La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ripristinare gettoniera gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-mar-2022 21.46 di pezzolima
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 21-feb-2022 20.32
Ciao a tutti come già scritto sulla mia presentazione vorrei iniziare a sistemare un po? il mio primo flipper anche se funzionante vorrei prendervi un po? la mano x le future riparazioni?
Vorrei iniziare ripristinando la gettoniera facendola andare a monete , vi allego le foto della gettoniera x farvi vedere come è messa ora.
Adesso basta schiacciare il pulsante che c?è nel mezzo e salgono i crediti mentre se metto la moneta nello slot dx gira una (rotella) non so come si chiama ma non salgono crediti?
Grazie a tutti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 21-feb-2022 23.25   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
Hai messo tante foto dei contatti della gettoniera ma non quella del relé dei crediti.
Sarebbe buona norma anche mettere il nome del flipper per capire se è un flipper con vincita di palline o di partite. Grazie
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 6.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Scusa ma sono proprio alle prime armi e non so dove sia il relè dei crediti..
Il flipper è un gottlieb spin wheel dovrebbe far vincere partite xche di palline ne ha solo una,
Chi me lo ha venduto mi ha detto che è stato messo x non far funzionare le gettoniere e x non far vincere crediti ma volevo ripristinarlo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 7.21   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Scusa ma sono proprio alle prime armi e non so dove sia il relè dei crediti..
Il flipper è un gottlieb spin wheel dovrebbe far vincere partite xche di palline ne ha solo una,
Chi me lo ha venduto mi ha detto che è stato messo x non far funzionare le gettoniere e x non far vincere crediti ma volevo ripristinarlo.
Per essere aiutato devi mettere in condizione chi guida di vedere il tuo flipper dalle foto e dalle tue risposte.

Prima cosa si mette sempre la voto del flipper intero e poi primo piano del vetro testa e del piano gioco in modo da capire quale flipper è. tu dici il nome ma Meglioprimo lo avrà visto 50 anni fa' e per sapere quale è deve andare a cercarlo su internet, dalle foto ricorderà sia il gioco e di cosa si tratta.

Hai avuto molta fortuna di chiedere aiuto proprio questi giorni perché da una decina di giorni Meglioprimo è tornato a guidare le riparazioni, il Maestro è un risolutore e vedrai se lo segui risolvi tutto
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 7.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie mille siete gentilissimi ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 8.51   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Grazie mille siete gentilissimi …
Mi fai una foto al bumper alto sinistro fatta raso piano gioco che si veda lateralmente il corpo bumper e in particolare l'anello respingente.

Falla da 40-50 cm di distanza ripresa dalla parte gettoniere dal davanti flipper , vorrei vedere la parte sottostante il corpo bumper proprio dove si vede l'anello respingente

Poi fatta al sinistro fanne una anche al destro

luminose e a fuoco ingrandibili, LE FOTO SE NON RICHIESTO DIVERSAMENTE FALLE SEMPRE A FLIPPER SPENTO
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 14.46   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
Pezzolima....se vuoi ripristinare il tuo flipper non devi divagare...5 foto delle gettoniere non dicono e servono a nulla... da dove carica i crediti non ha importanza perché ci sarà solo un filo da spostare o da togliere. Quello che serve per prima cosa sono le foto del retro testa. Le foto vanno fatte nel seguente modo UNA PANORAMICA A TUTTA VEDUTA QUINDI IL PIÙ LUMINOSA
E A SCHERMO TOTALE. POI 4 FOTO sempre della testata, quindi da più vicino, che identifichino meglio i particolari, ogni foto deve presentare elementi presenti nella precedente. Quindi se quella in alto a SX è la PRIMA, QUELLA IN ALTO AL SUO FIANCO ( DESTRA)DEVE AVERE PARTE DEI COMPONENTI DELLA SX , QUELLA IN BASSO A SINISTRA DOVRÀ AVERE IN ALTO I COMPONENTI DELLA PRIMA A SX QUELLA IN BASSO A DESTRA DOVRÀ AVERE IN ALTO I COMPONENTI DI QUELLA SOPRA A DX E DI QUELLA IN BASSO A SX se non ti è chiaro scrivi....Poi serviranno quelle del piano inferiore.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 15.53   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
aspettiamo la risposta con le foto!
Anch'io ho modificato i miei per poter giocare senza gettonare...

