La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: flipper ten star

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 48 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-dic-2022 12.23 di ilsognodiunavita
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
flipper ten star
Postato: 12-dic-2022 17.23
 
ciao a tutti , problemino con un flipper elettromeccanico, sollecitando 5-6 volte di fila le bobine ( sia con i bumper che con i respingenti sopra ai flippanti....non succede però con i flippanti )mi si brucia il fusibile da 10 A , è un problema di bobine che assorbono troppo e fanno saltare il fusibile per cui devo cercare la bobina difettosa oppure è dato da altri fattori?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 12-dic-2022 20.53   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
ciao a tutti , problemino con un flipper elettromeccanico, sollecitando 5-6 volte di fila le bobine ( sia con i bumper che con i respingenti sopra ai flippanti....non succede però con i flippanti )mi si brucia il fusibile da 10 A , è un problema di bobine che assorbono troppo e fanno saltare il fusibile per cui devo cercare la bobina difettosa oppure è dato da altri fattori?
Se ho letto giusto il fusibile brucia se fai scattare sia bumper che flap laterali, fai scattare più volte e il fusibile brucia.

Ovvio non dipende da un a bobina in corto perchè potrebbe essere in corto una ma cinque no.

Le palette dici non lo bruciano ma queste quando sollevate non consumano nulla e perciò gli amper che passano nel fusibile sono insignificaniti.

Prova a tenere la paletta bassa con la mano e eccitarli ma tenendo bassa la paletta in modo lavori solo il circuito di potenza e vedrai se brucia non i flap e bumper brucerà anche meglio con i fflipper.-

Per fare il tuo difetto deve passare dal fusibile una corrente superiore a quella che il fusibile sopporta.

L'unica possibilità è che i fusibili non siano da 15 amper anche se ci fosse scritto questo valore, dirai impossibile perchè li hai guardati più volte ma o hai guardato male oppure il valore è sbagliato anche se scritto nel fusibile.

Non esiste nulla che possa fare il tuo difetto oltre quello che ti ho detto e che ritieni impossibile.

Se anche fosse il portafusibile ossidato o che non fa passare tutta la corrente perchè non fa contatto bene con il fusibile, il fusibile scalderebbe molto prima di fondersi.

hai i fusibili sbagliati, non c'è altra soluzione, ricordando lo fa con più bobine,.

prova i flipper a tenerli bassi e eccitarli vedrai brucia ugualmente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 12-dic-2022 20.55   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
ciao a tutti , problemino con un flipper elettromeccanico, sollecitando 5-6 volte di fila le bobine ( sia con i bumper che con i respingenti sopra ai flippanti....non succede però con i flippanti )mi si brucia il fusibile da 10 A , è un problema di bobine che assorbono troppo e fanno saltare il fusibile per cui devo cercare la bobina difettosa oppure è dato da altri fattori?
si brucia il fusibile da 10 A

comunque il fusibile 24 volt deve essere 15 amper , non 10
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 11.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se hai un tester e lo sai usare fai la prova di assorbimento con misurazione.
Comunque metti il selettore in A (AMPER) togli il fusibile e usi i tester come fusibile collegando i puntali nelle "ganasce" del portafusibile poi aziona le bobine che ti interessano e leggi gli assorbimenti.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 11.54   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Non voglio interferire, ma misurare l'amperaggio con uno strumento in un possibile cortocircuito non è una buona idea.
La resistenza sottostante dovrebbe essere misurata per prima.
Se è molto piccolo, c'è un cortocircuito da qualche parte.
In questo caso, non importanta se il valore del fusibile è 10 o 15 A.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 15.14   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Non voglio interferire, ma misurare l'amperaggio con uno strumento in un possibile cortocircuito non è una buona idea.
La resistenza sottostante dovrebbe essere misurata per prima.
Se è molto piccolo, c'è un cortocircuito da qualche parte.
In questo caso, non importanta se il valore del fusibile è 10 o 15 A.
non c'è cortocircuito da quanto ha esposto
se una bobina fosse in corto brucerebbe il fusibile quando la ecciti e non se ecciti qua e la altre bobine

la misurazione degli amper che ha suggerito Meglioprimo sarebbe stata la prima prova intelligente da fare
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 15.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nalbix ha scritto:
ciao a tutti , problemino con un flipper elettromeccanico, sollecitando 5-6 volte di fila le bobine ( sia con i bumper che con i respingenti sopra ai flippanti....non succede però con i flippanti )mi si brucia il fusibile da 10 A , è un problema di bobine che assorbono troppo e fanno saltare il fusibile per cui devo cercare la bobina difettosa oppure è dato da altri fattori?
si brucia il fusibile da 10 A

