La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-apr-2022 16.53 di patryck
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 13.15
 
Buongiorno a tutti e Buona Domenica delle Palme.
Vi scrivo per un problema appena successo al mio flipper perfettamente funzionante.
Ho smontato e rimontato più volte i connettori della testa per delle sistemazioni e ad un tratto le luci del piano si sono spente per non riaccendersi più.
Ho verificato i fusibili ma sono tutti funzionanti, ho seguito il filo Bianco/nero che parte dalle lampadine ed invece di arrivare al relais R Hold relay come da schema El Dorado in mio possesso, arriva al relais H sul mio flipper Tilt Hold Relay per trasformarsi in Bianco/Rosso e poi da quì dovrebbero arrivare al trasformatore! mi viene un dubbio, non è che è saltato?
lenzino


Messaggi: 219
Registrato: 25-08-07
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 13.55   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
Ciao hai controllato i contatti del rele H e R
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 13.56   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
Può essere un falso contatto. Verifica inoltre il Hold Relay che abbia un corretto funzionamento. Inoltre verifica anche il TILT.
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 15.30   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
 
Ciao ho provato il contatto su H su R ho controllato ma non c'era contatto

Ho verificato molte volte il connettore testa anche con il famoso coccodrillo ma non riesco a venirne a capo
Grazie
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 15.59   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
Ma se attivi manualmente H ed R il piano si attiva ?
Hai inoltre verificato il fuse playfield da 10 A?
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 17.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
si ho provato H ed R funzionano ed ho anche ripulito i contatti, ho provato il fusibile ed è buono,
ho fatto altre prove oltre a ripulire i connettori dietro la testa,
ho messo il negativo del tester sulla massa contatore partite ed ho misurato 10V su monte fusibile, e 10V valle fusib.
poi ho misurato e c'erano 6V ho dedotto che la massa aveva problemi e mi sono collegato col tester sulla massa lampadine piano due fili Nero/bianco ho misurato sulla lampadina 0V sul fusibile 9Vmonte 3V valle. Ho provato a portare la massa contatore sulla massa lampadine ma non accende. Ripeto, il flipper lavora perfettamente comprese le funzioni di special ma, solo il piano è completamente spento.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 17.50   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
Soluzione al problema
Non avevo inteso che il flipper fosse funzionante a parte le luci sul piano, in questo caso o è il fusibile, oppure lamella rele tilt Gold relè che arriva direttamente dal fuse che nn fa contatto corretto con la lamella antagonista
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 18.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Preciso, non funzionano le luci del piano ma anche quelle dei bop quelle che si accendono durante lo special le rollover light le drop target lights la special wen lit lights cioè il piano fa tutte le funzioni ma è completamente spento il tutte le sue fasi. Il fusibile è buono ed il contatto lo ho ponticellato, non possono essere loro
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 18.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Non avevo inteso che il flipper fosse funzionante a parte le luci sul piano, in questo caso o è il fusibile, oppure lamella rele tilt Gold relè che arriva direttamente dal fuse che nn fa contatto corretto con la lamella antagonista
Secondo me ha perfettamente ragione Patrick Il problema è solo lì a me l'aveva fatto sullo sky dive , stesso difetto ed era un cattivo contatto delle lamelle del tilt hold

Modificato da: nuvell il 10-apr-2022 18.20
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 18.25   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
ma se lo ho messo in corto con i coccodrilli
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 18.38   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
Allegato 5.jpg (344.4 KB)
lindulindu ha scritto:
ma se lo ho messo in corto con i coccodrilli

Dallo schema che gentilmente aveva messo in rete alcuni anni fa Patrick, confermo che il contatto è quello che hai trovato tu ovvero H tilt hold Relais e i fili sono bianco e nero.
Anche perché lo schema del El Dorado Potrebbe tranquillamente essere diverso dal lucky strike visto che si vincono partite e non palline.
Che poi il problema sia Effettivamente lì allora è un altro paio di maniche.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 19.43   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Individua la lamella su H che porta la tensione al piano e porta 6 v con un coccodrillo direttamente dal portafuse, se così nn dovesse funzionare hai il cavo interrotto da qualche parte oppure relativo contatto ossidato sul connettore che congiunge piano motore con piano gioco
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 10-apr-2022 21.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Avevo già provato più volte sia il contatto sul relais H sia il fusibile, il problema era un cattivo contatto tra fusibile e portafusibile.
Grazie a tutti per la pazienza ed i suggerimenti,
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 11-apr-2022 8.28   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
lindulindu ha scritto:
Buongiorno a tutti e Buona Domenica delle Palme.
Vi scrivo per un problema appena successo al mio flipper perfettamente funzionante.
Ho smontato e rimontato più volte i connettori della testa per delle sistemazioni e ad un tratto le luci del piano si sono spente per non riaccendersi più.
Ho verificato i fusibili ma sono tutti funzionanti, ho seguito il filo Bianco/nero che parte dalle lampadine ed invece di arrivare al relais R Hold relay come da schema El Dorado in mio possesso, arriva al relais H sul mio flipper Tilt Hold Relay per trasformarsi in Bianco/Rosso e poi da quì dovrebbero arrivare al trasformatore! mi viene un dubbio, non è che è saltato?
Ho smontato e rimontato più volte i connettori della testa per delle sistemazioni e ad un tratto le luci del piano si sono spente per non riaccendersi più.

e i connettori del piano gioco nel piano motore li hai sfilati e rimessi più volte per disossidarli a sfregamento?
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Lucky Strike, luci piano spente
Postato: 11-apr-2022 16.53   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Si il problema lo ha trovato, era sul portafuse che spesso misurato troppo velocemente restituisce false letture


VecchiFlipper forum © 2010