La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Curiosità su Williams score reel

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-lug-2021 9.27 di fruscio1984
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Curiosità su Williams score reel
Postato: 8-lug-2021 18.26
Salve a tutti
Sono di nuovo qui ad aprire una nuova discussione.
Prima di tutto grazie per le vostre spiegazioni fatte nella mia precedente discussione dei giri del motore.
Ora apro questa con una curiosità che non riesco a spiegarmi.
Ho allegato 3 foto di una score reel sempre di Williams.
Mi potete dire il perché nella quarta ruota, migliaia, manca il gruppo lamellare che stacca la corrente alla bobina quando va in azione a differenza delle altre 3, unita, decine e centinaia, che l'hanno?
Ho allegato 3 foto, nelle prime 2 sono la ruota senza lamella e nella foto 3 una ruota che si intravedono le lamelle in questione.
Grazie
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Curiosità su Williams score reel
Postato: 9-lug-2021 10.13   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Ciao Daw,

vediamo di spiegare prima a cosa servono le lamelle che indichi nelle foto presenti nelle ruote unità, decine, centinaia e il perché nella ruota delle migliaia è assente questo gruppo lamelle chiuse che si aprono quando la bobina ha attratto il pistone ruota.
?MANCA IL GRUPPO LAMELLARE CHE STACCA LA CORRENTE ALLA BOBINA?
Dicendo stacca la corrente alla bobina hai detto una cosa che è giusta ma non vuole dire nulla perché con stacca la corrente alla bobina fai intendere che quando la bobina si è eccitata, questa lamella aprendosi interrompe la corrente alla bobina come la lamella chiusa fosse in serie alla bobina.

NON E? COSI? E TE LO SPIEGO NEL DETTAGLIO.
Le ruote flipper per girare vengono eccitate da un loro relè, un relè per la ruota unità, altro relè per la ruota decine e altro per le centinaia, la ruota migliaia non ha questo gruppo lamelle e è giusto.
Il funzionamento delle ruote unità decine e centinaia e il seguente:
La pallina nel piano gioco fa ad esempio 1 punto, ma sarebbe lo stesso ne facesse 10 o 100 , il segnale del punto porta la corrente al relè nella testa della ruota 1 punto che si eccita e di conseguenza fa eccita la bobina ruota 1 punto, questo relè una volta eccitato resta eccitato fintanto la ruota 1 punto attira completamente il pistone ruota 1 punto, solo a questo momento si aprono le lamelle di cui parli che SONO L?AUTOECCITAZIONE DEL RELE? IN QUESTIONE.
Ricapitolando la pallina giocando eccita il relè punti nella testa che a sua volta eccita la bobina ruota e il relè si stacca soltanto quando la bobina ruota è completamente eccitata staccando le lamelle di cui parli tu.
Questo processo avviene identico sia per le unità decine centinaia che tutte hanno il loro relè punti nella testa.
La ruota migliaia che evidenzi senza il gruppo lamelle chiuse giustamente non le deve avere perché non ha un suo relè come le altre
MA SFRUTTA PER GIRARE IL RELE? DELLA RUOTA CENTINAIA
Vediamo come fa a girare la ruota migliaia senza ausilio del suo relè.
Quando la ruota centinaia segna 9 nove, chiude la lamella 9 dei tre gruppi in alto, mi sembra sia la più esterna in alto ma non ricordo e dalla tuo foto non si vedono.
La lamella del 9 centinaia quando chiusa arriva al relè centinaia e arriva a due coppie lamelle aperte.
Quando la ruota centinaia è a 9 e fai 100 punti avvenire due cose differenti, SEGUI QUESTO RAGIONAMENTO.
La prima avviene sempre e ruota centinaia 9 si eccita il relè centinaia una delle due lamelle del relè che abbiamo appena detto fa girare la ruota migliaia, non ha relè ma sfrutta il relè centinaia quando la ruota centinaia è a 9.

Già che abbiamo nominato queste due coppie aperte relè 100 punti unite assieme e al centro arriva il filo del 9 ruota centinaia diciamo che l?altra coppia farà vincere la pallina extra a punteggio.
Per fare questa vincita il filo di questa lamella relè va al centro del circuito stampato ruota migliaia e se il piolino scelta vincite è posizionato nella spina corrispondente al settore del circuito stampato del piolino inserito lo stesso relè 100 punti farà sia avanzare la ruota migliaia che la vincita palle a punti.

