La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Anomalie su flipper Golden Arrow

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-feb-2022 18.59 di superugos
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 10.31
 
Allegato 9.jpg (351.2 KB)
Allegato 8.jpg (178.5 KB)
Allegato 7.jpg (287.4 KB)
Allegato 6.jpg (283.1 KB)
Allegato 5.jpg (221.9 KB)
Allegato 4.jpg (279.1 KB)
Allegato 3.jpg (309.1 KB)
Allegato 2.jpg (268.8 KB)
Allegato 1.jpg (258.9 KB)
Buongiorno ragazzi,
Non ci conosciamo, mi chiamo Ugo, sono di Foligno e sto riparando un flipper Golden Arrow.
In realtà sarebbe meglio dire non mi conoscete perché io conosco voi.. Sono mesi che vi seguo e grazie ai vostri schemi, post e manuali ho risolto un sacco di casini?

Inoltre ?sto riparando? un flipper non è proprio il termine adatto.. Sto ricostruendo un flipper mi pare più appropriato. Questo perché quando l?ho preso ogni pezzo di questo flipper era rotto oppure rimontato male oppure modificato male. Sicuramente in passato molti ci hanno messo le mani, molti senza alcuna competenza tecnico/meccanica e secondo me senza manco il buon senso..

Ad oggi però sono a buon punto, ci ho passato molte notti e impiegato quai 4 mesi ma ho riparato e ricostruito molti pezzi.

Finalmente ieri ci ho fatto la prima partita ed è qui che ora mi serve qualche Vs. consiglio perché presumo che la strada per riportarlo al Top sia ancora un pò lunga.

Il flipper ora (ma non è stato facile) entra in partita, azzera le ruote punti carica la palla e attiva il piano di gioco.

Tra i problemi riscontrati a una prima occhiata rilevo che una delle ruote punti che avevo riparato funziona male e dovrò rimetterci le mani, il relè hold fa? storie ma per il resto pare che funziona più o meno tutto per una partita veloce.

Noto però delle anomalie.

1) Con la palla nella corsia di lancio se premo ripetutamente i pulsanti dei flipper la ruota punteggio mi attribuisce 5000 punti. E? normale?
2) I punti sembrano avanzare con troppa velocità durante una partitella normale. Sembra quasi che il flipper assegni troppi punti a bersaglio/passaggio ecc..
3) Nonostante i punti alti non ho mai visto assegnazione di palline aggiuntive ne giochi luminosi particolari
4) L?anomalia più rognosa però che ho riscontrato è che il flipper non cambia sequenza. Nello specifico il relè posto sotto il piano di gioco con la doppia scheda elettronica per lato non ruota cambiando la freccia luminosa sul piano gioco con i bersagli da colpire. Inoltre i relè posti sotto il piano di gioco nel banco relè non si attivano mai.

Ecco ora le mie domande alle quali spero possiate darmi risposta.

1) E? normale che con la palla nella corsia di lancio (o in gioco ma senza colpire nulla) se premo ripetutamente i pulsanti dei flipper la ruota punteggio mi attribuisce 5000 punti.? Se non è normale da cosa potrebbe dipendere? Un contatto regolato male che vibra e tocca durante le botte dei pistoni?

2) Sulla piattaforma interna e dietro la spalliera del flipper vi sono dei jack che possono essere spostati. Quelli sulla piattaforma interna dicono ?5 Ball? ?Multi ball?. Dove devo mettere il jack per un setup standard.? Quelli nella spalliera hanno a sx un connettore lungo che può essere spostato in due posizioni mentre a dx dei connettori piccoli che possono essere spostati in più posizioni ma non vi è scritto nulla. (allego foto).. Dove li devo posizionare? a cosa servono queste opzioni?

3) In linea di principio cosa è che aziona e fa ruotare il relè posto sotto il piano di gioco con la doppia scheda elettronica per lato? Da cosa è azionata la sua bobina?.

4) Sempre in linea di principio cosa è che aziona le bobine dei relè posti sul banco relè in sequenza sotto il piano di gioco? Secondo voi perché sembrano morti?

Per ora Vi ringrazio.
Buona giornata

Modificato da: superugos il 24-feb-2022 10.31
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 11.34   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
Ma sono state messe le lampadine a led? Se si,sarò un purista dell'originalità,ma su un EM non le metterei mai.....Poi de gustibus eh,è solo un mio parere.... Saluti Vynil....
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 11.38   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Il piano gioco era distrutto l'ho ridisegnato completamente al cad e fatto ristampare in pellicola. Con questo sostanziale ammodernamento del piano ho optato anche per i led.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.10   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
ma pensa.

