La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Spiegazione banco bobinone

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-dic-2022 18.06 di antarion
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Spiegazione banco bobinone
Postato: 17-dic-2022 15.53
 
Sto per chiedervi delle cose, che probabilmente richiederebbero ore di spiegazione ed infatti non so nemmeno se è possibile dare una risposta, in ogni caso, andrà benissimo anche di una spiegazione generica. Credo che Meglioprimo potrà darmi dei dettagli importanti per capire. Man mano che andrò a rimontare ogni relè, probabilmente aprirò una discussione apposita per ognuno cercando di capire il funzionamento.
Praticamente in questo flipper (lo Psychedelik) abbiamo questo bancone a 110V. Anche flipper successivi hanno questo bancone oppure hanno altro tipo di relè e quindi il bancone è diventato obsoleto?
La seconda domanda è sul funzionamento del bancone. Questo interviene nella fase dello start reset? Muovendo in contemporanea tutti i relè va ad armare i relè a caduta?
L altra domanda riguarda la foto con il cerchio in verde. Quel filo è comune a tutte le bobine del bancone, presumo sia il neutro? Dalla parte opposta della bobina c è però un filo collegato alla lamella della bobina stessa (foto con cerchio in blu) quindi, quando il bobinone si aziona chiude la lamella, nella quale passa la fase che fa arrivare corrente alla bobina? E quindi la bobina scatta e il relè si arma? Se possibile avere una spiegazione sul funzionamento?
Grazie ;)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 17-dic-2022 17.44   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Spiegare il funzionamento di UN MODELLO di UN FLIPPER non è cosa semplice per diverse concause, 1°) sono 40 anni che non faccio più questo lavoro, 2°) do consigli secondo la mia metodologia di lavoro che avevo all'epoca inoltre essendo anche stato contestato per aver richiesto una risposta a un quesito a cui avevo dato risposta non è che la voglia sia più di tanto....malgrado ciò ci possiamo provare.1°) il banco dei relè ha la funzione di memorizzare eventi che poi necessitano di essere resettati nei modi e tempi determinati....pertanto tali situazioni vengono eseguite da relè a caduta meccanica e non a semplice attrazione magnetica. Parliamo pertanto di un BANCO. Non ho l'immagine di questo banco in particolare pertanto vado a grandi linee. Quando si attiva una nuova partita il relè START si trova nel banco e alla sua eccitazione il giogo cade e attiva tramite le coppie di lamelle tutto ciò che concerne l'azzeramento del gioco, quando tutto ciò è avvenuto con successo un ulteriore relè si eccita a seguito della chiusura in serie di tutti i contatti deputati a questo servizio ( reset completed) e una coppia di lamelle sotto il banco si chiude( comandate normalmente dalla piastrina attratta dalla bobina) (NOTA A PIE' DESCRIZIONE) e tramite una coppia di lamelle nel motore ( si riconoscono in quanto hanno contatti grossi e fili in plastica in quando la loro tensione in uso è di 110VOLT FARE ATTENZIONE) portano tensione al bobinone che attiva la leva del banco e il reset è terminato. Tale funzione può avvenire anche durante il gioco in quanto se ci sono bersagli che facciano azionare relè a caduta quando si termina la sequenza il banco resetta anche in questo caso, se è lo stesso banco dello START si avrà solo il ripristino totale dei bersagli senza azzeramento di punti, stessa cosa se si provoca il TILT. Detto ciò sarà buona norma mettere un pò di grasso, per facilitarne lo scambio, fra il ricciolo ripiegato della piastrina azionata dalla bobina e il giogo che scambia le lamelle (OPERAZIONE CONSIGLIATA IN TUTTE LE PIASTRINE DEL BANCO) (N.B. Nelle piastrine che attivano i bobinoni in una punta in alto....normalmente a destra....ci deve essere un isolatore rotondo di plastica sul quale va appoggiata le parte di lamella piegata, è importante ci sia perchè la coppia di lamelle ha una tensione di 110V pertanto se manca l'isolatore e la spina di alimentazione a 220V non è polarizzata correttamente nella presa qualsiasi parte metallica del flipper può avere tensione specialmente se si suda o se si hanno le mani umide. se manca l'isolatore si può ovviare ricoprendo la piastrina con un paio di strati di nastro isolante nell'angolo della lamella oppure attorno alla lamella stessa.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 9.57   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie mille Meglioprimo nella risposta, capendo bene tutta la premessa che hai fatto ;)... Si denota grandissima passione e grandissima conoscenza. Queste sono informazioni importantissime per me e anche i dettagli. Ora dovrò solo capire tutto man mano che andrò a rimontare il banco, rileggendo più volte quello che hai scritto. Sicuramente posterò altre domande per capire meglio alcuni aspetti.
La cosa che non ho capito alla base intanto è la seguente:
È l attivazione del bobinone che effettivamente fa azzerare gli eventi in memoria nel banco?
Finora avevo visto bobine ad attrazione magneticacon pistoncino interno (ruote Gottlieb) come funzionano invece questi a caduta meccanica?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 14.32   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ho sorriso guardando la foto del banco con tutte le lamelle incerottate, temevi prendessero il raffreddore?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 14.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Grazie mille Meglioprimo nella risposta, capendo bene tutta la premessa che hai fatto ;)... Si denota grandissima passione e grandissima conoscenza.
