La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: gottlieb jungle life 1972

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-set-2022 18.55 di mfg21
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
gottlieb jungle life 1972
Postato: 7-lug-2022 19.23
Allegato testa.JPG (145.0 KB)
Allegato ruota.JPG (142.0 KB)
Allegato filo bruciato.JPG (145.0 KB)
Allegato motorino.JPG (139.5 KB)
Allegato piano.jpg (429.8 KB)
Allegato vetro.jpg (254.2 KB)
Devo far ripartire un flipper originale ma che penso abbia subito modifiche. Le grane più grosse sono un filo
bruciato nella testa che ho riattaccato, non so se nel modo corretto.
Nel mobile vicino al motorino ci sono due fili vaganti che sembrano staccati di proposito. Dopo aver smontato
un tot di bobine annegate nell' olio adesso va in partita ma non mi segna un punto. Le ruote funzionano.
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 7-lug-2022 20.24   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Non segna un punto inteso come punteggio delle unità oppure non segna neppure un punto

Dovete imparare a scrivere cose che hanno un solo significato altrimenti le risposte che daranno
Se le daranno , saranno inutili

Dire la bobina una bobina la lamella una lamella

Nel flipper ci sono solo lamelle e bobine

Riprendete sempre il discorso univoco indicando quello che volete dire
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 8-lug-2022 19.11   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Bobine , lamelle e .... fili che nel mio caso non so dove vanno, ovvio che se avessi lo schema non importunerei gli
utenti di questo sito evidentemente tutti componenti dell' accademia della crusca.
Cercherò di spiegare cosa ho fatto sino ad adesso. Tutte le ruote erano bloccate da olio indurito, sia quelle dei punti
sia quelle delle palline e dei bonus, quelle che Meglio chiama tabulatori.
Due delle ruote punti hanno uno stampato su cui agisce uno strisciante. Soltanto dopo averli puliti il reset è stato possibile.
Va in partita, da 5 palline, le scala, va in game over e se scrollato in tilt.
Ora i difetti sono: flippante di sx che non andava, non arrivava il comune. Ho tirato un filo dal destro e adesso va.
Le luci del piano sono tutte spente sia quelle fisse che quelle di gioco ( fusibili ok ) . Se tocco il pop questo scatta ma non segna
punti , analogo comportamento per i triangoli in basso nel piano ecc. Se vado dietro la testa e tocco i relè delle ruote punti tutto
funziona. Per quanto riguarda la meccanica inferiore ho solo pulito le lamelle del motorino. Li vagano due fili bianco blu saldati
fra di loro. il colore sembra quello che porta la tensione alle lampadine del piano.
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 8-lug-2022 20.30   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Se scrivo quello che penso Pool mi rimprovera perché vorrei tutto come dico io per guidare

Taccio, vediamo chi legge cosa capisce e consiglia di fare
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 8-lug-2022 23.13   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Eh caro Frankie,è stato davvero un disastro fare allontanare di nuovo MeglioPrimo che si era riaffacciato nel forum, per dare un aiuto a chi chiedeva lumi su un guasto.... Ne ho parlato con Seibu,e siamo entrambi dispiaciuti per questo....Spero che qualcuno con lo stesso flipper,ti dia un consiglio valido..... Ciao.. Vynil...

Modificato da: vynilmen il 9-lug-2022 14.23
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 9-lug-2022 0.17   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Non ho vinto ne un premio Strega ne tantomeno il Nobel della letteratura ma ho la presunzione
di scrivere in un italiano comprensibile. Soggetto, verbo, complemento , Non sono in grado di
capire il senso di certi interventi, limite mio ovvio.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 9-lug-2022 11.38   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
I suggerimenti non sono mai inutili, spesso fo dovuto sostituirli perchè completamente ossidati.
Oggi quel tipo non si trova più e te li devi fare con morsetti e basetta mille fori. Comunque sempre
meglio provare la continuità toccando con le punte del tester le saldature del porta fusibile.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 9-lug-2022 15.55   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Grazie ne ordino una decina
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 10-lug-2022 23.18   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Era sincero il mio grazie, non ne avevo più di recupero.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 12-lug-2022 8.51   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Non ho vinto ne un premio Strega ne tantomeno il Nobel della letteratura ma ho la presunzione
di scrivere in un italiano comprensibile. Soggetto, verbo, complemento , Non sono in grado di
capire il senso di certi interventi, limite mio ovvio.
Che lezione, a chi era diretta a Pool oppure a Romi me al cellulare? ap c mi fa entrare ancora come sogno.

Frankie, tu sei l'unico sempre presente nel forum e per questo molto adatta a dare scuola nelle riparazioni, ti va di metterci intorno al tuo flipper cercando di trovare pregi e difetti e provare a sistemare i difetti, essere sempre nel forum intendo che finalmente ci sarebbe chi risponde subito e non dopo settimane.

Se vuoi provare ci divertiamo e tutti seguiranno quello che facciamo, ma se dici si devi promettere che seguirai ogni mio suggerimento per fare alla mia maniera.

VEDI TU
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 14-lug-2022 16.30   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Allegato JL2.jpeg (1.9 MB)
Allegato JL1.jpeg (2.3 MB)
Ciao frankie,
se ti può servire ti allego lo schema scansionato (così così) in 2 parti.
mfg21
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 14-lug-2022 16.47   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
mfg21 ha scritto:
Ciao frankie,
se ti può servire ti allego lo schema scansionato (così così) in 2 parti.
mfg21
Avete capito perché dico che pool sarebbe stato il miglior insegnante , arriva sempre primo in ogni richiesta e stupirebbe se invece di fare il matto mettere la testa a posto.

