La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Aiuto riparazione BlabkBelt

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-ago-2023 18.10 di gianfri
mickscores

Messaggi: 18
Registrato: 16-09-21
Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 14-ago-2023 12.40
Allegato IMG_3168.jpeg (3.1 MB)
Allegato IMG_3167.jpeg (2.9 MB)
Salve a tutti gli utenti del forum, dopo un anno sono riuscito a rimettere mano al mio blackbelt e dargli qualche cura ma adesso sono impantanato ed avrei bisogno di ?occhi? più esperti.
Partiamo dal presupposto che sono un novizio di flipper ed ho comprato tempo fa questo flipper per testare le mie capacità di riparazione.
Il flipper era in buono stato, ma non partiva quando l?ho preso.
Dopo un po? di analisi, ho capito che l?acido aveva bruciato uno dei chip ic4 o ic5, non ricordo, e li ho sostituiti entrambe con un modello NVRam. Gli ho cambiato tutti i condensatori su cpu, audio e interfaccia e dopo aver rimontato il tutto, il flipper sembrava partire, display e luci accese, anche parte dell?audio veniva riprodotto senza problemi, quindi ho cominciato la programmazione, ma passando tra i menu, ad un certo punto si è bloccato, i display si sono spenti e sono rimaste accese solo poche luci e non c?è modo di sbloccarlo (ho allegato qualche foto).
Ci sarebbe qualcuno così gentile da togliermi dal pantano??

Grazie in anticipo
Micky
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 14-ago-2023 13.07   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
Mentre guardo la scheda CPU nella foto: questo è un tipico problema di incisione con acido.
C'è un problema altrove, la riparazione non è andata a buon fine. Purtroppo è così !

Nota: la NVRAM viene solitamente installata solo "alla fine", quando la macchina è già al 100% !
mickscores

Messaggi: 18
Registrato: 16-09-21
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 14-ago-2023 14.42   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Purtroppo avevo il dubbio che il chip fosse andato perché prima si accendeva ma sembrava fare operazioni a caso ed è per questo che ho pensato di cambiare il chip. L?originale comunque l?ho conservato qualora potesse servire.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 14-ago-2023 15.53   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
il dual nvram a volte puo' aiutare per un solo motivo, quando si rimuovono le ram dopo la corrosione dell'acido, le piste tendono a spezzarsi, sono molto fragili già di loro ma con il saldatore e la rimozione finiscono per interrompersi.

Il modulo dual ha il vantaggio di ricostruire le piste attorno a IC4 a IC5 quindi se c'è un problema li, il modulo puo' aiutare.

Per il resto è chiaro che se l'acido è anche altrove non è detto che anche altri componenti siano guasti.

Se tu avessi un tester di ram sarebbe utile testare il dual nvram per capire se si è guastato per qualche strano motivo ma immagino che non sia il caso.
mickscores

Messaggi: 18
Registrato: 16-09-21
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 14-ago-2023 23.42   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
?cosa mi consigliate di fare ora? Vorrei evitare di acquistare una CPU moderna ma se pensate sia l?unica alternativa, penso di non aver alternativa.
Qualche suggerimento su come procedere?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 15-ago-2023 8.49   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
Quindi non comprare una carta moderna.
Utilizzate anche usate scheda (prive di acidi).

Ad ogni modo, ti ho già scritto di questo !
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 15-ago-2023 9.59   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
ciao,

per quanto tu pulisca la scheda le molecole di acido che si sono insinuate tra vetronite e rame continuano a lavorare e non puoi escludere a priori altri malfunzionamenti futuri.

Quando ti si è piantato tutto hai per caso provato a flettere leggermente la scheda in tutte le direzioni per vedere se succedeva qualcosa?

Idem per il controllo piste con il tester, fletti la scheda un po' di volte e ricontrolla.

Non sono neanche da escludere microcriccature che con la dilatazione termica falsino il contatto della/e pista/e

Come già detto da altri, anche i vias (le connessioni sopra/sotto del pcb) capita che perdano la metallizzazione interna, soprattutto nelle vicinanze dei condensatori elettrolitici che rilasciano l'elettrolita corrosivo. Controlla attentamente questi vias

I problemi di piste/vias sono quelli che fanno perdere più tempo e spesso non compromettono tutta la scheda, ma solo alcune parti che vengono sollecitate in certi punti del software

PS: vedo che hai messo un portapile, quindi non usi più l'accumulatore. Mi raccomando, nel caso delle pile, di togliere R1, altrimenti potresti inviare corrente nelle pile danneggiandole

ciao

massimo
mickscores

Messaggi: 18
Registrato: 16-09-21
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 16-ago-2023 18.01   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Pulizia fatta e R1 rimosso, ma il risultato non cambia.
Ho cambiato tutti i condensatori sull?alimentatore giusto per essere sicuro.
Ho fatto qualche test e praticamente, non collegando nulla all?alimentatore, il risultato è lo stesso, si accende ma non fa nulla.
Ho controllato le tensioni ed ho notato mancanza della 170v sul CN5 (pin8 se non ricordo male), quindi ho aperto il piano di gioco ed ho trovato 2 fusibili sotto il piano (2x 3.15V) entrambe andati che provvederò a sostituire domani.
Qualcosa di ciò che ho detto può aiutare qualche diagnosi?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Aiuto riparazione BlabkBelt
Postato: 16-ago-2023 18.10   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
se manca la 170 i display non funzionano quindi non sai neanche se la CPU funziona.
riparala prima di continuare ad accanirti sulla cpu

Controlla ingresso in alternata
fusibile da 1A
poi ponde diodo che dovrebbe restituirti 250v in continua
controlla anche il valore di tutte le resistenze della 170v perché a volte si cuociono e cambiano di valore facendoti saltare i transistor

se il problema è dopo il ponte diodo sono sicuramente i due transistor 2N3440 e di seguito il TIP 49 o 50 ma devi comunque misurare tutte le resistenze del circuito prima di cambiare i due transistor

se segui quello che ho scritto dovresti risolvere


i fusibili sotto servono alle bobine del piano di gioco, ma non influenzano il funzionamento della CPU



VecchiFlipper forum © 2010