La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-nov-2022 18.36 di antarion
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 30-ott-2022 12.48
 
Mi ha colpito la preparazione di Antarion nelle spiegazioni tecniche da vero maestro,

MA IN QUELLO CHE HA SCRITTO C??E UNA INESATTAZZA

vediamo chi la trova e a lui 5 punti

Mi riferisco alla frase dove spiega come fa a passare dal 9 a 0 la ruota successiva

Scrivetemi i passaggi del cablaggio come chiedo io A PROVA DI SCEMO, almeno capisco anche io
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 30-ott-2022 19.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Ok, forse quello che dice Sogno potrebbe anche essere la coppia di lamelle del relè della ruota delle decine è che è collegata alla lamella del 9. Una lamella del relè delle unità delle decine è collegata alla lamella del 9. Quindi il problema potrebbe anche essere in questa lamella del relè dell'unità delle decine collegata alla lamella del 9 sempre delle decine.
Dalle due foto si vede il cavo collegato di cui parlo tra lamella relè e lamella del 9.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 30-ott-2022 19.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ok, forse quello che dice Sogno potrebbe anche essere la coppia di lamelle del relè della ruota delle decine è che è collegata alla lamella del 9. Una lamella del relè delle unità delle decine è collegata alla lamella del 9. Quindi il problema potrebbe anche essere in questa lamella del relè dell'unità delle decine collegata alla lamella del 9 sempre delle decine.
Dalle due foto si vede il cavo collegato di cui parlo tra lamella relè e lamella del 9.
Ora se riesci a spiegare senza balbettare vediamo se prendi anche i 5 punti, hai detto una verità ma talmente incasinata che occorrono i sottotitoli per capire se hai capito quello che hai scritto.

Inizia a spiegarlo specificando lamelle relè ruote con i valori in questione.

Come lo hai fatto il minestrone nessuno capisce i sapori.

Vediamo di essere preciso, il validi aiuto lo hai preso perchè potresti sapere quello che hai voluto dire, insegnalo anche a me, prima lo dica Patrik che da avvoltoio aspetta di intervenire al momento giusto e fregarsi i punti.

Anche perchè Pool mi accuserà di allungare brodi e essere tutto una montatura di compagni di merende.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 30-ott-2022 19.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ok, forse quello che dice Sogno potrebbe anche essere la coppia di lamelle del relè della ruota delle decine è che è collegata alla lamella del 9. Una lamella del relè delle unità delle decine è collegata alla lamella del 9. Quindi il problema potrebbe anche essere in questa lamella del relè dell'unità delle decine collegata alla lamella del 9 sempre delle decine.
Dalle due foto si vede il cavo collegato di cui parlo tra lamella relè e lamella del 9.
Una lamella del relè delle unità delle decine è collegata alla lamella del 9

Galaga serve il tuo intervento e aiuto visto il flipper è tuo e lo conosci bene.

Leggi la frase enfatizzata e spiegami lamelle delle unità delle decine , tu hai capito quali lamelle?
galaga74


Messaggi: 263
Registrato: 17-06-22
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 30-ott-2022 19.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Leggi la frase enfatizzata e spiegami lamelle delle unità delle decine , tu hai capito quali lamelle?

Scusate ma non ho capito quali sono le lamelle delle unità delle decine..
Pensavo che ogni ruota avesse le proprie lamelle.. per cui la ruota delle unità la ruota delle decine e così via
Vi allego la testa del flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 30-ott-2022 20.01   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
galaga74 ha scritto:
Leggi la frase enfatizzata e spiegami lamelle delle unità delle decine , tu hai capito quali lamelle?

Scusate ma non ho capito quali sono le lamelle delle unità delle decine..
Pensavo che ogni ruota avesse le proprie lamelle.. per cui la ruota delle unità la ruota delle decine e così via
Vi allego la testa del flipper

GIA'
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 8.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Avevo scritto una risposta che poteva essere sbagliata così ho eliminato il messaggio.

Modificato da: antarion il 31-ott-2022 8.57
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 8.59   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Avevo scritto una risposta che poteva essere sbagliata così ho eliminato il messaggio.

Modificato da: antarion il 31-ott-2022 8.57

Sbagliare non è peccato
Tu scrivi e se sbagliato te lo dicono correggendoti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 9.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
ALLORA?

Sei andato a rileggerti la guida?

