La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: gottlieb 1957

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-mag-2022 18.36 di patryck
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
gottlieb 1957
Postato: 11-mar-2022 12.20
Devo far ripartire un vecchio flipper, mi servirebbe lo schema ma so che è quasi impossibile.
Vorrei almeno a capire cosa servono certe ruote. Nella testa ce ne sono 3 oltre a quella delle
partite. La grossa fa i 100.000 e i milioni, quella a destra in alto fa i 10.000. quella in basso non
capisco cosa serva ed è quella che continua a girare le rare volte che cerca di partire.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: gottlieb 1957
Postato: 11-mar-2022 12.33   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Lo schema, un qualcosa in cui io ho sempre creduto, auguri.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: gottlieb 1957
Postato: 11-mar-2022 14.33   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ciao, cominciamo con l'analisi.

Questo tipo di flipper aveva 5 sfere reali e non erano segnate (e quindi gestite dal contatore apposito) come in quelli con una sola palla.

Questo tipo di flipper sono i primi flipper in Italia usciti dai campi militari americani presenti in Italia.

Come si nota c'è un autotrasformatore aggiuntivo in quanto era alimentato originariamente a 110V e con questa modifica è possibile alimentarlo a 220V come abbiamo in Italia.

In questi flipper non esistevano le ruote punti e usavano contatori che accendevano lampadine con un numero a vetro.

Come noterete dalla foto in allegato, ritaglio delle foto che hai pubblicato, abbiamo migliaia, centinai e decine come punteggi e questo potrebbe essere il motivo dei 3 contatori.

Dico potrebbe molto probabilmente, ma per averne certezza avresti dovuto caricare delle foto ingrandibili e migliori per vedere quanti fili escono dal o dai contatori.

La tua domanda è cosa fa il terzo contatore e io ti dico che i 3 contatori a mio avviso gestiscono reciprocamente migliaia, centinaia e decine.

A presto.

Fruscio!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 11-mar-2022 14.49   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
No, la grossa fa i 100.000 e i 1.000.000, quella alla destra i 10.000
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 12-mar-2022 16.15   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Un pò di foto:
La ruota grande ha due bobine, quella a destra fa l' avanzamento passo passo quella in alto lo fa al contrario.
Se azionate in contemporaneo la molla fa tornare indietro di colpo la barra. .All' interno ci sono pacchi di lamelle
pert il fondo corsa. Le altre due ruote hanno una sola bobina e girano in un senso solo. I tre relè comandano le 2
ruote punti e la ruota partite Tutto è stato smontato , pulito, disossidati contatti. Le bobine erano piene d' olio che
è stato pulito, azionando a mano tutto scatta correttamente.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: gottlieb 1957
Postato: 12-mar-2022 20.08   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ciao Frankie..
La ruota / tabulatore che tu nomini "sconosciuta" é il NUMBER MATCH.....Cioè quando finisci la partita e il flipper va in GAME OVER se le ultime due cifre del punteggio corrispondono alle cifre che si accendono sul vetro si vince la partita, questo se il connettore é posizionato su ON.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 13-mar-2022 0.00   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ho staccato il connettore ma in partenza gira lo stesso.
Nella testa sembra tutto a posto tranne due fili che sono staccati
ma devo ancora vedere da dove arrivano.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 13-mar-2022 0.06   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Allegato 14 fili.JPG (58.9 KB)
Foto dei fili, li vicino non c' è niente. lunedi guardo da dove arrivano.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: gottlieb 1957
Postato: 13-mar-2022 10.10   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Frankie il connettore esclude la vincita ma non la rotazione dovuta all'azionamento della bobina che si attiva tramite una coppia di lamelle nel relè del punteggio più basso.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 13-mar-2022 18.28   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Non si vedono in quella zona segni di qualche componente rimosso,
differenza di colore o buchi di viti
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: gottlieb 1957
Postato: 13-mar-2022 20.15   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Non si vedono in quella zona segni di qualche componente rimosso,
differenza di colore o buchi di viti

Ciao scusa se mi permetto ma dalla foto che hai postato precedentemente (questa è in bassissima risoluzione e sfuocata) si notano due buchi di viti, quindi qualcosa c'era.
Ciao Marco