Sai Framkie, credo Pool dandoti lo schema bogliabfirti
VECDIAMO COSA RIESCI A FARE ORA CHE HAI LO SCHEMA.

Ha lanciato una sfida, a te stupirlo
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 14-lug-2022 16.52   in risposta a: romy in risposta a: romy
Sicuramente lo schema aiuta,poi frankie sa il fatto suo,essendo uno che ha lavorato nel settore dell'automatico da divertimento....Vero... ;-) Ciao Vynil...
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 14-lug-2022 18.12   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Capisci winilmen quando dico che quel pazzoide di Pool è molto preparato è un ottimo tecnico mestierante dei flipper?

Fa il matto ma sa il fatto suo, vorrebbe benedetto per umanizzarsi e allora vedresti che lezioni saprebbe dare
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 20-lug-2022 16.54   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Urca !
Ho fatto una settimana di vacanza e si è scatenato l' inferno. Grazie per lo schema, domani mi ci metto di nuovo.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 21-lug-2022 15.36   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Le luci del piano adesso vanno, La colpa era dell' Hold Tilt Relay ( H ) era sparita la molla e la squadretta di plastica bianca
che muove le lamelle lavorava male. Per i punti ho un' idea di cosa sia ci guardo domani mattina, al pomeriggio il mio
magazzino è un pò troppo caldo. Ho provato a stampare lo schema ma su un foglio normale è difficile da leggere. A casa con
Photoshop si riesce a leggere.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 21-lug-2022 22.47   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
No ho seguito il filo ma avere lo schema è maglio che non averlo.
Se avessi trovato quello del Royal Flush del 1957 ci avrei messo la
metà del tempo a farlo andare.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 22-lug-2022 18.08   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
I miei schemi se li è portati via l' alluvione del 1994.
Per quanto riguarda i punti sono in alto mare.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 29-lug-2022 23.14   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Adesso sul piano funziona tutto, ho saldato i fili vaganti al motorino.
Non carica gli extra ball, non paga i punti quando la palla va in buca, non accende gli special
quando tutti i contatti a stella sono spenti , non accende i 100.000 , 200.000 ecc.
Un po alla volta. Pulito il piano che qualche genio aveva passato con l' olio.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 30-lug-2022 8.32   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Adesso sul piano funziona tutto, ho saldato i fili vaganti al motorino.
Non carica gli extra ball, non paga i punti quando la palla va in buca, non accende gli special
quando tutti i contatti a stella sono spenti , non accende i 100.000 , 200.000 ecc.
Un po alla volta. Pulito il piano che qualche genio aveva passato con l' olio.
Praticamente si accende tutto ma non funziona nulla.

Qua sarebbe utile affrontare il problema uno alla volta aprendo la discussione di un solo argomento fino alla soluzione e possibilmente domanda risposta non settimanale
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 3-ago-2022 11.51   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
A posto le centinaia di migliaia. Ho staccato il filo della bobina del rele J che accendeva i 100.000, solo i 100.000
e rimaneva in tiro sempre. penso che questo abbia portato alla bruciatura del filo che ho riattaccato.
Alla bobina della ruota Willams ho aggiunto ai due fili bianco-neri che comandavano l' azzeramento un filo che va
al 9 della ruota dei 10.000 e pare che vada bene.
Non so se il flipper è originale o no, Il vetro è serigrafato Gottlieb ma il piano non ha nomi stampati. Se fosse comunque
originale una ruota Willams non è di sicuro stata messa dalla fabbrica.
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 3-ago-2022 12.47   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Il flipper è originale e il marchio è visibile sia nel piano gioco che nel vetro

Ovvio la ruota william è stata aggiunta e per capire a cosa serve con esattezza devi seguire i fili del circuito stampato e vedere dove vanno

Magari serve per far accendere le lampade dei punteggi superiori
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 3-ago-2022 16.05   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Del filo bruciato era rimasto un pezzo attaccato al connettore a cui il proprietario precedente aveva attaccato un mannut..
C'era nella matassa un filo che aveva segni di bruciatura. Una volta riattaccato, il rele' che accende la lampadina dei 100.000
rimaneva sempre in tiro anche quando il flipper andava in game over, ovvio che prima o poi si sarebbe bruciato di nuovo.
Per quello ho staccato il filo della bobina. oltretutto quando sono riuscito a fare andare la ruota Willams la lampadina rimaneva
sempre accesa in contemporanea ad un' altra lampadina dei centomila.
Ho sempre visto il marchio Gottlieb negli originali, in fondo al piano. Il vetro potrebbe essere stato sostituito, no ?
Mi ricordo che mio padre aveva parecchi Jungle Life ma erano tutti italiani marchiati Lori.
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 3-ago-2022 16.28   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
È originale sia il piano gioco che il vetro testa , sono entrambi marchiati con il marchio originale in tutti i gottlieb

Il marchio LORI era la ditta bolognese che stampava i piani e vetri, credo li facesse per tutti escluso Europlay , Zaccaria e io , avevo anch?io sebbene piccolo e insignificante costruttore in reparto serigrafia attrezzatissimo solo per lavorare quattro volte l?anno quando ogni tre mesi copiavo un originale
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 20-set-2022 17.43   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Finito il flipper. Ringrazio mfg21 che ha inviato lo schema senza il quale non sarei riuscito a riportarlo come in origine.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 20-set-2022 18.13   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ottimo lavoro! Quando non si chiacchiera a vanvera,e si interviene dando consigli utili,i risultati ci sono....Bravo Frankie.... ;-) Ciao Vynil...
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: gottlieb jungle life 1972
Postato: 20-set-2022 18.55   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Bene, ottimo lavoro!
mfg21


VecchiFlipper forum © 2010