Troppo lunga e faticoso leggerla attentamente?

Già, pensa a quel minchione che l?ha scritta quante volte avrà dovuto rileggerla per aggiungere correggere far filare i discorsi vedere che sia giusta tecnicamente

Puoi perdere un paio finire pendendo a quante settimane ha perso chi l?ha fatta

DAI CHE VOGLIO LA RISPOSTA GIUSTA E ALLUNGATA COME PIACE A POOL
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 14.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Proviamoci ...

Il pacco lamelle presente sulle ruote punti (G) è composto da tre distinte coppie di lamelle ciascuna con un compito diverso.
Il pacco formato da tre gruppi di lamelle sono destinate ciascuna a un compito diverso, ed esattamente:

  • confermare al flipper che la ruota è veramente azzerata e posizionata sullo zero.

  • Al completo azzeramento delle ruote durante lo start.

  • A far avanzare la ruota successiva quando quella in esame (la precedente) ha raggiunto il nove. Questa coppia resta aperta da zero fino al numero otto e si chiude solo quando segna nove, permette l'avanzamento alla ruota successiva di una unità. La chiamiamo d'ora in poi SW3 perchè la terza coppia del gruppo di 3 lamelle.

Questa coppia lamelle SW3 si deve chiudere soltanto alla cifra 9 e risultare aperta in tutte le altre cifre. La lamella SW3 fa aumentare la ruota successiva al raggiungimento del Nove, ad
esempio il gruppo delle quattro ruote segna 1.999 fa in modo che qualunque punteggio fai il totalizzatore passi a 2.000.

Spero sia spiegato abbastanza chiaramente e corretto!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 14.06   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Non ho parole
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 14.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
corretto??

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 15.35   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
corretto??

Fruscio!

Potrei paragonare questa risposta alla mia domanda come se chiedendoti come fa l?uomo a andare sulla luna tu mi avessi risposto , semplice, di notte salgo su un monte e quando passa la luna ci salto sopra
galaga74


Messaggi: 263
Registrato: 17-06-22
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 20.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Potrei paragonare questa risposta alla mia domanda come se chiedendoti come fa l’uomo a andare sulla luna tu mi avessi risposto , semplice, di notte salgo su un monte e quando passa la luna ci salto sopra

La lamella chiude perfettamente quando la ruota delle decine segna 9
L'ho anche pulita con limetta per unghie

Cosa posso controllare? gentilmente se potete aiutarmi senza allungare ulteriormente la discussione

Senza offesa per nessuno ma il mio interesse è risolvere il problema

Grazie

alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 31-ott-2022 20.55   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
ma hai letto la guida?
galaga74


Messaggi: 263
Registrato: 17-06-22
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 6.52   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
 
alcatraz ha scritto:
ma hai letto la guida?

Letta e straletta.. è ovvio che sono di coccio..
È probabile che il problema sia nel relè
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 9.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sei sicuro che la lamella tocca bene e che sia ben pulita?a volte rimane una patina nera che sembra metallo ma che in realtà non fa fare contatto.
Assodato che questa sia OK.
ADESSO metti la ruota delle decine sul 9 e vai a guardare quale delle tre lamelle del gruppo ruota è chiusa.
A quel punto devi seguire i due fili che escono dalle lamelle.
Uno dei due finisce nel relè delle decine.
Io direi che per ora puoi controllare il punto preciso di dove arriva quel filo che arriva al relè delle decine, ed inviarci la foto. In più inviaci le foto del relè in generale, sia quando è aperto che quando chiude le lamelle. Nei Gottlieb per chiuderlo è sufficente premerlo in su con un dito, nei Williams credo sia uguale guarda bene nel tuo come si fa. Se lo tieni premuto per chiudere le lamelle fallo a flipper spento.
galaga74


