La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: info su bruciatura bobine e altri

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-lug-2023 12.06 di ilsognodiunavita
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
info su bruciatura bobine e altri
Postato: 28-giu-2023 10.18
 
Ciao a tutti, dopo un pò di stop per mancanza di tempo, sto rivedendo qualcosa del flipper.
La cosa che volevo chiedere riguarda le bobine.
Su flipper originali gottlieb, non modificati, quali sono le bobine che hanno più rischio di bruciarsi?
Sicuramente nella ruota segna punti la mancata apertura del pacco lamelle singolo che si apre a completa attrazione del pistoncino, provocherebbe la bruciatura delle bobina ruota e della campana. Ci sono altre bobine collegate?

Chiedo questo poichè, per evitare bruciature, potrebbe esser utile individuare degli elementi da controllare, per prevenire bruciature, visto che le bobine non sono facili da trovare, e anche quando ho cercato di vedere come farli, non si riesce a trovare i rocchetti.
Nell'esempio della ruota potrebbe essere utile controllare che il funzionamento sia corretto senza intoppi.
Nel mio psychedelic, addirittura qualcuno aveva rimosso tale pacco lamella. Quindi rischio di non avere il punteggio preciso, ma probabilmente riesco a salvaguardare le bobine.
Quindi quale altre bobine sono più a rischio, quali tipo di controlli o precauzioni si potrebbero adottare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 28-giu-2023 11.00   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ciao a tutti, dopo un pò di stop per mancanza di tempo, sto rivedendo qualcosa del flipper.
La cosa che volevo chiedere riguarda le bobine.
Su flipper originali gottlieb, non modificati, quali sono le bobine che hanno più rischio di bruciarsi?
Sicuramente nella ruota segna punti la mancata apertura del pacco lamelle singolo che si apre a completa attrazione del pistoncino, provocherebbe la bruciatura delle bobina ruota e della campana. Ci sono altre bobine collegate?

Chiedo questo poichè, per evitare bruciature, potrebbe esser utile individuare degli elementi da controllare, per prevenire bruciature, visto che le bobine non sono facili da trovare, e anche quando ho cercato di vedere come farli, non si riesce a trovare i rocchetti.
Nell'esempio della ruota potrebbe essere utile controllare che il funzionamento sia corretto senza intoppi.
Nel mio psychedelic, addirittura qualcuno aveva rimosso tale pacco lamella.

