La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Problemi flipper AMI - The Shark

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-nov-2021 9.09 di zagor
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 10.19
 
Ciao a tutti,
sono un possessore di un flipper AMI - The Shark del 1976 che presenta il seguente difetto:
quando inizia la partita esegue tutte le operazioni, ma il dispositivo rotante posizionato all'interno continua a girare senza fermarsi.
il flipper svolge tutte le funzioni preliminari, resetta il punteggio a zero, lampeggia, e da la pallina ma non è attiva la partita...

qualcuno può darmi dei suggerimenti (premesso che ho pulito contatti e spruzzato disossidante un pò dappertutto)?

grazie

Zagor
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 10.36   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
Bellissimo, un esemplare da compilazione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 10.46   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
zagor ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un possessore di un flipper AMI - The Shark del 1976 che presenta il seguente difetto:
quando inizia la partita esegue tutte le operazioni, ma il dispositivo rotante posizionato all'interno continua a girare senza fermarsi.
il flipper svolge tutte le funzioni preliminari, resetta il punteggio a zero, lampeggia, e da la pallina ma non è attiva la partita...

qualcuno può darmi dei suggerimenti (premesso che ho pulito contatti e spruzzato disossidante un pò dappertutto)?

grazie

Zagor

Ciao Zagor, se in un messaggio privato mi dai il tuo numero telefonico FISSO non cellulare ti chiamo per avere conferma di dove sei e iniziamo poi la riparazione

Il numero verrà cancellato dopo che ti ho telefonato, FISSO
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 11.21   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
grazie
ciao
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 11.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
inviato
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 11.47   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
zagor ha scritto:
inviato
ciao
ti chiamo questa sera , intanto guardo la tua discussione, il flipper si trova dove abiti e vivi oppure è in altri luoghi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 11.55   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
il primo grande problema di questo flipper è che il cablaggio non segue nessuno schema conosciuto come invece avviene negli americani, questo significa che per procedere dobbiamo andare a tentativi e fare delle prove per capire come funziona lo start reset e le prove dovrai farle tu quando ti vengono chieste.

IL FLIPPER è DOVE VIVI OPPURE IN ALTRO LUOGO?
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 14.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dove vivo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 14.42   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
zagor ha scritto:
dove vivo
Quando sei al flipper metti un paio di foto in cui si vedono i cartellini con la scritta leggibile di cosa fanno i relè
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 14.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato NOMI RELE.jpg (1.0 MB)
prova questa...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 15.06   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
Questa so legge

Questa sera quando sei al flipper fai una prova

Manualmente metti 1 1 1 1. 1. Alle ruote punti
Poi scarichi il contatore nella testa agendo sul bilanciere scarica
Metti la palla in buca e scatti la partita

E fai il filmato al flipper filmando la testa

Quando vedo la prova iniziamo a fare qualche prova
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 14-ott-2021 18.43   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
zagor ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un possessore di un flipper AMI - The Shark del 1976 che presenta il seguente difetto:
quando inizia la partita esegue tutte le operazioni, ma il dispositivo rotante posizionato all'interno continua a girare senza fermarsi.
il flipper svolge tutte le funzioni preliminari, resetta il punteggio a zero, lampeggia, e da la pallina ma non è attiva la partita...

qualcuno può darmi dei suggerimenti (premesso che ho pulito contatti e spruzzato disossidante un pò dappertutto)?

grazie

Zagor

quando sei al flipper dobbiamo fare alcne prove per capire chi ha fatto i circuiti cosa ha fatto,

la macchina è su meccanica tipo gottlieb anche se materiale italiano ma questo non conta, quello da capire sono i circuiti elettrici totalmente inventati che nulla hanno a che a fre con gli originali conosciuti.

Dobbiamo prima conoscerli per capire i difetti o guasti

Il bravo devi essere tu perchè tutto dipenda da come fai le prove.

Nella testa c'è un solo contatore che è usato sia per le palline di gioco che per le palle vinte, questo dobbiamo capire come è fatto per prima cosa.

In questo contatore ci sono stranezze nuove per me che non ho mai visto un AMI , ad esempio le due coppie lamelle che strofinano il circuito stampato per cadere in una camma a un certo punto non sappiamo cosa fanno.

Comunque quando sei al flipper iniziamo delle prove per capire

Come manualità come sei messo, con il fai da te te la cavi oppure non conosci un manico di cacciavite da una carora dello stesso cole.

A dopo quando ci sei
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 15-ott-2021 12.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Caspita questo Ami e' in ottime condizioni, merita di essere resuscitato!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 15-ott-2021 13.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Caspita questo Ami e' in ottime condizioni, merita di essere resuscitato!
per resuscitarlo se non va potrebbe essere necessario il flipper davanti oppure chi lo ha davanti saper seguire alla lettera le prove da fare

Tu vedi tutto Gottlieb ma i circuiti sono totalmente differenti e non conosciuti a chi non ne ha mai visto e sono macchine che in giro non ce ne sono più e state pochissime

vediamo quando ci si mette cosa riesce a fare.

