La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Leggi assurde

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-mar-2022 16.13 di frankie
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Leggi assurde
Postato: 22-mar-2022 23.23
Non tutti sanno che TUTTI gli apparecchi automatici da divertimento dovranno essere sottoposti ad una omologazione simile a quella
delle slot, procedura molto onerosa, non basta, il costruttore dovrà consegnare il codice sorgente dell' apparecchio ad una non ancora
identificata autorità. Quale sarà ? La SIAE che si fa rubare gli archivi ? Quale è il software che fa andare i calciobalilla o i biliardi ?
Per le macchine già in giro non si capisce ancora bene se basterà una autocertificazione o cosa. Ben inteso che le ditte devono; comunque
ed assolutamente, versare la tassa dello spettacolo ( ISI 8 % ) per giochi che bon sono poi sicuri di poter poi istallare. Non basta.
L' ex Monopolio, ora fuso con le dogane, ha rilasciato le previsioni di incasso per l' erario per il 2024 pari a 26 MLD per tutto il settore giochi.
Il settore giochi comprende lotto, superealotto , gratta e vinci, lotterie , scommesse sportive e... i giochi che pur con le limitazioni fanno il 50 %
delle entrate. Prima di: pandemia , lock down, guerre ecc faceva 12 MLD, ora siamo scesi a 8. Sperare di farne 26 tra due anni mi sembra
ottimistico. Quello che poi mi da un attimino fastidio e il continuare a demonizzare un settore e al comtempo sperare di introitare da esso sempre
di più. Chiedo scusa a tutti coloro che frequentano il sito ma dato che ho lavorato nel settore ed ancora adesso lo seguo desideravo di fare
conoscere agli amanti dell' automatico la situazione attuale.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Leggi assurde
Postato: 23-mar-2022 8.55   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
ciao,

io non sono del settore, però il modo di pensare e scrivere le leggi della politica/burocrazia italiana mi mette i brividi

Siamo ad un tale livello di incompetenza che meriteremmo il default di tutto il paese

Per il mio lavoro di progettista elettronico sono stato in molti paesi di tutto il mondo e vi garantisco che nei telegiornali, quando appariva un politico italiano era un susseguirsi di commenti ed ilarità.

Mi ricordo che in cina, in un grande hotel, all'ora di colazione, in un salone pienissimo con schermi enormi, quando al telegiornale apparivano interviste a berlusconi era uno scoppio di risa al grido di "big mouth" (grande bocca).

Per non parlare degli USA

Purtroppo, mentre siamo ai massimi livelli come scienziati e tecnici, siamo ai minimi nei settori dello stato

Tanti anni fa, in germania, ad una cena, un alto dirigente della Bosch mi disse che se gli italiani avessero avuto un governo come quello tedesco sarebbero stati il popolo più ricco del pianeta

saluti

massimo
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 23-mar-2022 12.55   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Anche la stampa fa la sua parte, anni fa se compravi il Sole 24 Ore avevi un contributo valido per conoscere parecchie cose.
Poi due direttori, uno peggio dell' altro, lo hanno praticamente distrutto, adesso sta lentamente tirandosi su ma se perdi lettori
è difficile riprenderli, analogamente molti giornalisti validi se ne sono andati.
La TV poi.. Due anni solo Covid, adesso solo guerra che speriamo tutti finisca il prima possibile. I programmi di " approfondimento "
ci mettono due ore per dissertare di un tifoso alticcio che da una manata sul didietro ad una giornalista o due ore per mettere alla
berlina un preside che rimprovera una ragazzina per la gonna troppo corta.
Le colpe della politica sono molte. Nel 2004 quando furono introdotte le slot comma6 a capo dei monopoli c' era un individuo a
cui confronto Putin è un moderatodemocratico disposto a sentire i pareri altrui che poi ebbe notevoli guai giudiziari. Ebbene il
governo prendeva per oro colato tutto quello che costui affermava. Dopo di lui fu il turno di una persona molto intelligente e capace.
Mai ascoltato dai vari ministri in carica.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Leggi assurde
Postato: 24-mar-2022 12.57   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Leggi la storia della vita di Pannella il nostro ex senatore e troverai le più grandi assurdità perorate da lui e il suo partito riguardo i flipper e vincita partita prima e vincita pallina poi e poi mille cazzate di chi non aveva nulla da fare e allora capirai che qualcuno ha lasciato l'eredità delle idiozie che vivrai.