Grandissima? ci ha passato la vita dentro il flipper, e dovresti vederlo alle prese con i bingo, sono una vera follia, ogni bingo è complicato dieci volte più del flipper
Queste sono informazioni importantissime per me e anche i dettagli. Ora dovrò solo capire tutto man mano che andrò a rimontare il banco, rileggendo più volte quello che hai scritto. Sicuramente posterò altre domande per capire meglio alcuni aspetti.
e allora dai , inizia a chiedere.
La cosa che non ho capito alla base intanto è la seguente:
È l attivazione del bobinone che effettivamente fa azzerare gli eventi in memoria nel banco?
Finora avevo visto bobine ad attrazione magnetica con pistoncino interno (ruote Gottlieb) come funzionano invece questi a caduta meccanica?
Meglioprimo inizia il racconto, ti cercano
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 15.28   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ahah.... Sono incerottate per ricordarmi la posizione, non si sa mai che per sbaglio inverto lamelle e faccio una fusione nucleare di flipper ;).....
Vedendo il banco vedo che il bobinone è appunto da 110V mentre le altre bobine sono da 24v.
Vorrei capire come mai i costruttori hanno optato per un bobinone da 110V.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 15.47   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ahah.... Sono incerottate per ricordarmi la posizione, non si sa mai che per sbaglio inverto lamelle e faccio una fusione nucleare di flipper ;).....
Vedendo il banco vedo che il bobinone è appunto da 110V mentre le altre bobine sono da 24v.
Vorrei capire come mai i costruttori hanno optato per un bobinone da 110V.
Me lo sono sempre chiesto anche io
forse per farci prendere la scossa gratuita
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 15.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Valido aiuto
provo a darti chiarimenti generalizzati perchè poi ogni tipologia di gioco ha le sue varianti...Nel tuo caso stiamo parlando del banco con le 5 tessere a caduta nel piano di gioco? Se si vado avanti con la spiegazione.....attivando una nuova partita le 5 tessere vengono sollevate sul piano di gioco pronte per essere colpite abbattute, la posizione sollevata viene mantenuta dalla molla di richiamo verso il davanti che ogni tessera ( o bersaglio) ha nella parte frontale, quando vengono sollevate tramite l'attivazione del bobinone lo scalino che ogni tessera ha nella parte anteriore funge da aggancio in appoggio alla lamiera, durante il gioco facendo cadere le 5 tessere si vince UNA pallina e si accendono gli special laterali sul piano di gioco, le tessere risalgono in posizione e facendole ricadere tutte si rivince una pallina, pertanto i contatti che le tessere nel cadere vanno ad azionare diventano 2 di cui una coppia assegna i punti chiudendosi al passaggio e riaprendosi, deve dare solo un impulso perchè dovrebbe esserci il "series relay" che assegna i punti, mentre l'altra coppia rimane chiusa e quando saranno chiuse tutte e 5 si attiva il relè della vincita pallina e quello del "reset del banco" forse "reset completed" o relay add-a-ball. ( dopo 45 anni non ricordo proprio tutto però il principio è quello descritto)
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 16.51   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie mille per la spiegazione ;).... Questa me la tengo per quando monteró il banco dei bersagli.
Invece adesso avevo smontato quello a sinistra del flipper, dove c è lo start e nel mio caso in relè delle 5 palle.
Qui ci sono dei relè a caduta meccanica. Finora avevo visto bobine ad attrazione magnetica con pistoncino interno (ruote Gottlieb) come funzionano invece questi a caduta meccanica?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 18-dic-2022 20.42   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Valido aiuto
Purtroppo io non sto vedendo quello che vedi tu ma leggo quello che scrivi senza peró sapere a cosa ti riferisci. Dovrai imparare a postare foto da diverse angolazioni di cui alcune di ristrette panoramiche per capirne la collocazione e altre con ben evidenziata/o la parte o il particolare che ti interessa. Io mi impegnerò ad aiutarti ma tu devi impegnarti per farmi capire a cosa e a dove ti stai riferendo. Non farti scrupolo nel farmi domande ma tantomeno a darmi risposte o a rifare domande quando non sei certo di aver capito....inoltre risolto il problema devi darne conferma e spiegare cosa non andava. Questo è il mio modo di operare se non ti aggrada non è un problema mio. Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 19-dic-2022 10.59   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Soluzione al problema
Relativamente alla tua domanda del perchè il bobinone funziona a 110V ti dico è una questione di assorbimento....c'è un rapporto fra TENSIONE (questo indica il VOLTAGGIO 6V.12V.24V.110V.220V ecc mentre la CORRENTE indica la potenza assorbita WATT, perciò se hai una potenza di assorbimento alta(WATT) con più alzi la tensione di alimentazione (VOLT) meno corrente serve nel caso del tuo bobinone se funzionasse a 24V come le altre bobine avrebbe un assorbimento di 4volte maggiore rispetto a una a 110V pertanto servirebbe un trasformatore più grande e di conseguenza un consumo più elevato, se nel tuo flipper funzionasse tutto a 220V non servirebbe il trasformatore perciò diminuirebbe il consumo ma sarebbe pericoloso il suo utilizzo.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Spiegazione banco bobinone
Postato: 19-dic-2022 18.06   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie mille per l'ultima precisazione. Un altro dubbio tolto.
Intanto ho altro materiale su cui ragionare sopra.
Prossimamente, quando riuscirò ad approfondire un pò meglio, posto domande sui vari relè.
Grazie


VecchiFlipper forum © 2010