La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Flipper Zacaria Multiplayers

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-apr-2021 10.42 di paolozac
paolozac

Messaggi: 5
Registrato: 17-04-21
Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 17-apr-2021 12.21
 
Buongiorno a tutti. ....ho un problema con il mio Flipper Zaccaria Universal (4 giocatori). L'ho riacceso dopo molto tempo che era custodito in soffitta e funzionava benissimo, quindi prima di metterlo a riposo ho pensato di passare una bella mano di Spray specifico per contatti elettrici al fine di preservarlo al meglio. Alla riaccensione tutte le luci si accendono ma quando inserisco la moneta da 50 lire per iniziare una nuova partita rimane bloccata il caricamento della stessa, ovvero le ruote sul pianale continuano a girare facendo il classico rumore tatan-tatan-tatan ma non riesce ad azzerare i contatori e a far ripartire una nuova partita. Io di mio ho provato a passare un foglio di carta assorbente sotto tutte le lamelle dei contatti ma senza risultato utile. Ringrazio anticipatamente se qualcuno è in grado di darmi una mano.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 17-apr-2021 12.33   in risposta a: paolozac in risposta a: paolozac
 
Benvenuto,

non sono un esperto di elettromeccanici ma una cosa è certa, lo spray per contatti è il nemico dei flipper, i contatti non vanno trattati con spray ma bensi puliti delicatamente con un panno, eventualmente pelle di daino ed aggiustati se troppo vicini o lontani.

Lasci il resto agli esperti.
Gianfri
paolozac

Messaggi: 5
Registrato: 17-04-21
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 19-apr-2021 13.51   in risposta a: paolozac in risposta a: paolozac
 
Buongiorno a tutti .....SORPRESA.....seguendo le indicazioni di Massimo , ho iniziato con la pulizia delle ruote segna punteggio (erano un po' annerite) e poi le ho messe tutte a zero. Accendo, tutto si illumina e con enorme SORPRESA vedo e sento che non fa più quel rumoraccio tipo tatan-tatan-tatan , sono felicissimo. Inserisco la moneta e purtroppo il flipper non carica la partita e non espelle la pallina per giocare. TUTTO FERMO. Penso di essere vicino alla soluzione ma non so dove intervenire. Forse i contatti lamellari posti vicino ai contatori dei punteggi dovrebbero rimanere tutti chiusi anziché tutti aperti come sono adesso ?
Per chiuderli io abbasso manualmente la piastrina di metallo ancorata a una piccola molla che muove un pezzetto di plastica bianco dove arrivano le linguette dei lamellari in rame. E' corretto o devo intervenire su qualcosa d'altro. Grazie per la disponibilità che mi concedete........Paolo.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 19-apr-2021 19.38   in risposta a: paolozac in risposta a: paolozac
Valido aiuto
ciao,

per far avanzare la ruota punti basta che abbassi manualmente il pistoncino che scorre nella bobina e poi rilasci

Osserva i contatti nella posizione 9 e 0 e deduci da ciò qual è la lamella di zero

Resta valido ciò che ti ho scritto nel precedente post

ciao

massimo
paolozac

Messaggi: 5
Registrato: 17-04-21
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 20-apr-2021 10.31   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buongiorno Massimo.....come mi hai suggerito ho controllato i contatti vicino alle ruote segna punti (sono 4 in totale ,una per ogni giocatore). Di solito i contatti se non sbaglio vengono identificate con la sigla SW1- SW2-SW3- ecc. Nel mio Zaccaria Universe con le ruote punteggio tutte a zero i contatti sono tutti APERTI mentre nella posizione 9 sono tutti CHIUSI. I contatti lamellari per ogni ruota sono composti da 2 coppie per le migliaia, mentre di 3 coppie per centinaia, decine e unità. Ti chiedo ora come intervenire per far ricaricare una partita. Grazie mille......Paolo.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 20-apr-2021 11.55   in risposta a: paolozac in risposta a: paolozac
 
ciao,

che la ruota delle migliaia abbia una coppia di lamelle in meno è dovuto al fatto che non c'è riporto non essendoci una ruota successiva

Strano che sullo zero non ci sia diversificazione dello stato contatti, non tutti aperti o tutti chiusi. A meno di una regolazione sbagliata, ma mi sembra strano su tutte

Non saprei che dire in più

ciao

massimo
paolozac

Messaggi: 5
Registrato: 17-04-21
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 22-apr-2021 20.52   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buonasera a tutti....in quale posizione deve stare la ruota dentata posta sul retro del pannello verticale in modo che possa fare avviare la partita ?
Il problema penso sia proprio quello....tutto il resto funziona bene. Allego le foto.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 23-apr-2021 9.19   in risposta a: paolozac in risposta a: paolozac
 
ciao,

quella nella foto è l'Advance Unit di carico/scarico palline in gioco?
paolozac

Messaggi: 5
Registrato: 17-04-21
Re: Flipper Zacaria Multiplayers
Postato: 23-apr-2021 10.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao e grazie per la risposta, ti allego la foto davanti e dietro.


VecchiFlipper forum © 2010