MANCAVA TUTTO IL GRUPPETTO DELLE DUE LAMELLE OPPURE SOLTANTO QUELLA LUNGA?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 28-giu-2023 11.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In quello mio hanno rimosso la lamella lunga. Però magari posso riandare a controllare se è stato fatto in tutte le ruote.
Tra rimuovere la lamella lunga o tutto il pacco c è differenza?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 28-giu-2023 21.30   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
In quello mio hanno rimosso la lamella lunga. Però magari posso riandare a controllare se è stato fatto in tutte le ruote.
Tra rimuovere la lamella lunga o tutto il pacco c è differenza?
Che la lamella lunga non è stata rimossa ma si è spezzata lavorando
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 28-giu-2023 21.31   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
In quello mio hanno rimosso la lamella lunga. Però magari posso riandare a controllare se è stato fatto in tutte le ruote.
Tra rimuovere la lamella lunga o tutto il pacco c è differenza?
Mancherà nella ruota che lavora di più
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 29-giu-2023 17.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ciao a tutti, dopo un pò di stop per mancanza di tempo, sto rivedendo qualcosa del flipper.
La cosa che volevo chiedere riguarda le bobine.
Su flipper originali gottlieb, non modificati, quali sono le bobine che hanno più rischio di bruciarsi?
Non fa differenza tra originali e rifatti, se il flipper è a posto tecnicamente non c'è una bobina che brucia più di un'altra.
La caratteristica tecnica di una bobina è la sua potenza di attrazione e quanto può stare eccitata senza bruciare.
Sicuramente quelle che non bruciano quasi mai sono quelle dei relè, anche se ci sono bobine che possono stare eccitate sempre e le trovi cotte nere quasi pensi siano carbonizzate eppure funzionano ancora.
9735 bobina relè a servizio intermittente ma potrebbe restare eccitata forse mezz'ora o più che scalda ma non brucia, poi se troppo brucia anche quella.
9736, 9740 so per relè che possono stare eccitati tutta la vita, scaldano ma vivono.
Sicuramente nella ruota segna punti la mancata apertura del pacco lamelle singolo che si apre a completa attrazione del pistoncino, provocherebbe la bruciatura delle bobina ruota e della campana. Ci sono altre bobine collegate?
Quando si parla di bobine che possono bruciare non devi cercare una eccezione tra mille altre possibilità, parli della bobina della ruota punti, questa non brucerà quasi mai per colpa delle lamelle di cui parli, ovvio se non si aprono brucia ma per non aprirsi pur essendo eccitata la bobina ruota dovresti avere la pasticca della ruota spezzata che restando dentro il canotto non fa entrare tutto il pistone della ruota.
Per bruciare la bobina della ruota escludendo le rare eccezioni deve restare attaccata chiusa una lamella punti del piano gioco o di qualunque lamella che da i punti della ruota in questione.
Mettiamo di parlare della ruota 10 punti, tutte le lamelle collegate a questo punteggio se restano chiuse eccitano il relè punti 10 punti che a sua volta eccita la bobina ruota 10 punti, eccita la campana che suona con i 10 punti, brucia eventuali bobine gioco eccitate facendo 10 punti.
Se poi capitasse che resta chiusa una lamella 10 punti quando segna 9, allora l'eccitazione si estende anche al relè 100 punti bruciando tutte le bobine che comanda,
e se fossero tutti 9 quando le lamelle 10 punti restano chiuse allora bruci tutte le bobine ruote, campane, bobine varie del gioco e se avviene quando deve vincere la palla a punti allora la paga anche la bobina carica palle vinte contatore.
Ovvio non credo capiterà spesso una cosa del genere, a me è capitato al 9 e due bobine bruciate ma tutte quelle descritte devi essere la scalogna in persona.

Chiedo questo poichè, per evitare bruciature, potrebbe esser utile individuare degli elementi da controllare, per prevenire bruciature, visto che le bobine non sono facili da trovare, e anche quando ho cercato di vedere come farli, non si riesce a trovare i rocchetti.
Gli unici controlli da fare sono la distanza delle lamelle punti del piano gioco dopo la pulizia dei gommini,
da guardare le lamelle stacco bobine tre capi palette flipper che si aprano correttamente a paletta alzata.
Le lamelle del bumper sia quella a scodellino comandata dall'ombrellino che viene mossa dalla pallina che urta il bumper
sempre sotto il bumper le lamelle stacco a anello tutto eccitato.
Nell'esempio della ruota potrebbe essere utile controllare che il funzionamento sia corretto senza intoppi.
l'unico intoppo se il canotto è integro potrebbe essere la pasticca spezzata nella vite oppure scheggiata la pasticca e esserci pezzi di ferro in giro nel canotto che bloccano lo scorrere del pistone
Nel mio psychedelic, addirittura qualcuno aveva rimosso tale pacco lamella. Quindi rischio di non avere il punteggio preciso, ma probabilmente riesco a salvaguardare le bobine.
La lamella lunga di cui parli non l'ha tolta nessuno, si spezzano lavorando molto e neppure te ne accorgi perchè non fa nessun difetto
Unico difetti potrebbe essere se il flipper segnasse 9999 e fai un punto unità veloce, potrebbero non segnare il punto giusto le quattro ruote in cascata, ma anche succedesse non se ne accorgono