Capito la vincita partita e pallina rovinava i giovani? ora i giochi del monopolio rovinano le famiglie di quegli imbecilli che ci giocano ma prendendoli lo stato sono educativi, ti insegnano come puoi perdere in nome del popolo italiano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Leggi assurde
Postato: 24-mar-2022 13.02   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 26-mar-2022 17.47   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Erano legali anche allora se si vincevano gettoni o ticket convertibili in consumazioni, non in soldi
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 16.36   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
La legge del 1965 vietò l'erogazione di premi, non poteva uscire fisicamente dall' apparecchio e vietò la ripetizione o il prolungamento della
partita . Questa norma rimase in vita per molti anni. Poi nel 1995 vi fu una legge che consentiva l' erogazione di un premio sotto forma di
gettoni che potevano essere rigiocati nelle macchine presenti nel locale o di un buono consumazione, non potevano essere rimborsati in
denaro. In seguito, non ricordo l' anno tale possibilità venne soppressa e la vincita dei appariva solo a video. Nel 2004 furono introdotte le
slot Comma6 collegate in rete al monopolio ed in seguito sostituite dalle attuali Comma 6A
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 18.18   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Carissimo Skai la ditta di noleggio di mio padre inizio l' attività nel lontano 1956. Nell1981 convinsi mio padre
a passare da ditta individuale a SNC ed ero uno dei soci, Entrai in pianta stabile nell '86 , dopo la morte di mia
madre che era contrarissima. Mi obbligò a laurearmi ma come tantissimi amici e colleghi dopo la laurea fummo
risucchiati per un motivo o per l' altro nell' attività paterna, te ne posso citare parecchi . Per anni sono stato
consigliere della SAPAR e quindi ho la presunzione di conoscere l' evolversi della legislazione in materia nel
corso degli anni, senza dover fare delle ricerche su Internet. Ora ti pregherei di segnalarmi gli errori che avrei
scritto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 19.23   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Erano legali anche allora se si vincevano gettoni o ticket convertibili in consumazioni, non in soldi
Premetto che la mia memoria è molto corta, mi chiedi se MORANO bionda mia moglie vista ore fa dovrei pensarci, questo per dire quanto peso dare alla mia risposta
Ma credo sia giusto quello che Skai dice.
Prima era tutto proibito escluso la pallina vinta, dico la pallina perché i flipper la vincevano, ma tutto il resto era vietato , tanto che per mettere le vincite che tu dici legali, nei miei flipper vedevi nell?angolo destro basso un riquadro con 10 numeri e altro riquadro sopra X1-X2-X3
Il flipper permetteva al giocatore di mettere in funzione un Biribiri musicale se bravo o fortunato e l?evento vincente era segnato all?interno in tre contatori perché il barista pagava brevi mano uno dei tre premi in soldi vinti
Ma nulla era visibile perché era illegale dare qualunque premio o vincita se non le palline extra
E queste da una certa data in poi perché prima erano vietate anche quelle.
Credo Skai sappia quello che dice perché lui e suoi paesani hanno fuori ancora quei vecchi giochi.
Ha nominato i Bingo , questo era una macchina di puro gioco di azzardo vietato ovunque ma tollerato nella zona di firenze e province e montecatini.
Non ho mai capito il perché di questa cosa è ho anche pensato fosse perché un potente noleggiatore e venditore di firenze faceva parte della Sapar.
Ripeto prendi le mie parole senza nessuna certezza , ma la storia la ricordo anche io come quel pazzo di Skai
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 19.25   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Di, te che hai una memoria prodigiosa... . ti ricordi la Premium , bellissimo gioco completamente regolare che poteva essere settata a gettoni o
a ticket, ripeto o a gettoni o a ticket. Magari non l' avevi, era una macchina da sala non da bar ove , ovviamente, un pokerino incassava di più-
Per i non addetti ai lavori si trattava di macchine consentite dalla legge N° 425 del '95. Sbaglio anche questa volta ?
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 20.31   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Se sono in grado di giocare col " flipperino " che non è mio lo devo innanzi tutto a Meglio 1° le cui indicazioni mi hanno messo sulla giusta strada,
illustrissimo Skai, con i tuoi sagaci interventi non sarei andato oltre l' attaccare la spina e girare l' interruttore, peccato che allora i flipper non avevano
l' interruttore. Non discuto la tua capacità di riparare qualunque tipo di flipper alimentato a 110, 220, a molla od elastico ma ho seri dubbi che
qualcuno sia in grado di riparare un apparecchio grazie alle tue indicazioni, Ti ringrazio nello sforzo profuso al nobile intento di elevare sia il mio
livello colturale che tecnico ma devo confessarti che sul piano pratico lo trovo privo di risultati apprezzabili.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 21.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
BUONIIIIIIIIIIIIIII
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 22.03   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Il nome di battesimo lo decidono i genitori quando uno è troppo piccolo per obiettare, ma lo pseudonimo te lo scegli tu.
Skai mi ricorda uno dei vari nomi con cui ci si riferiva alla finta pelle usata per i sedili della Fiat 500. Grande vettura.
Riferimento azzeccato !
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 27-mar-2022 23.58   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Carissimo Sogno non puoi pensare che uno possa prendersi del cretino su TUTTI gli aspetti tecnici, legali, operativi ecc. ecc. del settore
dell' automatico e stare zitto. . Quando a fine 2015 decisi di smettere c'erano oltre 100.000 persone impegnati nel settore. Sicuramente tutti messi assieme non avrebbero fatto il cervello di Skai ( finta pelle ). Digli di piantarla a lui che ha voluto metterla su un piano inclinato che, sicuramente,
non è stato di nessun giovamento per chi cercava di fare ripartire un flipper. A me che a tre anni ero in magazzino non è mai servito a nulla leggere
i suoi acuti interventi, Figuriamoci quanto ne possano aver giovato il ragioniere che lavora in banca o la mitica casalinga si Voghera.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Leggi assurde
Postato: 28-mar-2022 7.38   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Non posso intervenire giudicando perché non conosco a fondo ì particolare su cui si basa la discussione e neppure conosco le leggi su cui si basa questa discussione.
Ricordo soltanto che da sempre tutto era proibito, partita pallina vincita a premi di qualunque genere è il barista pagava in consumazioni o soldi le varie vincite che i noleggiatori si inventavano.
Poi iniziarono le palline vinte nei flipper fino ad arrivare a essere noleggiatore socio di maggioranza lo stato è da quel momento tutto è cambiato.
Forse avete ragione entrambi è la differenza sta soltanto delle date in cui ci sono stati cambiamenti delle leggi,.