comunque il fusibile 24 volt deve essere 15 amper , non 10

stasera proverò a fare le prove,comunque l'amperaggio dei fusibili lo metto seguendo quello indicato..e sollecitando le bobine mi salta sempre lo stesso fusibile da 10 A
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 15.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Innanzitutto, misura la resistenza delle bobine !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 21.47   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ovvio che salti sempre lo stesso fusibile da 10 amper perché è l?unico fusibile preposto a proteggere il circuito 24 volt qualunque sia la bobina che si eccita

Di solito gli elettromeccanici hanno due fusibili da 10 A per le luci, uno testa altro piano
E altro fusibile 15 A per i 24 volt

Penso che mettendo un fusibile da 10 A non dovrebbe bruciare come dici tu

Meglioprimo ha suggerito la misura degli amper posizionando i puntali al posto del fusibile senza mettere il fusibile

Provi a azionare una bobina per volta e vedi quanti amper passano

Poi tieni eccitata la bobina più a lungo e vedi il valore massimo dell?assorbimento

Ovvio una sola bobina per volta altrimenti si sommano gli assorbimenti

Dico tenere eccitata più a lungo la bobina che controlli perché un impulso veloce non ti è evidenziato correttamente nello strumento
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 21.51   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Innanzitutto, misura la resistenza delle bobine !
Il procedimento che suggerisci è giusto quando hai una sola bobina sospetta che fa bruciare il fusibile ma nell?esposizione di Nalbix sembra il fusibile bruci con più bobine e allora non è possibile sia colpa di tutte le bobine ma del fusibile che è sbagliato

E se ne ha provato più di uno allora sono sbagliati tutti quelli che ha

Non ci sono alternative a quello che ho scritto , sempre se il difetto lamentato è quello che ho capito io leggendo cosa lamenta
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 22.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sfortunatamente, Google non può tradurre quello che voglio scrivere ...
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 22.09   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Mi intrometto con una domanda.
Se il problema fosse stato su una sola bobina quale era la procedura da seguire? Dissaldare la bobina, misurare la resistenza e vedere se in corto o meno?
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 22.12   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Innanzitutto, misura la resistenza delle bobine !
Intendi misurarle tutte dissaldando le dal circuito? O lasciandole saldate?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 23.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Mi intrometto con una domanda.
Se il problema fosse stato su una sola bobina quale era la procedura da seguire? Dissaldare la bobina, misurare la resistenza e vedere se in corto o meno?
Spesso ho detto che per misurare la resistenza di una bobina va dissaldato il filo perché potresti altrimenti misurare una parte del cablaggio collegato

Ma se tu misurassi la resistenza di un flap o di in bumper in cui la bobina è collegata soltanto a una lamella aperta , puoi misurare correttamente anche con il filo saldato

Queste cose le detta il buonsenso se conosci le regole elettriche
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 13-dic-2022 23.19   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Sfortunatamente, Google non può tradurre quello che voglio scrivere ...
Scrivilo come lo leggi e vediamo di capire
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 8.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se uno degli avvolgimenti presenta un il girocircuito o un cortocircuito, può essere facilmente individuato con una misurazione.
Sulle macchine SS, i fili delle bobine possono essere estratti dal connettore, quindi non è necessario saldarli per misurare, ma i controlli della bobina delle macchine EM funzionano in modo diverso.
Lo scolorimento della carta sul rotolo a volte può essere un segnale rivelatore.

Può succedere che qualcosa attivi più bobine contemporaneamente o rimanga attivo più a lungo, questo fa anche sciogliere il fusibile.

Modificato da: tyutyu007 il 14-dic-2022 7.53
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 9.21   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Se uno degli avvolgimenti presenta un il girocircuito o un cortocircuito, può essere facilmente individuato con una misurazione.
GIROCIRCUITO mi piace anche se non so cosa è.
Si è come dici, se una bobina di 100 spire è buona misurerà un certo calore di resistenza che poi corrisponde alla resistenza di ogni spira x 100
Se la bobina è tutta bruciata l'avvolgimento non esiste più perchè quasi tutte le spire sono in corto tra loro e la resistenza sarà anche zero.
L'esempio dell 100 spire era per rispondere al tuo Giroconto caso mai fosse questo, se una parte di spire fosse in corto all'interno della bobina tipo a metà spire si tocca con uno dei due capi risulterebbe che l'avvolgimento non è più di 100 spire ma due avvolgimenti da 50 e perciò la resistenza in questo caso risulterebbe un quarto del totale.

