La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-ago-2022 13.43 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 16-ago-2022 10.52
 
Palline gioco e palline vinte, Gottlieb due contatori separati uno per quelle di gioco altro per le palline vinte, Williams un unico contatore che somma le vinte a quelle iniziali rimaste di gioco.

Il circuito cablaggio start che carica le palline di gioco è abbastanza semplice nel Gotlieb e un poco più complesso nel Williams, ma un terzo standard era stato fatto nei miei flipper ricostruiti.

Questo che chiamo standard era solo nei miei perché da piccoli e insignificanti costruttori della domenica non potevamo permetterci circuiti complicati che presupponevano più componenti costosi che non volevamo pagare se il tutto poteva essere fatto con NULLA.

Sia nel Gottlieb due contatore che nel William singolo contatore allo start entrambi caricavano le palline gioco e iniziava la partita con 5 palline a disposizione.

Il flipper Gottlieb allo Start caricava 6 palline e ne cancellava una uscendo dall'alzabiglia.

Il flipper William caricava soltanto le 5 palline e un relè non faceva cancellare la prima pallina che usciva dall'alzabiglia fintanto non facevi punti giocando.

In pratica entrambi i circuiti assolvevano lo scopo di dare al giocatore le 5 palline inizio gioco usando cablaggi e circuiti più o meno complessi ma che contemplavano necessariamente relè aggiunti o altro.

Da poveracci non potevano sprecare materiale se potevamo trovare un metodo che facesse questo e altro con zero materiali usati, OVVIAMENTE IL CONTATORE PALLE GIOCO LO DOVEVAMO USARE altrimenti chi contava.

Ebbene da ignoranti avevamo studiato un circuito che da vero uovo di Colombo allo start caricava le palle gioco e le caricava giuste sia che il contatore palline segnasse ad esempio 2 3 4 palle o altro e sia il contatore segnasse ad esempio 7 8 9 palle perché ce ne erano di vinte.

In pratica se il flipper era in Game Over zero palline e scattavi la partita usciva la pallina nel canale alzabiglia e segnava 5 palle.

Se il contatore segnava qualche pallina rimasta caricata 2 3 4 o altro, lo start caricava solo quelle mancanti e 5 palline segnava il flipper con la palla canale lanciabiglia.

Se il flipper segnava più di 5 palline, ad esempio 7 8 9 palle e scattavi la partita per iniziale la nuova con più di 5 palline il flipper allo start cancellava tutte quelle in più delle 5 della partita e trovavi al palla nel canale lanciabiglia.

Potevi scattare la nuova partita con il flipper che segnava un numero di palline in partita a tuo piacere ma questo caricava o scaricava in modo solo le 5 pagate giocavi.

QUESTO RISULTATO ERA OTTENUTO SENZA USARE NESSUN RELE' O ALTRO c'era il relè start reset come in tutti i flipper e un solo contatore palle che come nel William gestiva gioco e vincite.

Il contatore faceva da solo tutto quello sopra descritto con un solo filo che dallo start andava al questo contatore palle e senza usare altro.

Tutti i miei flipper dai primi agli ultimi hanno questo sistema tanto semplice da non essersi mai guastato ne dare problemi o fare difetti.

Partivo sempre dal presupposto che non si sarebbero guastati i pezzi che non mettevo, ovvio lo facevo per risparmiare.

Vediamo chi sa spiegare il mio sistema in modo capibile spiegando magari quel circuito che non esiste come circuito.

SE CI ERA RIUSCITO UN SALAME COME ME, MI ASPETTO CHE TUTTI INSEGNINO COME FARE.

E' talmente semplice che vi stupirete quando qualcuno di voi lo spiegherà.

QUESTO SCOPRITELO VOI OSANDO SPIEGAZIONI PERCHE' O LO DITE VOI O RESTERETE CON L'ETERNO DUBBIO.

Il punto valido aiuto e i 5 punti risolto problema restano in attesa

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 16-ago-2022 18.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non temete di dare risposte che potrebbero non essere giuste, è provando che si arriva ai risultati .

Ripeto è talmente semplice che alla fine se qualcuno risolve il problema direte.

PERO' !!!!!!!

