La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-feb-2022 8.00 di nuvell
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 21-feb-2022 20.34
 
Buonasera a tutti vista la presenza di meglioprimo cerco (spero) di sfruttarlo "al meglio", se possibile.
Gottlieb Lucky Strike originale aveva due problemi, il primo era che arrivati all'ultima pallina in gioco, andava in buca e nonostante il Game Over la sparava nel canale di lancio. Puliti bene (nella ball count unit) i rivetti di ottone e la relativa Piumetta e riportato un po' di stagno, Il problema è andato a posto.
L'altro rimane ed è questo: al momento in cui si vincono le palline, nella versione del gioco add a Ball, finché si hanno due o più palline vinte tutto fila liscio ovvero le scala bene, al momento in cui
ci sia una sola pallina vinta, indipendentemente che tu hai ancora una due o tre palle in gioco, se la palla va in buca ti scala la pallina vinta e contemporaneamente ti scala anche una palla in gioco.
Spero di aver compreso che il problema nasce nei contatti della Advance Unit dove ci sono 3 contatti normalmente aperti e uno chiuso e mi pare di capire che è solo questione di tempi di apertura e di chiusura, tant'è che mettendo un pezzettino di carta tra le lamelle del contatto normalmente chiuso non scala ovviamente ne palle vinte, ne quelle in gioco. Allego foto dell'Unità incriminata e i relativi contatti con la visione dell'insieme, dei contatti in posizione zero e in posizione una o più palle vinte.
Grazie in anticipo, Marco
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 21-feb-2022 23.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Soluzione al problema
Nella foto si vede chiaramente che il gruppo con le 3 lamelle sono tutte chiuse, la lamella corta esterna NON deve avere contatto nella centrale ma deve chiudersi solamente quando scala l'ultima pallina vinta in quanto, una volta chiusa, manda tensione al gruppo di lamelle nel tabulatore del conteggio delle 5 palline ( tabulatore ball count unit)

Lo stagno sui contatti delle piastre non va bene assolutamente... devi toglierlo poi devi riuscire a far ruotare il contatto dissaldando il filo rigido poi riportandoci dello stagno ben fuso in modo di poterlo prendere con le pinze poi una volta ruotato un pó lo risaldi come era prima e carteggi leggermente dove fa contatto con l'incoronazione.

Modificato da: meglioprimo il 21-feb-2022 23.10
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 21-feb-2022 23.40   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Nella foto si vede chiaramente che il gruppo con le 3 lamelle sono tutte chiuse, la lamella corta esterna NON deve avere contatto nella centrale ma deve chiudersi solamente quando scala l'ultima pallina vinta in quanto, una volta chiusa, manda tensione al gruppo di lamelle nel tabulatore del conteggio delle 5 palline ( tabulatore ball count unit)

Lo stagno sui contatti delle piastre non va bene assolutamente... devi toglierlo poi devi riuscire a far ruotare il contatto dissaldando il filo rigido poi riportandoci dello stagno ben fuso in modo di poterlo prendere con le pinze poi una volta ruotato un pó lo risaldi come era prima e carteggi leggermente dove fa contatto con l'incoronazione.