Ma questo ragionamento confonde sicuramente.

Se misuri una bobina riesci a capire se buona o no magari paragonadola ad altra uguale nel flipper
Sulle macchine SS, i fili delle bobine possono essere estratti dal connettore, quindi non è necessario saldarli per misurare, ma i controlli della bobina delle macchine EM funzionano in modo diverso.
Lo scolorimento della carta sul rotolo a volte può essere un segnale rivelatore.

Può succedere che qualcosa attivi più bobine contemporaneamente o rimanga attivo più a lungo, questo fa anche sciogliere il fusibile.

Tutto può essere ma nella realtà questa cosa non l'ho mai vissuta, facci un esempio reale per capire.

Modificato da: tyutyu007 il 14-dic-2022 7.53

NON VORREI PASSARE PER PIGNOLO QUANDO SCRIVO QUESTE COSE, ma tutti leggono, anche chi è alle prime armi, e quello che scriviamo deve essere la realtà per non buttare fuori strada il principiante.

COMUNQUE IL PRINCIPIO DI QUELLO CHE HAI SCRITTO E' GIUSTO
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 9.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie. Ho provato a scriverlo... ma sfortunatamente Google non può fare nulla con termini molto professionali.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 9.29   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Grazie. Ho provato a scriverlo... ma sfortunatamente Google non può fare nulla con termini molto professionali.
Ho notato più volte i tuoi interventi sempre telegrafici ma che riportano cose vissute,

Perchè non metti da parte la timidezza e inizi a raccontare quello che hai vissuto nei flipper in passato, dillo con parole tue, traduco io, a scuola mi chiamavano SOTTOTITOLO
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 9.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie, è davvero gentile da parte tua.
Anche i programmi di traduzione non possono gestire la tua meravigliosa lingua.
Sto cercando di aiutare, perché quasi ogni giorno assemblo macchine Zaccaria e sviluppo i circuiti in modo che queste meravigliose macchine possano sopravvivere per i posteri !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 9.58   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
ma da dove scrivi
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 11.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
ma da dove scrivi
è un guru dall'ungheria??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 11.54   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Nalbix ma hai fatto le prove del fusibile?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 11.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Nalbix ma hai fatto le prove del fusibile?
non ancora..ma quando riesco ti metterò anche la foto dell'etichetta al fianco del fusibile che brucia..così vedi che c'è scritto 10A ;-)
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 12.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sono ungherese !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 13.05   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Sono ungherese !
FORTUNATO

da noi tutto fa schifo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 13.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
:(
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 14.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ahahah....Ma va là Sogno....Noi stiamo"ancora" bene,se ci guardiamo intorno... Su..su...Vynil.. ;-)
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 14.13   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Le lacune dei contatti sono a posto ?
( Lo so, ma questa è una domanda di base... )
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 15.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dunque un mistero l'ho risolto, guardando il ten star che ho funzionante ho notato che l'ordine dei fili era stato spostato ,peobabilmente quando hanno cambiato i portafusibili hanno invertiro i fili
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 15.09   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
È difficile aiutare, perché diamo sempre per scontato che i cavi, i connettori, ecc. della macchina siano in ordine !
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 15.12   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
È difficile aiutare, perché diamo sempre per scontato che i cavi, i connettori, ecc. della macchina siano in ordine !
vero , ma anche rimettendo in ordine i fili giusti con le loro etichette , il problema rimane lo stesso , inserendo un fusibile da 15 A brucia lo stesso
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 15.31   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Misurare le resistenze della bobina e controllare le distanze dei contatti.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 16.28   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ma hai fatto UNA prova di assorbimento con il tester in AMPERE togliedo il fusibile????
Si possono fare anche prove di impedenza ai poli delle bobine misurando in OHM a sigla uguale deve corrispondere valore uguale (con leggerissime variazioni per qualche spira in più o in meno) perché fate solo domande e non date risposte sui risultati di prove fatte???? Questo è uno dei motivi che si viene a noia nel dare suggerimenti o insegnamenti perché non si ricevono risposte o commenti dei risultati. Revisionare un flipper non ci sono parametri di tempo validi. Trovare il perché di un guasto qualsiasi e RIPARARLO non si possono impiegare più di 5 o 6 minuti....( quando scrivo FLIPPER intendo una macchina costruita con criteri e cognizioni logiche perciò ORIGINALI di costruttori conclamati GOTTLIEB, WILLIAMS, BALLY, SEGASA, ZACCARIA, CHICAGO COIN.... mentre per i cloni non c'è una logica costruttiva in quanto a seconda della base originale di cui si disponeva si adattavano i circuiti alle nuove esigenze perciò la localizzazione dei vari relé e le loro funzioni erano le più disparate.
Qualcuno che risponda ci dovrebbe essere altrimenti.... Vi saluto di nuovo.

