La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Soccer king non si avvia

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 28 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-feb-2023 15.36 di dany.bo
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Soccer king non si avvia
Postato: 9-ott-2022 17.34
 
Buongiorno. Da pochi giorni ho preso un soccer king e ho iniziato le riparazioni. C'era un ponte sulla power che è stato sostituito e alcuni transistor delle bobine in corto e anche questi sono stati sostituiti. All'accensione il led della CPU 90 volte su 100 rimane acceso e i display lampeggiano come anche le lampadine. A volte dopo un po' che è acceso si spegne il led della CPU e i display rimangono tutti con scritta 0. Ma non si muove da lì. Ne entra in test e ne accetta il credito. Ho provato i punti sulla CPU con la sonda logica. Sono tutti ok tranne p8 (diventa ok solo quelle 10 volte su 100 che si spegne il led CPU e i display scrivo 0). Da dove posso cominciare per la riparazione?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 10-ott-2022 18.49   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Potresti provare a sostituire C9 sulla power?
È un condensatore 1uf vicino ai punti
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 10-ott-2022 20.56   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao. Sostituito ma sempre uguale. Anche se smonto la CPU e la alimento con 5.6 v esterni è uguale. Si avvia dopo molto. Anche un ora dopo l'accensione e neanche sempre. Il problema secondo me è sulla CPU.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 11-ott-2022 8.52   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Stavo pensando che sarebbe potuto essere il circuito di Power failure che faceva up & down.
Per esserne sicuro dovresti controllare il segnale che arriva sul cavo bianco del connettore di alimentazione della CPU e vedere se è stabile.
In alternativa sarebbe da rimuovere il cavo bianco temporaneamente giusto per vedere se cambia qualcosa per poi rimetterlo.

Ovviamente è importante che la power abbia tutte le uscite in regola perché il circuito serve ad evitare problemi alla CPU in caso di tensioni sbagliate.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 11-ott-2022 8.57   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Ciao Dany, giustissimo quello che dice GIANFRI, prima di tutto bisogna essere sicuri delle tensioni in uscita dalla power e che non ci sia il blocco power failure.
Dopo quel controllo seguirei questa scaletta, sulla base della problematica che ho avuto io
.
Premetto che non sono un tecnico e quindi qualcuno più esperto saprà darti consigli migliori.
Come prima cosa mettere il flipper in modalità Test.
Poi controllerei bene i cavi che arrivano alla cpu e controllerei se ci sia qualche falso contatto, ma se alimenti esternamente non dovrebbe essere questo il caso;
Poi controllerei le Checksum delle eprom per vedere se comunque funzionano e sono corrette;
come terza cosa cambierei il microprocessore con uno funzionante;
Se ancora non funziona e non da segni di sbloccarsi, tenterei con sostituzione delle Ram ma su questo aspettiamo il consiglio di chi ne sa di più.

Se non hai un microprocessore in più, ti segnalo che su ebay se cerchi MAB 2650 trovi un rivenditore polacco che vende i philips 2650A a circa 8-10 euro. Io ne ho presi, Provati due sulle schede che avevo e funzionano entrambi.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 11-ott-2022 9.15   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Sì, di solito l'ordine è:
Controllare l'alimentazione. ( multimeter )
Controllare il segnale di ripristino, segnale di interruzione di corrente. (oscilloscopio, sonda logica)
Controllo dei contenuti della eprom (con lettore di eprom)
Test della RAM (con un tester) o sostituzione.
Test del processore (con un tester) o sostituzione.

Gli altri passaggi aggiuntivi richiedono abilità di saldatura e test basati sulla conoscenza dello schema elettrico.

Modificato da: tyutyu007 il 11-ott-2022 7.16
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 11-ott-2022 19.45   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Grazie a tutti. Appena posso inizio a fare le varie prove e vi tengo aggiornati.
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 11.29   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Aggiornamento. È il segnale di Power failure che non è stabile. Si alterna da 0 a 3 volt. Solo una volta su 100 rimane stabile a 5v. Oggi controllo lm339 e i componenti collegati.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 11.43   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
ah bene, quindi avevo intuito correttamente
Di solito quando è instabile cosi è il C9 che si è cotto, ma se continua io andrei a colpo sicuro sul 339
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 13.48   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Il c9 è il primo che ho sostituito ma senza risultato.
Ora ho sostituito il 339. Ma non ho risolto purtroppo.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 13.59   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Allegato TP7.jpg (370.5 KB)
Non ne hai bisogno lì.
Interrompere TP7 sull'alimentazione.
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 15.44   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ho interrotto tp7 ma sempre uguale. Il led della CPU rimane acceso. E solo a volte e dopo tanti accensione/spegnimento si avvia. Se provo con la sonda logica il tp8 sulla CPU "voltage good" è pulse e non low come dovrebbe essere. Anche tp4 è pulse e non low. Gli altri sono corretti. Invece quelle poche volte che si avvia tutti i punti di prova della CPU sono ok
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 18.05   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Se TP4 pulsa, la CPU viene resettata.
Ci possono essere molte ragioni per questo.
Eprom, RAM, Watchdog IC e ovviamente acidità.
Davvero non c'è acido?