Messaggi: 263
Registrato: 17-06-22
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 11.03   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Questa foto è delle lamelle della ruota delle decine con il punteggio 9
Sono corrette le lamelle?
Chiudono tutte e 3
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 11.30   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Sei sicuro che la lamella tocca bene e che sia ben pulita?a volte rimane una patina nera che sembra metallo ma che in realtà non fa fare contatto.
Assodato che questa sia OK.
ADESSO metti la ruota delle decine sul 9 e vai a guardare quale delle tre lamelle del gruppo ruota è chiusa.
A quel punto devi seguire i due fili che escono dalle lamelle.
Uno dei due finisce nel relè delle decine.
Io direi che per ora puoi controllare il punto preciso di dove arriva quel filo che arriva al relè delle decine, ed inviarci la foto. In più inviaci le foto del relè in generale, sia quando è aperto che quando chiude le lamelle. Nei Gottlieb per chiuderlo è sufficente premerlo in su con un dito, nei Williams credo sia uguale guarda bene nel tuo come si fa. Se lo tieni premuto per chiudere le lamelle fallo a flipper spento.
Non volevo più rispondere perchè la domanda era altra ma visto non capite Pool con tocco qua tocco la e il flipper va, devo intervenire ancora.

SAI COSA FAREBBE POOL PER CAPIRE SE TOCCA LA LAMELLA DEL NOVE SENZA TANTE STORIE?

Prenderebbe un cacciavite e con la lama messa tra le saldature dei due fili alle lamelle del nove fa 10 punti con il relè 10 punti, ovvio che con il cacciavite che cortocircuita le lamelle 9 queste risultano chiuse e sempre 9 e ogni 10 punti se è colpa delle lamelle 9 segnerà sempre 110 punti.

Questo è il tocco qua tocco la e lui va.

Ovvio Pool questo guasto lo risolve in un attimo e se aveste letto le guide lo avreste fatto anche voi.

Ci si deve domandare DA QUANTE LAMELLE CONTATTI PASSA Lì'IMPULSO CHE DA 10 PUNTI DEVE PASSARE A 100 PUNTI?

Questo è quello che chiedeva la discussione con premio, il circuito e quanti contatti sono interessati al passaggio del 9

VEDIAMO SE RISPONDETE ORA ELENCANDOLI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 11.47   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Vediamo ora la terza ruota 9 Nove SW3 CHIUSO. Questa coppia lamelle SW3 CHIUSO si deve chiudere soltanto alla cifra 9 Nove e risultare aperta in tutte le altre cifre. La lamella SW3 CHIUSO fa aumentare la ruota successiva al raggiungimento del Nove, ad esempio il gruppo delle quattro ruote segna 1.999 fa in modo che qualunque punteggio fai il totalizzatore passi a 2.000. Se lo SW3 raggiunto il Nove non si chiude oppure chiudendo non fa contatto elettrico non passa il comando a aumentare la ruota successiva, sempre prendendo per esempio il totalizzatore 1.999 se SW3 ruota centinaia non facesse contatto e tu fai un punto unità ti ritroveresti a tutto 0000 tutti Zero. Se invece questa lamella ad esempio SW3 delle centinaia restasse chiusa, ogni 100 punti che fai aumenterebbe di valore sia le centinaia che le migliaia. Abbiamo detto che SW3 CHIUSO serve al passaggio raggiunto il Nove e aumentare la ruota successiva, fa eccezione lo SW3 CHIUSO della ruota delle centinaia che oltre a garantire il passaggio alla ruota successiva provvede anche a far vincere la pallina extra a punti.

RICORDO CHE IL PASSAGGIO DEL NOVE ALLA RUOTA SUCCESSIVA E LA VINCITA DELLA PALLINA EXTRA A PUNTI È COMANDATO SIA DAL NOVE E ANCHE DA UNA LAMELLA DEL RELÈ PUNTI RELATIVO ALLA RUOTA INTERESSATA.

tutti i relè che fanno avanzare i punti 1 10 100 di tutti i flipper qualunque sia la marca devono necessariamente avere questi quattro gruppi lamelle aperti per poter funzionare.
Vediamo il relè delle unità, decine e centinaia composto da quattro gruppi di lamelle aperte. I relè punteggio ruote 1 10 100 ecco cosa fanno: (nella foto i relè delle unità, decine e centinaia)
1. Coppia aperta per autoeccitazione relè punti, questa fa restare eccitato il relè fintanto si eccita il pistone ruota e gira.
2. Coppia aperta dove è saldato il filo che va alla bobina ruota , fa eccitare la bobina ruota.
3. Coppia aperta dove è saldato il filo della bobina campana o xilofono, fa eccitare la bobina campana. queste due coppie di lamelle possono essere unite assieme al 24 volt fase diretta e entrambe prendono 24 volt dallo stesso filo che porta 24 volt diretti a tutti i punti del flipper

4. COPPIA APERTA VA ALLA LAMELLA DEL 9 DELLA RUOTA, QUANDO LA RUOTA PUNTI SEGNA 9 E LA RELATIVA LAMELLA SI CHIUDE PORTA CORRENTE A QUESTO GRUPPO LAMELLE E ALLA PRIMA ECCITAZIONE FA PASSARE IL CONTEGGIO ALLA RUOTA SUCCESSIVA E ECCITA IL RELÈ PUNTI SUCCESSIVO.