Modificato da: meglioprimo il 14-dic-2022 16.30
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 16.43   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Ma hai fatto UNA prova di assorbimento con il tester in AMPERE togliedo il fusibile????
Era la prima cosa anche se da quanto ha scritto di come si verifica il difetto questa misurazione non dovrebbe servire a nulla.

Provo a ricapitolare che gli brucia il fusibile eccitando bumper e flap e non le palette, quelle assorbono poco, ovvio non può avere tutte le bobine difettose ecco perchè la misurazione di tutte o una è ininfluente

Anche se questa misurazione sarebbe l'unico metodo per individuare una anomalia nella bobina.

La misurazione sarebbe da fare alla bobina che fa il difetto MA A LUI IL DIFETTO LO FANNO TUTTE LE BOBINE ESCLUSO LE PALETTE,
Si possono fare anche prove di impedenza ai poli delle bobine misurando in OHM a sigla uguale deve corrispondere valore uguale (con leggerissime variazioni per qualche spira in più o in meno) perché fate solo domande e non date risposte sui risultati di prove fatte???? Questo è uno dei motivi che si viene a noia nel dare suggerimenti o insegnamenti perché non si ricevono risposte o commenti dei risultati. Revisionare un flipper non ci sono parametri di tempo validi. Trovare il perché di un guasto qualsiasi e RIPARARLO non si possono impiegare più di 5 o 6 minuti....( quando scrivo FLIPPER intendo una macchina costruita con criteri e cognizioni logiche perciò ORIGINALI di costruttori conclamati GOTTLIEB, WILLIAMS, BALLY, SEGASA, ZACCARIA, CHICAGO COIN.... mentre per i cloni non c'è una logica costruttiva in quanto a seconda della base originale di cui si disponeva si adattavano i circuiti alle nuove esigenze perciò la localizzazione dei vari relé e le loro funzioni erano le più disparate.
Qualcuno che risponda ci dovrebbe essere altrimenti.... Vi saluto di nuovo.

Modificato da: meglioprimo il 14-dic-2022 16.30


altra cosa, se viene dato un suggerimento ma non viene ne seguito ne provato ma vai per la tua strada è inutile intervenire, come appunto ti sta dicendo Meglioprimo.

In pratica ha provato a spostare i fili e metterli come da etichetta, ovvio è stato tempo perso
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 17.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Ma hai fatto UNA prova di assorbimento con il tester in AMPERE togliedo il fusibile????
Si possono fare anche prove di impedenza ai poli delle bobine misurando in OHM a sigla uguale deve corrispondere valore uguale (con leggerissime variazioni per qualche spira in più o in meno) perché fate solo domande e non date risposte sui risultati di prove fatte????
per il semplice motivo che questo è un hobby e purtroppo nella vita ci sono decisamente delle PRIORITA' a cui non ci possiamo sottrarre , il tempo a disposizione e sempre di meno ed è già buona che riesco a cacciare la testa dentro il cassone per 5-6 minuti come ho fatto oggi per cercare di fare le foto a postarle....

