La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-ott-2022 18.50 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 10.59
 
Nella discussione di Antarion che lamentava un portalampada con luce ballerina che andava e veniva da sola

Ho chiesto mettesse la foto del portalampada e dalla foto si vedesse la piumina con il filo saldato.

OVVIO CI SARÀ? UN MOTIVO DI QUESTA RICHIESTA

Vediamo chi ragionando capisce il motivo per cui ho chiesto la foto

RISPOSTE PRECISE E NON GENERICHE

I soliti 5 punti a chi capisce il mio pensiero
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 11.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
ilsognodiunavita ha scritto:

I soliti 5 punti a chi capisce il mio pensiero
Questa volta hai dato poche info, se chiedi una foto mi viene da pensare x verificare se ci sia ossido? Per verificare dal filo saldato se si trattasse di una lampadina fissa oppure comandata?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 14.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Anche a me vengono in mente quelle due ipotesi. Vedere lo stato del portalampada oppure se comandata o meno e quindi non necessariamente deve rimanere accesa (esempio la scritta wow). Per altre cose potrei pensare se magari si può notare dalla foto che il portalampada ha dei difetti o magari era stato "accroccato" in passato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 14.49   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Anche a me vengono in mente quelle due ipotesi. Vedere lo stato del portalampada oppure se comandata o meno e quindi non necessariamente deve rimanere accesa (esempio la scritta wow). Per altre cose potrei pensare se magari si può notare dalla foto che il portalampada ha dei difetti o magari era stato "accroccato" in passato.
Tu non dicevi che la lampadina era a volte accesa e altre spenta ma che la luce non era costante come volesse accendere spegnere senza motivo
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 14.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Credo che si veda molto ossido. C è un modo per ripulirle senza rimuoverle?
E guardando bene ho visto che in alcune lampade arriva un solo filo mentre in altre ne arrivano due, come mai?
Pensavo fosse dovuto dalla differenza tra fisse e comandate ma non credo sia questo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 15.02   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Se hai detto girandola un poco hai risolto non occorre più vedere la foto
Ma per avere i 5 punti chiedevo perché mi interessasse la foto e nel caso indovinavi era necessaria la spiegazione

I risultati sono importanti ma le spiegazioni fanno capire se conosci anche il procedimento giusto dei perché

NON TI SEMBRAVA STRANO LA FITO DEL PORTALAMPADA SE NON FOSSE CHE C?era una storia sotto da raccontare?

Imparate a rispondere con poemi come faccio io nei racconti
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 15.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In base alle ultime cose che hai scritto posso pensare che la foto poteva servire anche per vedere se ci fosse qualche falso contatto? Oppure un cablaggio errato che dava e toglieva corrente nei momenti sbagliati? In questo caso bisognava capire quando e perché passava corrente non essendo il problema nel portalampadina ma a monte.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 15.53   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
In base alle ultime cose che hai scritto posso pensare che la foto poteva servire anche per vedere se ci fosse qualche falso contatto? Oppure un cablaggio errato che dava e toglieva corrente nei momenti sbagliati? In questo caso bisognava capire quando e perché passava corrente non essendo il problema nel portalampadina ma a monte.
Ho dato valido aiuto al maestro PATRIK per la sua risposta in cui diceva che potevo voler vedere se il portalampada era a luce sempre accesa oppure comandata da qualche dispositivo.

Ora appurato che è luce fissa e difettoso era il portalampada che hai sistemato.

