La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Hit A Card da far funzionare

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-ago-2021 19.23 di relay
rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 8.50
 
Ciao a tutti... mi sono appena iscritto...
Ho recuperato un vecchio flipper... diciamo barattato.
E' un Gottlieb Hit A card a quattro cifre... fermo da parecchi anni... dopo pulizie varie e cercare di capire perchè non si accendeva... (filo interrotto) sono riuscito ad accenderlo... ma chiaramente non va...
a breve aggiungo foto del flipper e se è possibile un breve filmato di quello che fa una volta acceso....
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 9.43   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
Ciao magrone, benvenuto!

Foto esterne, foto piano motore, foto piano gioco sopra sotto, foto retro testa tutte ingrandibili. Serviranno per seguire i fili, individuare relè, etichette e a volte anche regolazioni fatta male o manomesse.

Dalle con cura le foto, vedrai che serviranno a risolvere!

Buon lavoro!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 13.23   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
http://www.morlacchi.eu/all-products/flipper-pinball/solitaire/

https://www.likesx.com/flipper-gottlieb-modello-hit-a-card-vintage-pinball-machine-1967/

Hai uno dei più bei flipper della Gottlieb, in italia è conosciuto come Solitair , il tuo è stato un po' lavoricchiato e si vede una ruota a destra in alto, cosa serve lo vedrai quando giochi.

Diciamo hai più cilo che anima perché solitamente hanno qualche carta a caduta rotta , il tuo no.

Se metti tutte le foto che chiede Fruscio vedrai ti sa guidare e devi rispondere alle sue prove.

rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 14.34   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
Altre foto. e un video dove si vede cosa fa il flipper una volta attaccato...
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 16.04   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
Bel flipper complimenti!

Immagino debba iniziare il restauro!

Ho visto le foto e il video.

Diciamo che sei al solito problema per cui il flipper non finisce il tatata, rimane in reset.

Ciò può essere causato da diverse cose, azzeramento ruote, contatto presenza palla in buca, gettoniere, reset di tutti i contatori e dei banchi relè...

Di solito suggeriscono di mettere le ruote a 1111 e fare reset. Prima prova...

Facci sapere!

Fruscio!
rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 16.35   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Fatto.... Messo palla in buca perché non c'era...messo i contatori 1111.. acceso ha azzerato i conta punti e ricominciato come prima...🤪
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 17.56   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
rmagrone ha scritto:
Fatto.... Messo palla in buca perché non c'era...messo i contatori 1111.. acceso ha azzerato i conta punti e ricominciato come prima...🤪
è uno dei quattro cinque flipper più belli della Gottlieb, sai che incassi faceva il tuo flipper nei bar.

Peccato il piano gioco sia così rovinato, sicuramente questo modello giocando molto rovinava i piani , ma il tuo è troppo sciupato come non fosse solo il troppo giocare.

è un flipper tanto vello che meriterebbe trovare un piano usato buono e cambiarlo.

L'operazione è semplice e con volontà e ingegno ce la fai , CHE LAVORO FAI,

Mi sembra cercando online dei flipper con Maestro Fruscio avevo visto un piano in vendita, ritrovarlo sarà difficile ma prova.

Chiedi aiuto a Fruscio sia per sistemarlo che per la ricerca del piano, dove abiti, in quale città o paese
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 17.59   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
230666719_1023042161844450_1446989560862550098_n.jpg (286.0 KB)

Mi incuriosisce un particolare che vedo in questa foto, potrebbe essere solo un gioco di ombre ma sono curioso.

Guarda la testa del flipper e precisamente il bancone carte della testa.

Lato destro a fianco del bobinone, mi sembra vedere una molla a penzoloni, vedo male oppure c'è veramente?

Fagli una foto primo piano che si veda il particolare.

COMPLIMENTI PER LE FOTO SONO VERAMENTE BEN FATTE, se ti guidano nella sitemazione del flipper queste aiuteranno molto