è presto per dare aiuti ma ripeto che tutto quanto lo fa da solo il contatore palline CON UN SOLO FILO CHE GLI ARRIVA DAL RELE' START

Ripeto è di una semplicità disarmante senza relè aggiunti o altro, il relè start esiste già in tutti i flipper e anche nei miei era uguale e tra i più fili del relè start uno va al contatore e da solo porta sempre e in qualunque condizione ad avere la pallina da lanciare nel canale lanciabiglia a 5 palle, e se per caso scatti con la pallina già nel canale non la potrai giocare fintanto non la perdi senza fare punti perché sarebbe in tilt il flipper.

Ricordo non è una prova di laboratorio ma questo sistema l'ho usato fino dalle prime modifiche dei flipper che giocavano con 5 sfere fisiche fino a essere lo standard di tutti i flipper costruiti nuovi in oltre dieci anni, e sono stati tanti.

DAI SPREMETE LE MENINGI PERCHE' TUTTO SI BASA SU UN RAGIONAMENTO SEMPLICISSIMO CHE PERO' FA TUTTO E BENE.

Magari qualcuno che ha il flipper in casa lo guarda e indovina

jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 12.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Interessante, pensavo quasi che avessero usato un artificio del genere nel mio, ma credo che non sia così, devo dire che ricostruire e rendere graficamente l'unità contapalle mi ha impegnato più del previsto assieme alla fusione della modalità AAB/NOVELTY con il selettore del gioco, la scheda elettronica di questo modello mi rende difficile capire il funzionamento delle partite e palline vinte, a schema ultimato forse qualcuno potrà riuscirci, buona giornata.
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 16.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano, ho intuito qualche cosa di dove può essere la soluzione, devo però farti una domanda? Con la tua modifica caricava (nel Gottlieb) sempre 6 palle e una volta che passava nella rampa che portava al canale di lancio, ne scaricava una?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 17.47   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Esattamente , il circuito era lo stesso sia che usassi il contatore Gottlieb oppure WILLIAMS

E VOGLIO DARTI UN AIUTO SE SAI CAPIRLO

NEL CONTATORE WILLIAM TUTTO ERA ANCORA PIU SEMPLICE PERCHE ERA QUASI GIÀ PRONTO

RICORDA CHE UN SOLO FILO PROVENIENTE DALLO START QUANDO GETTONI PORTA SEMPE A GIOCARE 5 palline
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 17.49   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Inizia a esporre la tua teoria , non ti do la soluzione ma ti instrado al ragionamento

Inizia
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 20.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Inizia a esporre la tua teoria , non ti do la soluzione ma ti instrado al ragionamento

Inizia


Dalla tua descrizione mi pare di capire che tu usassi il filo già presente che dallo Start arrivava al contatore palle, oppure ne tiravi uno in più?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 20.27   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Mi sono perso un pezzo, nel senso che rileggendo cosa hai scritto all'inizio mi pare di capire che non mettevi il contatore delle palle vinte ma con quello delle palle in gioco facevi tutto? Le 5 giocate e le vinte? Come nel Williams?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 20.46   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Inizia a esporre la tua teoria , non ti do la soluzione ma ti instrado al ragionamento

Inizia

Dalla tua descrizione mi pare di capire che tu usassi il filo già presente che dallo Start arrivava al contatore palle, oppure ne tiravi uno in più?

Come lo hai detto tu non è corretto perché io non usavo i cablaggi dei vecchi ma questi venivano smontati completamente , zincato tutti i pezzi relè contatori tutto quanto è poi rimontati come fosse materiale nuovo

Perciò non usavo il filo che dallo start arrivava alla testa ma nel mio cablaggio nuovo fatto per ciascun modello differente, nel cablaggio c?era un filo che dallo start andava al contatore

Solo con questo filo il flipper allo start caricava le palline giuste qualunque fosse la condizione delle palline al momento.

Un solo contatore per palle gioco e vinte e un solo filo faceva tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 20.49   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Esatto, un solo contatore come nei WILLIAMS un am ma merito mio
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 17-ago-2022 21.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Inizia a esporre la tua teoria , non ti do la soluzione ma ti instrado al ragionamento

Inizia

Dalla tua descrizione mi pare di capire che tu usassi il filo già presente che dallo Start arrivava al contatore palle, oppure ne tiravi uno in più?

Come lo hai detto tu non è corretto perché io non usavo i cablaggi dei vecchi ma questi venivano smontati completamente , zincato tutti i pezzi relè contatori tutto quanto è poi rimontati come fosse materiale nuovo

Perciò non usavo il filo che dallo start arrivava alla testa ma nel mio cablaggio nuovo fatto per ciascun modello differente, nel cablaggio c’era un filo che dallo start andava al contatore

Solo con questo filo il flipper allo start caricava le palline giuste qualunque fosse la condizione delle palline al momento.