Questo è uno dei motivi che si viene a noia nel dare suggerimenti o insegnamenti perché non si ricevono risposte o commenti dei risultati. Revisionare un flipper non ci sono parametri di tempo validi. Trovare il perché di un guasto qualsiasi e RIPARARLO non si possono impiegare più di 5 o 6 minuti....( quando scrivo FLIPPER intendo una macchina costruita con criteri e cognizioni logiche perciò ORIGINALI di costruttori conclamati GOTTLIEB, WILLIAMS, BALLY, SEGASA, ZACCARIA, CHICAGO COIN.... mentre per i cloni non c'è una logica costruttiva in quanto a seconda della base originale di cui si disponeva si adattavano i circuiti alle nuove esigenze perciò la localizzazione dei vari relé e le loro funzioni erano le più disparate.
Qualcuno che risponda ci dovrebbe essere altrimenti.... Vi saluto di nuovo.

mi dispiace tanto ma non sono così bravo come te , sono lento ..non è il mio lavoro e lo faccio con passione per svagarmi ,

PURTROPPO PROPIO PER PERSONE SACCENTI..A VOLTE ANCHE POCO SIMPATICHE O DISPONIBILE CHE CREDONO CHE IL MONDO SIA AI SUOI PIEDI LA VOGLIA CALA, era più di un anno che non toccavo un flipper ero ripartito con gioia e allegria , ma risopste così mi fanno cadere le palle...
MI AVETE PROPIO ROTTO I COGLIONI, ANDATEVENE A A QUEL PAENE CON UNA SCOPA NEL CULO COSì MENTRE CAMMINATE POTERE RAMAZZARE PER TERRA ... VOI COSì BRAVI A FARE TUTTO RIUSCIRETE ANCHE IN QUESTO.

e ora bannatemi pure.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 17.43   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Ma hai fatto UNA prova di assorbimento con il tester in AMPERE togliedo il fusibile????
Si possono fare anche prove di impedenza ai poli delle bobine misurando in OHM a sigla uguale deve corrispondere valore uguale (con leggerissime variazioni per qualche spira in più o in meno) perché fate solo domande e non date risposte sui risultati di prove fatte????
per il semplice motivo che questo è un hobby e purtroppo nella vita ci sono decisamente delle PRIORITA' a cui non ci possiamo sottrarre , il tempo a disposizione e sempre di meno ed è già buona che riesco a cacciare la testa dentro il cassone per 5-6 minuti come ho fatto oggi per cercare di fare le foto a postarle....

Questo è uno dei motivi che si viene a noia nel dare suggerimenti o insegnamenti perché non si ricevono risposte o commenti dei risultati. Revisionare un flipper non ci sono parametri di tempo validi. Trovare il perché di un guasto qualsiasi e RIPARARLO non si possono impiegare più di 5 o 6 minuti....( quando scrivo FLIPPER intendo una macchina costruita con criteri e cognizioni logiche perciò ORIGINALI di costruttori conclamati GOTTLIEB, WILLIAMS, BALLY, SEGASA, ZACCARIA, CHICAGO COIN.... mentre per i cloni non c'è una logica costruttiva in quanto a seconda della base originale di cui si disponeva si adattavano i circuiti alle nuove esigenze perciò la localizzazione dei vari relé e le loro funzioni erano le più disparate.

Qualcuno che risponda ci dovrebbe essere altrimenti.... Vi saluto di nuovo.

mi dispiace tanto ma non sono così bravo come te , sono lento ..non è il mio lavoro e lo faccio con passione per svagarmi ,

PURTROPPO PROPIO PER PERSONE SACCENTI..A VOLTE ANCHE POCO SIMPATICHE O DISPONIBILE CHE CREDONO CHE IL MONDO SIA AI SUOI PIEDI LA VOGLIA CALA, era più di un anno che non toccavo un flipper ero ripartito con gioia e allegria , ma risopste così mi fanno cadere le palle...
MI AVETE PROPIO ROTTO I COGLIONI, ANDATEVENE A QUEL PAEsE CON UNA SCOPA NEL CULO COSì MENTRE CAMMINATE POTERE RAMAZZARE PER TERRA ... VOI COSì BRAVI A FARE TUTTO RIUSCIRETE ANCHE IN QUESTO.

e ora bannatemi pure.

CAPITO MEGLIOPRIMO? è proprio rivolta a te

Hai due scope, magari è piacevole?