Modificato da: meglioprimo il 21-feb-2022 23.10


Ciao ti ringrazio innanzitutto, la lamella esterna corta (a sx) dalla foto non si vede bene ma è staccata, di poco ma lo è. L'ho solo avvicinata per fare delle prove, inizialmente era tanto distante e mi sembrava facesse contatto "in ritardo" rispetto allo stacco con l'altra lamella NC.
Infatti Vorrei capire se deve esserci un piccolo lasso di tempo in cui commuta da normalmente chiusa all'altra aperta Quella esterna di cui parli, ovvero rimanga senza far niente. Spero di essermi spiegato in quanto al primo scatto la bobina quando attrae il pistoncino, sposta leggermente la lamella per poi definitivamente farla andare nella sua posizione.
È qui che mi manca il passaggio per comprendere se è una questione meccanica cioè di carica della molla o meno.
per il Rivetto di ottone farò come mi hai detto per togliere lo stagno.
Grazie Marco
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 15.10   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Valido aiuto
Se questo è il tabulatore delle palline vinte, devi verificare che quando il tabulatore è nell'ultima pallina vinta le tre lamelle ( c'è solo un gruppo con 3 lamelle) non siano tutte e tre chiuse, la più corta in basso si deve chiudersi SOLO quando il pistone ritorna nella posizione di riposo... la lunga centrale è la bassa corta quando si chiudono danno il consenso alla bobina che deve scaricare le palline del tabulatore delle 5 palline (dove hai ripristinato il contatto) ...Fai una prova semplicissima, metti un foglio di carta fra le due lamelle, la centrale e la corta sotto poi fai passare la pallina nel canale....poi scrivi la reazione.
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 15.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Se questo è il tabulatore delle palline vinte, devi verificare che quando il tabulatore è nell'ultima pallina vinta le tre lamelle ( c'è solo un gruppo con 3 lamelle) non siano tutte e tre chiuse, la più corta in basso si deve chiudersi SOLO quando il pistone ritorna nella posizione di riposo... la lunga centrale è la bassa corta quando si chiudono danno il consenso alla bobina che deve scaricare le palline del tabulatore delle 5 palline (dove hai ripristinato il contatto) ...Fai una prova semplicissima, metti un foglio di carta fra le due lamelle, la centrale e la corta sotto poi fai passare la pallina nel canale....poi scrivi la reazione.

Esatto, ti ringrazio. Mentre aspettavo i tuoi consigli questa mattina ho fatto una prova con dei pezzettini di nastro di carta adesiva per carrozzieri (a volte il cartoncino si sposta).
Infatti a parte la prima lamella a sinistra più corta che avevo regolato troppo vicina per fare le prove ma che non toccava e in ogni caso l'ho distanziata, ho messo lo scotch nella lamella centrale (filo rosso e Giallo/rosso) e non scaricava più le palle del tabulatore 5-4-3-2-1.
Allora ho distanziato leggermente questa lamella ed è andato tutto a posto. Infatti, ed ecco il perchè del dubbio meccanico, poichè agendo manualmente sul pistoncino che scarica le palle vinte, al primo scatto andava già a toccare il contatto che da il consenso al tabulatore del ball count, ecco perchè scaricava sia l'ultima palla vinta che quella in gioco.
Inoltre ho controllato regolandolo che il contatto NC, al primo scatto del pistoncino fosse ancora chiuso e solo dopo il ritorno del pistoncino (a riposo) passasse al contatto lamella corta a sinistra.
Sei un pozzo di sapienza e se non avessi fatto le prove questa mattina, la spiegazione data ora è ineccepibile e molto chiara
Ti ringrazio tanto Paolo, ciao Marco
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 15.51   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
che bravi!
io continuo a leggervi per imparare!

Fruscio|
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 20.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:

Lo stagno sui contatti delle piastre non va bene assolutamente... devi toglierlo poi devi riuscire a far ruotare il contatto dissaldando il filo rigido poi riportandoci dello stagno ben fuso in modo di poterlo prendere con le pinze poi una volta ruotato un pó lo risaldi come era prima e carteggi leggermente dove fa contatto con l'incoronazione.

Ti chiedo ancora una cosa sullo stagno sulle piastre: cos'è che non è compatibile? La differenza dei materiali ovvero tra ottone nichelato della piumina e lo stagno, o altro?
Anche io ero un pó titubante ma poi leggendo vecchi post, ho notato che Web lo faceva e lo consigliava. Ovviamente farò il lavoro che mi hai suggerito, la mia era solo una curiosità.
Grazie Marco
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 21.03   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Lo stagno non va bene semplicemente perché al minimo sfiamettio si scioglie e fa i crateri, inoltre si attacca all'argento dei contratti e li isola. In WEB lo consigliava perché non capiva nulla di riparazioni e funzionamenti, io me ne ero andato proprio per incomunicabilità, secondo te perché non c'è più mentre il forum si... considera che i contatti argentati si consumano per sfregamento e per gli "scalini" fra le borchiette dei contatti mentre i contatti in lega di ottone si consumano... lo stagno si usava a volte sulle piste delle piastre perché li non c'è scintillio ma dove ci sono contatti in rilievo é deleterio.
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 21.10   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Lo stagno non va bene semplicemente perché al minimo sfiamettio si scioglie e fa i crateri, inoltre si attacca all'argento dei contratti e li isola. In WEB lo consigliava perché non capiva nulla di riparazioni e funzionamenti, io me ne ero andato proprio per incomunicabilità, secondo te perché non c'è più mentre il forum si... considera che i contatti argentati si consumano per sfregamento e per gli "scalini" fra le borchiette dei contatti mentre i contatti in lega di ottone si consumano... lo stagno si usava a volte sulle piste delle piastre perché li non c'è scintillio ma dove ci sono contatti in rilievo é deleterio.

