La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Eletromeccabico

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-feb-2022 10.59 di ilsognodiunavita
salentino


Messaggi: 24
Registrato: 11-12-21
Eletromeccabico
Postato: 25-dic-2021 16.09
 
Allegato Ruota punti.jpg (1.3 MB)
Salve a tutti,sapete dirmi quale contatto fa partire la ruota conta palline di un williams del 74 grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 27-dic-2021 10.07   in risposta a: salentino in risposta a: salentino
 
salentino ha scritto:
Salve a tutti,sapete dirmi quale contatto fa partire la ruota conta palline di un williams del 74 grazie
Ciao salentino, ho tardato a intervenire aspettando altri suggerissero ma immaginavo già questo non avvenisse e ti spiego il perchè.

LA TUA DOMANDA NON PUO' AVERE RISPOSTA

Perchè per averla si dovrebbe scrivere la guida del contatore.

Veniamo alla domanda, sapete dirmi quale contatto fa partire la ruota conta palline di un williams

Pur conoscendo tutto di questo contatore e conoscendo tutto quello che fa e da cosa è comandato non saprei rispondere con esattezza perchè la domanda è troppo generica e vuol dire tutto e nulla.

I comandi di un contatore palline gioco sono gli impulsi che eccitano le due bobine , carica e scarica, ma questo impulsi si ramificano sia carica che scarica.

Se consideri ad esempio la bobina carica palle questa sarà eccitata sia dal circuito che vince le palle a punti a special e anche dallo start che deve daricare le palli di gioco.

Se invece consideri la bobina che scarica le palline riceverà comandi dal relè che cancella le palle, i gottlieb sono comandati direttamente dalla lamella nel canale alzabiglia mente william questa lamella eccita il relè cancella palla, ancora la bobina cancella palla è comandata anche dal circuito contatore ultima palla in gioco che non fa uscire l'ultima palla quando giocata.

E poi a seconda dei modelli più recenti o datati queste due bobine potrebbero ricevere dei reset quando fai tilt oppure stacchi e riattacchi la corrente.

MI CHIEDO, se il tuo flipper ha dei problemi guasti o difetti, sia naturali che provocati da chi lo ha avuto in passato, non credi sarebbe stato molto più semplice farti guidare nella riparazione come altri migliaia di iscritti?

Il tuo metodo non da nessun risultato perchè non è ragionato con la logica di chi invece conosce i flipper e le discussioni saranno lunghe ma inconcludenti.

Ad esempio la tua domanda quale scopo aveva, cosa esattamente volevi sapere con chi comanda questo contatore che è il cuore del tuo flipper.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 27-dic-2021 10.12   in risposta a: salentino in risposta a: salentino
 
Maestro Fruscio ha fatto delle guide illustrate di molti particolari del flipper, sono ben fatte e spiegate nei particolari con immagini precise.
Ovvio le immagini non corrispondono al tuo contatore perchè marca differente, MA TUTTO QUELLO CHE FA IL TUO LO FA ANCHE QUESTO E ALLO STESSO MODO

Prova a leggertelo e capirai perchè ho detto che la domanda tua non poteva avere risposta e se data bisognava scrivere la sua guida perchè la richiesta non specificava nulla con esattezza.


GUIDA ILLUSTRATA UNITA' CONTA PALLINE GOTLIEB..

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9590&tstart=0

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Eletromeccabico
Postato: 27-dic-2021 17.32   in risposta a: salentino in risposta a: salentino
 
Io intervengo solo per ri-dire,che queste domande vanno aperte nella sezione Elettromeccanici....Ciao Vynil.....
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Eletromeccabico
Postato: 29-dic-2021 21.03   in risposta a: salentino in risposta a: salentino
 
Vinil lascia perdere certe discussioni che sembrano quelle che potrebbero essere avvenute tra Platone ed Aristotele.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 14.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano....oggi seduto sul divano mi sei venuto in mente e sono entrato nel forum....tu sei presente?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 14.42   in risposta a: salentino in risposta a: salentino
 
Quando scrivi " fa partire" intendi in avanzamento o in azzeramento???
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 17.07   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Ciao Giuliano....oggi seduto sul divano mi sei venuto in mente e sono entrato nel forum....tu sei presente?
ECCOMI, Bentornato Meglioprimo, il forum ti sta aspettando a anni e la tua mancanza si è fatta sentire.