Un solo contatore per palle gioco e vinte e un solo filo faceva tutto


Ah ecco adesso è più chiaro, non comprendevo che motivo avessi di fare una modifica che già tutto funzionava.
Con un contatore solo allora cambia.
Sappiamo che da uno a cinque palle il piano è attivo e giochi, a zero o sei palle no (zero game over e sei palle, appena passa nella rampa, scala una palla e il piano è attivo e giochi).
Penso che hai usato il contatore delle palle vinte perché facesse cosa avevi in mente, in quanto quello delle palle in gioco non aveva tutti i rivetti adatti alla tua modifica, presumo quindi che la modifica l'hai fatta in modo che da 1 a 10 palle i rivetti fossero in sequenza, con una modifica ai contatti sul retro contatore a far salire a 6 palle nello start di una nuova partita, qualora fosse stato a zero (fine partita) o 1 o 2 ecc in caso di tilt o spegnimento, oppure a scalare se il contatore segnasse da 7 a 10.
Strada giusta?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 18-ago-2022 10.35   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Inizia a esporre la tua teoria , non ti do la soluzione ma ti instrado al ragionamento

Inizia

Dalla tua descrizione mi pare di capire che tu usassi il filo già presente che dallo Start arrivava al contatore palle, oppure ne tiravi uno in più?

Come lo hai detto tu non è corretto perché io non usavo i cablaggi dei vecchi ma questi venivano smontati completamente , zincato tutti i pezzi relè contatori tutto quanto è poi rimontati come fosse materiale nuovo

Perciò non usavo il filo che dallo start arrivava alla testa ma nel mio cablaggio nuovo fatto per ciascun modello differente, nel cablaggio c’era un filo che dallo start andava al contatore

Solo con questo filo il flipper allo start caricava le palline giuste qualunque fosse la condizione delle palline al momento.

Un solo contatore per palle gioco e vinte e un solo filo faceva tutto

Ah ecco adesso è più chiaro, non comprendevo che motivo avessi di fare una modifica che già tutto funzionava.

Io non parlo di modifiche ma della costruzione dei flipper nuovi che facevo copiando pari pari un originale americano, con gli elettromeccanici copiavo solo i Gottlieb rifacendoli sia su cassone e meccanica Gottlieb che William, ma nessun amodifica, era tutto fatto ex novo dal cablaggio alla preparazione dei relè contatori motore e tutto.
Con un contatore solo allora cambia.
Usavo un solo contatore per risparmiare materiale e tempo.
Sappiamo che da uno a cinque palle il piano è attivo e giochi, a zero o sei palle no (zero game over e sei palle, appena passa nella rampa, scala una palla e il piano è attivo e giochi).
Questo che dici è vero nel flipper originale Gottlieb dove scatti la partita e il contatore palle gioco carica 6 palle per andare a 5 quando la palla esce, a 6 non gioca.
Ma il mio caso non ha nulla a che vedere con questo Gottlieb perchè se io giocando vinco palline che portano il contatore a 6 palle, il flipper gioca.
Nei flipper che costruivo con un solo contatore gioco/vincita quando scattavi la partita caricava si 6 palle e la sesta non giocava soltanto perchè quando scattavi la partita il flipper restava in Tilt e usciva dal tilt nel momento che l'alzabiglia butta fuori la pallina che poi uscendo passa a 5 palle.
Penso che hai usato il contatore delle palle vinte perché facesse cosa avevi in mente, in quanto quello delle palle in gioco non aveva tutti i rivetti adatti alla tua modifica, presumo quindi che la modifica l'hai fatta in modo che da 1 a 10 palle i rivetti fossero in sequenza, con una modifica ai contatti sul retro contatore a far salire a 6 palle nello start di una nuova partita, qualora fosse stato a zero (fine partita) o 1 o 2 ecc in caso di tilt o spegnimento, oppure a scalare se il contatore segnasse da 7 a 10.
Non usavo un contatore come smontato dai vecchi ne palle vinte ne palle gioco.
qua stiamo parlando di costruire i flipper nuovi e perciò ogni pezzo era preparato nuovo come i circuiti lo chiedevano e i circuiti in bachelite erano preparati con i chiodi giusti tutti uguali.
Ovvio eravamo attrezzati per rifare i circuiti e aggiungere chiodi e contatti a piacere secondo quanto chiedeva il cablaggio
Strada giusta?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 18-ago-2022 11.04   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Dovresti spiegare a tutti come faresti tu a mettere il contatore che gestisce palle gioco-vinte, uno solo, in modo che con un solo fili che arriva dallo start riesce a resettare e fare iniziare la partita sempre a 5 palle qualunque sia la condizione del flipper