DIFETTO POSSIBILE SOLUZIONE
FAI DEI PUNTI E UNA RUOTA NON PASSA DAL 9 ALLA RUOTA SUCCESSIVA. CONTROLLA SE LA LAMELLA DELLA RUOTA CHIUDE BENE LE LAMELLE DEL NOVE, PULIRLE E REGOLARLE, QUESTO FALSO CONTATTO OLTRE CHE NELLA RUOTA POTREBBE ESSERE ANCHE NELLE LAMELLE RELÈ PUNTI DELLA RUOTA CHE STAI COMANDANDO INCREMENTANDO I PUNTI.

4. COPPIA APERTA VA ALLA LAMELLA DEL 9 DELLA RUOTA, QUANDO LA RUOTA PUNTI SEGNA 9 E LA RELATIVA LAMELLA SI CHIUDE PORTA CORRENTE A QUESTO GRUPPO LAMELLE E ALLA PRIMA ECCITAZIONE FA PASSARE IL CONTEGGIO ALLA RUOTA SUCCESSIVA E ECCITA IL RELÈ PUNTI SUCCESSIVO.

LE FRASI ENFATIZZATE EVIDENZIATE sono prese dalla guida ruota e spiegano il passaggio del 9 , questo dovevate avere appreso e da queste frasi si capisce il circuito del 9

*IL PASSAGGIO DEL NOVE ALLA RUOTA SUCCESSIVA E' COMANDATO SIA DAL NOVE E ANCHE DA UNA LAMELLA DEL RELÈ PUNTI RELATIVO ALLA RUOTA INTERESSATA.*

QUESTO FALSO CONTATTO OLTRE CHE NELLA RUOTA POTREBBE ESSERE ANCHE NELLE LAMELLE RELÈ PUNTI DELLA RUOTA CHE STAI COMANDANDO INCREMENTANDO I PUNTI.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 13.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
DIMENTICAVO

La pappardella sopra è estrapolata dalla guida illustrata ruote punti
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 14.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per il cacciavite è vero. L ho pensato ma non l 'ho scritto pensando potesse andare bene il tester, supponendo che se la coppia di lamelle è ben chiusa mettendo i puntali del tester in una e nell'altra lamella, avrebbero suonato in caso di continuità e non suonato in caso di mancato contatto.
Per le soluzioni in neretto mi sembra di avere detto cose abbastanza simili con parole diverse anche con le foto che ho postato.
Vorrei fare un riepilogo molto breve per capire se è così o mi sfugge ancora qualche particolare.
Relè punti ruota decine ha una coppia lamelle collegata alla lamella del 9 della ruota stessa. Quando fai il punto sulle decine il relè si chiude, la corrente passa e se la lamella del nove delle decine è chiusa passa alla ruota successiva che girerà. Ma dove arriva nella ruota successiva. Alla bobina del relè punti della ruota successiva, altrimenti come fa a girare? A me sembra che circuito dei 9 sia questo.
Se in questo ragionamento c è qualcosa di sbagliato aspetto correzione sulla mia frase evidenziando l'errore da me detto altrimenti rischio di continuare a non afferrare.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 14.28   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Mi sembra corretta. Quindi sulla base del consiglio dato da Sogno se metti il cacciavite nelle saldature della lamella dei 9 e fai un punteggio nella ruota delle decine, è come se questa coppia lamelle fosse chiusa e quindi arriverà l impulso alla ruota successiva che girerà.
Se la ruota successiva non gira allora sarà altro.
galaga74


Messaggi: 263
Registrato: 17-06-22
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 14.30   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
galaga74 ha scritto:
Questa foto è delle lamelle della ruota delle decine con il punteggio 9
Sono corrette le lamelle?
Chiudono tutte e 3

