La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Banco relay 5,4,3,2 the ball

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-dic-2022 19.57 di ilsognodiunavita
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 19-dic-2022 19.45
 
Eccomi con una nuova domanda sul banco.
Il banco da analizzare è questo della foto, sempre dello Psychedelic e precisamente vorrei sapere il funzionamento ed eventuale collegamento lamelle dei relay 5th, 4th, 3th 2th ball.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 19-dic-2022 21.13   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Eccomi con una nuova domanda sul banco.
Il banco da analizzare è questo della foto, sempre dello Psychedelic e precisamente vorrei sapere il funzionamento ed eventuale collegamento lamelle dei relay 5th, 4th, 3th 2th ball.
Grazie
Non ricordo lo scopo di questi quattro relè a caduta riferiti alle palle da 2 a 5
Forse riusciresti tu provandolo a vedere quando cadono i relè in questione

Vediamo se qualcuno che lo sa risponde
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 19-dic-2022 21.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ma sei sicuro che questo piano motore sia dello PSICADELIK?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 19-dic-2022 21.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sono sicuro che ho uno Psychedelik funzionante e una carcassa, ed in entrambi le scritte dicono la stessa cosa. Se poi sono frutto di modifiche passate, non ne avrei veramente idea. È che volevo ben capire anche il funzionamento del banco. Il bobinone resetta, ma come funzionano questi relè non magnetici?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 19-dic-2022 22.36   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Sono sicuro che ho uno Psychedelik funzionante e una carcassa, ed in entrambi le scritte dicono la stessa cosa. Se poi sono frutto di modifiche passate, non ne avrei veramente idea. È che volevo ben capire anche il funzionamento del banco. Il bobinone resetta, ma come funzionano questi relè non magnetici?
Te lo ha spiegato Meglioprimo in un passaggio precedente
E poi anche questi sono magnetici hanno una bobina che li fa cadere è un bobinone che li resetta tutti

Cerca dove Meglio ti ha spiegato
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 19-dic-2022 22.42   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Soluzione al problema
Lo scopo di quei relé è quello di far aumentare il punteggio nei passaggi man mano che scali delle palline. Cioè quando giochi la PRIMA PALLINA il tabulatore segna 5a pallina le luci dei passaggi sul piano di gioco sono SPENTE, quando va in buca e viene espulsa per rilanciarla segna 4a nel piano si sono illuminati dei passaggi che assegneranno più punti, con la 3a si accendono altri passaggi e così fino alla pallina 1. Le eventuali palline vinte NON FANNO ACCENDERE i passaggi ancora spenti. Ho letto una tua domanda riguardante i relé dei banchi che hai definito non magnetici. Se sollevi un banco e guardi all'interno vedrai che ci sono bobine nascoste dietro a piastrine metalliche, quando colpisci un bersaglio o entri in un passaggio del piano di gioco la bobina ( che altro non è che una elettrocalamita), si attiva e attrae la piastrina liberando pertanto il leveraggio che cade attratto da una molla, i 2 pioli Gialli comprimono le lamelle e si innesca il sistema di assegnazione punti o accensione degli special. Ho provato a telefonarti ma non mi hai risposto. Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 20-dic-2022 20.53   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Purtroppo dopo la tua telefonata mi è passata totalmente la voglia di aiutarti dovrai arrangiarti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 20-dic-2022 21.10   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Purtroppo dopo la tua telefonata mi è passata totalmente la voglia di aiutarti dovrai arrangiarti.
Buoniiiiiiiiiiiii
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 10.10   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Lo scopo di quei relé è quello di far aumentare il punteggio nei passaggi man mano che scali delle palline. Cioè quando giochi la PRIMA PALLINA il tabulatore segna 5a pallina le luci dei passaggi sul piano di gioco sono SPENTE, quando va in buca e viene espulsa per rilanciarla segna 4a nel piano si sono illuminati dei passaggi che assegneranno più punti, con la 3a si accendono altri passaggi e così fino alla pallina 1. Le eventuali palline vinte NON FANNO ACCENDERE i passaggi ancora spenti. Ho letto una tua domanda riguardante i relé dei banchi che hai definito non magnetici. Se sollevi un banco e guardi all'interno vedrai che ci sono bobine nascoste dietro a piastrine metalliche, quando colpisci un bersaglio o entri in un passaggio del piano di gioco la bobina ( che altro non è che una elettrocalamita), si attiva e attrae la piastrina liberando pertanto il leveraggio che cade attratto da una molla, i 2 pioli Gialli comprimono le lamelle e si innesca il sistema di assegnazione punti o accensione degli special. Ho provato a telefonarti ma non mi hai risposto. Ciao
questo è l'unico flipper che mi è capitato che ha questo sistema di punteggi progressivi al calare delle palle gioco.

