La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Problemi Card King

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-apr-2023 11.35 di vynilmen
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Problemi Card King
Postato: 6-apr-2023 16.08
 
Buongiorno a tutti.
Ho un paio di seri problemi (almeno per me che sono un neofita) con il mio Card King.

Il flipper va regolarmente in partita, azzerando tutto e partendo normalmente ma durante il gioco, in particolari circostanze che ancora non sono riuscito ad individuare, rimane eccitata la bobina delle centinaia, il rullo a volte rimane fermo a metà cifra ma se si continua a giocare spesso si rimette a posto e quando la pallina va in buca, a volte la bobina rimane eccitata mentre a volte no (con il rullo mai a metà cifra e sempre a posto regolarmente). Stranamente, inoltre, non appena la pallina va in buca, il rullo delle centinaia avanza di una o due posizioni come se memorizzasse il punteggio acquisito durante il gioco.
Non ho fatto più di tre partite in queste circostanze e poi ho smesso per non peggiorare la situazione visto che ho sentito un certo odore di bruciato aprendo il retro della testata.

Il secondo problema:
Quando si abbattono i 4 bersagli del banco a sinistra, non si accende la luce dello special rosso per la vincita delle palline, colpendo il bersaglio non si vincono le palline, non si rialzano i bersagli quando la palla va in buca.
E? come se non venisse riconosciuto il fatto che tutti i bersagli del target bank siano stati abbattuti. Gli altri 2 target bank funzionano regolarmente.
Tutti i bersagli (compresi quelli del target bank difettoso) si rialzano regolarmente all?inizio di una nuova partita.

Potreste cortesemente darmi qualche dritta su dove andare a mettere le mani per cercare di risolvere i problemi ?

Purtroppo potrò lavorarci seriamente solo di sabato o domenica pertanto scusatemi se non sarò tempestivo nelle risposte. Ieri sera ho fatto qualche foto che allego. Se per aiutarvi nella diagnosi avete bisogno della foto di qualche altro particolare, fatemelo sapere.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 7-apr-2023 8.28   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho un paio di seri problemi (almeno per me che sono un neofita) con il mio Card King.

Il flipper va regolarmente in partita, azzerando tutto e partendo normalmente ma durante il gioco, in particolari circostanze che ancora non sono riuscito ad individuare, rimane eccitata la bobina delle centinaia, il rullo a volte rimane fermo a metà cifra ma se si continua a giocare spesso si rimette a posto e quando la pallina va in buca, a volte la bobina rimane eccitata mentre a volte no (con il rullo mai a metà cifra e sempre a posto regolarmente). Stranamente, inoltre, non appena la pallina va in buca, il rullo delle centinaia avanza di una o due posizioni come se memorizzasse il punteggio acquisito durante il gioco.
Non ho fatto più di tre partite in queste circostanze e poi ho smesso per non peggiorare la situazione visto che ho sentito un certo odore di bruciato aprendo il retro della testata.

Il secondo problema:
Quando si abbattono i 4 bersagli del banco a sinistra, non si accende la luce dello special rosso per la vincita delle palline, colpendo il bersaglio non si vincono le palline, non si rialzano i bersagli quando la palla va in buca.
E? come se non venisse riconosciuto il fatto che tutti i bersagli del target bank siano stati abbattuti. Gli altri 2 target bank funzionano regolarmente.
Tutti i bersagli (compresi quelli del target bank difettoso) si rialzano regolarmente all?inizio di una nuova partita.

Potreste cortesemente darmi qualche dritta su dove andare a mettere le mani per cercare di risolvere i problemi ?

Purtroppo potrò lavorarci seriamente solo di sabato o domenica pertanto scusatemi se non sarò tempestivo nelle risposte. Ieri sera ho fatto qualche foto che allego. Se per aiutarvi nella diagnosi avete bisogno della foto di qualche altro particolare, fatemelo sapere.
Grazie

PatriK, Fruscio, stupiteci!
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi Card King
Postato: 7-apr-2023 12.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bè scusa Sogno....Ma perchè invece non dai consigli tu,che sei del mestiere da quando eri ragazzino? Dai inizia,che io e Seibu leggiamo gli interventi....Saluti Vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 7-apr-2023 13.28   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Metti la foto del vetro testa
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Problemi Card King
Postato: 7-apr-2023 19.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La partita, finora, parte sempre normalmente, ed il restart è sempre regolare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 7-apr-2023 21.49   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
La partita, finora, parte sempre normalmente, ed il restart è sempre regolare.
Questa foto l?hai fatta al flipper che hai in casa oppure è una foto presa da internet?