Non vedo perchè dovrebbero bannarti, hai dato un'idea
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 18.26   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Nalbix, leggo il tuo disappunto. Però non c'è motivo secondo me. Per come la vedo io, non credo sia saccenza o altro, e' semplicemente un modo di scrivere.
Non farti passare la voglia di smanettare sul flipper per questo.
Io ne so poco che niente di flipper, e faccio anche le domande più elementari. A volte dietro a risposte che possono sembrare "dure" c'è la soluzione.
Diciamo che, in ogni caso, da questa discussione ho appreso altre cose che non sapevo.
Fidati, molto meglio avere un aiuto risolutivo cosi, che risposte date a mezza bocca che alla fine non risolvono niente.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 19.45   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ciao Nalbix, prima che continui a scrivere devi sapere che sono stato, sono e sarò sempre dalla parte di Meglioprimo, così ci togliamo ogni dubbio nel proseguire questo mio post. Volevo farti presente, se mai ce ne fosse bisogno, che il post nel forum lo hai creato tu, pertanto, sei tu che necessiti di aiuto non lui. Ora vedo tante stelle accanto al tuo nickname pertanto mi meraviglio che non lo riesci a ripararlo da solo. Comunque Meglioprimo ti è venuto incontro cercando di risolvere il tuo problema e tu cosa scrivi ?? ma ti rendi conto !!! devi sapere che non puoi chiedere aiuto e poi quando ti danno i consigli li metti in atto dopo molto tempo, si è vero ci sono delle priorità, ma qui funziona così. Metti il post quando sei più libero e risolvi il problema. Il flipper si guasta e si cerca di ripararlo nel più breve tempo possibile. Pensa se fosse al contrario tu chiedi aiuto e chi te lo da ti manda un messaggio ogni 3 settimane.. Nella vita c'è chi è più reattivo e chi no. Pertanto, come consiglio, rompi il salvadanaio e pagati un tecnico che te lo ripara a 150,00 euro l'ora + spese di viaggio, oppure comprati un Frisbee al massimo se ti si rompe lo puoi incollare da solo. Meglioprimo non uscirà dal forum per questo, lui è troppo intelligente per farlo. Con affetto e simpatia. Ciao.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: flipper ten star
Postato: 14-dic-2022 20.20   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ciao Nalbix,vedo che sei un veterano del forum,dunque sai o hai visto altre volte,che nello scrivere e rispondere passa del tempo,e come dici tu,il tempo è quello che è per tanti motivi,ma cosa importante,sai anche che è facilissimo scrivendo sui forum,cadere in fraintendimenti,cosa questa quasi all'ordine del giorno,perciò non te la prendere per un invito a rispondere,percepito come un dare dello sciocco,non è cosi credimi,ognuno ha il proprio carattere,e c'è chi risponde piu morbido e chi piu forte,ma il fine rimane quello di indicare come risolvere le problematiche....Spero tu rimanga a rispondere coi tuoi tempi,su quello che hai chiesto,visto l'avvicinarsi delle feste,sarebbe un bel regalo....Vynilmen.....
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper ten star
Postato: 16-dic-2022 23.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Sono molto contrariato delle risposte di Nalbix... ho dato suggerimenti per risolvere il problema poi ho chiesto se le prove sono state fatte e il perché non ci sono risposte come al solito... invece ho ricevuto in cambio una sfilza di improperi con il consiglio di usare scope per il sollazzo personale... purtroppo io non tollero l'ignoranza e la maleducazione totale, io alla TUA RICHIESTA ho risposto appena l'ho letta dandoti i consigli per risolvere il TUO PROBLEMA NON IL MIO, NON TI HO OBBLIGATO A DARMI RISPOSTE IN TEMPO COME NEI QUIZ, ho solo scritto se hai fatto le prove e perché non c'è risposta....che nel qual caso poteva essere semplicemente un " non ho avuto tempo per fare alcuna prova" ( Questa era già una risposta) l'educazione nelle persone corrette (tu non lo sei purtroppo) nasce dal capire le domande e le indicazioni contenute nelle risposte.... se le risposte non arrivano il dubbio può essere che non sia stata capita la domanda è nel qualcaso l'avrei riformulata con altri termini. Con questo termino e ti consiglio di rimanere convinto del tuo modo di ragionare e vedrai che rimarrai felice nella vita.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper ten star
Postato: 16-dic-2022 23.15   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Non potevo non rispondere a questo invito a nozze

