La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Hot Wheels Zaccaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-set-2023 18.05 di smartwork
smartwork

Messaggi: 5
Registrato: 18-08-23
Hot Wheels Zaccaria
Postato: 19-ago-2023 11.39
 
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè ho notato una grande competenza da darte degli esperti che rispondono.
Il problema riguarda un flipper Hot Wheels Zaccarie prima serie.
Ho riparato l'alimentatore sostituendo i fusibili e i transistor dei 170V, le tensioni sembrano corrette, sono riuscito a programmarlo sostituendo la batteria e facendo un cavallotto tra TP 19 e TP 20 sulla scheda CPU e adesso va in gioco.
purtroppo non funzionano i bumpers, anche se nel self-test vengono attivati, inolre non va la scheda audio, verificherò il TDA1010, ma non vorrei che il problema fosse nella CPU in quanto anche nel self-test in molti step non fa niente
Avete idea di come possa procedere per risolvere?
Grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Hot Wheels Zaccaria
Postato: 19-ago-2023 13.02   in risposta a: smartwork in risposta a: smartwork
 
Ciao !

La scheda audio e la scheda driver ricevono alimentazioni separate.
Stanno bene ? Le bobine hanno 40 V DC ?

CS
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Hot Wheels Zaccaria
Postato: 19-ago-2023 21.47   in risposta a: smartwork in risposta a: smartwork
 
ciao,

se i bumpers non funzionano in partita, ma in test bobine sì, significa che non funzionano gli switch

Fai il test degli switch (numero 3) e verifica, muovendo a mano il dischetto sotto il bumper che lo switch risponda.

Gli switch sono i numeri 31 (pop sx), 32 (pop alto), 33 (pop dx)

Se il test switch fallisce il problema potrbbe essere in IC10, IC25, IC26, IC27

IC10 ed IC25 sono gli input della matrice switch, IC26, IC27 sono i driver della matrice. Spesso saltano i CA3081, ma anche i 40097 sono delicati. I 40097 puoi sostituirli con i 4503

Il fatto che il flipper non faccia nulla in parecchi step del self-test potrebbe avvalorare l'ipotesi dei 40097

ciao

massimo
smartwork

Messaggi: 5
Registrato: 18-08-23
Re: Hot Wheels Zaccaria
Postato: 20-ago-2023 10.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo per i preziosi consigli,
provo a fare le verifiche.
Eventualmente sostituirò gli integrati che mi hai indicato.
Per quanto riguarda il suono ho collegato un ampli ext all'ingresso del TDA1010 (alimentandolo con la tensione +12v del connettore), ma emette un brevissimo suono all'accensione poi muto.
nei prossimi giorni verifico quello che mi hai suggerito,
Grazie
Marco
smartwork

Messaggi: 5
Registrato: 18-08-23
Re: Hot Wheels Zaccaria
Postato: 30-ago-2023 10.57   in risposta a: smartwork in risposta a: smartwork
 
Ciao a tutti.
ho risolto il problema dei bumpers... pulendo i contatti del connettore 14 sulla scheda di interfaccia con uno spray disossidante.
Nella buca laterale non funzionava l'attuatore, ma lo switch si perchè incrementava i bonus, ho rifatto le saldature sul BD546 (Q12) dell'interfaccia e il problema è stato risolto.
Rimane il problema dell'audio, ho sostituito il TDA1010 con un TDA1010A e adesso emette un suono solo all'accensione poi muto, anche mettendo a massa il pin 2 del connettore CN19 dell'interfaccia niente, non ho verificato l'integrità di Q16, lo farò prossimamente, ma nel frattempo accetto idee da mettere in atto
Grazie
Marco

Modificato da: smartwork il 30-ago-2023 11.42

Modificato da: smartwork il 30-ago-2023 11.42
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Hot Wheels Zaccaria
Postato: 30-ago-2023 12.31   in risposta a: smartwork in risposta a: smartwork
 
Bene,pian piano si risolvono i problemi,che è quello che ci interessa...Per altri difetti,posta la discussione nella sezione Zaccaria,cosi da avere piu visibilità...Grazie...:-)
smartwork

Messaggi: 5
Registrato: 18-08-23
Re: Hot Wheels Zaccaria
Postato: 2-set-2023 18.05   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
nella sezionje Zaccaria ho trovato un link per la riparazione della scheda audio di Hot God, la scheda è la stessa di Hot Wheels, seguendo i consigli ho sostituito il DLatch 74LS174 e la scheda audio ha ricominciato a funzionare.
adesso va tutto bene...anche se dopo aver acceso il flipper e inserito le monete per giocare non va in start subito, ma bisogna aspettare un bel po, poi si attiva, vedremo...
Anche per questo accetto volentieri i consigli degli utenti esperti, che ringrazio anticipatamente
Marco


VecchiFlipper forum © 2010