Ha un significato la mia domanda
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Problemi Card King
Postato: 7-apr-2023 22.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
È il mio flipper. Aveva un punteggio diverso, ho inserito la moneta, fatto l'avvio e poi l'ho spento ed ho fatto la foto alla testata. La bobina non rimane eccitata all'inizio.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 7-apr-2023 22.56   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
È il mio flipper. Aveva un punteggio diverso, ho inserito la moneta, fatto l'avvio e poi l'ho spento ed ho fatto la foto alla testata. La bobina non rimane eccitata all'inizio.
Sai perché la mia domanda, se guardi la verniciatura della testa sembra appena uscita dalla fabbrica e queste foto si vedono solo in internet.
Comunque meglio così perché è veramente nuovo esternamente.
Ho chiesto la foto del vetro soltanto per capire se originale , anche gli interni lo riconoscevano originale

Domani al computer ti chiedo delle prove da fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 9-apr-2023 9.59   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
Valido aiuto
luponene1 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho un paio di seri problemi (almeno per me che sono un neofita) con il mio Card King.

Il flipper va regolarmente in partita, azzerando tutto e partendo normalmente ma durante il gioco, in particolari circostanze che ancora non sono riuscito ad individuare, rimane eccitata la bobina delle centinaia,

QUANDO PARLI DI RUOTE PUNTI ignora lo o gli zeri finti altrimenti ci si confonde, credo ti riferisci senza gli zeri alla ruota delle decine, se guardi la bobina della ruota noti è già stata sostituita il che potrebbe dimostrare che il difetto della ruota che resta eccitata è di vecchia data e non sono riusciti a individuarlo visto lo sta facendo ancora a te.
Le particolari circostanze in cui la ruota resta eccitata devi necessariamente trovarle tu provando a giocare con le dita toccando tutto sul piano gioco e vedere cosa stai toccando quando restasse eccitata la ruota.
questa prova è l'unica e la stessa che farebbe qualunque tecnico.
Scatti la partita esce la palla e inizi a toccare tutto quello che nel piano gioco fa girare la seconda ruota delle decine, senza stancarti provi tutti i contatti E FAI ATTENZIONE SE QUALCUNO DI QUESTI CONTATTI noti che bata toccarlo leggermente e la ruota gira, allora potrebbe essere uno dei motivi che resta ecitata la ruota, in questo caso allontani un poco queste lamelle regolandole opportunamente.
I contatti devono fare contatto se spostati nella giusta misura, troppo vicini potrebbero restare chiusi.
Ad esempio le stelline se non scorrono bene e restassero un poco abbassate e le lamelle sotto troppo vicine resterebbe la ruota punti dei punti che da la stellina eccitata, non so quanti punti danno le stelline, ho solo fatto un esempio
La foto del piano gioco non la vedo e non so i punteggi scritti.
il rullo a volte rimane fermo a metà cifra ma se si continua a giocare spesso si rimette a posto
Questo difetto credo non c'entri nulla con quello di cui parlavamo prima, se la bobina non ronza e non resta eccitata è solo un difetto di regolazione maccanica della ruota, sicuramente smontandola e cambiando la bobina hanno regolato male qualcosa.
Ad esempio un difetto simile potrebbe farlo la lamella in acciao sotto il disco numerato che strofina dei 10 denti dove il perno del disco numerato, questa lamella acciaio serve proprio per tenere fermo il disco quando ha girato, guarda due ruote e confrontale con quella che va male, parlo di guardare la lamella di acciao.
e quando la pallina va in buca, a volte la bobina rimane eccitata mentre a volte no (con il rullo mai a metà cifra e sempre a posto regolarmente). Stranamente, inoltre, non appena la pallina va in buca, il rullo delle centinaia avanza di una o due posizioni come se memorizzasse il punteggio acquisito durante il gioco.
Cosa fa il gioco devi saperlo tu che puoi giocarci, non so se questo flipper deve scaricare dei punti accreditati quando perdi la palla, alcuni flipper lo fanno, il tuo non lo so.

