La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Alimentatore 1 generazione e 78h05

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-gen-2023 13.39 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 17-gen-2023 10.59
Ciao a tutti, ho un problema con uno space shuttle. Ultimamente durante la partita il flipper va in blocco e restano accese solo le luci fisse del piano e della testata.
Se spengo e riaccendo il flipper parte per poi bloccarsi nuovamente lasciando giocare sempre meno tempo.
Il problema sembra risiedere nella scheda power che manda in blocco la CPU.
Ho deciso di sostituire i ponti raddrizzatori, i condensatori elettrolitici, gli stabilizzatori di tensione e ai transistor che gestiscono il power failure.
Ho un problema nel recuperare lo stabilizzatore 78H05 da 5V per 5A, per caso secondo voi è possibile sostituirlo con un LM1084 che da datasheet dovrebbe sempre gestire 5A?
Ovviamente se avete altri suggerimenti per risolvere il problema sono bene accetti, ad ogni modo comunque ho intenzione di "rinnovare" la power board con questi componenti nuovi, tanto male non le fa...

Modificato da: giampitt il 17-gen-2023 11.00
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 17-gen-2023 13.40   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
https://it.aliexpress.com/w/wholesale-78h05.html?catId=0&initiative_id=SB_20230117043929&SearchText=78h05&spm=a2g0o.home.1000002.0&dida=y

prezzo incredibile spedizione gratuita

unico lato negativo che impiega circa 30 giorni a arrivare ma non paghi il trasporto

ti registri e paghi con una carta di credito qualunque , uso questo sito da dieci anni mai avuto un problema

e a tempo perso divertiti a girarlo, troverai cose con prezzi che non credi possibile

COMUNQUE ANCHE SU EBAY

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=78h05&_sacat=0
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 17-gen-2023 15.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si, li ho già visti su ebay e aliexpress, ma non mi fido, per quei componenti preferisco rivenditori più affidabili.
Leggevo su un forum estero di un test fatto su 78h05 originale e uno cinese e quello cinese saltava dopo 1A di carico, poi aperto si è visto che le componenti interne erano del tutto differenti...
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 17-gen-2023 16.18   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Allegato LM1084.pdf (750.5 KB)
ciao,

il 78H05 è in contenitore TO3, mentre l'LM1084 è in contenitore TO220, non compatibile con il TO3.

Però con un minimo di lavoro (veramente minimo) puoi montarlo. Però ci vuole una rete di 2 resistenze per impostare la tensione a 5.6V

Con i cinesi è sempre un'incognita, però, data la cifra molto bassa, puoi anche provare. Certo ci vorrà un po' di tempo per la consegna, variabile da 10 a 30 giorni.

Altrimenti potresti usare un DC/DC converter da 5A, ne trovi su ebay e su aliexpress. Quelli di ebay funzionano bene, ma sempre cinesi sono.

Sono regolabili da 1.2V a 30V, lo devi pretarare a 5.6V

Ovvio che in questo caso ci sarà più lavoro, ma potrai eliminare l'ingombrante dissipatore del 78H05

Dipende da come te la cavi con saldatore ed elettronica

ciao

massimo
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 17-gen-2023 17.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allegato 78h05.png (113.7 KB)
Ciao, si adattarlo al TO3 non sarebbe un problema, però perchè mi parli della versione regolabile (che necessita delle 2 resistenze) e non usare direttamente quello a uscita fissa 5V?
Il 78h05 da datasheet riporta come uscita proprio 5V

Bella anche l'idea del DC/DC, in questo caso sono da eliminare tutti i componenti relativi, come ho segnato nell'immagine?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 18-gen-2023 21.53   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
ciao,

io parlavo dell'LM1084 come versione regolabile, non del 78H05.

Per il 78H05 basta il diodo in serie al GND per portare l'uscita a 5.6V

Per quanto riguarda il dc/dc converter devi lasciare C4, però io lo metterei da 4700uF/25V

C'era la mania di mettere delle capacità altissime, ma il problema è che provocano enormi impulsi di corrente nel ponte raddrizzatore con conseguente generazione di disturbi sulla rete elettrica

Se si fa un'analisi dello spettro delle spurie generate c'è da rabbrividire

Per fare una cosa ancora migliore dovresti mettere in serie all'uscita del convertitore un'induttanza da 10uH/5A e tra l'altro capo dell'induttanza e la massa un condensatore da 100uF/25V (sono quelli meno costosi) ed un condensatore ceramico da 100nF, per eliminare il ripple in alta frequenza.