Hai notato il marchio?

ERA UN KIT VENDUTO A QUALCHE NOLEGGIATORE CHE SE LO è RIFATTO DA UN VECCHIO FLIPPER
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.15   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Daccordo con i puristi, ma il modello è davvero bello, saluti.
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sul flipper c'era un cartellino che per l'assistenza sidoveva chiamare la ditta elettronodo ma sul piano gioco c'era indicata una ditta di pavenza.. Non si leggevaaltro..
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.20   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Ah,su questo concordo... ;-) Vynil...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.23   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
superugos ha scritto:
Sul flipper c'era un cartellino che per l'assistenza si doveva chiamare la ditta Elettronolo ma sul piano gioco c'era indicata una ditta di avenza.. Non si leggeva altro..
il marchio GL Avenza MS era il mio marchio

Piano gioco ,vetro testa e plastiche gioco facevano parte di un kit che vendevamo per trasformare i vecchi in nuovi.

questo flipper se lo sono trasformati i noleggiatori da soli

I miei fatti nuovi internamente erano con tutti i pezzi zincati chiari come nuovi
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Spero comunque di riuscire a farlo funzionare al meglio.. Anche se non perfettamente originale.. Comunque a me piace e ci ho lavorato molto... Avete comunque qualche consiglio per i 4 problemi del post? Grazie di tutto... Se a qualcuno poi servono i file di stampa del piano in digitale non ho problemi.. Contattatemi..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.35   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
superugos ha scritto:
Spero comunque di riuscire a farlo funzionare al meglio.. Anche se non perfettamente originale.. Comunque a me piace e ci ho lavorato molto... Avete comunque qualche consiglio per i 4 problemi del post? Grazie di tutto... Se a qualcuno poi servono i file di stampa del piano in digitale non ho problemi.. Contattatemi..
Consigli?

Vedrai il Maestro Meglioprimo appena legge la tua richiesta di aiuto inizia aguidarti fino alla completa sistemazione.

Segui alla lettera i suoi suggerimenti e ti stupirai.

Fatte la riparazione nel forum che la seguiamo tutti, da Meglioprimo abbiamo tutti da imparare
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.38   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
ciao....hai postato un bel numero di problemi, però bisogna risolverli uno per volta. Se hai rifatto tutto il piano di gioco significa che non ti perdi o non ti dai per vinto perciò sarà estremamente facile risolvere tutto.
1°) ASSEGNAZIONE PUNTI AZIONANDO I FLIPPER. Per prima cosa ti chiedo: questo succede sia attivando il flipper destro che il sinistro oppure solo da uno dei due? Motivo della domanda, se lo fa da entrambi non si tratta di un contatto elettrico in quanto i i fili di comando sono diversi perciò sarebbe da escludere a priori a meno che per colmo di sfiga totale una goccia di stagno non sia caduta sulla matassa o morsettiera e abbia messo in comunicazione il filo di attivazione punti con i 2 fili di attivazione delle bobine del punteggio. La SECONDA PROVA consiste nel dare colpetti sul piano del flipper con il manico del cacciavite, se assegna i punti dovrai andare a controllare quale passaggio o bersaglio, che assegni quel valore di punti, ha le lamelle troppo vicine, verifica inoltre che fra le coppie di lamelle deputate all'assegnazione dei punti non c'è ne sia una coppia che ha UN CONTATTINO lento e tocchi il suo opposto, il contatto a riposo è fasullo perchè non c'è compressione ma con la vibrazione eccita il relè del punteggio e assegna i punti. Spero che il mio poema ti sia comprensibile. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 12.55   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
superugos ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
Non ci conosciamo, mi chiamo Ugo, sono di Foligno e sto riparando un flipper Golden Arrow.
In realtà sarebbe meglio dire non mi conoscete perché io conosco voi.. Sono mesi che vi seguo e grazie ai vostri schemi, post e manuali ho risolto un sacco di casini…

Inoltre “sto riparando” un flipper non è proprio il termine adatto.. Sto ricostruendo un flipper mi pare più appropriato. Questo perché quando l’ho preso ogni pezzo di questo flipper era rotto oppure rimontato male oppure modificato male. Sicuramente in passato molti ci hanno messo le mani, molti senza alcuna competenza tecnico/meccanica e secondo me senza manco il buon senso..

Ad oggi però sono a buon punto, ci ho passato molte notti e impiegato quai 4 mesi ma ho riparato e ricostruito molti pezzi.

Finalmente ieri ci ho fatto la prima partita ed è qui che ora mi serve qualche Vs. consiglio perché presumo che la strada per riportarlo al Top sia ancora un pò lunga.

