La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Gottlieb System 80A Sound/Speech Board guasta

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-gen-2021 16.47 di edo421 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Gottlieb System 80A Sound/Speech Board guasta
Postato: 13-set-2020 15.36
 
Buongiorno a tutti,

Ho un Gottlieb Rocky che sto sistemando, funzionano i suoni ma non il parlato.
Ho gia fatto diverse prove e controlli, le alimentazioni sono ovviamente tutto ok.
È una scheda MA-216, B-20887-3 che dovrebber essere l?ultima revisione dello stampato.

Ho letto in giro che spesso il chip SC-01 delle voci si guasta.
Misurando con l?oscilloscopio mi sono pero reso conto che non ci sono impulsi nella sezione Voice Clock che si vede sullo schema.
Il DAC fa un lievissimo impulso che però non riesco piu a visualizzare dopo l?op-amp.
Ho ordinato un op-amp di ricambio per vedere se é quello nel frattempo.

Le ROM sono ok. Ho fatto delle prove anche con delle rom di un Black Hole che ha un self test diverso, ma fa solo i toni, non le voci.

Volevo sapere se qualcuno conosce questa scheda un po? piu a fondo per capire come isolare il problema.
A logica mi viene da dire che se l?SC-01 non riceve clock, di sicuro non può generare suoni ma magari ho capito male io.

Un SC-01 di ricambio non l?ho trovato da nessuna parte, sono esauriti da anni.

Non esiste una rom di test di questa scheda?
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Gottlieb System 80A Sound/Speech Board guasta
Postato: 16-gen-2021 12.20   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Volevo aggiornare questo problema dicendo che ho poi scoperto che in realtà è presente un oscillatore internamente al chip SC-01 che è collegato al pin MCK.
Evidentemente il mio chip è guasto poiché su questo pin non appare nessun impulso.

Sto ultimando la realizzazione di una scheda che vada a sostituire il chip SC-01.
Se qualcuno fosse interessato ad averne una perchè ha un Gottlieb con questa scheda che non riproduce le voci, me lo faccia sapere.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb System 80A Sound/Speech Board guasta
Postato: 16-gen-2021 16.39   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
ciao,

ma sulla scheda che stai facendo vuoi implementare l'SC-01, o vuoi riprodurre la voce campionata da una scheda funzionante, o vuoi riprodurre i 64 fonemi?

L'SC-01 ha due pin di clock, il pin 15 (MCX = Master Clock External) ed il pin 16 (MCRC = Master Clock Resistor Capacitor). Il clock nominale deve essere 720KHz

MCX ed MCRC vanno connessi insieme se si usa la rete RC

ciao

massimo
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Gottlieb System 80A Sound/Speech Board guasta
Postato: 19-gen-2021 7.21   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao massimo,

Ho reimplementato L?sc-01. Mi sono arrivate ieri le PCB e funziona alla grande.
Ora farò qualche routine di test e autodiagnosi e poi se a qualcuno servisse per sostituire un sc-01 guasto mi scriva

Ritornando alla tua domanda: no, non avevo niente su nessuno dei pin, per questo non andava.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Gottlieb System 80A Sound/Speech Board guasta
Postato: 23-gen-2021 20.40   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Allegato SC-01.jpg (174.5 KB)
Ho ultimato la prima versione della schedina sostitutiva.

Si attacca sulla scheda esattamente al posto del chip SC-01 e lo emula.
Se qualcuno ha un flipper con questo chip a cui non funziona più la voce e desidera provare questa scheda sostitutiva, mi faccia sapere, ho i materiali per assemblarne alcune altre.

Questa prima versione non supporta la variazione di altezza/pitch della voce, quindi utilizzarla su un flipper come il Q'Bert Quest non ha senso.
Invece su altri che non usano questa feature, è un'ottima soluzione.
Risolverò comunque prossimamente con una seconda versione anche questa problematica.

Nei prossimi giorni caricherò un video in cui poter sentire la voce "restituita" al mio Rocky.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Gottlieb System 80A Sound/Speech Board guasta
Postato: 29-gen-2021 16.47   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Potete vedere il video a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=IQpasIT-MkA

Se siete interessati mandatemi un MP. Vendo a un prezzo speciale le prime unità a 50? cad.


VecchiFlipper forum © 2010