La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 70 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 5-gen-2023 12.23 di jackpot67
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 30-dic-2022 12.26   in risposta a: pinkas in risposta a: pinkas
Allegato Atlantis 1.pdf (1.4 MB)
Grazie, se davvero hai un Atlantis la mia ricerca è incompleta per quanto riguarda il collegamento del pulsante frontale accanto a quello che cambia la modalità di gioco, ti allego il file pdf dello schema che ho compilato a metà settembre, il mio modello era stato violentato con l'inserimento del punteggio elettronico, cosa che ho rimosso appena ero sicuro di poter ripristinare il punteggio originale, mi rimane un dubbio sul collegamento del pin numero 10 sulla scheda elettronica che gestisce le vincite sui contatori interni, saluti.
pinkas

Messaggi: 5
Registrato: 06-10-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 30-dic-2022 13.07   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Grazie mille per il pdf che sono sicuro sarà utile nel restauro. Il mio Atlantis al momento è in cantina dietro ad altri flipper, appena lo tirerò fuori manderò delle foto. Buon Anno. Rodolfo.
PS Parlo solo pochissimo italiano, questo è da google translate, ma potrei parlare inglese o tedesco.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 30-dic-2022 13.20   in risposta a: pinkas in risposta a: pinkas
Lentamente posso capirli entrambi, grazie altrettanto, Franco.

Le sole istruzioni che ho trovato sono quelle del cartoncino sul flipper che ho incluso nello schema, aggiungo la foto del relè in questione sul mio modello, e da quello che vedo è la A489, l'ho pure scritto male.

Modificato da: jackpot67 il 4-gen-2023 10.43
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 30-dic-2022 13.51   in risposta a: pinkas in risposta a: pinkas
Accidenti, il mio Google traduttore traduce discorsi con vocaboli che a volte fanno sorridere, il tuo è italiano puro
pinkas

Messaggi: 5
Registrato: 06-10-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 3-gen-2023 18.43   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Ciao, l'altro ieri ho tirato fuori la mia Atlantis dal seminterrato, la testiera e il campo di gioco sono ora in ordine, ora sto lavorando alla scheda relè. Ho visto che la bobina dello Spinner Mechnisumus era completamente bruciata, puoi dirmi il tipo di questa bobina? Sto anche cercando lo scorecard, non sono riuscito a trovare nulla su Pinballrebell. presto manderò le foto. Cordiali saluti e grazie in anticipo. Rodolfo
pinkas

Messaggi: 5
Registrato: 06-10-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 3-gen-2023 18.51   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Scusate volevo dire la Carte Istruzioni anche in italiano va bene Google traduce tutto :-)

Modificato da: pinkas il 3-gen-2023 18.52
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 8.54   in risposta a: pinkas in risposta a: pinkas
Salve, dovrebbe essere quella del relè passo passo marchiata con A498, allego file di testo con descrizioni sussidiarie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 9.05   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Salve, dovrebbe essere quella del relè passo passo marchiata con A498, allego file di testo con descrizioni sussidiarie.
INCREDIBILE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 12.14   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
F25 E A9740 RELÉ 10 IMPULSI 3A 1B

Cosa intendi esattamente dicendo relè impulsi

spiegamelo in modo elementare
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 13.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Saluti, è il relè che si aziona con la biglia nella buca verde, è segnato come "E" sul basamento, il punteggio viene segnato in base all'avanzamento delle luci dei bonus da 1 a 10 con un relè passo passo montato sotto piano di gioco, oltre il numero cinque si accende la luce verde sul bersaglio(viene armato un relè che ho contrassegnato con "D" sempre montato sotto il piano di gioco all'avanzamento dell'unità contatore dei bonus, pure questa sotto il piano di gioco, con tensione a 6 volt delle lampadine al raggiungimento del numero 5, questo arma un interruttore che aziona il wow relè "G") se il bersaglio viene colpito quando è acceso la buca verde si illumina e il punteggio decuplica anche quando si perde la pallina, diversamente il punteggio è normale(10000) per ogni lampada accesa all'azzeramento totale dei bonus. É probabile che nessuno ci capirà nulla ma nessuno mi ha insagnato i circuiti e quello che scrivo lo deduco dall'aver seguito i fili e dal comportamento della macchina.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 13.22   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Dovevi fare l?individuo
NESSUNO TI CAPIRÀ
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 13.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Già! Più individuo di così...Il forum non mi ha nemmeno consentito di completare la risposta, devo averci messo troppo a formularla e modificarla, quel relè quando si arma chiude tre interruttori e ne apre uno(scambio sul wow relè segnato come "G"), Il resto l'ho scritto sopra meno peggio che ho potuto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 17.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Dovevi fare l?individuo
NESSUNO TI CAPIRÀ
L'INDIVIDUO