Il flipper ora (ma non è stato facile) entra in partita, azzera le ruote punti carica la palla e attiva il piano di gioco.

Tra i problemi riscontrati a una prima occhiata rilevo che una delle ruote punti che avevo riparato funziona male e dovrò rimetterci le mani, il relè hold fa’ storie ma per il resto pare che funziona più o meno tutto per una partita veloce.

Noto però delle anomalie.

1) Con la palla nella corsia di lancio se premo ripetutamente i pulsanti dei flipper la ruota punteggio mi attribuisce 5000 punti. E’ normale?
2) I punti sembrano avanzare con troppa velocità durante una partitella normale. Sembra quasi che il flipper assegni troppi punti a bersaglio/passaggio ecc..
3) Nonostante i punti alti non ho mai visto assegnazione di palline aggiuntive ne giochi luminosi particolari
4) L’anomalia più rognosa però che ho riscontrato è che il flipper non cambia sequenza. Nello specifico il relè posto sotto il piano di gioco con la doppia scheda elettronica per lato non ruota cambiando la freccia luminosa sul piano gioco con i bersagli da colpire. Inoltre i relè posti sotto il piano di gioco nel banco relè non si attivano mai.

Ecco ora le mie domande alle quali spero possiate darmi risposta.

1) E’ normale che con la palla nella corsia di lancio (o in gioco ma senza colpire nulla) se premo ripetutamente i pulsanti dei flipper la ruota punteggio mi attribuisce 5000 punti.? Se non è normale da cosa potrebbe dipendere? Un contatto regolato male che vibra e tocca durante le botte dei pistoni?

2) Sulla piattaforma interna e dietro la spalliera del flipper vi sono dei jack che possono essere spostati. Quelli sulla piattaforma interna dicono “5 Ball” “Multi ball”. Dove devo mettere il jack per un setup standard.? Quelli nella spalliera hanno a sx un connettore lungo che può essere spostato in due posizioni mentre a dx dei connettori piccoli che possono essere spostati in più posizioni ma non vi è scritto nulla. (allego foto).. Dove li devo posizionare? a cosa servono queste opzioni?

3) In linea di principio cosa è che aziona e fa ruotare il relè posto sotto il piano di gioco con la doppia scheda elettronica per lato? Da cosa è azionata la sua bobina?.

4) Sempre in linea di principio cosa è che aziona le bobine dei relè posti sul banco relè in sequenza sotto il piano di gioco? Secondo voi perché sembrano morti?

Per ora Vi ringrazio.
Buona giornata

Modificato da: superugos il 24-feb-2022 10.31

APRI UNA DISCUSSIONE PER VOLTA , UNA PER CIASCUN PROBLEMA ALTRIMENTI VIENE CONFUSIONE
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 13.09   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ottimo.. Per il punto 1) Ho fatto come mi hai richiesto. il problema è in qualche falso contatto inquanto battendo forte con il manico del cacciavite il flipper attribuisce punteggi. (ci avevo già provato io ma non succede nulla se batto più piano o se do dei colpetti con il pugno).. Stasera controllerò tutti i vari contatti dei bersagli, corsie ecc.. che attribuiscono 5000 punti sperando di trovare quello lento oppure troppo vicino.. Per il punto 1 per ora grazie, poi ti farò comunque sapere come è finita..
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 13.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao ilsognodiunavita

Al momento ho aperto un solo post in quanto il problema riscontrato per ora è solo quello al punto 1) - nei punti 2) 3) e 4) chiedevo delle informazioni e delle indicazioni di massima in modo che potrò successivamente capire cosa va e cosa no.. (ero fiducioso che magari riposizionando tutti i jack in modo corretto tornava tutto a funzionare come dovuto).

Se poi, successivamente alle indicazioni, dovessi ancora riscontrare problemi in tal senso aprirò per ogniun problema un post specifico in modo da non fare confusione. Per ora ringrazio tantissimo..
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Anomalie su flipper Golden Arrow
Postato: 24-feb-2022 18.59   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao meglioprimo
il problema 1 è risolto. ci ho messo un po a trovarlo ma un contatto di una corsia era regolato male e con le vibrazioni toccava.
ora ok.

Per quanto riguarda i punteggi che sembravano scorrere troppo velocemente credo ora che sia tutto ok.. Ho fatto una simulazione per capire cosa succede dopo 999.900. Il flipper in realtà avanza il counter perchè sulla sx dopo 999.900 si accende una luce che indica 2 credo secondo giro del counter (e così via).

Per gli altri problemi come suggerito in forum aprirò delle nuove discussioni. Per ora grazie.


VecchiFlipper forum © 2010