La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Jukebox ROCK-OLA Starlet: raddrizzatore su alimentatore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-lug-2023 11.49 di pino1
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Jukebox ROCK-OLA Starlet: raddrizzatore su alimentatore
Postato: 31-mag-2023 19.30
 
Allegato IMG_9216.JPG (898.3 KB)
Allegato IMG_9199.JPG (939.5 KB)
Un mio coetaneo mi ha chiesto di fargli ripartire il Jukebox Rock-ola Starlet che era fermo da una quindicina d'anni.Dopo aver sbloccato la pinza di presa dei dischi che non permetteva il posizionamento regolare del disco sul piatto ho fatto suonare dei dischi tenendo il volume al minimo ( e utilizzando per la selezione un pulsante che era stato aggiunto) e tutto sembrava andasse bene.Il giorno successivo il mio coetaneo ha inserito nella gettoniera una moneta da 500 Lire selezionando 3 dischi. Mentre suonava il terzo disco ha sentito un ronzio ed ha visto uscire del fumo nella zona dell'alimentatore.Ha tolto corrente e mi ha chiamato: sono andato a casa sua ed ho toccato il trasformatore dell'alimentazione che era molto caldo. Ho controllato i fusibili ed erano tutti in ordine.Ho smontato la scatola dell'alimentazione ed ho notato che il ponte di raddrizzamento aveva il polo positivo collegato a massa.(vedi foto allegate).
Chiedo se il collegamento è corretto perché di solito è il negativo che è collegato a massa. Il ponte non è originale poiché sulla carcassa si vedono i fori di fissaggio dell'originale.
Grazie dell'aiuto
Pino
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox ROCK-OLA Starlet: raddrizzatore su alimentatore
Postato: 12-lug-2023 11.49   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Attraverso lo schema del Rock-ola Starlet ho verificato che il collegamento del positivo a massa è corretto.
Ho sostituito il ponte diodi di raddrizzamento che era in corto sul positivo e tutto funziona.


VecchiFlipper forum © 2010