La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 79 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 1-dic-2022 15.47 di patryck
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 22.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
PATRIK , elencami tutti i contatti che incontri nel circuito

Tutti, scrivi la lettera del contatto e scrivi cosa riporta la legenda alla lettera del contatto

Scrivili tutti e li leggiamo assieme
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 23.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dopo lo switch doppio scambio dell'hold relè incontriamo "O", contatto relativo al relè che gestisce espulsione della pallina, poi switch motore , il circuito si divide ed incontra switch sulla ruota che conta le palline (deve essere maggiore di zero) e ramo che gestisce eventuali palline extra caricate
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 23.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Le calde coperte,hanno rapito Sogno..eheh....Patrick,riposati anche tu,dopo questa maratona tecnica... Notte.... ;-) Vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 7.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
E DIMMI IN CHE MODO LE CANCELLA
una alla volta ogni terzo di giro oppure a raffica con la velocità come quando da 50 punti?
Viene cancellata ogni giro del motore, quest'ultimo è azionato da un contatto presente nel relè alzabiglia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 8.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
H mannaggia a te Patrik, è venuta talmente lunga questa favola che non ricordo più cosa ti avevo chiesto ne cosa intendevo sapere

vedi di ricordartelo tu altrimenti resta l'incompiuta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 8.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Dopo lo switch doppio scambio dell'hold relè incontriamo "O", contatto relativo al relè che gestisce espulsione della pallina, poi switch motore , il circuito si divide ed incontra switch sulla ruota che conta le palline (deve essere maggiore di zero) e ramo che gestisce eventuali palline extra caricate
Segui i consigli, comincia a percorrere il percorso dello schema a ritroso, a marcia indietro si va più piano e si notano i particolari.

A MARCIA INDIETRO

Patrik, anni fa' una persona mi parlava di un atleta che correva a piedi, faceva gare, gli chiesi se era uno vincente e rispose , si si corre forte A MARCIA INDIETRO.

Ricordo lo guardai e sorrisi pensando che era una forma gentile per non dire che era una schiappa perdente, si a marcia indietro, cosa pensi, che non va.

qualche anno dopo incontro questo corridore di gare a piedi, è un vigile notturno, e andiamo casualmente nel discorso delle gare, lo avevo incontrato vicino a un campo scuola, gli chiedo se vince o no e questo candidamente mi dice che corre più poco perchè vede male dall'occhio destro e era proprio quello che usava per guardare indietro quando corre.

Capito il corre a marcia indietro? questo faceva gare a piedi ma erano gare che corrono a marcia indietro, e io quella volta non avevo capito perchè neppure conoscevo gare di corsa a marcia indietro.

Patrik H inizia a vederlo a rovescio

https://www.bolognatoday.it/sport/retrorunning-campionato-mondiale-2018.html
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 8.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non conoscevo questa disciplica, ma capisco xche nn ha mai preso piede :D

ok a ritroso, dalla bobina sottrazione palline sino all'hold rele
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 8.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato r2.jpg (154.3 KB)
La suddetta bobina ha un contatto diretto con la calcellazione palline posta sotto il canale biglie e sullo zero della ruota vincita palline, ovviamente se questa e' aperta il circuito va vs l'attivazione della bobina che sottrarrebbe le eventuali palline vinte sino a quando questa nn e' allo zero, ma questa parte del circuito al momento nn ci interessa, sin qui ci siamo ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 8.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
H
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 8.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
vai avanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrik, Winilmen mi ha scritto in privato dicendo che ti stai divertendo è la fai apposta per giocare a non voler vedere questo perchè.

Siamo fortunati perchè se interveniva Pool avrebbe detto siamo tutti d'accordo come compagni di merenda.

A proposito, ti ho già detto che lui ha subito indovinato scrivendomi una doppia parola?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
H per farti perdonare alla fine dovrai spiegarci lo schema nelle due versioni, sia con Hold eccitato che con Hold staccato
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
H per farti perdonare alla fine dovrai spiegarci lo schema nelle due versioni, sia con Hold eccitato che con Hold staccato
:D

Se vado avanti lungo quella linea trovo contatto del tilt hold rele H che in condizioni di riposo trroviamo chiuso, tralascio il ramo in alto con il settaggio del " tilt reset adjustament" che dovrebbe cancellare una pallina in piu', ci troviamo quindi davanti a due switch motore aperti, 2c ed 1a, infine il gia' detto contatto "O" che troviamo chiuso quando la pallina e' in buca, questo rele' ha tra le sue lamelle anche contatto per azionare motore dettando difatto i tempi x la cancellazione delle palline, infine switch R dell'hold rele chiuso dato che siamo a riposo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
QUINDI?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Di riposo intendi staccato?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Di riposo intendi staccato?
Si esatto