I componenti andrebbero montati più vicini possibile all'uscita del convertitore

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 8.25   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Non capisco perché tutto deve essere complicato ?
Perché la soluzione originale, che ha funzionato bene per quasi 40 anni, non va bene ?

Se trovo un flipper come questo, lo riporto sempre allo stato originale !

Il tempo e il costo spesi per la conversione e altre parti sono sempre più costosi !
E il risultato finale è ancora più brutto !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 11.44   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
tyutyu007 ha scritto:
Non capisco perché tutto deve essere complicato ?
Perché la soluzione originale, che ha funzionato bene per quasi 40 anni, non va bene ?

Se trovo un flipper come questo, lo riporto sempre allo stato originale !

Il tempo e il costo spesi per la conversione e altre parti sono sempre più costosi !
E il risultato finale è ancora più brutto !

Non capisco il problema, dicevi hai problemi a trovare il 78H05 , gli URL sopra ti indicano se prenderli in cina in 30 giorni a un paio di euro oppure in italia su ebay o altro a poco più.

chi te lo fa fare di modificare una cosa che funziona bene se trovi il ricambio disponibile.

Poi questo regolatore non ha mai dato noia, io 40 anni fa' ne ho usato migliaia e mai un problema, per curiosità, li compravo direttamente alla Farchaild pagati 5.000 lire cadauno e montati su tutti gli alimentatori dei video giochi e alcuni flipper.
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 11.49   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Grazie mille, adesso prendo 2 schede, provo entrambe le modifiche e poi vedo quale funziona meglio.
Per il DC penso che lo usarò così com'è, senza aggiungere altro al momento...
Per il LM1084 invece mi sono spiegato male, intendevo siccome il 78h05 esce a 5V, perchè usare il Lm1084 nella versione regolabile e non quello in versione a uscita fissa a 5V?
In una guida Leon aveva fatto proprio questo in una scheda Bally per aumentare l'amperaggio da 3A a 5A dopo la modifica dei display a led.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 11.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
In 17 anni, ho dovuto sostituirne due !
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 11.54   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
tyutyu007 ha scritto:
Non capisco perché tutto deve essere complicato ?
Perché la soluzione originale, che ha funzionato bene per quasi 40 anni, non va bene ?

Se trovo un flipper come questo, lo riporto sempre allo stato originale !

Il tempo e il costo spesi per la conversione e altre parti sono sempre più costosi !
E il risultato finale è ancora più brutto !


Sono d'accordo con te.

Non è difficile trovare un 78H05 per sostituirlo.

Anch'io ne ho cambiati pochissimi.

Più spesso sono o il ponte diodo o i supporti dei fusibili che sono ossidati e danno problemi.
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 12.02   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Avete ragione sia tu che Sogno, anch'io sono dell'opinione di mantenere l'originalità il più possibile, e sicuramente proverò anche ad acquistare quei regolatori dalla Cina, il problema che mi pongo è relativo alla bontà del prodotto, in genere quando acquisto ricambi "delicati" cerco rivenditori "ufficiali", e proprio il fatto che li risulta introvabile preferisco sostituirlo con un componente più moderno e performante, poi se questo mi spinge anche ad approfondire argomenti ed imparare qualcosa di più ben venga...
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 12.09   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Parlo da ignorante, però non vorrei che il mio problema nasca dalla conversione a led di tutti i display che quindi sovraccaricano di più i 5V, magari in situazione normale non succederebbe nulla, ma in questo caso un componente vecchio di 40 anni non riesce più a gestire questo carico e quindi salta.
Magari col diffondersi dei display a led salteranno più 78h05...
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 12.54   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Ho comprato un regolatore 78P05 a causa dei LED. (10A)
Il risultato non è stato migliore: i LED non consumano così tanta corrente in più che il 78H05 non basterebbe !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Alimentatore 1 generazione e 78h05
Postato: 19-gen-2023 13.39   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
giampitt ha scritto:
Avete ragione sia tu che Sogno, anch'io sono dell'opinione di mantenere l'originalità il più possibile, e sicuramente proverò anche ad acquistare quei regolatori dalla Cina, il problema che mi pongo è relativo alla bontà del prodotto, in genere quando acquisto ricambi "delicati" cerco rivenditori "ufficiali", e proprio il fatto che li risulta introvabile preferisco sostituirlo con un componente più moderno e performante, poi se questo mi spinge anche ad approfondire argomenti ed imparare qualcosa di più ben venga...
Un tempo li fabbricava solo farchaild e erano tutti uguali ovunque li prendevi
Quando non compri in Cina acquisti da chi ha comprato in Cina


VecchiFlipper forum © 2010