La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Vecchi FLIPPER

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-gen-2021 13.32 di vynilmen
demetrio64

Messaggi: 17
Registrato: 31-12-20
Vecchi FLIPPER
Postato: 31-dic-2020 12.54
 
Allegato IMG_2423.jpg (1.5 MB)
Allegato IMG_2427.jpg (1.6 MB)
Allegato IMG_2426 (1).jpg (1,008.3 KB)
Allegato IMG_2431.jpg (642.6 KB)
Allegato IMG_2428.jpg (981.6 KB)
Allegato IMG_2425.jpg (1,013.1 KB)
Allegato IMG_2420.jpg (1.6 MB)
Salve a tutti,
mi sono appena registrato sul sito che ho trovato davvero molto interessante.

A Natale mi son fatto un regalo !! Un tuffo nel mio passato , un Texas Ranger come quello su cui giocavo da ragazzino..

Sto scoprendo un mondo sommerso di amanti del flipper che ignoravo e sono molto contento.

Ho soprattutto una domanda di carattere generale che vorrei che mi aiutaste :

come potrete vedere dalle foto allegate, la cassa ha molti segni del tempo, tanti graffi ed usura.

Una rimessa a nuovo, con levigatura, stuccatura e riverniciatura ed utilizzo degli stessi colori (trovandoli ma spero di si) sarebbe un deprezzamento o un miglioramento ?

Un mio amico mi ha detto: " non puoi ripitturare la Gioconda.." e mi ha fatto venire dei dubbi..

Cosa ne pensa il "mondo flipper" ?

Poi avrei anche delle domande tecniche :

ho letto in qualche altra discussione che esistono due modalità di gioco, 5 BALL PLAY che non da palle extra ma solo punteggi, visualizzando anche il punteggio oltre 100.000 e fino a 900.000 e la versione ADD BALL dove non visualizza oltre 100.000 e (credo) si possa stabilire a che punteggio vincere la pallina.

Non ho capito come cambio la modalità di gioco da 5 BALL a ADD BALL . Come è il settaggio dei pin per cambiare modalità.

Grazie mille.
Se mi rispondete a queste comincerò a rompere anche su altro...

Se ci siete, buon anno a tutti.

Demetrio

allego foto

Modificato da: demetrio64 il 31-dic-2020 12.55

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 31-dic-2020 13.42   in risposta a: demetrio64 in risposta a: demetrio64
 
Complimenti per il Texas Ranger,un flipper che fa parte anche di casa mia. Pure per me,lo scelto per le tante giocate al bar,e acquistato anni fa da chi restaura questi apparecchi. Io me lo sono tenuto vintage,nel senso che ha i segni degli anni vissuti nei locali,con graffi,nomi e punteggi di chi li ha realizzati... Per altre domande posta nella sezione dedicata agli elettromeccanici,cosi il post avrà la giusta visibilità a chi vorra' intervenire... Saluti Vynil... ;-)
demetrio64

Messaggi: 17
Registrato: 31-12-20
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 31-dic-2020 18.50   in risposta a: demetrio64 in risposta a: demetrio64
 
Ho trovato la soluzione ai miei quesiti da solo..
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 31-dic-2020 18.56   in risposta a: demetrio64 in risposta a: demetrio64
 
Ciao,
Vedere il cassone nuovo ed il resto dei pezzi consumati dal tempo è veramente innaturale, al limite potresti fare dei piccoli ritocchi dove è molto rovinato.
piuttosto cerca di dare una pulita al piano ed alle cromature leggendo prima qualcosa in rete.
Nella ultima foto sono visibili : in alto il connettore per cambiare modalità gioco, basta sfilarlo e reinserirlo nell'altra posizione, mentre al centro i singoli pin che servono a selezionare i punteggi di vincita pallina, da sinistra 10.000 20.000 ecc. puoi anche fissare più vincite.
Buon Anno
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 31-dic-2020 20.48   in risposta a: demetrio64 in risposta a: demetrio64
 
ciao e benvenuto,

anch'io lascerei il mobile così com'è, magari dopo averlo ben ripulito dalla polvere

E' molto importante verificare che il vetro serigrafato del tabellone (BackBox) abbia i colori che non si sfaldano, altrimenti dovrai chiedere aiuto a qualche esperto per fissarli

Poi darei solamente una bella ripulita al piano di gioco, magari con una bella incerata di cera per flipper.

Più il tutto è liscio, meno attrito e conseguente usura dei colori c'è. Anche i gommini meglio metterli nuovi, la dinamica di gioco cambia moltissimo

Ricorda che uno dei nemici del flipper è la polvere, soprattutto quella che si genera per sfregamento della pallina sui gommini. Questa tende ad impastarsi nei contatti

Chiaramente dipende tantissimo dall'utilizzo: poche partite al giorno non danno problemi, tantissime sì. In questo caso consiglio una pulitina del piano di gioco con panno umido una volta al mese

Anche una bella pulizia degli elementi metallici presenti sul piano di gioco per renderli più lucidi non farebbe male

Buon anno

massimo
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 2-gen-2021 5.01   in risposta a: demetrio64 in risposta a: demetrio64
 