Basta il principio di funzionamento che riesci a spiegarlo in quattro parole tanto è semplice

abbiamo un solo contatore, e un solo filo che arriva dallo start riesce a portare il contatore a 6 palline qualunque sia la posizione del contatore.

non ci sono relè aggiunti o altro

è l'uovo di colombo scaturito dalla necessità di fare il flipper spendendo il meno possibile e che funzionasse bene in ogni condizione, sia con contatori gottlieb che william

Se trovi una foto del circuito bakelite del contatore palline william e lo pubblichi ti aiuta a capire qualcosa perché questo circuito ha un particolare che si prestava proprio a quello che dico io.

PROVATE A RAGIONARE PERCHè IL CIRCUITO NON è NECESSARIAMENTE SOLTANTO PER I FLIPPER MA è UN SISTEMA PENSATO PER MOLTE COSE

fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 18-ago-2022 17.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Ci provo, difficile competere coi professori qui presenti ma il mio punto di vista lo do come sempre.

Mi verrebbe da dire che un modo potrebbe essere quello di mandare impulsi ripetuti al contatore (che arrivano dal circuito di start) finché il contatore non prende la posizione 5 o 6 in base a come pensato il resto del circuito (tipo gottlieb o W).

Un principio simile alla fase azzeramento del contatore, quando viene eccitata la bobina di scalo finché non arriva a chiudere il contatto del ultima palla.

Nel caso dei flipper di Sogno potrebbe essere che il filo della posizione 5 quando alimentato faccia finire la fase di azzeramento tatata o almeno fermi la movimentazione del contatore.

In questo modo in qualsiasi posizione sia il contatore (diversa dal 5 presupponiamo sia quello pensato dal progettista) viene eccitata la bobina della movimentazione contatore dal circuito di start finchè il contatore non arrivi a posizionarsi sul piolino 5.

Questa la mia idea.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 18-ago-2022 19.04   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Al maestro Fruscio dico giochino perché ha spiegato il principio di funzionamento e gli assegno ?utile aiuto?
Ma per i 5 punti della soluzione vorrei la spiegazione pratica chiara di come deve essere fatta

Precisa è univoca senza possibilita di risposta generica che ha doppi sensi
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 18-ago-2022 19.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Al maestro Fruscio dico giochino perché ha spiegato il principio di funzionamento e gli assegno ?utile aiuto?
Ma per i 5 punti della soluzione vorrei la spiegazione pratica chiara di come deve essere fatta

Precisa è univoca senza possibilita di risposta generica che ha doppi sensi


Direi che quello che ha detto Fruscio è ciò che avevo più o meno in testa io e non saprei dare altre spiegazioni se non quella che il flipper va in partita solo quando raggiunge la posizione di zero che in questo caso è la sesta palla. Se è oltre, scala. Se è sotto aggiunge. Altre spiegazioni non ne saprei dare...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 18-ago-2022 20.22   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Troppo generica e troppo comoda

Vorrei la spiegazione esatta

Quello che hai detto du e frusci non dicono nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 19-ago-2022 4.45   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Al maestro Fruscio dico giochino perché ha spiegato il principio di funzionamento e gli assegno ?utile aiuto?
Ma per i 5 punti della soluzione vorrei la spiegazione pratica chiara di come deve essere fatta

Precisa è univoca senza possibilita di risposta generica che ha doppi sensi

Direi che quello che ha detto Fruscio è ciò che avevo più o meno in testa io e non saprei dare altre spiegazioni se non quella che il flipper va in partita solo quando raggiunge la posizione di zero che in questo caso è la sesta palla. Se è oltre, scala. Se è sotto aggiunge. Altre spiegazioni non ne saprei dare...

Quello che chiedo è la spiegazione che daresti a qualcuno in modo che lo stesso possa mettere in pratica il mio sistema start praticamente.

Quello che hai detto è una regola di funzionamento del flipper ma non insegna a chi volesse farlo, vorrei quella spiegazione che letta da un tecnico qualunque lo metta in condizione di applicarla leggendo la tua spiegazione.