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 18.04   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
https://www.ebay.it/itm/233921083905?hash=item3676c87a01:g:pyYAAOSw4ipeZTe1

vedi questi, peccato non abbia il tuo ma non è detto che se cerchi non lo trovi
rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 18.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si hai visto bene... la molla è rotta... ma l'altra è ancora buona.. ma è cosa da niente.... sono artigiano edile ma dopo tanti anni quando entro in un appartamento finisco per fare di tutto.... me la cavo abbastanza nel fai da te....
peccato non ho voluto imparare da mio padre... insegnava elettrotecnica in una scuola FFAA di telecomunicazioni....
Abito in liguria.. entroterra di Lavagna...
rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 18.18   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
Credo che le gettoniere siano state escluse e che per giocare basta il pulsante di avvio seconda partita... infatti rimane accesa la luce rossa di credito partita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 18.22   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
rmagrone ha scritto:
Si hai visto bene... la molla è rotta... ma l'altra è ancora buona.. ma è cosa da niente.... sono artigiano edile ma dopo tanti anni quando entro in un appartamento finisco per fare di tutto.... me la cavo abbastanza nel fai da te....
peccato non ho voluto imparare da mio padre... insegnava elettrotecnica in una scuola FFAA di telecomunicazioni....
Abito in liguria.. entroterra di Lavagna...
non lontani, a lavagna c'era una ditta che importava anche flipper Williams elettronici e quando glieli copiavo sai che scene alla fiera campionaria di milano dove erano esporti gli originali e le mie copie, ovviamente i loro erano molto migliori dei miei fatti da scalzacani che eravamo.

Costruiva anche Videogiochi , li conoscevo ed erano persone molto serie.

Fatti aiutare da Fruscio e risolvi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 6-ago-2021 18.24   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
rmagrone ha scritto:
Credo che le gettoniere siano state escluse e che per giocare basta il pulsante di avvio seconda partita... infatti rimane accesa la luce rossa di credito partita
FAI ATTENZIONE POERCHè I FILI ALLO SPORTELLO SONO TUTTI A 110 VOLT E SE LI TOCCHI PRENDI LO SPESSO 220 VOLT DELLA PRESA DI CORRENTE
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 8.52   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
Valido aiuto
Ciao magrone, potresti partire da quella molla individuata da sogno.

In effetti quella aiuta al meccanismo del bancone a ritornare tutto in posizione, se non tornasse in posizione corretta il flipper non uscirebbe dal reset come succede a te.

Poi dovresti controllare tutti i contatori, che girino e vadano in tutte le loro posizioni, agendo sulle loro bobine di carico e scarico. Solitamente questi sono sempre bloccati.

Le ruote punti pare funzionino anche se non abbiamo certezza delle loro lamelle, ma ti consiglio di lasciarle per ultime, se vedremo che con le altre cose non si risolve agiremo anche lì.

Noto dalle foto piano motore che in zona hold relè ci sono fili tagliati. Potrebbero essere modifiche...
Sembrano fili rossi e neri potrebbero essere dei comuni, chissà vedremo nel particolare.

Per le gettoniere sicuramente hanno ponticelato il contatto del relè passo passo per poter giocare con il pulsante start e quindi luce sempre accesa come dici tu, corretto.

Hai un bel. Po' di controlli da fare, poi ogni lamella piano motore non farebbe male pulizia e controllo contatti azionandoli manualmente...

Vediamo se troverai qualcosa di strano!

Fruscio!
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 9.07   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
Fruscio freme per intervenire e guidarti a fare le prove per iniziare a sistemare tutto ma devi intervenire rispondendo alle prove che ti chiede di fare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 10.12   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
Valido aiuto
Vediamo se assieme al Maestro Fruscio riusciamo a farlo andare, ovvio devi essere sveglio nel capire e fare soltanto quello che ti viene detto perché ogni cosa chiesta è frutto di un ragionamento molto complesso e la tua risposta sbagliata butterebbe fuori strada.

Stacchi la spina e metti manualmente le ruote punti 1 1 1 1

Scarichi i due contatori nella testa a zero

Metti la pallina in buca e scatti la partita.

Se riesci a fare il filmato punti la camera alla testa che si vedano le ruote girare, sempre puntato sulla testa ruote visibili lasci fare il tatatatata per una decina di secondi e poi stacchi la spina.

controlli dietro la testa se il contatore in basso palle gioco ha caricato sei scatti.