Nessuno risponde?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 17.41   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Per il cacciavite è vero. L ho pensato ma non l 'ho scritto pensando potesse andare bene il tester, supponendo che se la coppia di lamelle è ben chiusa mettendo i puntali del tester in una e nell'altra lamella, avrebbero suonato in caso di continuità e non suonato in caso di mancato contatto.
Più volte ho ripetuto che il tester in queste misurazioni perchè le due lamelle aperte che misuri hanno saldato due fili che si mescolano a latri 500 metri di fili che passano da contatti lampadine e bobine, ovvio tu dalle lamelle misuri tutto quello che alle lamelle è collegato.
Dimenticare il tester e poi va saputo usare e non nel senso sai dove infilare i puntali ma devi sapere quali risultati aspettarti a seconda di dove misuri.
Per le soluzioni in neretto mi sembra di avere detto cose abbastanza simili con parole diverse anche con le foto che ho postato.
Ricordi quando ho detto a prova di scemo? ho anche aggiunto che se non a prova di scemo avrei letto che era proprio come diceva chi mi rispondeva.
Vorrei fare un riepilogo molto breve per capire se è così o mi sfugge ancora qualche particolare.
Falli sempre lunghi i rieliloghi e non temere di ripeterti perchè dire la lamella, il contatto senza essere più che chiari indicando quale nomini un contatto tra i mille che ci sono e poi dirai, è quello che dicevo io.
Relè punti ruota decine ha una coppia lamelle collegata alla lamella del 9 della ruota stessa. Quando fai il punto sulle decine il relè si chiude, la corrente passa e se >la lamella del nove delle decine è chiusa passa alla ruota successiva che girerà.

Ora da ritardato che sono provo a spiegare cosa ho capito io da questa ultima frase che è la stessa che stai dicendo da sempre e io ti rispondo è sbagliata, vediamo se ho capito il tuo pensiero.
TU DIVI CHE IL RELè DECINE FA GIRARE LA RUOTA DECINE E CHE QUANDO LA RUOTA DECINE è A 9 E LA LAMELLA 9 è CHIUSA, L'IMPULSO CHE ARRIVA ALLA BOBINA DECINE PASSA DALLE LAMELLE CHIUSE DEL 9 E OVVIAMENTE PASSA ANCHE ALLA BOBINA DELLA RUOTA CENTINAIA FACENDOLA GIRARE.
ho capito giusto?, questo intendevi?

Ma dove arriva nella ruota successiva. Alla bobina del relè punti della ruota successiva, altrimenti come fa a girare? A me sembra che circuito dei 9 sia questo.
Se in questo ragionamento c è qualcosa di sbagliato aspetto correzione sulla mia frase evidenziando l'errore da me detto altrimenti rischio di continuare a non afferrare.
è tutto sbagliato quello che dici nel contesto del 9, poi sicuramente quando leggerai come funziona ripeterai, è come ho detto io.
Il neretto spiega il funzionamento esatto ma c'è un passaggio che non avete mai capito nel leggerlo e se come ora nel flipper il 9 non passa tu vai a vedere soltanto la lamella ruota decine del 9 se chiude o no, E SE INVECE IL FILO CHE PORTA L'IMPULSO PASSASSE ANCHE DA UN'ALTRA PARTE E FOSSE PROPRIO QUEL CONTATTO A NON TOCCARE BENE?

E TU CONTINUERAI A RIPETERE CHE CHIUSO IL NOVE DEVE PASSARE DI LA, GIUSTO MA NON PASSA E IL NOVE PROVA CORTO CACCIAVITE NON LO FA GIRARE
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PASSAGIO DEL 9 DA UNA RUOTA ALL?ALTRA
Postato: 1-nov-2022 18.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La frase da te riportata sarebbe quella che ho detto 👍. Però io dico anche di controllare oltre alla lamella del 9 nelle decine, anche la lamella del relè delle decine collegato alla lamella del 9 e di conseguenza anche il filo comune collegato a quest ultima. A meno che c è un'ulteriore cosa da controllare. E questa è la prima risposta riguardo il controllo.

Poi c è la seconda risposta che riguarda cosa fa girare la ruota delle centinaia, una volta che la lamella dei 9 delle decine è chiusa, se la ruota delle centinaia deve girare anche segnando il punteggio sulle decine, penso che l impulso da li deve passare (cioè tramite la lamella del 9 arrivando alla bobina del relè punteggio delle centinaia) ma se questo non è corretto, devo rivedere bene quel passaggio.


VecchiFlipper forum © 2010