Non ho fatto più di tre partite in queste circostanze e poi ho smesso per non peggiorare la situazione visto che ho sentito un certo odore di bruciato aprendo il retro della testata.
Quando ronza una bobina va staccato il flipper per evitare brucino bobine.
Dicendo ronza una bobina di staccare potrei mettere fuori strada perchè ci sono bobine di alcuni relè che possono restare eccitate ronzando ma è quasi regolare.

Il secondo problema:
Quando si abbattono i 4 bersagli del banco a sinistra, non si accende la luce dello special rosso per la vincita delle palline, colpendo il bersaglio non si vincono le palline, non si rialzano i bersagli quando la palla va in buca.
E? come se non venisse riconosciuto il fatto che tutti i bersagli del target bank siano stati abbattuti. Gli altri 2 target bank funzionano regolarmente.
Tutti i bersagli (compresi quelli del target bank difettoso) si rialzano regolarmente all?inizio di una nuova partita.

Potreste cortesemente darmi qualche dritta su dove andare a mettere le mani per cercare di risolvere i problemi ?

Purtroppo potrò lavorarci seriamente solo di sabato o domenica pertanto scusatemi se non sarò tempestivo nelle risposte. Ieri sera ho fatto qualche foto che allego. Se per aiutarvi nella diagnosi avete bisogno della foto di qualche altro particolare, fatemelo sapere.
Grazie

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 9-apr-2023 10.03   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Prova a controllare quanti punti assegnano i bersagli a caduta dei banconi a bersagli mobili, se danno i 0 punti, ruota che fa il difetto, potrebbe essere proprio uno di questi bersagli che nel cadere tiene chiusa una coppia di lamelle, ma quanti punti danno queste lamelle devi vederlo tu
i bersagli cadendo devono chiudere un attimo le lamelle che si riaprono a bersaglio caduto
un bersaglio che scende male fa restare chiuse le lamelle che danno punti, vedi tu quanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 9-apr-2023 10.08   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Non intervenivo se non dopo la richiesta di Vinilmen perchè da come hai posto la domanda non avevo risposte che potessero guidarti, nella tua richiesta hai detto moltissime cose che non avevano risposte da dare precise.

Vedi di fare le prove che ho scritto e poi dai qualche risultato.

Se resta eccitata qualche bobina spegni ma ricorda l'ultimo contatto toccato.

Per trovare i vari perchè devi flipper in partita senza vetro piano toccare tutto maleducatamente per vedere se riesci a far fare il difetto, soltanto se individui cosa tocchi quando resta ecciatta potrai rimediare.

Ripeto prova che non ci siano lamelle che danno i punti della seconda ruota decine che diano punti appena le tocchi
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Problemi Card King
Postato: 9-apr-2023 21.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ti ringrazio Giuliano. Buona Pasqua. Oggi pomeriggio ho fatto come hai detto tu ed ho abbastanza rapidamente individuato il problema. A bersaglio abbattuto c'era un contatto che rimaneva chiuso (allego foto). L'ho allargato ed il problema della bobina è momentaneamente risolto (ho fatto un paio di partite senza grossi problemi).

A dire il vero, ho notato che durante le prove, 4 o 5 bersagli su 13, a volte erogano punti ed a volte no mentre, apparentemente, l'apertura e la chiusura degli interruttori alla caduta del bersaglio, mi sembra corretta.

Comunque questo è un problema che, al di là del punteggio non erogato, mi sembra meno grave rispetto al secondo problema che ho scritto all'inizio della discussione.

Cortesemente riesci o riuscite a darmi una dritta su come funziona il collegamento che informa dell'avvenuto abbattimento di tutti i bersagli di un banco e fa accendere lo special in modo che io, completamente ignorante, possa capire meglio cosa può causare il problema della mancata accensione e del mancato rialzo del banco alla caduta della pallina? Grazie

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 9-apr-2023 22.32   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
Soluzione al problema
luponene1 ha scritto:
Ti ringrazio Giuliano. Buona Pasqua. Oggi pomeriggio ho fatto come hai detto tu ed ho abbastanza rapidamente individuato il problema. A bersaglio abbattuto c'era un contatto che rimaneva chiuso (allego foto). L'ho allargato ed il problema della bobina è momentaneamente risolto (ho fatto un paio di partite senza grossi problemi).

A dire il vero, ho notato che durante le prove, 4 o 5 bersagli su 13, a volte erogano punti ed a volte no mentre, apparentemente, l'apertura e la chiusura degli interruttori alla caduta del bersaglio, mi sembra corretta.