Quindi quale altre bobine sono più a rischio, quali tipo di controlli o precauzioni si potrebbero adottare?
devi solo mantenere il flipper ben regolato in tutto e vedrai non brucia nulla se non si rompe qualche vecchio pezzo meccanico
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 1-lug-2023 11.06   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Fantastica spiegazione. Questo mi fa pensare che la prossima cosa che quindi devo andare ad analizzare e controllare le lamelle e i corretti funzionamento di apertura.
Quando riapro il flipper metterò nuova discussione per chiedere info su questi controlli con relative foto.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 1-lug-2023 11.13   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ho comunque una domanda. Poco tempo fa quando vedevamo che il mio banco e dello psychedelic non aveva le molle di ritorno è capitato che all'abbassarsi di un bersaglio, la lamella del punteggio del bersaglio non si è aperta e la ruota punteggio dava punteggi di continuo, per fortuna, però non si è bruciato nulla. Avevo il piano senza vetro quindi dopo pochi secondi ho abbassato io il bersaglio per fare riaprire le lamelle. Per le bruciature in questione, quindi, c è effettivamente un po' di tempo.
Dovesse capitare con il vetro messo, potrebbe convenire spegnere direttamente il flipper? Anziché guardare e aspettare che si bruci?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 1-lug-2023 19.18   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ho comunque una domanda. Poco tempo fa quando vedevamo che il mio banco e dello psychedelic non aveva le molle di ritorno è capitato che all'abbassarsi di un bersaglio, la lamella del punteggio del bersaglio non si è aperta e la ruota punteggio dava punteggi di continuo, per fortuna, però non si è bruciato nulla. Avevo il piano senza vetro quindi dopo pochi secondi ho abbassato io il bersaglio per fare riaprire le lamelle. Per le bruciature in questione, quindi, c è effettivamente un po' di tempo.
Dovesse capitare con il vetro messo, potrebbe convenire spegnere direttamente il flipper? Anziché guardare e aspettare che si bruci?
una bobina brucia dopo un certo tempo che resta continuamente eccitata, scalda e a seconda di quale tipo è la bobina in base alla sua forza brucia.

Il tuo caso del bersagli incantato a metà corsa causa la mancanza della molla di richiamo è differente perchè la bobina ruota non resta incantata ma lavora correttamente eccitandosi e rilasciandosi, in questo modo non scalda come restasse sempre eccitata.

La lamella incantata eccita il relè punti multipli, forse 50, 500 oppure 5 punti, il relè resta sempre eccitato ma le bobine relè hanno sette vite come i gatti, scaldano ma ci vuole molto tempo a bruciare, forse anche ore.

La bobina ruota dando in continuazione punti sicuramente scalderà ma forse non brucerebbe mai.

Quando un flipper chiuso con vetro fa rumori strani insoliti è buona norma staccare la corrente, magari è nulla ma meglio non rischiare.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 1-lug-2023 23.42   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie mille delle info. Se mi vengono in mente altre domande chiedo. In sostanza, l ideale sarebbe controllare il funzionamento dei vari circuito, oppure in alternativa a flipper acceso fare scattare tutti i numeri e gli altri elementi che danno punti, valutare il corretto funzionamento e che le lamelle siano in posizione ottimale. Poi la sfiga è sempre dietro l'angolo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su bruciatura bobine e altri
Postato: 2-lug-2023 12.06   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Grazie mille delle info. Se mi vengono in mente altre domande chiedo. In sostanza, l ideale sarebbe controllare il funzionamento dei vari circuito, oppure in alternativa a flipper acceso fare scattare tutti i numeri e gli altri elementi che danno punti, valutare il corretto funzionamento e che le lamelle siano in posizione ottimale. Poi la sfiga è sempre dietro l'angolo
i flipper devono essere a posto e ben regolati come quando erano a lavorare nei bar, purtroppo in mano vostra è già un miracolo che funzionino ma non puoi fare diversamente


VecchiFlipper forum © 2010