Ho cercato di indovinare e supporre cosa potevo avere scritto, che poi il correttore ha cambiato con INDIVIDUO ma non ci sono riuscito

Ovvio l'+individuo+ non era il vocabolo voluto, ma corretto automaticamente dal correttore del cellulare.

a questo punto non ricordo cosa in realtà ti avevo scritto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 17.32   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Saluti, è il relè che si aziona con la biglia nella buca verde, è segnato come "E" sul basamento, il punteggio viene segnato in base all'avanzamento delle luci dei bonus da 1 a 10 con un relè passo passo montato sotto piano di gioco, oltre il numero cinque si accende la luce verde sul bersaglio(viene armato un relè che ho contrassegnato con "D" sempre montato sotto il piano di gioco all'avanzamento dell'unità contatore dei bonus, pure questa sotto il piano di gioco, con tensione a 6 volt delle lampadine al raggiungimento del numero 5, questo arma un interruttore che aziona il wow relè "G") se il bersaglio viene colpito quando è acceso la buca verde si illumina e il punteggio decuplica anche quando si perde la pallina, diversamente il punteggio è normale(10000) per ogni lampada accesa all'azzeramento totale dei bonus. É probabile che nessuno ci capirà nulla ma nessuno mi ha insegnato i circuiti e quello che scrivo lo deduco dall'aver seguito i fili e dal comportamento della macchina.
con tensione a 6 volt delle lampadine

mi fai vedere il circuito con relè a 6 volt?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 17.41   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Nulla di polemico, ma ti sei chiesto il perchè nessuno è mai intervenuto nelle tue discussioni?

Strano, perchè stai facendo un lavoro che nessun altro saprebbe fare, io neppure lontanamente ci riuscirei, eppure pur molto interessante nessuno entra neppure per curiosità.

Credo avere io la risposta che più volte ti ho scritto, nessuno è in grado di seguirti nelle spiegazioni,e forse non perchè sbagli, ma perchè sono spiegazioni molto complicate e impossibili da capire pur che siano giuste.

Forse sarebbe opportuno usare un linguaggio più semplice alla portata di tutti e tra i tutti io sono il primo ignorante, il bello è che ho sempre letto tutti i tuoi interventi e ti assicuro che io sono studioso del Vangelo che è complicato con tutti i numerini che rimandano ai vari altri punti, ma i tuoi sono più complicati.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 18.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Non ho potuto imparare a insegnare perchè non ci sono stati allievi, un carattere indipendente come il mio non attrae più di tanto, il circuito in questione, a 6 volt, riporta l'unità bonus 1/10, il relè "D" e il collegamento dove viene raggiunta la lampadina della buca verde associata al numero 5(Green Hole Light), per evitare confusioni "G HOLE" è l' espulsore della buca verde, wow relè "G" si commuta al punteggio più alto con lo switch della buca verde che arma il relè "KC", spero che si veda decentemente , buonasera e grazie della pazienza.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 18.59   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Non ho capito nuovamente nulla ma dimmi questa risposta

Per relè 6 volt intendi che la bobina del relè funziona con tensione 6 volt?

Oppure che il relè ha la bobina funzionante a 24 volt come le altre ma per 6 volt intendi che il relè ha una coppia di lamelle che accendono una lampadina a 6 volt?

Rispondi con parole semplici se puoi
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 19.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La bobina è la #25 A 9733 e vedo che è in serie alle lampadine, il solo interruttore che aziona invece opera sul circuito a 24 volt.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 21.37   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Per me è impossibile seguire quello che scrivi, non riesco neppure a capire oltre a non riuscire e trovare quello che spieghi riferitoballo schema.

Mi farebbe piacere essere guidato e aiutato da qualcuno che sappia spiegarmi

Ad esempio PATRIK che è vero maestro nel leggere gli schemi , se volesse lui spiegarmi dove non capisco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 4-gen-2023 21.38   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
La bobina è la #25 A 9733 e vedo che è in serie alle lampadine, il solo interruttore che aziona invece opera sul circuito a 24 volt.
Come devo ragionare per individuarla nello schema,
Forse se le cerchi con un colore potrei trovarla
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 5-gen-2023 12.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Capisco il suo smarrimento, lo avrei pure io se dovessi leggere lo schema che ha ricostruito e disegnato qualcun altro, è come entrare in una casa che non si è mai vista prima, spero che con queste altre foto vada meglio, il relè è segnato con D, fa capo al montante a 6 volt BI+NE con derivazione segnata con MA-RO+BI, prosegue con colore BI+VI fino al circuito stampato del relè passo passo 1/10, di qui a tutte le lampade numerate da 1 a 10, la numero 5 ha in parallelo la green target light, il collegamento mobile del Bonus Counter 1/10 Unit attiva il punteggio a seconda delle luci accese.


VecchiFlipper forum © 2010