Modificato da: meglioprimo il 16-dic-2022 23.17
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: flipper ten star
Postato: 17-dic-2022 10.23   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Sotto questo punto di vista sono d'accordo con Meglioprimo. Apprezzo che sia rimasto ed abbia risposto in modo pacato ai rimproveri, che però non si meritava ;) per diversi motivi.
Secondo me il fine principale è apprendere delle cose e riparare flipper ed ognuno ha un suo modo di spiegare e di apprendere, con le sue tempistiche.
Prima di avere il mio elettromeccanico, pochi mesi fa, e scrivere qui anche domande elementari, avevo sentito in giro e chiesto qualcosa, ma non ti dice niente nessuno. Tendenzialmente ci sono riparatori che sanno riparare ma non ti dicono nulla e fanno finta di non saper riparare se non gli fai capire che puoi pagare una certa cifra. Qui invece ci sono persone, veramente appassionate, che non hanno finalità di lucro, disposte a dirti anche i minimi particolari a patto che, armato di pazienza, inizi tu stesso a smanettare nel flipper.
Quello che Nalbix ha percepito come saccenza oppure come richiesta di "sbrigarsi" è solo una percezione errata dovuta alla scrittura. Credo che nessuno mette fretta e nessuno vuole fare il saccente. Quando una persona sa molte cose e le diffonde agli altri non è saccenza ma diffusione della conoscenza.
Quindi potremmo ritornare tutti a smanettare insieme sui flipper, in tranquillità, ognuno con le proprie tempistiche, scrivendo tranquillamente i nostri dubbi. Adesso devo provare a smontare un motore Gottlieb e vedere se riesco a togliere tutta la ruggine senza fare casini ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 17-dic-2022 11.26   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Amen
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper ten star
Postato: 17-dic-2022 13.21   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Antarion....perché smontare un motore??? Mai capitato di doverlo fare neanche in flipper fermi da anni... l'unico inconveniente che presentava raramente era la rottura della rondella a coppo sottilissima in acciaio che sosteneva il feltrino di lubrificazione del rotore, zona che ogni tanto va lubrificata con un goccio di olio dalla parte esterna dove c'è un foro nella piastrina di acciao, siccome si inclinava diventava un "freno" in quanto bloccava l'albero del rotore. Quel motoriduttore deve lavorare assolutamente a secco perché essendo gli ingranaggi a giorno se c'è olio o grasso c'è il rischio che piccoli detriti o polvere si "incollino" ai denti degli ingranaggi e blocchino il meccanismo con la conseguenza che si brucia l'avvolgimento. Devi verificare che se il motore è della serie di quelli in cui c'è un ingranaggio di "BAKELITE" che non ci sia sporco fra i denti...se invece c'è l'ingranaggio di OTTONE non ci sono problemi. Se ritieni di smontarlo procurati degli spessori calibrati ( almeno 4 o 5 striscie di 5 mm di larghezza da inserire fra statore e rotore in fase di rimontaggio in modo tale che il rotore risulti perfettamente centrato rispetto allo statore) poi una volta riassemblato gli spessori li togli.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: flipper ten star
Postato: 17-dic-2022 15.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao Meglioprimo, fortunatamente non devo smontare proprio gli ingranaggi, ma intendevo solo la parte di metallo poiché totalmente arrugginita. Sbloccata questa ho visto che gli ingranaggi girano bene. Questa è una carcassa di un flipper completamente arrugginito. La sto usando per vedere se si riesce a recuperare qualcosa ma soprattutto per impare cose nuove sui flipper, visto che ne so poco che niente. Infatti, sto per postare una domanda sul bancone.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper ten star
Postato: 19-dic-2022 11.11   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Risposta sbagliata la tua, non c'è cortocircuito in questo caso ma sovraccarico rispetto alla portata in AMPERE del fusibile pertanto come fai a misurare quale fusibile è adeguato...o disponi di una pinza amperometrica baypassando il fusibile con un FILO COI COCCODRILLI ( vero SOGNO) OPPURE verifichi uno ad uno tutti i componenti dissaldando i capi il tutto però senza avere una tabella di riferimento degli assorbimenti?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 19-dic-2022 11.56   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Antarion....perché smontare un motore??? Mai capitato di doverlo fare neanche in flipper fermi da anni... l'unico inconveniente che presentava raramente era la rottura della rondella a coppo sottilissima in acciaio che sosteneva il feltrino di lubrificazione del rotore, zona che ogni tanto va lubrificata con un goccio di olio dalla parte esterna dove c'è un foro nella piastrina di acciao, siccome si inclinava diventava un "freno" in quanto bloccava l'albero del rotore. Quel motoriduttore deve lavorare assolutamente a secco perché essendo gli ingranaggi a giorno se c'è olio o grasso c'è il rischio che piccoli detriti o polvere si "incollino" ai denti degli ingranaggi e blocchino il meccanismo con la conseguenza che si brucia l'avvolgimento. Devi verificare che se il motore è della serie di quelli in cui c'è un ingranaggio di "BAKELITE" che non ci sia sporco fra i denti...se invece c'è l'ingranaggio di OTTONE non ci sono problemi. Se ritieni di smontarlo procurati degli spessori calibrati ( almeno 4 o 5 striscie di 5 mm di larghezza da inserire fra statore e rotore in fase di rimontaggio in modo tale che il rotore risulti perfettamente centrato rispetto allo statore) poi una volta riassemblato gli spessori li togli.
Sei saltato da una discussione all'altra , questa è quella dei fusibili che saltano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper ten star
Postato: 19-dic-2022 12.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Risposta sbagliata la tua, non c'è cortocircuito in questo caso ma sovraccarico rispetto alla portata in AMPERE del fusibile pertanto come fai a misurare quale fusibile è adeguato...o disponi di una pinza amperometrica baypassando il fusibile con un FILO COI COCCODRILLI ( vero SOGNO) OPPURE verifichi uno ad uno tutti i componenti dissaldando i capi il tutto però senza avere una tabella di riferimento degli assorbimenti?
Solitamente ficco il naso dappertutto in ogni discussione ma in questa non ho voluto partecipare se non inizialmente perchè senza colpa di nessuno aveva preso una brutta piega di fraintendimenti.