Ti ringrazio a nome di di tutti per essere tornato.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 17.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano vediamo di risolvere il problema ma ho un pò di polvere addosso....serviranno bravi allievi che rispondano alle domande poi vedremo cosa ne verrà fuori.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 17.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Ciao Giuliano vediamo di risolvere il problema ma ho un pò di polvere addosso....serviranno bravi allievi che rispondano alle domande poi vedremo cosa ne verrà fuori.
Tu hai quella polvere che solitamente si trova sulle bottiglie di ottimi vini nelle cantine.

La discussione del Cue-T ti sta aspettando, inizia che ho da imparare molto da te.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 19.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io avevo già posto una domanda ma la rifaccio
Quando si inizia la partita fa tutto l'azzeramento poi la pallina non viene espulsa per poter giocare oppure non incrementa o decrementa il numero delle palline da giocare? Se non abbiamo informazioni é inutile fare domande... una spiegazione con qualche indizio serve per capire da dove iniziare a verificare così come chiedevo ai suoi tempi le foto del piano dei relè con relative diciture della funzioni...almeno sezionate in 3 foto con relativi cartellini con incrocio dei relé fra una foto e l'altra cioè l'ultimo relé di una foto deve essere poi ripetuto nell'inizio dell'altra. Se il proprietario del flipper vuole aiutarci ulteriormente sarebbe gradito il telefono con messaggio privato. Giuliano quest'ultima parte gestiscila tu, il mio numero c'è l'hai. Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 20.55   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Giuliano ho paura che questo lo abbiamo perso.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 21.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Giuliano ho paura che questo lo abbiamo perso.
No, ha messo la discussione il 13
Il problema diventa quando stanno giorni in silenzio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 21.07   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Guarda che ti sta aspettando il Che-T con molte foto negli elettromeccanici
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 22.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Noto con molto stupore il ritorno di una persona secondo me molto importante per questo forum e per tutti gli appassionati come me di riparazione.

Ringrazio davvero tanto meglio il primo della sua nuova presenza qui.

Ho letto con passione le tue tante vecchie discussioni, innumerevoli sono le cose che ho imparato dalle tue scritture.

Anni e anni di discussioni su riparazioni e problemi lette e rilette con attenzioni come fossero libri di scuola universitaria.

Non ti conosco di persona, purtroppo, ma mi sentivo il.dovere di ringraziarti.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 13-feb-2022 22.28   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Cazzarola Fruscio, se non è una dichiarazione questa.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Eletromeccabico
Postato: 14-feb-2022 10.57   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Fruscio 1984
Apprezzo molto la tua richiesta di fidanzamento e ne faccio tesoro... pensa che avevamo anche trovato un disegnatore tecnico che ci faceva spaccati perfetti dei vari componenti poi ci fu una rottura con il "proprietario" del forum e tutto andò a monte.. sarebbe stata una enciclopedia per i posteri e inesistente tutt'ora. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Eletromeccabico
Postato: 14-feb-2022 10.59   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Fruscio 1984
Apprezzo molto la tua richiesta di fidanzamento e ne faccio tesoro... pensa che avevamo anche trovato un disegnatore tecnico che ci faceva spaccati perfetti dei vari componenti poi ci fu una rottura con il "proprietario" del forum e tutto andò a monte.. sarebbe stata una enciclopedia per i posteri e inesistente tutt'ora. Ciao
Ristabiliamo la regolarità e cerchiamo di non essere brevi ma grandi parlatori da scrivere molto.

Meglioprimo, guarda che nel settore elettromeccanici c'è lavoro che ti attende

un Cue-t con più foto aspetta la tua supervisone


VecchiFlipper forum © 2010