La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-ott-2022 18.25 di frankie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 9-ott-2022 22.10
 
Ciao a tutti,
ho appena recuperato uno stupendo seeburg Firestar parzialmente funzionante, purtroppo conosco poco le classiche meccaniche orizzontali seeburg, primi interventi estetici e risolto qualche difetto anche grazie ai consigli di vynilman, ma ci sono due punti (non da poco) che devo ancora risolvere, la situazione al momento è la seguente, accendo, metto credito, si illuminano correttamente luci guida vicino alla tastiera, metto selezione e parte la ricerca...
Ecco le prime ricerche vanno tutte a vuoto, il motore va a dx/sx un paio di volte e poi di ferma, dopo un po' di tentativi inizia a funzionare e da lì in poi prende tutte le selezioni....
Altro punto da sistemare è che spesso dopo che suona ultimo disco va alla ricerca di altre selezioni e va avanti/indietro diverse volte, spesso comando io lo stop ricerca perché nn c'è verso che si fermi...

Cosa potrei verificare per risolvere questi due problemi?
Grazie
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 11-ott-2022 11.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non so se dico una fesseria ma sembra un problema di saldature nel programma
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 11-ott-2022 12.58   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
Ciao, il punto e' che una volta che prende la prima selezione poi le prende tutte, se fosse un problema saldatura fredda dovrebbe avere un funzionamento piu' casuale
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 11-ott-2022 20.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Fatte alcune prove ho notato che il problema praticamente lo fa solo a freddo, se accendo ed aspetto 10/15 min le selezioni le prende tutte di continuo
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 11-ott-2022 20.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
le saldature nelle scatole nera e grigia
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 12-ott-2022 23.02   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
Ciò che mi lascia perplesso è che dopo 10/15 Min che lascio acceso il jukebox poi funge bene e prende tutte le selezioni, se fosse un problema di cattive saldature il problema dovrebbe presentarsi in qualsiasi momento, nn solo a freddo
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 13-ott-2022 16.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Soluzione al problema
Cominciamo dal problema più semplice , quello che finito di suonare il carrello continua ad andare su e giù.
Ci sono due pannelli , uno è l' amplificatore l' altro è quello che che è responsabile del guaio. C' è un bilanciere
comandato da bobine che a causa di sporco o olio impedisce il movimento corretto. occorre pulire i due pistoncini.
L' ideale sarebbe smontare il tutto.. Si può provare con un pennellino e trielina a pulirli. Se hai un compressore
probabilmente si può fare a meno di smontarlo. Finito una goccia d' olio sui perni, non sui pistoni.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 13-ott-2022 16.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Secondo problema il ritardo con cui suona i dischi. Sul carrello dalla parte del motore ci sono due lamelle montate in verticale
che si aprono e chiudono in continuazione all' avanzare del carrello. Sono coperte da un carterino di lamiera che occorre rimuovere
per controllare. Vi è una vite bloccata da un dado piccolo che serve a regolare le lamelle. La lamella dietro deve muoversi molto.
Fai l' operazione a jule spento facendo girare il piatto giradisco. Queste lamelle dato la loro posizione si sporcano molto e si consumano.
Se le puntine sono ancora alte almeno 1 mm si possono limare e per l' uso casalingo possono andare bene. Sotto il carrello c'è una
specie di slitta con due lamelle che fanno suonare una i lati A e l' altra i B. Se le selezioni sono giuste per il momento non toccarle,
dai una passata con uno straccio imbevuto di trielina ai cuntatti del tormat.
Dato che devi guardare dentro al pannello di comando ripassa tutti i contatti con la solita trielina.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 13-ott-2022 17.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Nella foto ho indicato in rosso la vite e il controdado che servono per la regolazione.
In blu c'è il carterino da rimuovere, Svitare il dadino.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 13-ott-2022 17.24   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao Frankie grazie per la risposta,
il problema del carrello che non si ferma in assenza di selezioni credo sia proprio dovuto ai bilanceri che hai menzionato, non conosco i seeburg x cui mi sono messo ad ascoltare cio' che avveniva in fase di stop ed ho sentito proprio classico rumore di bonina che staccava ed attaccava sull'unita di controllo digitale, la prima cosa che ho notato era la difficolta' di queste due bobine di chiudere bene il meccanismo, pulite ora da ieri sembra nn perdere mai un colpo!
X quanto riguarda l'altro problema appena ho un attimo ci do subito uno sguardo, grazie!!!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 13-ott-2022 20.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ho verificato le lamelle che mi hai indicato, ad ogni scatto corrisponde una corretta chiusura/apertura, le lamelle paiono regolate bene, ho pulito per bene i relativi contatti, spengo il juke dato che e' un problema che mi fa solo a freddo e poi provero' a fare selezione ;)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 13-ott-2022 20.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ecco foto lamelle
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 14-ott-2022 9.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Buondi',
provato ma purtroppo il problema permane, appena acceso il juke nn prende nessuna selezione, passati circa 10 min funziona perfettamente e non sbaglia un colpo...

Altra domanda esiste un ricambio compatibile con le lampadine selezione ? Al momento viste solo su alcuni siti di ricambi jukebox online esteri
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 15-ott-2022 18.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
Ottimo ma riscalda solo il telaio, quello che ha il bilancere prima di accendere il juke e prova.
Le fampadine si trovano ma costano care.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 15-ott-2022 18.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ottimo ma riscalda solo il telaio, quello che ha il bilancere prima di accendere il juke e prova.
Le fampadine si trovano ma costano care.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 15-ott-2022 20.34   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Ottimo ma riscalda solo il telaio
Ottimo consiglio, semplice ma dice tanto...dovrebbe andare a 110vac, prossimamente lo alimento singolarmente x 20 min e poi connetto tutto insieme
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 17-ott-2022 9.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Mi correggo, l'uinita' va a 220vac

Fatta la prova, connessa alla tensione singolarmente x 10 min, poi acceso insieme al juke e selezione avvenuta al primo colpo, qualche componente fuori specifiche presente su questa unita
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Firestar - selezione e stop ricerca
Postato: 23-ott-2022 18.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Difficile capire quale......


VecchiFlipper forum © 2010