E quindi siamo arrivati al capolinea
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Di riposo intendi staccato?
Si esatto

E quindi siamo arrivati al capolinea

Spiegami il capolinea perché non ho capito il significato di capolinea in questo contesto

Hai capito cosa intendevo?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 9.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Capolinea nel senso che siamo arrivati al contatto dell'hold rele, quindi chiuso il cerchio, cosa non ho visto ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 10.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Capolinea nel senso che siamo arrivati al contatto dell'hold rele, quindi chiuso il cerchio, cosa non ho visto ?
Non hai visto che H tilt hold relè è il contatto principale che se eccitato o staccato farà cancellare le palline quando la palla va in buca

Praticamente hol relè serve soltanto a scegliere se eccitare senza limiti la bobina cancella palle oppure eccitare la bobina cancella palle soltanto fino allo zero game over e per fare queste due cose differenti il contatto a tre hold ha le due lamelle corte laterali collegate prima o dopo le due coppie lamelle zero e sei del contatore

Ma che autorizza la cancellazione delle palline se stacchi la corrente e riattacchi è soltanto il tilt hold relè

È questo il relè a cui non davi importanza perché ormai ti eri incallito sul relè hold

PATRIK ti posso dire che non avevo mai studiato questo circuito perché in caso di guasto toccavo qua e la facendolo andare

Sei riuscito a spiegare talmente bene lo schema che ora grazie a te conosco perfettamente questo circuito, non mi stupisco perché so che sei molto bravo anche nel leggere gli schemi
Il fatto che non hai dato importanza al tilt hold relè è soltanto perché continuavamo a nominare sempre hold relè.

Ti do atto della tua bravura e ti aggiungo in altro valido aiuto

MA NON CHIUDO ANCORA LA DISCUSSIONE perché ora che hai chiaro tutto il circuito in questione dovresti spiegarlo a tutti CONSIDERANDO LE DUE POSSIBILITÀ DEL HOLD RELÈ eccitato e no e cosa varia

E anche cosa cambia non tilt old relè eccitato è staccato

Vedi di non tralasciare nulla

BRAVISSIMO
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 10.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Come contatto principale io avrei detto "O", e' lui che in questo caso comanda la cancellazione delle palline, questo quando chiuso significa che il suo rele spongibiglia e' eccitato e quindi chiude anchye il contatto presente sul rele che attiva il motore dando i tempi, H e' importante vero ma anche lui e' a riposo forzato, non puo' fare null'altro che stare buono e rimanere chiuso, x cui il contatto principale a mio modo di vedere e' proprio "O"
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 10.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Come contatto principale io avrei detto "O", e' lui che in questo caso comanda la cancellazione delle palline, questo quando chiuso significa che il suo rele spongibiglia e' eccitato e quindi chiude anchye il contatto presente sul rele che attiva il motore dando i tempi, H e' importante vero ma anche lui e' a riposo forzato, non puo' fare null'altro che stare buono e rimanere chiuso, x cui il contatto principale a mio modo di vedere e' proprio "O"
O è soltanto uno dei sei contatti del relè alzabiglia , questi sei contatti non vanno nulla da soli se non autorizzati da altri contatti di relè, motore o contatori

Che autorizza la cancellazione è il contatto del relè H tilt hold relè con la lamella che da chiusa ,relè staccato, predispone la cancellazione con il contatto O alzabilia
Mentre se il conttatto H è aperto til hol relè eccitato, il contatto O è ininfluente

L?unico relè che predispone la cancellazione palle residue dopo staccata la corrente è soltanto tilt hold relè

