La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-ago-2021 10.47 di bia_gio_sa
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 11.13
 
Ciao a tutti i possessori di Card King

Vi domando delle informazioni circa lo sportello gettoniere del Card King.

Ho da poco montato le gettoniere originali di cui il mio flipper era sprovvisto ed ho collegato i vari cavi "a deduzione" perchè dallo schema elettrico non sono riuscito a capire dove vadano collegati.

EB1631-EF-19-C0-4-F6-D-AAEB-E1-F7-D8-F4-FADE

Il pettine è a 8 poli, di cui 2 (fase e neutro...positivo e negativo che dir si voglia) alimentano le lampade delle fessure delle monete.

Gli altri 6 poli hanno i fili di questi colori:

ARANCIO = dovrebbe essere il comune agli switch delle gettoniere e del pulsante credito
BLU = gettoniera delle 50 lire
VERDE = gettoniera delle 100 lire
GIALLO = pulsante credito
NERO SPESSO = anticheat?
MARRONE = anticheat?.

Vi chiedo cortesemente, se avete modo di controllare sul vostro sportello, di confermare le mie deduzioni e nel caso, se possibile postare delle foto.

Grazie a tutti!

Modificato da: bia_gio_sa il 4-ago-2021 11.14

Modificato da: bia_gio_sa il 4-ago-2021 11.14
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 11.22   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
Ciao a tutti i possessori di Card King

Vi domando delle informazioni circa lo sportello gettoniere del Card King.

Ho da poco montato le gettoniere originali di cui il mio flipper era sprovvisto ed ho collegato i vari cavi "a deduzione" perchè dallo schema elettrico non sono riuscito a capire dove vadano collegati.

EB1631-EF-19-C0-4-F6-D-AAEB-E1-F7-D8-F4-FADE

Il pettine è a 8 poli, di cui 2 (fase e neutro...positivo e negativo che dir si voglia) alimentano le lampade delle fessure delle monete.

Gli altri 6 poli hanno i fili di questi colori:

ARANCIO = dovrebbe essere il comune agli switch delle gettoniere e del pulsante credito
BLU = gettoniera delle 50 lire
VERDE = gettoniera delle 100 lire
GIALLO = pulsante credito
NERO SPESSO = anticheat?
MARRONE = anticheat?.

Vi chiedo cortesemente, se avete modo di controllare sul vostro sportello, di confermare le mie deduzioni e nel caso, se possibile postare delle foto.

Grazie a tutti!

Modificato da: bia_gio_sa il 4-ago-2021 11.14

Modificato da: bia_gio_sa il 4-ago-2021 11.14

mettere le foto avrebbe aiutato troppo?
così difficilmente troverai risposte
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 11.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho messo la foto dello schema elettrico. Ho spiegato dettagliatamente come ho collegato gli altri fili, più di questo???..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 12.08   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
Ho messo la foto dello schema elettrico. Ho spiegato dettagliatamente come ho collegato gli altri fili, più di questo………..
vero, più di questo ci sarebbero state le foto dello sportello ma c'è lo schema.
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 12.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
Ho messo la foto dello schema elettrico. Ho spiegato dettagliatamente come ho collegato gli altri fili, più di questo………..
vero, più di questo ci sarebbero state le foto dello sportello ma c'è lo schema.

Giuliano anche se facessi foto dello sportello si capirebbe meno di quanto ho scritto sopra, credimi?.

fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 12.44   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
Ciao, penso che le foto servirebbero per capire nel complesso i collegamenti tra lamelle e contatti dello sportello e connettore femmina piano motore.

Si potrebbe fare una verifica completa.

Se ti costa così tanto pubblicare le foto, cercheremo ugualmente di capire...

Il problema quale sarebbe?

Hai acceso, dato credito, schiacciato lo start?

Come si comporta il flipper?

Fruscio!
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 12.54   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ciao, penso che le foto servirebbero per capire nel complesso i collegamenti tra lamelle e contatti dello sportello e connettore femmina piano motore.

Si potrebbe fare una verifica completa.

Se ti costa così tanto pubblicare le foto, cercheremo ugualmente di capire...

Il problema quale sarebbe?

Hai acceso, dato credito, schiacciato lo start?

Come si comporta il flipper?

Fruscio!


In questo momento non posso fare foto perché sono distante dal flipper. Riesco a metterci mano una volta ogni 15gg.

Ho collegato tutto, tranne il filo nero spesso e quello marrone.

Funzionare, funziona? ma non ho avuto modo di testare se funziona correttamente. Mi spiego.

Se ho capito bene, con 50 lire (gettoniera sx stando di fronte al flipper) scatti una partita da 5 palline. Con 100 lire ne scatti due di partite, di cui la seconda parte premendo il tasto al centro dello sportello.