Non lo sapevo e quando ho visto le foto dei cartellini bancone ho chiesto a Antarion se era sicuro fosse lo psichedelik non credendo il piano motore fosse di questo flipper.

In pratica da quanto ho capito dalla spiegazione di Meglioprimo inizia la partita e il piano gioco assegna punteggi bassi per aumentarli con lo scalare delle palle gioco.

Chissà quanti ne ho aperti cinquanta anni fa' e mai avevo notato questa cosa, che però non è sfuggita a Meglioprimo.

Non capisco come possa ricordare e vari giochi dei flipper dopo quaranta anni che non ci sono più.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 11.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, anche sul mio psychedelic avevo notato questo particolare modo di scalare le palline, mai visto su altri modelli

ilsognodiunavita ha scritto:
Non capisco come possa ricordare e vari giochi dei flipper dopo quaranta anni che non ci sono più.
Si in effetti e' incredibile
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 12.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao, anche sul mio psychedelic avevo notato questo particolare modo di scalare le palline, mai visto su altri modelli

ilsognodiunavita ha scritto:
Non capisco come possa ricordare e vari giochi dei flipper dopo quaranta anni che non ci sono più.
Si in effetti e' incredibile
Patrik, Meglioprimo si sta saziando di PROBLEMA RISOLTO a colpi di 5 punti

dormi? dai inizia a rispondere anche tu

la discussione fatta per te aspetta
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 12.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora se risolto,si puo chiudere.....Saluti Vynil...
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 12.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
L' unico particolare che ho notato su questo modello è che oltre alla ruota del punteggio delle migliaia(n°4 senza falsi zeri) anche la ruota delle centinaia aveva incluso il circuito stampato, ma non ho investigato oltre non avendo questo modello, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 13.51   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Solitamente i flipper hanno 4 ruote e si vincono palline a migliaia, non conto gli zeri

Questo flipper ha 5 ruote e avendo il circuito stampato sia le centinaia che le migliaia potrebbe significare che possa essere regolata la vincita palle extra a punti non solo a cadenza migliaia ma anche a punteggi migliaia più centinai

Ad esempio vincita a 2.400 punti

A 3.700 punti

E lo spinotto vincita avrà più scelte

Poi nulla vieta il circuito nella ruota centinaia serva a qualcosa nel gioco tipo alternanza punti obaltro
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 14.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il circuito stampato sulla ruota dei 100 PUNTI serve a far accendere il POP che assegna 1000 PUNTI, questo accade solamente quando la ruota dei 100 punti SI TROVA SULLO 0 (ZERO) pertanto il POP CENTRALE si accende ogni 1000 PUNTI.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 14.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il circuito stampato sulla ruota dei 100 PUNTI serve a far accendere il POP che assegna 1000 PUNTI, questo accade solamente quando la ruota dei 100 punti SI TROVA SULLO 0 (ZERO) pertanto il POP CENTRALE si accende ogni 1000 PUNTI.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 15.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Lo Psychedelic ha cinque ruote? Uno non è il falso zero? Mi confondo io oppure qualcuno ha messo assieme una modifica aggiungendo il quinto rullo, l'originale Gottlieb aveva quattro rulli che io sappia.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 16.14   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Non è un originale americano ma un Zaccaria italiano che fabbricava con meccanica copiata william
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 17.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quindi mi sbagliavo, grazie.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 21.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Cosa significa che mi sto saziando a livello di 5 punti ? Io sto dando risposte a chi fa domande sensate.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 21.34   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Cosa significa che mi sto saziando a livello di 5 punti ? Io sto dando risposte a chi fa domande sensate.
Vuol dire che stai rispondendo a risolvere molti problemi con grande capacità tecnica e i punteggi meritati lo dimostrano