E mi riferisco alla risposta data da Nalbix che reputo fuori luogo nel contenuto ma non ne faccio una colpa perchè leggo da oltre dieci anni Nalbix in interventi logici e molto e soltanto educati.
Sicuramente ha scritto di impulso un proprio pensiero che non è la sua realtà e anche se avesse voluto correggere e cancellarlo, molto spesso o correggi subito o il forum non lo permette più.

Chiudiamo questa parentesi tra l'altro senza importanza e vediamo il problema, dico vediamo il problema perchè leggo Meglioprimo che riprende la discussione tecnica.

*tyutyu007 *
Re: flipper ten star
*Postato: 14-dic-2022 15.31 in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix *

Misurare le resistenze della bobina e controllare le distanze dei contatti.

La risposta di Meglioprimo è relativa a questo messaggio di tyutyu007 e secondo me ha ragione Meglioprimo nella sua spiegazione, ma voglio riprendere il discorso come avevo iniziato indietro ricordando il difetto che l'amico Nalbix lamentava.

Dice Nalbix che il suo flipper brucia il fusibile 10 Amper dei 24 volt quando scattano le bobine flap e bumber, e lo fa dopo qualche volta che in successione si eccitano queste bobine mentre non brucia il fusibile se attiva invece i flipper palette.

ANALIZZIAMO I POSSIBILI PERCHE'.

Ovvio che per bruciare un fusibile deve passare da questo una corrente superiore al valore di targhetta fusibile e più è superiore e più veloce è la bruciatura del fusibile
Velocissimo a bruciare se c'è una bobina in corto, ma qua brucia soltanto dopo molte eccitazioni il che esclude un corto.

Che non ci sia un corto lo dimostra anche che il fusibile brucia non subito ma dopo più eccitazioni e non di una stessa bobina ma lo fa con tutte le bobine piano gioco di potenza, se lo fanno tutte si esclude una in corto e tutte in corto non possono essere.

Dice ancora Nalbix che mentre brucia azionando più volte bumper e flap non brucia mai se azioni le palette, eppure sono bobine molto più potenti delle altre, potrebbe pensare il lettore, vero molto più potenti ma l'assorbimento di potenza dura un attimo, dura per l'attimo in cui posi si aprono le lamelle stacco paletta sollevata e con il circuito filo sottile in serie il consumo e quasi zero, per questo non brucia.

CREDO IL FLIPPER NON ABBIA NESSUN PROBLEMA E NESSUN GUASTO, IL DIFETTO è DOVUTO SOLTANTO ALL'AVER MESSO IL FUSIBILE DEI 24 VOLT DA 10 AMPER MENTRE IN TUTTI I FLIPPER HO SEMPRE LETTO 15 AMPER NEI 24 VOLT, OVVIO POTRAI DIRE MA IL MIO HA 10 AMPER E NON BRUCIA, NON BRUCIA PERCHE' NON TI SONO FORSE MAI CAPITATI TROPPI INTERVENTI DEI BUMPER RIPETITIVI

la mia non è polemica ma ho scritto solo per Antarion che sta facendo tesoro di ogni informazione tecnica e se ne memorizza di errarte torna indietro nel suo sapere.



VecchiFlipper forum © 2010