Esatto?

Da quel poco che ho potuto provare, credo funzioni tutto come sopra descritto.

Ci sarebbe da dire che sul pianale c?è un selettore di cui allego una foto..

662-F38-ED-380-A-4-FC8-8-B61-9803068-C2-D31

Se in questa posizione, il tasto al centro dello sportello scatta la seconda partita. Se invece lo metto nell?altra foratura, non viene scattata la seconda partita.

Modificato da: bia_gio_sa il 4-ago-2021 12.56
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 14.39   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
Tutto esatto.

Quindi riassumiamo:

Se gettoni sx solitamente ti fa giocare una partita con 5 palle a meno che tu ne vinca altre.

Se gettoni dx, ci sono 2 possibilità a seconda del jumper di cui hai allegato la foto. In una posizione gettonando dx (solitamente 100lire) partiva subito la prima partita e finita questa schiacciando il tasto centrale ti faceva giocare alla seconda senza gettonare nuovamente. Nel altra posizione del jumper le due gettoniere sx e dx lavorano uguali quindi avranno anche stessa moneta (50 lire).

Spero di essere stato chiaro, e non aver scritto fesserie.

Quindi deduco che tu sia stato bravo e collegato tutto correttamente in quanto pare funzioni tutto.

Fruscio!
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 16.05   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
No devo rettificare. Va in partita con entrambe le gettoniere (una sola partita) ed anche premendo il tasto sullo sportello.

C?è qualcosa che non mi torna.

Inoltre?. Ho il filo marrone ed il filo nero scollegati e non so dove dovrei collegarli! Sullo schema elettrico è presente una bobina ?Coin lockout? cosa sarebbe?

Ragazzi avrei bisogno di qualche foto della parte interna della gettoniera del card king per capire
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 16.44   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
Tu non hai messo le tue foto, sebbene sia tu ad aver bisogno d aiuto.

Speriamo ci sia qualcuno più volenteroso di te che pubblicherà foto per tua comodità...

Fruscio!
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 17.09   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
C54-D0-EA5-3-AE8-422-E-8015-0-F14-D9-C2-A1-E6 72-DF802-E-BA1-A-4667-8-D2-D-5457892754-B0 D355-E93-F-41-B5-41-BA-A56-C-BCFA8-A971592 F4-BDE211-08-B9-4-D10-8109-224-FB979-B155

Ho chiesto aiuto ai possessori di Card King per avere foto dei loro flipper, così si fa tutti prima.

A scanso di equivoci ho pubblicato l?estratto dello schema elettrico relativo alle gettoniere.

Ho eseguito delle prove, ma ciò che ottengo non è ciò che dovrei ottenere.

Mi farebbe piacere ricevere qualche spunto di riflessione, magari guardando il cassone e lo schema, coi vostri spunti potrei venirne fuori e scrivere come ho fatto a risolvere affinché sia da aiuto al prossimo.

Gli unici spunti che ricevo sono ?posta foto?.

Ecco le foto. Vediamo cosa capite e cosa sapete dirmi.
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 4-ago-2021 17.45   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
Tratto dà una guida di Giuliano:

Gettoniera 50 Lire una partita gettoniera sinistra, l'introduzione delle 50 Lire chiude due lamelle poste nel supporto gettoniera che eccitano direttamente lo Start Relè che resettando il flipper fa giocare la partita.

Gettoniera 100 Lire 2 Partite , non parlo delle tre partite perché nessuno a più in casa questi flipper e non potreste confrontare quanto scrivo con la vostra realtà.
l'introduzione delle 100 Lire chiude due lamelle poste nel supporto gettoniera che eccitano un relè 100 Lire che provvede:

1° a scattare la prima partita che verrà giocata immediatamente
2° a eccitare uno speciale relè tipo AS del tipo passo passo, un impulso chiude un contatto, altro stesso impulso apre i contatto.
Questo relè AS tiene a credito la seconda partita che verrà giocata premendo il pulsante centrale posto nello sportello.

Vediamo il funzionamento del credito con il Relè AS che ricorda e mostra il credito accendendo una lampadina visibile nella parte sinistra del carter con un foro che si illumina di rosso, luce rossa accesa credito attivo.

Questo credito a mezzo relè AS resterebbe memorizzato anche se togli la corrente al flipper, accendendolo troverai, se c'era, la luce rossa ancora accesa.

Vediamo il circuito elettrico delle lamelle che apre e chiude questo relè AS , lo spiego perché molti si chiedono a cosa serve quella resistenza ceramica rossa da 82 Ohm presente nella parte anteriore sotto piano gioco proprio sotto la lampadina credito.
Il circuito lampada credito seconda partita funziona a 24 Volt pur avendo la lampadina a 6 Volt, questa grossa resistenza serve proprio a ridurre i 24 Volt a 6 Volt della lampadina.

