La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Aiuto riparazione BlabkBelt

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-ago-2023 18.10 di gianfri
mickscores

Messaggi: 18
Registrato: 16-09-21
Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 14-ago-2023 12.40
Allegato IMG_3168.jpeg (3.1 MB)
Allegato IMG_3167.jpeg (2.9 MB)
Salve a tutti gli utenti del forum, dopo un anno sono riuscito a rimettere mano al mio blackbelt e dargli qualche cura ma adesso sono impantanato ed avrei bisogno di ?occhi? più esperti.
Partiamo dal presupposto che sono un novizio di flipper ed ho comprato tempo fa questo flipper per testare le mie capacità di riparazione.
Il flipper era in buono stato, ma non partiva quando l?ho preso.
Dopo un po? di analisi, ho capito che l?acido aveva bruciato uno dei chip ic4 o ic5, non ricordo, e li ho sostituiti entrambe con un modello NVRam. Gli ho cambiato tutti i condensatori su cpu, audio e interfaccia e dopo aver rimontato il tutto, il flipper sembrava partire, display e luci accese, anche parte dell?audio veniva riprodotto senza problemi, quindi ho cominciato la programmazione, ma passando tra i menu, ad un certo punto si è bloccato, i display si sono spenti e sono rimaste accese solo poche luci e non c?è modo di sbloccarlo (ho allegato qualche foto).
Ci sarebbe qualcuno così gentile da togliermi dal pantano??

Grazie in anticipo
Micky
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 14-ago-2023 13.07   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
Mentre guardo la scheda CPU nella foto: questo è un tipico problema di incisione con acido.
C'è un problema altrove, la riparazione non è andata a buon fine. Purtroppo è così !

Nota: la NVRAM viene solitamente installata solo "alla fine", quando la macchina è già al 100% !
mickscores

Messaggi: 18