Fruscio!
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 19.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ecco le foto spero vadano bene ? ho mandato la qualità media
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 21.16   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
Le foto ingrandendole vanno fuori fuoco però quello che mi interessava l'ho visto e cioè: questo flipper non lo conosco però é ancora un modello con la ruota dei crediti, é quella ruota numerata da 0 a ??? Che memorizza quante partite hai disponibili. Ora mi studio il tuo post e inizio a darti indicazioni. Domanda: quale conoscenze hai di nozioni di elettrotecnica??? Non é determinante il tuo sapere ma solo per capire che linguaggio usare.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 21.41   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
Allora la "rotella che gira" dovrebbe essere il motore sul piano inferiore nel cassone, quello é il cervello del tuo flipper, TUTTE le funzioni multiple passano da li e vengono indirizzate tramite contatti che si aprono e chiudono ai vari relé o bobine deputate all'apposita funzione, ( es se colpisci un bersaglio da 50 punti la ruota segnapunti deve ricevere 5 impulsi perciò nel motore c'è un disco dentato con appunto 5 denti per ogni settore, colpendo un bersaglio da punteggio multiplo attivi un relé che fa partire il motore e ti assegna i punti poi un contatto nel disco del motore si apre e il relé va a riposo..poi proseguiremo il discorso in altri eventi. Ora serve una foto fatta bene dei fili collegati al pulsante dello sportello che dovrai spostare alle lamelle che hai messo nelle foto. Logicamente non hai lo schema di questo flipper giusto? Se non ti è chiaro ciò che ho scritto non fare niente e richiedi. OK????
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 21.49   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Perché se clicco su una foto mi dice di scaricare il file e non si apre direttamente??? Qui non ci capisco niente io.
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 21.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Se non sbaglio deve essere numerata fino a 15..
Le mie nozioni in elettrotecnica sono basse xche non conosco molto i significati dei pezzi ma so saldare a stagno e ho parecchia manualità..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 22.00   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Perché se clicco su una foto mi dice di scaricare il file e non si apre direttamente??? Qui non ci capisco niente io.
Il problema delle foto che invece di ingrandirsi si scaricano , fanno perdere il ragionamento perché le apri e per cercare quella che vuoi dimentichi il ragionamento che stavi facendo
Le foto devono vedersi e cliccandoci ingrandirsi
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 22.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sbaglio io a metterle??
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 22-feb-2022 22.10   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Si ho lo schema.. ecco le foto del pulsante
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 18.11   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Vanno bene le foto dei contatti della gettoniera? Devo postare anche qualche foto dello schema??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 18.29   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Vanno bene le foto dei contatti della gettoniera? Devo postare anche qualche foto dello schema??
Ma quando fette le guardi?
Sfuocata buia nessun particolare è visibile, cosa può controllare e dirti se non si distingue nulla

Comunque cose di Meglioprimo
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 19.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Pensavo servisse il colore dei fili.
Poi devo comprimerle x mandarle altrimenti sono file troppo grossi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 19.55   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
Non sono io che guidò questa discussione ma soltanto leggo, posso dire che serve molta fantasia rispondere guardando foto malfatte sfuocate senza particolari

E in più che vogliono guardate scaricandole

Auguri Meglioprimo , arduo il tuo compito
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 20.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho chiesto se sbaglio io a metterle. se mi spiegate come fare a pubblicarle giuste lo faccio.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 20.27   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Ho chiesto se sbaglio io a metterle. se mi spiegate come fare a pubblicarle giuste lo faccio.
Ti ho solo detto come le vedo dal lato guida
Come metterli non ne sarei capace e bisogna sentire gli esperti
Quello che è certo che se chi guarda non vede come averlo davanti non saprà dire con precisione
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 21.18   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Ho chiesto se sbaglio io a metterle. se mi spiegate come fare a pubblicarle giuste lo faccio.

Normalmente quando devi allegare la foto, tocchi al fondo del campo di dove scrivi, c'è un pulsantino "scegli file" se lo fai da un tablet o da un telefonino e ti apre l'opzione della macchina fotografica, quindi fai la foto e se ti piace gli dai ok.
Oppure puoi scegliere direttamente un file all'interno dell'archivio.
È molto probabile che il problema nasca solo dal formato in cui hai le foto JPG o JPEG
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 24-feb-2022 21.21   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
pezzolima ha scritto:
Ho chiesto se sbaglio io a metterle. se mi spiegate come fare a pubblicarle giuste lo faccio.

Normalmente quando devi allegare la foto, tocchi al fondo del campo di dove scrivi, c'è un pulsantino "scegli file" se lo fai da un tablet o da un telefonino e ti apre l'opzione della macchina fotografica, quindi fai la foto e se ti piace gli dai ok.
Oppure puoi scegliere direttamente un file all'interno dell'archivio.
È molto probabile che il problema nasca solo dal formato in cui hai le foto JPG o JPEG


Proprio così se le foto sono JPG le apre nel messaggio se sono JPEG le scarica
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 25-feb-2022 8.58   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Ho provato a cambiare formato alla fotocamera questa foto come la vedi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 25-feb-2022 9.30   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Ho provato a cambiare formato alla fotocamera questa foto come la vedi?
Provo a dirti di cosa avrei bisogno io per guidare una riparazione, ovvio poi è Meglioprimo il Maestro e a lui chiedere quale forma vuole per essere facilitato nell'opera.