Maestro Fruscio ha avuto il valido aiuto perchè ha esposto la sua teoria MA NULLA HA INSEGNATO DI COME FARLA NELLA REALTA' e tu cnfermi il suo ragionamento ma chi legge le vostre teorie non sa neppure da dove iniziare e cosa fare.

Un filo dallo start l'ho anticipato io, dove deve essere saldato questo filo, praticamente il tecnico che si appresta a mettere in pratica il lavoro cosa deve fare.

Risposte ambigue sono come le previsioni di Nostradamus, non dicono nulla ma le puoi collegare a tutti i fatti accaduti perchè ambigue, in questo caso chiedo precisione tecnica.

FATE UN DISEGNINO E LO SCHEMA IN MODO CHI LEGGE POSSA METTERLO IN PRATICA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 20-ago-2022 8.26   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Al maestro Fruscio dico giochino perché ha spiegato il principio di funzionamento e gli assegno ?utile aiuto?
Ma per i 5 punti della soluzione vorrei la spiegazione pratica chiara di come deve essere fatta

Precisa è univoca senza possibilita di risposta generica che ha doppi sensi

Direi che quello che ha detto Fruscio è ciò che avevo più o meno in testa io e non saprei dare altre spiegazioni se non quella che il flipper va in partita solo quando raggiunge la posizione di zero che in questo caso è la sesta palla. Se è oltre, scala. Se è sotto aggiunge. Altre spiegazioni non ne saprei dare...

INTENDI QUESTO CIRCUITO COME FOSSE UN "DEVIATORE" O DI QUA O DI LA.

dai, di più non posso dire, la semplicità scambiata per complicazione.

tutto si riduce al circuito di bakelite che fa tutto senza esserci altri componenti intorno.

un filo arriva dal relè start e il contatore fa sempre e tutto quello per cui è stato disegnato,

dove si trova si trova ma giocherai sempre e soltanto le 5 palline pagate e non lo imbrogli mai

Fruscio al gioco acqua/fuoco ha ottenuto un fuochino per essere entrato nel giusto ragionamento ma chiedo la spiegazione esatta senza dubbi da doppi sensi

CREDEVO OTTENERE LA RISPOSTA IMMEDIATAMENTE ALLA RICHIESTA, è proprio vero è facile quello che si sa.
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 20-ago-2022 9.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 

CREDEVO OTTENERE LA RISPOSTA IMMEDIATAMENTE ALLA RICHIESTA, è proprio vero è facile quello che si sa.

Esattamente! quando uno ha un'idea chiara di come ha fatto le cose.... È più semplice

Allora ci provo per l'ultima volta: dallo start arriva il filo che porta corrente al tabulatore, sul retro dello stesso ci sono due coppie di lamelle con comune il filo dello start, una da corrente alla bobina che scala le palline e l'altra coppia a quella che le aggiunge. La posizione di 6 palle viene fatta da un solco sul tabulatore in cui "cade" una lamella che apre il circuito e inizia la partita.
In questo modo però non funzionerebbe in partita lo scalare o incrementare le palle ma l'alimentazione alle bobine di scalo o aggiungi arriverebbe da altre parti...
Di più non saprei
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 20-ago-2022 11.41   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:

CREDEVO OTTENERE LA RISPOSTA IMMEDIATAMENTE ALLA RICHIESTA, è proprio vero è facile quello che si sa.

Esattamente! quando uno ha un'idea chiara di come ha fatto le cose.... È più semplice

Allora ci provo per l'ultima volta: dallo start arriva il filo che porta corrente al tabulatore, sul retro dello stesso ci sono due coppie di lamelle con comune il filo dello start, una da corrente alla bobina che scala le palline e l'altra coppia a quella che le aggiunge. La posizione di 6 palle viene fatta da un solco sul tabulatore in cui "cade" una lamella che apre il circuito e inizia la partita.
In questo modo però non funzionerebbe in partita lo scalare o incrementare le palle ma l'alimentazione alle bobine di scalo o aggiungi arriverebbe da altre parti...
Di più non saprei

HAI UNA FANTASIA ILLIMITATA

Come hai fatto a pensare questa cosa non lo so però è talmente complessa che non saprei ripeterla

Nuvel, onore alla costanza perchè anche se non è come dici hai il coraggio di osare.