Tocca TP4 a terra ( GND ).
Cosa sta succedendo ?
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 19.12   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Se metto tp4 a massa. I display e le lampadine smettono di lampeggiare. Tp8 va low. Il led CPU però rimane sempre acceso e non appena tolgo gnd da tp4 torna tutto a lampeggiare. Acido proprio non ne vedo. I pin di ic5 e delle resistenze da R2 a r9 sembrano un po' ossidate
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 19.15   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Potresti postare le foto dell'ossidazione ?
Grazie !
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 19.20   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ossidate
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 19.23   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Ossidate
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 15-ott-2022 19.25   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Beh, non è un buon segno.
Forse la carta è cattiva per questo motivo.
Questo deve essere studiato a fondo per vedere se vale la pena riparazione.
Puoi leggere di più su questi argomenti sul forum.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 16-ott-2022 20.22   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
ciao,

facciamo un po' di chiarezza.

TP4 non devi collegarlo a massa, visto che è sull'uscita di IC13, pin10. IC13 non è open-collector, ma push-pull, quindi chiude anche a 5V. Mettendolo a massa rischi il corto sull'uscita, cosa di certo non gradita ad IC13

Aprendo TP7, permetti al timer di watch dog di resettare il 2650, se il software non gira correttamente. TP7 chiuso, mette a massa la base di TR1, impedendogli di andare in conduzione quando l'uscita pin 6 di IC14 va alta (watch-dog attivo)

Il circuito di watch-dog della scheda cpu è diviso in due sezioni.

La prima fa capo ad IC14, IC13 e TR1. Funziona così: il micro scrive in IC33 i 4 bit bassi del data-bus. Il bit 3 alto fa si che l'uscita pin 1 di IC33 si porti alta, mantenendo in reset il contatore del timer di watch dog IC14. Poi il micro riporta a 0 l'uscita, liberando IC14. Da notare che circuitalmente parlando, questa parte di watch-dog è profondamente sbagliata, in quanto non ci si deve mai affidare ad un circuito di memoria (latch) per rinfrescare un timer di protezione. Infatti l'uscita di un latch, all'accensione, può andare sia a 0 che ad 1. Se è ad 1 ed il 2650 non gira, il timer di watch dog sarà comunque bloccato, impedendo la rilevazione del problema. Questo si nota quando, accendendo il flipper, il led rosso si accende immediatamente invece che dopo almeno 1 secondo

La seconda fa capo al circuito di monitoraggio delle tensioni di 12V in ingresso al regolatore dei 5.6V RG1 e dei 6.3V delle lampadine (scheda Power), tramite il segnale Power Failure (pin 3 di CN9 o pin 8 di CN11). Se il segnale Power Failure ballonzola, prova a mettere a massa la base di TR4 e vedi che succede. Se continua a ballonzolare prova a mettere a massa la base di TR4 e poi entrambe. Faccio notare che non c'è problema a mettere a massa le basi di questi due transistor, anche se collegati direttamente ad IC1 (LM339), in quanto quest'ultimo ha uscita open-collector, quindi va solo a 0, mentre l'1 logico deve essere fornito esternamente da una resistenza di pull-up (R14, R18)

Prima di proseguire dimmi quanto te ne intendi di elettronica e se possiedi un oscilloscopio

ciao

massimo
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 18-ott-2022 19.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao. Ho letto la tua dettagliata spiegazione e adesso ne capisco qualcosa in più. Sabato che sono a casa dal lavoro provo a fare quello che mi hai scritto.
Non ho purtroppo un oscilloscopio, ho una sonda logica. Se fosse indispensabile potrei pensare di acquistarne uno. A scuola avevo fatto elettronica e poi mi piace per cui ho sempre fatto piccole riparazioni... Se riesci a seguirmi senza fretta vorrei provare a sistemarlo. Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 20-ott-2022 8.15   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
ciao,

la sonda logica serve a poco con segnali veloci.

Di oscilloscopi per il tuo uso ne trovi anche a poco prezzo (MDS8207).

Devo dire che i prezzi sono triplicati.

Ho appena guardato l'MDS8207 (che posseggo come terzo oscilloscopio); l'avevo pagato circa 60?, ora ne costa 113, sempre su Bangood, dove l'avevo acquistato un po' più di un anno fa

Dipende quanto vuoi investire nelle riparazioni.