Comunque questo è un problema che, al di là del punteggio non erogato, mi sembra meno grave rispetto al secondo problema che ho scritto all'inizio della discussione.

Cortesemente riesci o riuscite a darmi una dritta su come funziona il collegamento che informa dell'avvenuto abbattimento di tutti i bersagli di un banco e fa accendere lo special in modo che io, completamente ignorante, possa capire meglio cosa può causare il problema della mancata accensione e del mancato rialzo del banco alla caduta della pallina? Grazie

Se guardi nell?altro lato del gruppo bersagli a caduta noterai che ciascun bersaglio quando cade chiude e tiene chiuso una coppia lamelle.
Queste lamelle sono collegate in serie tra loro con dei ponticelli di filo e quando tutti i bersagli sono caduti la serie chiusa delle lamelle dice al flipper serie completa.

Pulisci con carta vetro i contatti e regolali bene.

I bersagli che dicevi non danno punti cadendo potrebbero essere contatti sporchi , carta vetro e sfrega.

Quando hai pulito e regolato le lamelle della serie chiusa se non si accende lo special ti faccio fare altre prove
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 10-apr-2023 17.39   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Se avessi messo le foto del piano motore ingrandibili sia panoramica che particolari e del sotto piano gioco si poteva capire se il flipper accende gli special tenendo eccitato i relè oppure se fa cadere delle ancorette in qualche bancone presente nel flipper.

Non è bravo chi guida ma è bravo chi sa chiedere nel modo giusto magari chiedendo cosa deve fare, altrimenti occorre molta fantasia per capire quello che vorresti sapere.

Quando chiedi qualche spiegazione del tuo flipper devi pensare che tu lo vedi ma l'altro non sa neppure di cosa parli mentre poi tu vorresti risposte precise di dove toccare, le foto aiutano a non sbagliare , se chiedi in modo confuso nessuno risponde per non sbagliare, come scritto prima, avevo letto la tua richiesta di aiuto ma per darla si doveva iniziare una prefazione fuorviante e ho desistito.

Poi Winilmen ordina e si deve obbedire, Winilmen è il Padrino del forum, baciare la mano dobbiamo.
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Problemi Card King
Postato: 10-apr-2023 19.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Probabilmente non sono stato bravo a chiedere (pensavo che le foto del banco incriminato ad inizio post fossero sufficienti), certamente tu sei stato bravo a darmi la dritta giusta in quanto anche se apparentemente tutti i contatti erano a posto, c'era qualche problema risolto con la carta vetrata. Il banco ora funziona regolarmente accendendo lo special, facendo vincere la palla supplementare ed alzando i bersagli regolarmente. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 10-apr-2023 22.19   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Ti resta il problema della ruota che resta a metà numero non ronzando.

Questo è difetto meccanico ma prima di metterci le mani dovresti leggere e stamparti la guida ruote che puoi scaricare gratuitamente nel forum

L?hai già vista letta e stampata?

Se no dillo e ti metto l?Url che te la mostra

Non lo metto ora perché dal cellulare non so farlo
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Problemi Card King
Postato: 11-apr-2023 0.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, ho letto la guida delle ruote e l'ho anche stampata un pò di tempo fa.

La ruota comunque, come ho già scritto, rimaneva a metà solo quando ronzava e continuavo a giocare rischiando di bruciare la bobina.

Quando la palla andava in buca la ruota si metteva sempre nella giusta posizione sia se continuava a ronzare la bobina, sia se smetteva (solo ora ho capito che smetteva quando i bersagli del banco interessato si rialzavano) ed a volte avanzava di una o due cifre come se memorizzasse i punti non dati durante il gioco.

Stasera comunque ho fatto 7-8 partite ed, a parte qualche punto non dato, il flipper non presenta difetti, almeno a me, evidenti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 11-apr-2023 8.21   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Capito, era solo il problema della lamella che restando chiusa ti creava problemi .
Sei stato molto bravo a risolvere velocemente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi Card King
Postato: 12-apr-2023 10.53   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
se metti molte foto ben fatte del sotto piano gioco e piano motore e retro testa ben fatte luminose e ingrandibili possiamo guardare possibili difetti o anomalie dei meccanismi
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi Card King
Postato: 12-apr-2023 11.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Problema risolto?...Bene si può chiudere la discussione.... Saluti Vynil... ;-)


VecchiFlipper forum © 2010