La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-gen-2023 23.50 di frankie
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 19-gen-2023 21.12
 
Ciao gruppo, il mio jukebox seeburg se100, seleziono brano ma il carrello non si muove, ma se lo spingo leggermente inizia a funzionare preleva il disco suona e terminato ritorna al suo posto. Questo ad ogni selezione di disco, qualche volta capita che funziona senza la spinta.
Se provo manualmente il carrello scorre senza problemi.
Funzionava benissimo infatti nello stesso giorno ha suonato 10 brani poi spento riacceso e guasto.
Qualcuno ha idea di cosa può essere?
ilseblack04

Messaggi: 11
Registrato: 20-06-22
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 20-gen-2023 16.06   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
Valido aiuto
Allegato sb231.500.jpg (17.5 KB)
Ciao, non sono un esperto, ma ti posso raccontare la mia esperienza con quello che ho appena restaurato (che non è lo stesso modello del tuo) e mi dava un problema, non proprio uguale, ma simile. Quando selezionavo un brano a volte partiva, a volte invece faticava e andava a scatti per intenderci: se lo aiutavo con una leggera spinta partiva senza problemi e si faceva tutta la scansione. A me dava il problema in particolare da sinistra verso destra, mai da destra verso sinistra. Mi hanno detto per prima cosa di pulire la frizione, ma io l'avevo già fatto (però non l'avevo smontata). Quando l'ho smontata era pulita, ma mi sono accorto che una rondella alla base era orma consumata pertanto l'aberino aveva troppo gioco e quindi non funzionava correttamente (non riusciva ad agganciare il perno). Spessorando la rondella il problema è rientrato. Non so se possa avere a che fare con quello che capita a tee sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me che ti potrà dare altri consigli, ma non si sa mai! In bocca al lupo (ti allego la foto della frizione che intendo io tanto per capire su quale parte ho lavorato).
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 21-gen-2023 15.06   in risposta a: ilseblack04 in risposta a: ilseblack04
 
Ciao, grazie della info, anche il mio jukebox ha il pezzo uguale al tuo, in passato l'ho pulito e lubrifificato, ma mai smontato. A me il problema lo fa da entrambi i patì e se mentre il carrello si muove lo fermo premendo il bottone rosso dopo occorre dargli di nuovo la spinta. Può darsi che sia un problema di potenza all'avvio.
Ricordandomi prima di fare il difetto, dopo ascoltato ultima canzone il carrello nel ritornare a destra ho notato che non si è fermato dolcemente ma ha fatto muovere il jukebox. Oggi ho controllato le lamelle contatti e fine corsa ma funziona correttamente.
È complicato smontare il pezzo indicato in foto?
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 23-gen-2023 13.59   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
 
Buongiorno, oggi ho dedicato qualche ora per risolvere il problema del motore, ho provato a dare altra lubrificazione, ma il guasto non si è risolto però ho notato che a carrello fermo se spingo il tutto verso sinistra si muove di circa mezzo centimetro e sento un clack poi a quel punto azionando il motore parte senza problemi. Il guasto si ripresenta ogni volta che il carrello si ferma.
Per eliminare il problema che gli ingranaggi si spostano di circa mezzo centimetro qualcuno sa esiste qualche regolazione ?
Grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 23-gen-2023 19.29   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
 
Quel jukebox ha l'acceleratore elettronico? Se SI è presente una centralina con il nome AUTOSPEED di colore blu ,forma rettangolare.

All'interno ci sono due condensatori che pilotano l'oscillatore primario. E un elettrolitico sull'alimentazione.

Fai suonare 3 o 4 dischi di seguito,poi spegni tutto ,estrai la scheda e verifica che i condensatori:

-grosso condensatore carta-olio,normalmente marchiato clorol da 4 microfarad deve essere FREDDO e non avere nessuna perdita di olio. Occhio che quell'olio è velenoso

-condensatore cilindrico da una frazione di microfarad....FREDDO

-Elerttrolitico vicino ai diodi,nessuna perdita e FREDDO!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 23-gen-2023 19.33   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
Valido aiuto
Aggiunta qualora non avesse l'accelleratore elettronico,...

La meccanica seeburg ha ancora una "sicura" che impedisce la traslazione a disco caricato.

A destra della frizione c'è un pernetto che entra e esce a disco carico e scarico e una leva fatta come un apribottiglie che viene sollevata durante la riproduzione da una gambetta sull'estrema destra della frizone.

Questa leva può bloccarsi se il perno su cui si muove il bilancere fa attrito. E allora il piatto gira ma non trasla
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 23-gen-2023 20.07   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Il guasto non lo fa quando ha il disco caricato, ma solo quando deve partire il carrello per spostarsi a destra o sinistra. Ho controllato tantissimi pezzi della meccanica, provato anche a regolare varie viti.
Appena posso farò un video così da far capire bene il problema
A mano gira senza problemi, da fermo basta spingere leggermente il carrello e parte, poi se prima di farlo partire lo spingo leggermente a sinistra parte senza problemi.
Domanda possono essere i contattati striscianti sotto al tormat? Mi è venuto il dubbio perché quando si spinge il carrello a sinistra si muovono anche questi contattati.
Altra info che può essere utile: prima ricordo che quando il carrello tornava nella sua posizione di riposo rimaneva molto a destra, adesso invece si ferma all'incirca su k3.
Mi sta facendo impazzire, sono sicuro che sarà una cosa banale che non riesco a vedere

Modificato da: giovannicop il 23-gen-2023 20.38
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 23-gen-2023 20.46   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
 
Come si allegano i video?
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 23-gen-2023 21.11   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
 
Ecco riuscito a caricare il video
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 26-gen-2023 18.09   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
Valido aiuto
Potrebbe, sottolineo potrebbe, essere il condensatore
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 27-gen-2023 7.32   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
potrebbe si...si può fare un circuito equivalente se non si trova più (in realtà è un condensatore doppio particolare)
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 27-gen-2023 14.46   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ho trovato chi vende il condensatore
https://www.jukebox-world.de/en/Jukebox-Parts-USA-oxid/Seeburg/Seeburg-1963-and-later/Motor-run-capacitor-0-75-1-65-F.html
Ma visto il prezzo non basso, vorrei provare ad effettuare la modifica con due condensatori e se funziona acquistare quello originale.
Come si devono collegare i due condensatori? In serie e poi collegare i 3 fili ai due terminali esterni ed a quello in comune?
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 27-gen-2023 15.46   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
 
Ragazzi ho risolto il guasto!!!! Era semplicemente un contatto che non chiudeva bene, ho allegato foto. Avevo notato che la resistenza collegata al condensatore diventava bollente, da qui verificato contatto.
Per una stupidaggine sono andato al manicomio, smontato di tutto, adesso stavo quasi per acquistare il condensatore inutilmente

Grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti

Modificato da: giovannicop il 27-gen-2023 15.49
giovannicop

Messaggi: 9
Registrato: 19-01-23
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 27-gen-2023 15.57   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
 
Il guasto era dovuto al contatto collegato al condensatore che non chiudeva bene
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Jukebox se100 motore carrello parte solo se lo spingo
Postato: 27-gen-2023 23.50   in risposta a: giovannicop in risposta a: giovannicop
 
Tutto è bene quello che finisce bene


VecchiFlipper forum © 2010