Prima casa le foto devono vedersi nel forum e la tua si vede , ma al contrario della tua deve ingrandirsi cliccandoci sopra, la tua viene scaricata in basso e poi cliccandoci si vede tutto schermo,

Questa doppia operazione quando le foto sono molte è laboriosa e fa perdere il filo del ragionamento a me, ma ripeto potrebbe andare bene a altri.

Seconda cosa, tu hai messo la foto di un frontalino gottlieb per mostrare se giusta la qualità dell'immagine, ovvio che potevo giudicare questa cosa se avessi messo la foto di un relè o altro meccanismo con magari saldati fili e poter giudicare se si vedono i particolari e i colori ingrandendo la foto, tu hai messo una montagna e che particolari puoi giudicare

poi a fuoco, deve essere perfettamente a fuoco quando si ingrandisce altrimenti serve solo per un dialogo e per chi la guarda per leggere soltanto.

RIPETO QUESTE COSE SONO PER IL MIO CASO ESSENDO ORMAI RINCOGLIONITO DALL'ETA'

Meglioprimo è ancora un giovanotto e magari capisce anche a colpo d'occhio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 25-feb-2022 9.30   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Ho provato a cambiare formato alla fotocamera questa foto come la vedi?
Provo a dirti di cosa avrei bisogno io per guidare una riparazione, ovvio poi è Meglioprimo il Maestro e a lui chiedere quale forma vuole per essere facilitato nell'opera.

Prima casa le foto devono vedersi nel forum e la tua si vede , ma al contrario della tua deve ingrandirsi cliccandoci sopra, la tua viene scaricata in basso e poi cliccandoci si vede tutto schermo,

Questa doppia operazione quando le foto sono molte è laboriosa e fa perdere il filo del ragionamento a me, ma ripeto potrebbe andare bene a altri.

Seconda cosa, tu hai messo la foto di un frontalino gottlieb per mostrare se giusta la qualità dell'immagine, ovvio che potevo giudicare questa cosa se avessi messo la foto di un relè o altro meccanismo con magari saldati fili e poter giudicare se si vedono i particolari e i colori ingrandendo la foto, tu hai messo una montagna e che particolari puoi giudicare

poi a fuoco, deve essere perfettamente a fuoco quando si ingrandisce altrimenti serve solo per un dialogo e per chi la guarda per leggere soltanto.

RIPETO QUESTE COSE SONO PER IL MIO CASO ESSENDO ORMAI RINCOGLIONITO DALL'ETA'

Meglioprimo è ancora un giovanotto e magari capisce anche a colpo d'occhio
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 25-feb-2022 10.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Purtroppo in questo momento avevo a disposizione solo il frontalino da fotografare ma anche questa del frontalino bisogna scaricarla o si ingrandisce da sola?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 25-feb-2022 10.24   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Purtroppo in questo momento avevo a disposizione solo il frontalino da fotografare ma anche questa del frontalino bisogna scaricarla o si ingrandisce da sola?
nel mio computer quando ci clicco sopra non apre la foto ma mi mette una icona in basso su cui clicco e si apre la foto.

Questo metodo va bene per chi ha memoria e ricorda oppure se c'è una sola foto in tutta la discussione ma se devi passare da una foto all'altra come si fa ogni volta , allora almeno io non ci capisco più nulla.

Mi sembra però di ricordare che anche Meglioprimo ha scritto che con questo sistema non ci capiva più nulla.

FATTI SPIEGARE COME FARE DA CHI GIA' LO FA NEL FORUM
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 25-feb-2022 21.01   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
pezzolima ha scritto:
Ho provato a cambiare formato alla fotocamera questa foto come la vedi?

Come prima..... deve essere JPG (e non JPEG)...
Ciao
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 18-mar-2022 10.19   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
Ciao scusate il ritardo ma sono stato poco bene ? ho risolto il problema ,c?era un connettore nella testata che non faceva contatto .
Adesso inserendo la moneta nella prima gettoniera si accende e parte la partita mentre se si inserisce la moneta nella seconda gettoniera salgono 2 crediti poi spostando un pin puoi decidere se far salire 3-4 crediti?.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 18-mar-2022 18.51   in risposta a: pezzolima in risposta a: pezzolima
quindi il problema è risolto e il flipper funziona.
pezzolima

Messaggi: 15
Registrato: 20-02-22
Re: Ripristinare gettoniera gottlieb
Postato: 21-mar-2022 21.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Si tutto risolto. Il flipper funzionava anche prima ma non salivano i crediti con la seconda gettoniera, era ossidato il cavo in una spina della testata che portava corrente alla bobina dove segna i crediti sulla testata.


VecchiFlipper forum © 2010