Già che sono lanciato proseguo con una curiosità.

Se nelle ruote 1,10,100 punti non ci fossero queste lamelle il flipper giocherebbe e funzionerebbe ugualmente senza fare difetti ma potrebbe accadere che se la pallina pizzica leggermente una lamella piano gioco, questo impulso leggero non riuscirebbe a far girare la ruota mentre riesce a eccitare il suo relè che piano o forte sia la pallina farà girare sempre la sua ruota.

COSA SUCCEDEDE SE INVECE QUESTO GRUPPO LAMELLE CHIUSE NON SI APRE.
Il relè relativo alla ruota con le lamelle che non si aprono resterebbe sempre eccitato bruciando la bobina della sua ruota e se al nove brucerebbero tutte le bobine delle ruote a cui passa il comando e anche la bobina o bobine campane.

Giusto nella tua ruota manche questo gruppo.
A volte la ruota migliaia può avere anche un gruppo lamelle aperte che si chiudono quando segna mille, queste potrebbero servire ad esempio se il flipper dovesse segnare un punteggio superiore magari accendendone la luce testa.
Poi nei flipper da un certo anno in poi anche la ruota migliaia ha il suo relè allora per questa varrà il ragionamento delle altre tre..

Fruscio!

Modificato da: fruscio1984 il 9-lug-2021 12.46

Modificato da: fruscio1984 il 9-lug-2021 15.59
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Curiosità su Williams score reel
Postato: 9-lug-2021 17.54   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Perfetto Fruscio, hai fatto una spiegazione perfetta e dettagliata
. Purtroppo io avevo un altro concetto di queste lamelle, sbagliato ovviamente.
Ora é tutto chiaro.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Curiosità su Williams score reel
Postato: 10-lug-2021 8.21   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Perfetto Fruscio, hai fatto una spiegazione perfetta e dettagliata
. Purtroppo io avevo un altro concetto di queste lamelle,
Mi incuriosisce quale fosse il tuo concetto riguardo queste lamelle, spiegalo con particolari per far capire.

Complimenti a Fruscio per la spiegazione dettagliata e credo perfetta, vediamo le correzioni di Pool al riguardo.

sbagliato ovviamente.
Ora é tutto chiaro.
Grazie
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Curiosità su Williams score reel
Postato: 10-lug-2021 15.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
daw6205 ha scritto:
Perfetto Fruscio, hai fatto una spiegazione perfetta e dettagliata
. Purtroppo io avevo un altro concetto di queste lamelle,
Mi incuriosisce quale fosse il tuo concetto riguardo queste lamelle, spiegalo con particolari per far capire.

Complimenti a Fruscio per la spiegazione dettagliata e credo perfetta, vediamo le correzioni di Pool al riguardo.

sbagliato ovviamente.

Ora é tutto chiaro.
Grazie
Si Giuliano, il mio concetto della funzione di quelle lamelle era completamente sbagliato.
Come ho scritto nel mio post, pensavo che quelle lamelle avevano la funzione di 'staccare' la corrente alla bobina della ruota quanto entrava in funzione. Ovviamente quando, a sorpresa mia, ho visto che nella ruota delle migliaia non c'erano queste lamelle ho capito che ero in errore.
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Curiosità su Williams score reel
Postato: 10-lug-2021 15.27   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Come forse ho già scritto, io sono cresciuto tecnicamente con i primi flipper elettronici.
Gli Electro Meccanici io da bambino li pulivo solo il piano e cambiavo qualche bobina o del bumper o dei flippanti del resto era un mondo completamente sconosciuto, era mio padre che si occupava della loro riparazione.
Ora grazie anche a voi sto scoprendo questo affascinante mondo fatto di lamelle e relè.
Quindi é ammissibile che posso tirare fuori qualche concetto sbagliato ed eresia da parte vostra. Io ho solo da ringraziarvi per le Vs spiegazioni.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Curiosità su Williams score reel
Postato: 11-lug-2021 9.27   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Per noi è solo un piacere ci sia un altro interessato ad imparare i concetti degli elettromeccanici!

Avanti con i tuoi dubbi !!!

Ma facci vedere anche qualche foto di qualche bel flipper!

Fruscio!


VecchiFlipper forum © 2010