La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: seeburg fc1 regency 1973 canale destro ko

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-set-2022 18.45 di t.amp
ilseblack04

Messaggi: 11
Registrato: 20-06-22
seeburg fc1 regency 1973 canale destro ko
Postato: 2-lug-2022 0.52
Allegato 2.jpeg (390.4 KB)
Allegato 1.jpeg (275.1 KB)
Ciao a tutti, ho questo problema con il mio regency. L'ho comprato qualche mese fa, funzionava, l'ho pulito e rimesso in funzione. Per un po' tutto ok se non che un bel goiorno, mentre stava suonando un disco ho visto una gran luce, botto e odore di bruciato. Canale destro andato. Mi sono reso conto che tale canale era già stato riparato in passato. Sostituisco tutte le componenti indicate nel cerchi rosa (vedi foto) olytre al transistor sotto ai due transistore della foto1. Riaccendo, ma nulla cambia. Dopo pochi secondi a catena partono sempre questoi componenti (il bias è corretto). Qualcuno ha avuto problemi sinilio e ha idea cosa potrei ancora guardare?Grazie.
t.amp

Messaggi: 29
Registrato: 08-03-11
Re: seeburg fc1 regency 1973 canale destro ko
Postato: 18-set-2022 18.45   in risposta a: ilseblack04 in risposta a: ilseblack04
Ciao, forse hai gia' risolto il problema. In alcuni casi ho trovato i condensatori di uscita in dispersione che hanno provocato la cottura dei transistor.
Per i due transistor finali, gli equivalenti sono i 2N3055; ovviamente bisogna essere sicuri di non prendere le imitazioni che potrebbero essere inaffidabili.
Il transistor Q5115, ha come equivalente 2N6292 e il transistor Q5116, ha come equivalente 2N6107. Se non riesci a trovarli, parti da queste sigle per trovare equivalenze.
E' bene sostituire anche i transistor Q5114 e Q5113.
Vicino al trasformatore c'e' il fusibile in serie al primario del trasformatore per sicurezza controlla il valore. Mi capita spesso di trovare
fusibili "riparati" con un filo saldato sopra, ma questa operazione puo' provocare l'arrostimento del trasformatore.
Il bias deve essere di 20 millivolt.
Superfluo dire che su un amplificatore che ha quasi 50 anni, tutti i condensatori; soprattutto gli elettrolitici devono essere sostituiti; altrimenti il lavoro di riparazione sara' un fallimento.
Poi servirebbe un minimo di strumentazione, tipo un oscilloscopio per verificare ripple ed eventuali oscillazioni.

Facci sapere come procede :)


VecchiFlipper forum © 2010