Riprova sarai più fortunato, scrivono nelle lotterie.

dai altra risposta

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 22-ago-2022 9.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
SONO ALLIBITO SENZA PAROLE

NON SAREI STATO CAPACE DI UNA SIMILE SPIEGAZIONE TANTO PRECISA E DETTAGLIATA

ma per non saper né leggere né scrivere mi sarebbe piaciuto vedere un disegno che fosse la foto del circuito stampato

Che dire , sei stato bravissimo, vediamo ora i commenti degli altri che magari scoprono qualche difetto nascosto
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 22-ago-2022 11.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dico la mia cavolata:
Secondo me alle piazzole ci sono i 6 volt che portano corrente alle lampade della testa, ovvero un comune che a seconda della posizione del ragnetto accende le lampade delle palle in gioco corrispondenti (1-2-3-4-5 ecc. e le palle vinte 6-7-8-9....)
Mentre i 24 V sono quelli che arrivano al deviatore che carica e scarica le palle a seconda della posizione del ragnetto.

Poi io ragiono sempre con i Gottlieb e non conosco i Williams
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 22-ago-2022 11.37   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Soluzione al problema
Sul circuito bakelite ci sono diversi gruppi di piste per funzioni diverse.

Quindi si c'è quello con comune a 6v per le 5 uscite a 6v delle lampade ma noi per la funzione in esame useremo un altro gruppo libero di piazzole a cui porteremo un 24v la tensione necessaria a far lavorare le bobine.

In allegato inserisco foto di un contatore Williams, dove si vedono bene le piste e piazzole di cui parlo e circuito ragnetto che gira e fa le combinazioni.

Inoltre inserisco lo schizzo a mano in risposta a Sogno che mi chiedeva ulteriori spiegazioni della sua Invenzione secondo me geniale!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 22-ago-2022 12.54   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Sul circuito bakelite ci sono diversi gruppi di piste per funzioni diverse.

Quindi si c'è quello con comune a 6v per le 5 uscite a 6v delle lampade ma noi per la funzione in esame useremo un altro gruppo libero di piazzole a cui porteremo un 24v la tensione necessaria a far lavorare le bobine.

In allegato inserisco foto di un contatore Williams, dove si vedono bene le piste e piazzole di cui parlo e circuito ragnetto che gira e fa le combinazioni.

Inoltre inserisco lo schizzo a mano in risposta a Sogno che mi chiedeva ulteriori spiegazioni della sua Invenzione secondo me geniale!

Fruscio!

Bravissimo fruscio, ben spiegato e ben fatto, quando scrivo Maestro non è a caso.

Il contatore palline che hai raffigurato è william e li preparavamo usando per fare questo gioco carica scaricava usando due piste a mezzaluna grandi, una restava come originale mentre l'altra veniva tagliata la pista di rame per ricavare due settori, uno da 0 a 5 per caricare e l'altro da 7 a 9 per scaricare, alla pista intatta applicavo gli impulsi che arrivavano dal relè start e tutto era come hai scritto tu

molto esaustiva anche la foto, rende l'idea a prima vista.

Ricostruivo sia su mobile e meccanica william che gottlieb e nei gottlieb non essendoci i circuiti bachelite prestampati aggiungevo i chiodini di rame nelle posizioni come nel tuo disegno e tutto funzionava perfettamente.

Start reset invisibile zero costo ma non sbagliava un colpo

Sai alla fiera a milano quanto guardavano senza riuscire a capire come avveniva questo gioco carica scarica, poi bastava accennare il metodo e sorridevano compiaciuti, ovvio capivano subito perchè i noleggiatori erano stati anche tecnici.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 22-ago-2022 13.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Davvero un argomento avvincente e soprattutto un'ottima idea al primo che l'ha avuta.

Complimenti davvero!

Un'altra volta ti sei fatto riconoscere per le tue conoscenze, meno male che qualche tecnico come te è rimasto qui a passarci queste conoscenze.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: UNO O DUE CONTATORI PALLINE-OPPURE UNO SOLO CHE FA TUTTO?
Postato: 22-ago-2022 13.43   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Davvero un argomento avvincente e soprattutto un'ottima idea al primo che l'ha avuta.

Complimenti davvero!

Un'altra volta ti sei fatto riconoscere per le tue conoscenze, meno male che qualche tecnico come te è rimasto qui a passarci queste conoscenze.

Fruscio!

Fino al panettone poi fù


VecchiFlipper forum © 2010