Per me è uno strumento indispensabile, ma bisogna anche imparare ad usarlo

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 20-ott-2022 8.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
E ora arriva che "la zuppa costa più della carne" !
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 22-ott-2022 15.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao.
Ho ricollegato tp7 e ho messo a massa la base di tr4 ma non è cambiato nulla. Poi ho messo a massa la base dell' altro, ma nulla. Poi entrambe ma nulla di nuovo. Su tp7 c'è un segnale che balla da 0.2 a 2.7 v.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 23-ott-2022 9.51   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Allegato SCHEDINO.pdf (35.0 KB)
ciao,

c'è qualcosa che non va in quello che hai scritto.

Dici di aver ricollegato TP7 e che poi vedi un segnale che balla proprio lì

Ma TP7 è collegato a massa, quindi se hai ristabilito il ponticello con lo stagno su TP7, è impossibile che tu lo veda ballare. Questo indica che non c'è il ponticello

Comunque, se il segnale varia tra 0V e 2.7V significa che scatta il timer di watch dog e siamo al problema iniziale.

Il software non sta girando oppure il circuito di refresh del watch dog non funziona

Diamo per buono, almeno per ora, che il POWER FAILURE sia ok

punto 1: il software non gira. Questo può essere dovuto a moltissime cause, tipo eprom sprogrammate/guaste, circuito di decodifica (IC8, IC12) guasto, RAM guasta, bus dati bloccato per guasto di uno o più integrati che si affacciano in output su detto bus (ad esempio IC18, IC24, IC25) e molto altro ancora

punto 2: circuito di refresh del timer di watch dog guasto (IC33)

punto 3: piste del pcb interrotte causa acido dell'accumulatore

Tutta questa circuiteria gestisce e fornisce segnali rapidamente variabili nel tempo, quindi senza oscilloscopio diventa difficile fare misure

Una cosa che puoi fare è realizzare un circuito da inserire nello zoccolo del 2650 che ti permetta di gestire manualmente, con dei dip-switch, i vari segali del 2650. In questo modo puoi eseguire misure con il tester o la sonda logica in modo statico.

Le difficoltà, non insormontabili sono due. Primo realizzare il circuito su basetta millefori con zoccolo maschio da 40 pin da inserire al posto del 2650. Secondo: conoscere alla perfezione il significato dei segnali generati dal 2650 (ad esempio OPREQ, Operation Request, che deve essere ad 1 quando i vari segnali del 2650 sono stabili)

Tanti anni fa progettai un tester per le cpu zaccaria di prima e seconda generazione, che uso sempre per provare le schede che costruisco e per analizzare le originali. Si sostituisce al 2650 ed inoltre si inserisce su tutti i connettori della scheda cpu per valutare tutti gli ingressi e le uscite, oltre ad altre funzioni per schede driver e sound

Però richiede comunque la conoscenza del circuito e dei segnali per analizzare accuratamente le sezioni che vengono indicate come malfunzionanti

Purtroppo ho pochissimo tempo libero per cui, comunque allego lo schema dello schedino da mettere al posto del 2650

ciao

massimo
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 23-ott-2022 10.27   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie. Ho visto lo schema dello schedino. Vedo se sono in grado di ricrearlo su millefiori. Poi se decido di continuare, una volta fatto, ti scrivo.
Riesci anche a mandarmi la foto dello schedino per vedere come hai collegato lo zoccolo del 2650 e disposto i componenti? Grazie

Modificato da: dany.bo il 23-ott-2022 10.35

Modificato da: dany.bo il 23-ott-2022 10.36

Modificato da: dany.bo il 23-ott-2022 10.39
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 23-ott-2022 10.48   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
ciao,

io non ho realizzato lo schedino perché uso il mio tester zaccaria
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 24-ott-2022 14.32   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
ciao,

eccoti il riferimento per lo zoccolo da 40 pin da crimpare su flat cable a 40 poli. Ne metti uno per lato del flat cable.

Quindi un lato potrai inserirlo sulla scheda cpu al posto del 2650 e l'altro lato sullo schedino, dove avrai montato uno zoccolo tornito da 40 pin in ZC1 (vedi schema che avevo allegato)

Ultimo consiglio: questo zoccolo a crimpare, dal lato 2650, inseriscilo poi su di uno zoccolo 40 pin tornito, così non lo rovinerai con ripetute inserzioni e disinserzioni dalla scheda cpu

COD. DIGIKEY HDP40S-ND

ciao

max
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 4-nov-2022 15.41   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Penso sia prematuro mettersi a fare uno schedino per intercettare i segnali del 2650.
Qui bisogna ripartire dalle basi: test di RAM e ROM che spesso e volentieri sono guaste.
Se non me lo sono perso nella discussione, non é ancora stato fatto.
dany.bo

Messaggi: 15
Registrato: 09-10-22
Re: Soccer king non si avvia
Postato: 12-feb-2023 15.36   in risposta a: dany.bo in risposta a: dany.bo
 
Grazie a tutti dei consigli. Ho optato per una CPU nuova di quelle ungheresi.


VecchiFlipper forum © 2010