Cercate di ricordare i particolari e dalla cronologia che scrivete capiamo anche noi.

Skai, come anche tu, siete mestieranti e avete vissuto queste cose ,

Vediamo di capirle anche tutti noi
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Leggi assurde
Postato: 28-mar-2022 9.28   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Carissimo Sogno non puoi pensare che uno possa prendersi del cretino su TUTTI gli aspetti tecnici, legali, operativi ecc. ecc. del settore
dell' automatico e stare zitto. . Quando a fine 2015 decisi di smettere c'erano oltre 100.000 persone impegnati nel settore. Sicuramente tutti messi assieme non avrebbero fatto il cervello di Skai ( finta pelle ). Digli di piantarla
Io dico a Skai di piantarla? come faccio, non vedi che sono come il primo amore? non mi scorda mai, mi attacca, bonariamente e senza cattiveria, mi attacca sempre da anni riprendendomi su ogni cosa e quasi sempre a ragion veduta, ora si è umanizzato e non è più il Pool battagliero di un tempo ma partecipa alle discussioni anche se a modo suo.

Una cosa è certa, è un professionista dell'automatico, mestierante da sempre e credo tutt'ora è nel settore sia tecnicamente che professionalmente, non c'è parola, non c'è frase da cui si capisce la sua preparazione, purtroppo è un periodo che ha le sue cose e dimostrava essere battagliero.

Nominiamo giudici i lettori, fate due tabelle con i vostri pensieri su questo argomento, date e particolari, impariamo anche noi.

FATE L'AMORE NON LA GUERRA.

a lui che ha voluto metterla su un piano inclinato che, sicuramente,

non è stato di nessun giovamento per chi cercava di fare ripartire un flipper. A me che a tre anni ero in magazzino non è mai servito a nulla leggere
i suoi acuti interventi, Figuriamoci quanto ne possano aver giovato il ragioniere che lavora in banca o la mitica casalinga si Voghera.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 28-mar-2022 21.40   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Oscar Wilde : " Non discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte per esperienza."
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 29-mar-2022 17.10   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ormai penso che chiunque sia obbligato a passare almeno mezz' ora al giorno al computer.
Guarda la posta, paga due bollette, leggi due articoli di giornale ecc. Non mi considero un
drogato di Internet, non frequento nessun social. Sono sollecito a ribattere ai tuoi interventi
perché mi viene subito in mente la risposta. Impiego sicuramente meno tempo a pensarle
e scriverle che tu a capirle.....
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Leggi assurde
Postato: 30-mar-2022 16.13   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
La legge nuova imporrà una procedura di omologa per tutti i tipi di giochi pari a quello delle slot ( Comma 6/A ) che costa almeno 5.000 Euro.
Non è ancora chiara la procedura per le macchine già in circolazione. Molti flipper dell' ultima generazione non potranno essere omologati
perchè hanno un chip che permettere di mettere in rete i punteggi ecc. I produttori dovranno consegnare ad una non ancora individuata
" Autorità " il codice sorgente del software. Che software ha un calciobalilla o un biliardo ? L' " Autorità " sarà la SIAE, quella che si è fatta
hackerare gli archivi ?


VecchiFlipper forum © 2010