Ora i 5 punti a chi dice cosa intendevo se al portalampada ci fosse stato saldato un filo alla piumina

Spiegazione chiara precisa senza sottintesi
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 16.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Posso dare una mia interpretazione. Ma prima devo sapere bene cosa è la piumina ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 16.54   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Posso dare una mia interpretazione. Ma prima devo sapere bene cosa è la piumina ;)
Mannaggia
La piumina in un portalampada è l?appendice a cui si salta il filo che la fa accendere , non il comune
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 17.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quindi trattasi di lampadina comandata, quindi la luce fiocca poteva nn essere dovuta ad un cativo contatto portalampada ma a monte su un rele stile ragno
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 17.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Immaginavo fosse quella ma almeno ho avuto la conferma ;)
Posso dare una mia interpretazione.
Alcune lampadine del piano gioco si accendono solamente ad un determinato numero di pallina in gioco. Prendiamo come esempio le lampadine nella parte alta del piano, dove cade la pallina appena lanciata, non sono sempre accese. Alla pallina di gioco numero uno è accesa solamente una, quella a sinistra mentre le altre si accendono una per volta man mano che la pallina cade in buca ed effettuo il nuovo lancio della nuova pallina. Poichè nella lampadina a sinistra c'è un solo filo collegato mentre nelle altre (ad eccezione di quella centrale che sarà comandata da altro, infatti fa vincere la pallina) ci sono due fili mi viene da pensare che sono collegate al contatore palline e un loro sfarfallamento o mancanza di corrente potrebbe dipendere da qualche problema di contatti nel conta palline o magari c'è un secondo relè che ancora non ho visto.
Quello che ho detto potrebbe essere totalmente sballato oppure c'è un fondo di verità ma che molto probabilmente ha bisogno di ulteriori integrazioni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 18.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Quindi trattasi di lampadina comandata, quindi la luce fiocca poteva nn essere dovuta ad un cativo contatto portalampada ma a monte su un rele stile ragno
Tu racconta e vediamo quanto sei convincente

Ragno, buoni, tra poco ne metto due su la griglia che o appena aperto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 18.08   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Immaginavo fosse quella ma almeno ho avuto la conferma ;)
Posso dare una mia interpretazione.
Alcune lampadine del piano gioco si accendono solamente ad un determinato numero di pallina in gioco. Prendiamo come esempio le lampadine nella parte alta del piano, dove cade la pallina appena lanciata, non sono sempre accese. Alla pallina di gioco numero uno è accesa solamente una, quella a sinistra mentre le altre si accendono una per volta man mano che la pallina cade in buca ed effettuo il nuovo lancio della nuova pallina. Poichè nella lampadina a sinistra c'è un solo filo collegato mentre nelle altre (ad eccezione di quella centrale che sarà comandata da altro, infatti fa vincere la pallina) ci sono due fili mi viene da pensare che sono collegate al contatore palline e un loro sfarfallamento o mancanza di corrente potrebbe dipendere da qualche problema di contatti nel conta palline o magari c'è un secondo relè che ancora non ho visto.
Quello che ho detto potrebbe essere totalmente sballato oppure c'è un fondo di verità ma che molto probabilmente ha bisogno di ulteriori integrazioni.
Talmente incasinato il tuo discorso che lo leggo poi al pc per capirlo
Però che fantasia
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 18.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Lo dico in altro modo.
Con la pallina uno si accende la luce in alto a sinistra. Con la pallina due oltre a quella si accende anche un altra a destra. Con la pallina tre si accende un altra, idem con la quarta.
Per fare accendere le luci in base alla pallina in gioco, deve esserci qualcosa collegato al conta palline che fa accendere la lampadina in base alla pallina in gioco.

Modificato da: antarion il 17-ott-2022 18.17
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PORTALAMPDA DI ANTARION CHIESTA FOTO - PERCHÉ???????
Postato: 17-ott-2022 18.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Lo dico in altro modo.
Con la pallina uno si accende la luce in alto a sinistra. Con la pallina due oltre a quella si accende anche un altra a destra. Con la pallina tre si accende un altra, idem con la quarta.
Per fare accendere le luci in base alla pallina in gioco, deve esserci qualcosa collegato al conta palline che fa accendere la lampadina in base alla pallina in gioco.

Modificato da: antarion il 17-ott-2022 18.17

Non ho capito una cosa, ma la lampadina a cui ti riferivi è una delle cinque che indicano le palline di gioco?

A volte penso sei Pool che si diverte per ridere


VecchiFlipper forum © 2010