Non mi ero mai soffermato a vedere a cosa serve esattamente questo relè ma grazie alla tua lunghissima discussione me lo hai fatto imparare
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 11.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Chi piu', chi meno ogni switch presente su questo pezzo di schema contribuiscono allo scopo finale, tu dai molta importanza ad H, certo e' lui che staccandosi puo' far avvenire tutto questo con il suo contatto che da aperto diventa chiuso, ma il direttore d'orchestra mi pare piu' O, se la pallina nn entra in buca e se non ci fosse il suo rele' che da tensione al motore permettendo di dettare i tempi non ci sarebbe modi di cancellare le palline
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 11.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Vero
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 13.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Un ringraziamento a lei, il controllo del percorso degli interruttori sull'hold relè dell'Arabic Power mi ha permesso di notare che non ho disegnato l'interruttore RA2 che si apre a relè eccitato, per il solo funzionamento dell'hold è logico perchè allo start reset la sua autoeccitazione è garantita dall'interruttore RB1 come si vede dalla foto, spero di non aver dimenticato nient'altro, non si controlla mai abbastanza, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 13.18   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Un ringraziamento a lei, il controllo del percorso degli interruttori sull'hold relè dell'Arabic Power mi ha permesso di notare che non ho disegnato l'interruttore RA2 che si apre a relè eccitato, per il solo funzionamento dell'hold è logico perchè allo start reset la sua autoeccitazione è garantita dall'interruttore RB1 come si vede dalla foto, spero di non aver dimenticato nient'altro, non si controlla mai abbastanza, saluti.
Se hai fatto tu lo schema complimenti, gli originali erano ben fatti come il tuo.

Non so dire se giusto o errori ma il tuo schema fa un figurone.

Leggere e capire gli schemi dei flipper è cosa da pochi perchè non basta leggere e seguire i fili ma chi legge per capire deve saper mettere in ogni punto dello schema la meccanica a cui lo schema fa riferimento e a questo punto soltanto un tecnico navigato saprà collegare la carta con la realtà del flipper.

Non sono capace ne di insegnare e neppure di consigliare ma posso dirti che se io ne fossi capace come te e dovessi fare uno schema di flipper, Gottlieb in questo caso, avrei usato la terminologia che la Gottlieb usa da sempre, sicuramente il lettore sarebbe stato facilitato nel comprendere meglio.

Chi guarda uno schema di flipper lo fa per cercare il circuito che crede fare un guasto o un difetto nel suo e per riuscirci deve guardare senza dover pensare a capire la novità dei simboli altrimenti ti distrai e perdi il filo del ragionamento da seguire.

COMUNQUE BRAVISSIMO.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 14.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie, si lo schema l'ho compilato io, ammetto di aver esagerato con simboli e sigle ma è stato per essere precisi con la compilazione, non ho idea di come lavorassero i progettisti Gottlieb ne i nostri noleggiatori e tecnici, ho inventato usando schemi già esistenti adattandoli al lavoro che ho fatto io, nel caso del Jackpot le descrizioni all'interno(quando ci sono)erano in italiano e spesso fuorvianti(ad esempio l'hold relè chiamato "interruttore generale"), anche relè campana e relè ciliegia non potevano avere la stessa sigla, ho pensato che rinominare tutto con le lettere secondo la simbologia Gottlieb avrebbe aumentato i problemi di un lavoro già difficile, mi rifarò vivo presto con la scheda elettronica completamente restaurata, saluti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 14.56   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Caspita davvero complimenti, ricreare uno schema leggibile e sopratutto comprensibile tenendo conto di tutti gli switch presenti e' un opera incredibile
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 29-nov-2022 16.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie, anche nel caso del Jackpot l'autoeccitazione dell'hold relè(chiamato IG in questo caso) è garantita dall'interruttore IG1B, in questo caso all'accensione della macchina il relè è sempre armato, la sua diseccitazione avviene in mancanza della corrente e la partita viene rapidamente azzerata, in caso di tilt scala una pallina al riarmo oltre a quella che passa nel canale alzabiglia, l'interruttore 2A sulla destra è normalmente aperto, un errore di compilazione averlo rappresentato chiuso, il sig. Lodola mi aveva fatto notare la possibilità che fosse stato modificato avvicinando le lamelle in modo che non si aprissero allo start reset(sui control bank degli elettromeccanici degli anni 70 di prima generazione), dato che si trova sul control bank, saluti.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 30-nov-2022 19.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi è venuto un dubbio.
Capito che la corrente passa alla lamella dell hold rele che si chiude quanto questo si diseccita, per il tramite del tilt hold rele.
Ma per fare arrivare il conta palline a zero, avremo bisogno di TOP impulsi che andranno scaricarlo, ossia che faranno muovere la ruota dentata.
Chi da questi impulsi?... il motore? in che maniera?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 1-dic-2022 15.47   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Cio' che fa attivare il motore in questo caso e' il rele lancia biglia, indicato con uno switch "O" nello schema che quando e' attivato ha anche una coppia che fa attivare la tuota motore, questa gira sino a quando il flipper va in game over con ruota che conta le palline a zero


VecchiFlipper forum © 2010