FATTO QUESTO E DATO RISPOSTE PROCEDIAMO.
rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 14.37   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Rispondo a tutti e due punto per punto.... spero...
la molla l'ho messa a posto ma sarà da cambiare...
Ho passato il pulisci contatti penso ovunque...
qua comincia il difficile... tutti i contatori.... credo di aver capito quali sono ma non so se girano nel modo giusto...
poi ho messo le ruote punti su 1111 e magicamente il flipper si è svegliato...
ho cominciato a capire quali relè agiscono su cosa e ho notato che non sempre si muovono abbastanza da dare il contatto....
è impossibile giocare perchè ci sono tutti gli elastici cotti dal tempo, rotti e mancanti....
altre cose... dopo due partite non espelleva più la pallina... e allego un filmato... ho individuato il relè pulendo e muovendolo un po a mano ora sembra che vada....
la ruota centrale non girava... ho visto che è solidale con l'alberino del meccanismo con due brugoline che ho stretto ma non sempre gira e non so se l'ho fissata nella posizione giusta....
altra cosa il bomper di destra non sempre va.. e anche dipende penso dal movimento del relè...
allego anche due foto delle lamelle dei bomper... ne ho trovato un pezzetto nel cassone e penso venga di li....
dove si vedono le mie dita.. quello di sinistra ha due lamelle quello di destra solo una e il pezzo mancante mi sembra quello trovato nel cassone..
scusate se non uso i termini giusti e spero di essere stato chiaro....
Comunque ora è vivo....
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 15.01   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
I contatori sono 2 nel tuo flipper. Sono quei meccanismi in alto nella testa e in fondo al piano motore a sx. Quelli sono ruote che girano a scatti. Una bobina lo fa avanzare di uno scatto, l altra bobina lo fa indietreggiare.

Nella fase reset il flipper agisce anche su questi organi.

Devi provare a farli girare con le bobine, di solito vanno leggermente oliati oppure mossi e riprendono a funzionare.

Per ora nessun problema se non hai elastici, li ordinerai, penso che nel frattempo che tu riuscirai a risolvere tutti i problemi arriveranno!

La pulizia lamelle non si fa con lo spray, si usa carta vetrata piegata di modo levighi sia sopra che sotto.
Si passano tutte le lamelle del flipper.

Finito le lamelle controllerei tutti i relè, azionandoli a mano per verificare le lamelle facciano tutte il loro lavoro.

Il tocco col cacciavite che hai fatto, ok hai spinto fuori la palla manualmente, se non lo fa da solo, dovresti controllare il relè che aziona quella bobina che hai toccato.

Potresti provare a chiedere qui sul forum se qualcuno ha lo schema del tuo flipper, più per curiosità che per altro, si potrà procedere anche senza tranquillo!

La lamella spezzata non riesco a capire se è quella normalmente aperta che aziona il bumper oppure quella normalmente chiusa che lo spegne.

Fruscio!
rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 16.49   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
La lamella spezzata nel funzionamento del bomber è ininfluente... Apre il contatto quando la bobina entra in azione.... e sia la destra che la centrale sono senza...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 18.07   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ho guardato ora le foto della testa e si vede che c'è il solo contatore palle vinte, il contatore palle gioco è nel piano motore perché la testa è quasi tutta occupata dal bancone delle carte a caduta.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 18.09   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
rmagrone ha scritto:
La lamella spezzata nel funzionamento del bomber è ininfluente... Apre il contatto quando la bobina entra in azione.... e sia la destra che la centrale sono senza...
Lascia perdere queste due lamelle, il flipper funziona bene ugualmente, le metterai quando hai finito tutto.

queste lamelle che si aprono a bumper eccitato sono l'autoccitazione dei relè bunper e servono per far tirare forte i bumper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 7-ago-2021 18.12   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
Altra cosa, se vuoi risolvere devi porre un problema per volta aprendo per ciascuno una discussione dedicata, come fai ora non risolvi nulla.

IO APRIREI LA PRIMA DISCUSSIONE INTITOLATA IL MIO SOLITAIR FA SEMPRE TATATATTATATA

risolto questo, uno alla volta porrai gli altro problemi, vedrai Fruscio risolve
rmagrone

Messaggi: 9
Registrato: 06-08-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 8-ago-2021 19.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bene... direi che il problema posto inizialmente è risolto.... il flipper va più o meno in tutte le sue parti....
ora mi metterò a pulire tutti i contatti in maniera radicale... vedo d'individuare le lampadine bruciate e aspetto che mi arrivino gli elastici...
Dopo tutto questo proverò il flipper per vedere quali funzioni non vanno o vanno male....
Per ora vi ringrazio.... avrò sicuramente di nuovo bisogno di voi....
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Gottlieb Hit A Card da far funzionare
Postato: 11-ago-2021 19.23   in risposta a: rmagrone in risposta a: rmagrone
 
Okkiooo che se pulisci tutti i contatti come tu dici, rischi che i problemi si presentino al triplo!1

ihihihihihiihhi

Leggi più volte quello che suggerisce Pool , è un veterano e sa quello che scrive, condivido pienamente il suo consiglio.


VecchiFlipper forum © 2010