Perfetto tutto mooolto chiaro, se riesco ricostruisco il Rivetto con una barretta di ottone da 2 mm diversamente userò il tuo consiglio e giro di 90° il Rivetto.
Grazie ancora Marco
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 22.11   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Quando fai queste prove non usare carta gommata o nastro isolante perché un residuo di colla può isolare i contatti e crearti problemi, o almeno fatta la prova pulisci i contatti con alcool o diluente nitro,
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 22.41   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Quando c'è un pacchetto formato da 3 lamelle ci deve essere un momento in cui tutte e 3 le lamelle NON SI TOCCANO perché la centrale che è quella che porta tensione e NON la può distribuire a entrambe le lamelle corte perché attiverebbe 2 funzioni contrarie tra di loro...come nel tuo caso che ti sottraeva una pallina da entrambi i tabulatori.
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 23.03   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Quando fai queste prove non usare carta gommata o nastro isolante perché un residuo di colla può isolare i contatti e crearti problemi, o almeno fatta la prova pulisci i contatti con alcool o diluente nitro,

Intendi per tenere il Rivetto fermo nella morsa per fargli la testa?
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 22-feb-2022 23.04   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Quando c'è un pacchetto formato da 3 lamelle ci deve essere un momento in cui tutte e 3 le lamelle NON SI TOCCANO perché la centrale che è quella che porta tensione e NON la può distribuire a entrambe le lamelle corte perché attiverebbe 2 funzioni contrarie tra di loro...come nel tuo caso che ti sottraeva una pallina da entrambi i tabulatori.

Ottimo suggerimento grazie
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 23-feb-2022 7.54   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Scusate se mi intrometto, ma a volte mi piace dire la mia.

Secondo me lo stagno è materiale troppo dolce e si consuma sul contatto velocemente.

Quando il contatto in ottone fisso ha la riga consumata dal chiodo strisciante, va dissaldato il chiodo da sotto e poi con un cacciavite pari ruotato come una vite la testa del chiodo in modo il contatto cambiando posizione fa contatto nuovamente.

Fatemi sapere dubbi perplessità ciao!

Fruscio
nuvell


Messaggi: 455
Registrato: 03-02-20
Re: Ball count unit e advance unit non scarica bene le palline vinte
Postato: 23-feb-2022 8.00   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma a volte mi piace dire la mia.

Secondo me lo stagno è materiale troppo dolce e si consuma sul contatto velocemente.

Quando il contatto in ottone fisso ha la riga consumata dal chiodo strisciante, va dissaldato il chiodo da sotto e poi con un cacciavite pari ruotato come una vite la testa del chiodo in modo il contatto cambiando posizione fa contatto nuovamente.

Fatemi sapere dubbi perplessità ciao!

Fruscio


Ti ringrazio, già detto con il suggerimento di Meglioprimo, più sopra che per comodità ti riporto

Lo stagno sui contatti delle piastre non va bene assolutamente... devi toglierlo poi devi riuscire a far ruotare il contatto dissaldando il filo rigido poi riportandoci dello stagno ben fuso in modo di poterlo prendere con le pinze poi una volta ruotato un pó lo risaldi come era prima e carteggi leggermente dove fa contatto con l'incoronazione.


VecchiFlipper forum © 2010