Modificato da: nuvell il 13-mar-2022 20.15

Modificato da: nuvell il 13-mar-2022 20.15
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 14-mar-2022 16.33   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Si non avevo pensato ad una bobina per fare rumore,
stamattina ho realizzato che poteva esserci solo un
aggeggio simili e quindi ininfluente sul reset del flipper.
Mi sono accorto che tutte le viti che fissano o pacchi
di lamelle erano lente, quindi le ho tirate tutte controllando
l' allineamento. Nessun progresso.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: gottlieb 1957
Postato: 14-mar-2022 19.37   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Frankie, foto 11 e foto 12 sono entrambe della stessa ruota con e senza disco rotante giusto? Se si quello è il tabulatore del Number Match. assegna una partita nel caso che il tabulatore dei 10000 punti ( punteggio minimo) sia in fase con il numero che si accende quando va in GAME OVER, In alcuni modelli comparivano solo l 2 numeri iniziali, cioè 10 per 10.000-- 20 per 20.000 ecc ecc, questo logicamente lo rilevi dalla serigrafia del vetro a meno che in questo modello non si accendano 2 numeri delle decine di migliaia tranne nel caso di vincita per combinazione finale perchè nel qual caso il numero delle decine di migliaia sarà lo stesso del numero Match. se a GAME OVER hai totalizzato 1.150.000 e in GAME OVER si accendono anche i 30.000 non hai vinto la partita se invece non si accende nessun numero ma ti dà il colpo della vincita significa che il numero finale corrisponde a 50.000 Questa verifica la farai semplicemente facendo avanzare MANUALMENTE il tabulatore del NUMERO MATCH COL FLIPPER IN GAME OVER. LOGICAMENTE il connettore a 2 spinotti nel tabulatore deve essere inserito in modalità IN, nelle foto che vedo, quelle nitide è disinserito perciò non si accende nessun numero.