Tutto dipenda da lui e le risposte alle prove richieste
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 15-ott-2021 22.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_4762.mp4 (2.5 MB)
Allegato IMG_4764.mp4 (2.5 MB)
Allegato IMG_4763.mp4 (2.4 MB)
ciao,
ho fatto avanzare manualmente le ruote del punteggio agendo sui singoli relè. all'avvio della partita, cosa che non avevo notato prima 2 ruote non vengono azzerate.
ho pulito i contatti degli switch delle ruote ma niente.
ti allego dei files

per il resto non ho nessun problema ad usare le mani, sono ingegnere elettronico e ho sempre fatto di tutto...
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 15-ott-2021 22.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
l'altra settimana l'ho riprovato dopo tanto tempo, all'accensione sempre il solito problema, gli ho dato una "manata" sul lato dx flipper - base testata e improvvisamente il flipper si è fermato, la partita è iniziata, ho giocato normalmente tutte le palle.
al game over ho provato a rigiocare, il punteggio si è azzerato, ma è ricominciato lo stesso problema.

l'unico problema è il poco tempo che ho disposizione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 15-ott-2021 22.56   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
Domani apro le foto al pc per vedere meglio
Le due cose che hai scritto farebbero capire che il problema sono le regolazioni delle lamelle ruota

Tutti 11111 e due non vanno a zero, vedremo le lamelle chiuse che si aprono allo zero ruote

Hai dato un colpo alla testa nel tatatata e si è fermato, il colpo ha fatto tremare le lamelle ruota che se chiuse a zero completano il ponte zeri reset

Non toccare le lamelle ruote prima di sapere i loro movimenti perché sono molto difficoltose da regolare

Domani cerco la guida illustrata ruote che leggendo imparerai come regolare e i movimenti lemelle
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 21-ott-2021 7.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se occorre metto il link della tabella di regolazione lamelle ruote punti.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-10301-121374-33617/regolazione%20lamelle%20ruote.jpg

Seguo la vostra riparazione.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 21-ott-2021 9.06   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Se occorre metto il link della tabella di regolazione lamelle ruote punti.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-10301-121374-33617/regolazione%20lamelle%20ruote.jpg

Seguo la vostra riparazione.

Fruscio!

In alto a destra c'è la tabella giusta Gottlieb, inutile lasciare le altre tre che confondono soltanto
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 29-ott-2021 12.27   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
grazie... una delle ruote l'avevo già "riparata" pulendo i contatti dei microswitch... l'altra ancora non va.
ti aggiorno...
ciao
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 29-ott-2021 12.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao scusa per l'assenza ma sono stato impegnato (matrimonio e etc..)...
dunque, come dicevo a fruscio, una ruota è ripartita pulendo bene i contatti (si resetta automaticamente) mentre l'altra anche se apparentemente sembra essere per funzionamento e fase a tutte le altre che vanno, ancora non si resetta.
ho scaricato la guida delle ruote e l'immagine che mi avete inviato... effettuerò dei controlli accurati e vi aggiornerò quanto prima.

grazie
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 5-nov-2021 15.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
Se occorre metto il link della tabella di regolazione lamelle ruote punti.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-10301-121374-33617/regolazione%20lamelle%20ruote.jpg

Seguo la vostra riparazione.

Fruscio!

In alto a destra c'è la tabella giusta Gottlieb, inutile lasciare le altre tre che confondono soltanto

Ciao,
le ruote adesso funzionano tutte. Si resettano sullo zero, e lo switch 1 è chiuso ed in continuità su tutte le ruote ma il difetto persiste. Il tele di start rimane eccitato mentre quello di reset non si eccita.
Se lo faccio scattare a mano la giostra si ferma ma la partita non parte.
Hai qualche suggerimento?
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 5-nov-2021 16.43   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
non mi ricordo più il ragionamento che avevo fatto
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 5-nov-2021 17.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
non mi ricordo più il ragionamento che avevo fatto
Di fatto non ne avevamo fatti.
Avevo notato che 2 ruote non si resettavano? adesso le ho sistemate.
Il problema di cui sopra persiste?
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 8-nov-2021 14.04   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Se occorre metto il link della tabella di regolazione lamelle ruote punti.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-10301-121374-33617/regolazione%20lamelle%20ruote.jpg

Seguo la vostra riparazione.

Fruscio!


Ciao Fruscio,
hai, per favore, qualche suggerimento o indicazione da seguire?
grazie
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 8-nov-2021 19.58   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
 
Parti con una nuova discussione spiegando bene dove sei arrivato, quali problemi ci sono cosa vorresti risolvere per primo...
La tua discussione ormai è molto lunga ed incasinata.

Poi speriamo che i casinisti se ne stiano zitti...

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 8-nov-2021 20.53   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
E importante se passa troppi giorni tra domanda risposta si dimenticano i particolari
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: Problemi flipper AMI - The Shark
Postato: 9-nov-2021 9.09   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
ok


VecchiFlipper forum © 2010