Ma è un periodo che ci sono poche discussioni
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 22.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Non è un originale americano ma un Zaccaria italiano che fabbricava con meccanica copiata william
È proprio originale Gottlieb
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 21-dic-2022 23.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Non è un originale americano ma un Zaccaria italiano che fabbricava con meccanica copiata william
È proprio originale Gottlieb
Psichedelik si
Mi riferivo alla ruota senza disco Zaccaria ma ho scritto al posto sbagliato
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 22-dic-2022 18.56   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Meglioprimo ha spiegato benissimo il funzionamento dei relè. Adesso ero andato a ragionare sullo schema per capire meglio, e imparare a leggerlo.
Andrò a scrivere delle cose che potrebbero non essere corrette, quindi correggetemi.
Sembra che ad azionare il 2nd relè sia la "ball coun unit" unità conta palline, cerchiata in blu. Ad un determinato numero fa passare corrente che arriva alla lamella contrassegnata con colore verde che essendo chiusa in direzione della bobina del 2ND la fa azionare e quindi scatta. Quindi quando va in buca la pallina, l unità conta palline avanza ed innesca il meccanismo sopra descritto.
Con lo scatto del 2 nd relè le altri componenti interessate sembrano essere:
  • il center rollover, che è il passaggio proprio al centro in altro;
  • il relè dei 50 punti, lamella indicata con cerchio rosa.
Questi relè comanda in contemporanea le bobine relative ai punteggi e delle luci corrispondenti.
Sembra che in fase iniziale i contatti chiusi, con nessun relè scattato, attivino il center rollover con vincita della pallina.
Finora dallo schema ho interpetato fino a qui ma le altre cose mi sfuggono. Se volete intervenire, aspetto vostre correzioni o precisazioni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 22-dic-2022 19.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Meglioprimo ha spiegato benissimo il funzionamento dei relè. Adesso ero andato a ragionare sullo schema per capire meglio, e imparare a leggerlo.
Andrò a scrivere delle cose che potrebbero non essere corrette, quindi correggetemi.
Sembra che ad azionare il 2nd relè sia la "ball coun unit" unità conta palline, cerchiata in blu.
Si, i due contatti striscianti del contatore palle gioco chiudono il circuito che fa cadere il relativo relè a caduta del bancone.

quando i contatti striscianti chiudono il circuito, la corrente passa dal motore contatto a destra motor 1C , questo contatto dovrebbe essere nelle lamelle chiuse nella posizione in cui il motore si ferma al terzo di giro e questo contatto fa in modo che la corrente ai contatti striscianti arrivi soltanto a motore fermo e eccita la relativa bobina del relè a caduta.

c'è poi un gruppetto di lamelle a tre a scambio in ciascun relè a caduta che passa l'impulso al relè successivo, MA DALLO SCHEMA VEDO MALE COSA FA ESATTAMENTE, seguire lo schema nel monitor mi ha confuso e dopo guardo ma vedrai Patrik prende in mano la situazione e ci insegna

Vedi i contatti chiusi 2B 3B 4B 5B a destra delle bobine, pesti sono lamelle chiuse ciascuna nel rispettivo relè a caduta che si aprono quando cade interrompendo la corrente quando caduto per evitare bruciare la bobina.

I relè a caduta 2B 3B 4B hanno ciascuno un gruppo lamelle a scambio

Il simbolo O a destra è una lamella aperta relè alzabiglia che da il comando al circuito che fa cadere i relè banco


Ad un determinato numero fa passare corrente che arriva alla lamella contrassegnata con colore verde che essendo chiusa in direzione della bobina del 2ND la fa azionare e quindi scatta. Quindi quando va in buca la pallina, l unità conta palline avanza ed innesca il meccanismo sopra descritto.
Con lo scatto del 2 nd relè le altri componenti interessate sembrano essere:
  • il center rollover, che è il passaggio proprio al centro in altro;
  • il relè dei 50 punti, lamella indicata con cerchio rosa.
Questi relè comanda in contemporanea le bobine relative ai punteggi e delle luci corrispondenti.
Sembra che in fase iniziale i contatti chiusi, con nessun relè scattato, attivino il center rollover con vincita della pallina.
Finora dallo schema ho interpetato fino a qui ma le altre cose mi sfuggono. Se volete intervenire, aspetto vostre correzioni o precisazioni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Banco relay 5,4,3,2 the ball
Postato: 22-dic-2022 19.57   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Meglioprimo ha spiegato benissimo il funzionamento dei relè. Adesso ero andato a ragionare sullo schema per capire meglio, e imparare a leggerlo.
Andrò a scrivere delle cose che potrebbero non essere corrette, quindi correggetemi.
Sembra che ad azionare il 2nd relè sia la "ball coun unit" unità conta palline, cerchiata in blu. Ad un determinato numero fa passare corrente che arriva alla lamella contrassegnata con colore verde che essendo chiusa in direzione della bobina del 2ND la fa azionare e quindi scatta. Quindi quando va in buca la pallina, l unità conta palline avanza ed innesca il meccanismo sopra descritto.
Con lo scatto del 2 nd relè le altri componenti interessate sembrano essere:
  • il center rollover, che è il passaggio proprio al centro in altro;
  • il relè dei 50 punti, lamella indicata con cerchio rosa.
Questi relè comanda in contemporanea le bobine relative ai punteggi e delle luci corrispondenti.
Sembra che in fase iniziale i contatti chiusi, con nessun relè scattato, attivino il center rollover con vincita della pallina.
Finora dallo schema ho interpetato fino a qui ma le altre cose mi sfuggono. Se volete intervenire, aspetto vostre correzioni o precisazioni.
PATRIK GUARDA LO SCHEMA E SPIEGACI LO SCOPO DELLE LAMELLE A SCAMBIO CHE COLLEGANO I VARI RELè

esattamente come si comportano, cerca di dare spiegazione chiara


VecchiFlipper forum © 2010