Modificato da: meglioprimo il 14-mar-2022 19.39
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 16-mar-2022 15.39   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Mando altre foto, posizionato lo spinotto doppio match come indicato da 1°.
Quello che non riesco a capire come mettere i 10 spinotti sulla ruota grande.
Sono collegati in serie e penso che se dovessero essere tutti inseriti tanto
varrebbe saldarli. Analogamente se ce ne fosse uno solo da inserire tanto
varrebbe averne uno solo. Ragionando per esclusione mi viene da pensare
che nove vadano inseriti ed uno no. Per essere sicuro del contatto dei pistoncini
delle ruote gli ho saldati, prima erano collegati con fili rigidi saldati alle guide.
Ho fatto lavori che prima o poi andavano fatto tipo sostituire le due spine che
vanno al trasformatore 220 - 110, smontare e pulire i pistoni delle bobine tutti
pieni d' olio. I due leveraggi delle rampe erano inchiodati. Li ho tirati giù ma
per fare uscire il perno ho usato un punzone e il martello.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: gottlieb 1957
Postato: 17-mar-2022 19.05   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Frankie saltiamo da un problema all'altro ma non ne risolviamo uno...o meglio non c'è risposta da parte tua. L'ultima foto che hai postato riguarda il tabulatore dei punteggi??? se SI gli spinotti SERVONO AD ASSEGNARE LA VINCITA AL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO PREFISSATO. Se non fai prove forzate non lo sapremo mai. PROVA A TOCCARE UNO DEGLI SPINOTTI CON IL FILO DI FASE, nelle bobine il filo comune è il NERO come nei flipper più recenti? Il tuo flipper presenta delle modifiche visive secondo te? Potrebbe essere stato modificato a palline? Quando furono ridati i permessi nel '64 di flipper disponibili c'era poca roba, il primo arrivato fu l'ELECTRA POOL perciò si modificavano i flipper a partite con vincite a palline....qui si tira a indovinare perchè tu non è che sei molto esaustivo. PROVA DI DARE TENSIONE A UNO SPINOTTO E resoconta.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 21-mar-2022 19.08   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Allegato 22 relè Spin.JPG (136.5 KB)
Allegato 21 Spin 3.JPG (133.5 KB)
Allegato 20 Spin 2.JPG (139.5 KB)
Allegato 19 Spin.JPG (140.5 KB)
Quasi tutti problemi sono stati risolti. Mi manca da ripristinare la girandola dello Spin. Era la causa principale di tutti i guai.
Riassumo quello che è stato il mio modo di procedere. Il flipper non andava in partita e tre ruote della testa e quella dello spin
continuavano a girare. Ho staccato i fili delle bobine che azionavano i congegni in questione. Ho messo a zero manualmente
le due ruote punti e ho fatto scattare la partita, tutto ok. Allora ho ricollegato la ruota grande dopo averla spostata dallo zero
ed è partito, poi l' altra in alto che è quella dei punti da 10.000 a 90.000 ed è partito regolarmente come dopo il ripristino della
ruota del Match. Rimane da capire perchè se collego quella dello spin tutto va in crisi. Col filo della bobina staccato se tocco il
relè il funzionamento è regolare. Penso che esso si sia magnetizzato per ora vado avanti col resto tenendo conto che ogni tanto
si stacca una saldatura, finora sono a sei.
Desidero ringraziare Meglio 1* senza il quale non sarei riuscito a capire la funzione della ruota misteriosa della testa.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: gottlieb 1957
Postato: 21-mar-2022 19.33   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Che dire....Bravi entrambi...Frankie che sa del suo e Meglioprimo che ha dato le giuste direttive per fugare i dubbi sui vari funzionamenti di queste ruote....Clap Clap.... ;-) Saluti Vynil...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 25-mar-2022 18.43   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Risolto anche il problema del relè che rimaneva sempre attaccato, c' era molto sporco sul nucleo della bobina.
Rimangono da sistemare le due rampe che sono resettati dai bobinoni a 110 V.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 27-mar-2022 16.23   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 28-mar-2022 23.27   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
" So di non sapere " Socrate filosofo greco......
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 6-apr-2022 23.12   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Qualcosa di 5 anni al liceo mi è rimasto attaccato .............
Poi quando cito qualcuno, cito frasi di persone che hanno segnato il percorso del pensiero e della scienza.
Ad esempio Isac Newton per schernirsi quando gli elogi diventavano troppo servili soleva dire: " Io ho potuto
vedere lontano perché sono salito sulle spalle di giganti come Galileo e Copernico, "Quanto più lontano potrei
vedere salendo sulle tue ?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: gottlieb 1957
Postato: 3-mag-2022 18.19   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Flipper ripristinato. Non è stato semplice ma grazie a Meglio sono arrivato alla fine. Non è stato semplice perchè c'erano cose incomprensibili.
Paolo dice che forse era stato modificato per non regalare partite ma palline. Ho cominciato ad eliminare due lamelle dal banco sul piano inferiore
che erano sempre attaccate e ho unito i fili. erano nel gruppo che abilitava il bonus delle carte che non aveva bobina ma andava giù quando tutte le carte erano accese sul vetro. C'erano talmente tanti gruppi di lamelle che il piolo non ce la faceva ascendere. fo messo una seconda molla e ho
risolto quel problema. Il bobinone che faceva il reset passava attraverso una coppia di lamelle che ho modificato in modo che interrompessero il contatto al culmine dell' azione della barra. L' altro banco che abilitava il bonus dei passaggi da 1 a 5 è stato più facile da mettere a posto.
La ruota dello spin che è azionata da un bobinone di dimensioni simili a quelli a 110 era invece alla stessa tensione di tutte le altre bobine del piano di gioco ch era irreperibile e nessuno degli amici contattati si ricordava di avere visto. Sono riuscito a bruciarla e l' ho tatta riavvolgere. era comandata da un relè di vecchissima concezione che non fu più usato negli anni 60, difficile da smontare e alla fine per non farlo più attaccare ho rimosso la ranella
di rame che era dalla parlte della vite e che serviva a ridurre la corsa. Anche il relè dei 100.000 punti che è nella testa rimaneva incollato ma li senza ranella peggiorava. Sembrava andasse tutto bene ma la ruota grande che fa i centomila e i milioni si è messa a creare problemi. Il flipper non andava
più in partita e girava tutto, ruote motorino ecc. Spostando a mano di una posizione la barra con le ancorette partiva, Non capisco come abbia potuto
spostarsi di una posizione. Le brugole della ruota dentata erano cos' tirate che ho dovuto usare un tubo per prolungare la chiave a brugola per poter
svitarle. Ultimo problema il legno all' inizio del canale di lancio si cominciava a sfogliare la biglia sbatteva nel buco da cui viene su, colla vernice trasparente ecc. Adesso bisogna fare un po di partite aspettando che si rompa qualcosa. Il flipper aveva lavorato moltissimo e le puntine delle lamelle dei relè che ho nominato erano molto rovinate. Tempo fa avevo restaurato un Frontiersman del 1954 sempre Gottlieb e pe puntine sembravano nuove al confronto.
Ho dovuto rifare parecchie saldature.
E' stato impegnativo ma ne è valsa la pena. Da giocare è bellissimo e non ha nulla da invidiare ad apparecchi più giovani anche di decine di anni.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: gottlieb 1957
Postato: 3-mag-2022 18.33   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Che dire....Bravissimo Frankie,e naturalmente al guru dei flipper Meglioprimo,che con il suo sapere,ha permesso di far capire dettagli sconosciuti....Ciao Vynil... ;-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: gottlieb 1957
Postato: 3-mag-2022 18.36   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Bene ottima notizia, recuperare questi flipper e' sempre emozionante


VecchiFlipper forum © 2010