Vediamo il circuito elettrico.

A una lamella relè AS sono collegati i 24 Volt e quando il Relè AS chiude le lamelle:
1° porta la tensione 24 Volt alla grossa resistenza accendendo la lampadina credito.
2° porta la tensione 24 Volt alla lamella pulsante centrale sportello 2° partita , alla antagonista di questa lamella è collegato il filo gettoniera destra 100 Lire due partite.

Se premi il pulsante centrale sportello in assenza di credito non succede nulla

Se premi il pulsante centrale sportello in presenza del credito, a queste lamelle c'è la tensione portata dal relè AS che fa scattare la gettoniera 100 Lire due partire, che a sua volta eccita quel relè nominato prima 100 Lire che fa ancora quello che segue:

1° a scattare la prima partita che verrà giocata immediatamente
2° a eccitare ancora lo speciale relè tipo AS del tipo passo passo che aveva le lamelle chiuse e questo secondo impulso fa avanzare di un passo che aprendole spegne la lampadina credito e disattiva il pulsante centrale sportello.

Deduco di aver sbagliato dei collegamenti.

Appurato e dato per scontato che il filo arancione sia comune ad entrambe le gettoniere, cerchiamo di capire come collegare gli altri cavi.

Alla gettoniera da 50 lire dovrò collegare il filo arancione (comune) ed il filo che sullo schema vada ad eccitare lo START RELÈ. Esatto?

Mentre alla gettoniera da 100 lire dovrò collegare il filo arancione (comune) ed il filo che sullo schema elettrico ecciterà un RELÈ che farà scattare la partita ed ecciterà il relè passo passo. Giusto?

Non ho capito come collegare elettricamente le lamelle del pulsante del credito?. Qualche aiuto?

Modificato da: bia_gio_sa il 4-ago-2021 17.45

bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: GETTONIERE SPORTELLO GOTTLIEB CARD KING
Postato: 5-ago-2021 8.24   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
Non avendo ricevuto spunti di riflessione o foto dello stato di fatto, ho ragionato usando:

A. La guida di Giuliano sul funzionamento delle gettoniere da 50 e 100 lire
B. Lo schema elettrico del mio Card King
C. Alcune foto trovate su questo forum.

Riepilogo.

Dal pettine posto sulla placca dei fusibili nel cassone, vengono fuori 8 fili:

Nero/bianco x 2 = illuminazione placche inserimento monete (1 è la fase ed 1 il neutro)
Marrone (BR) = al credit button da contatto X
Verde (GR) = dall credit button per bobina Y
Blu (BL) = gettoniera da 100 lire
Giallo (YEL) = gettoniera da 50 lire
Nero (BLK) = neutro bobina blocco gettoniere
Arancione (OR) = fase bobina blocco gettoniere + comune ad entrambe le gettoniere.

Operazioni da eseguire

L?arancione va collegato in primis alla bobina di blocco delle gettoniere e poi ad una lamella dell?anticheating (NC) ed all?antagonista vanno fatti partire due fili che vanno uno ad ogni gettoniera. Così facendo, in caso di pugni allo sportello, le gettoniere non chiudono il circuito e non scattano partite.

Il filo blu va poi collegato alla seconda lamella della gettoniera da 100 lire
Il giallo alla seconda lamella della gettoniera da 50 lire

Il verde ed il marrone infine al credit button ognuno ad una singola lamella (il verde su una è il marrone sull?altra).

Fonti
Allego uno schema elettrico ultra semplice (fatto anche schematicamente male, lo ammetto) di come andrebbero collegati i fili.

Inoltre allego foto del credit button/anti cheating di un card king (di infima qualità perché presa da screen shot).

Infine rimetto lo schema elettrico.

93-DB3601-D80-F-4083-B85-F-2458-D96-B73-A9 93485187-AFC0-4-AE7-BCE3-08-BFE1256051 C EB1631-EF-19-C0-4-F6-D-AAEB-E1-F7-D8-F4-FADE Immagine Immagine-1 P1000829

Conclusioni

Domani collegherò tutto come sopra descritto e farò delle prove. Ovviamente vi terrò aggiornati.

CHIEDO AI PIÙ ESPERTI DI DARE UN?OCCHIATA A CIÓ CHE HO SCRITTO (FONTE DELLE MIE ELUCUBRAZIONI E RICERCHE) E DI CORREGGERE EVENTUALI CASTRONERIE

Modificato da: bia_gio_sa il 5-ago-2021 8.24


VecchiFlipper forum © 2010