Salve Demetrio rifare la verniciatura di un cassone ex novo non è propio una passeggiata ....se lo vuoi fare come cristo comanda e non come purtroppo hanno rifatto la testata del tuo Texas in modo un pò maldestro e frettoloso . Il cassone ha la verniciatura originale anche se graffiata osserva con attenzione la differenza e ti farai un'idea. Anch'io sono del parere di fare piccoli ritocchi per migliorarne l'aspetto per esempio dando una bella sgrassata e ripulita , e già maneggiare il colore per ritoccare con la stessa tonalità richiede impegno e pazienza.Mi concentrerei invece sul piano che può essere un pochino migliorato .cerca di togliere la riga lasciata dalla probabile rimozione del mylar che ha protetto un po il piano(mi sembra che è stato già tolto per fortuna senno era una bella scocciatura nel senso che spesso viene via parte della vernice della serigrafia e ripristinarla richiede una bella ammazzata e comunque esperienza) ...almeno che non sei un pittore allora alzo le mani😂.Prova a sgrassare e ripulire delicatamente anche il piano e i suoi componenti e migliorerà già molto l'aspetto.Intorno alla plastica che hanno probabilmente tolto si è formata una fastidiosa cornice nera appiccicosa dovuta al fatto che si è ritirata la plastica e ha lasciato la colla sul bordo prova a rimuoverla e migliorerai molto l'aspetto.Giusto per essere precisi i copripop non sono i suoi ma dal punto di vista del gioco non cambia nulla e poi se un giorno li volessi cambiare è semplicissimo.E'comunque uno dei flipper anni 70 piu belli e divertenti.Ti allego la foto di un Texas che ho restaurato per farti un'idea dei copripop.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 2-gen-2021 13.26   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Molto bello il piano....Anche il mio avrebbe bisogno di ritocchi,ma ho timore a cimentarmi in questa avventura..eheh....Per quanto riguarda i tappi dei pop,qui si apre un mondo,nel senso che è difficile risalire a quale siano i giusti.Vedendo dei video in rete,sembra che gli originali non abbiano il valore del punteggio,ma solo una stella...Nei miei c'è il valore 1000 points,dunque neppure questi sarebbero giusti.... Saluti Vynil....
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 2-gen-2021 20.56   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
oops
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 3-gen-2021 2.28   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Salve Vynil ,tanto per parlare😄, diciamo che essendo un collezionista tendo sempre a ricercare l'originalita degli oggetti poi come ripeto per farsi una partita a flipper il tipo di copripop non ci cambia la vita , però è anche giusto cercare di valorizzare questi oggetti posseduti dai vari appassionati in base al loro stato sia estetico che funzionale ,o dalla qualità dell'eventuale restauro.
Come avviene per esempio per i collezionisti di moto vespe auto ecc..nel senso che sappiamo che molti sono stati modificati nel gioco dai tecnici dell'epoca perchè magari non avevano tempo di ricercare il guasto e quindi eliminavano parti di circuito per farlo funzionare comunque ,eliminando di fatto il gioco corretto, a magior ragione se gli si rompeva un copripop mettevano quello che avevano .
Purtroppo i filmati in rete perlomeno quelli esistenti non sono affidabili ed anche il piano fotografato su data pinball secondo me non è affidabile perchè i copripop devono comunque indicare il punteggio e una stellina non significa nulla. La brochure dell' epoca non si vede bene ma farebbe fede. Comunque io ho restaurato tre texas per amici e ne ho due miei ed hanno il copripop che ho fotografato, poi varie discussioni che ho trovato qui nel forum hanno foto con questo tipo di pop e il piano originale americano Gottlieb Lawman, identico , ha questo tipo di copripop. .

Un'ultima cosa , anche il piano di plastica del pop non è il suo ,quello originale come si vede è a stella con righe.rosse.
demetrio64

Messaggi: 17
Registrato: 31-12-20
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 3-gen-2021 11.38   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allegato IMG_2475.jpg (239.9 KB)
Allegato IMG_2425.jpg (1,013.1 KB)
litio6 ha scritto:
Salve Demetrio rifare la verniciatura di un cassone ex novo non è propio una passeggiata ....se lo vuoi fare come cristo comanda e non come purtroppo hanno rifatto la testata del tuo Texas in modo un pò maldestro e frettoloso . Il cassone ha la verniciatura originale anche se graffiata osserva con attenzione la differenza e ti farai un'idea. Anch'io sono del parere di fare piccoli ritocchi per migliorarne l'aspetto per esempio dando una bella sgrassata e ripulita , e già maneggiare il colore per ritoccare con la stessa tonalità richiede impegno e pazienza.Mi concentrerei invece sul piano che può essere un pochino migliorato .cerca di togliere la riga lasciata dalla probabile rimozione del mylar che ha protetto un po il piano(mi sembra che è stato già tolto per fortuna senno era una bella scocciatura nel senso che spesso viene via parte della vernice della serigrafia e ripristinarla richiede una bella ammazzata e comunque esperienza) ...almeno che non sei un pittore allora alzo le mani😂.Prova a sgrassare e ripulire delicatamente anche il piano e i suoi componenti e migliorerà già molto l'aspetto.Intorno alla plastica che hanno probabilmente tolto si è formata una fastidiosa cornice nera appiccicosa dovuta al fatto che si è ritirata la plastica e ha lasciato la colla sul bordo prova a rimuoverla e migliorerai molto l'aspetto.Giusto per essere precisi i copripop non sono i suoi ma dal punto di vista del gioco non cambia nulla e poi se un giorno li volessi cambiare è semplicissimo.E'comunque uno dei flipper anni 70 piu belli e divertenti.Ti allego la foto di un Texas che ho restaurato per farti un'idea dei copripop.

Ciao liti6,
certo il tuo piano di gioco è tenuto veramente bene, molto bello.
Si, sul mio sicuramente c'era il mylar che è stato già tolto e secondo me questa cosa ha tirato via un po di colore. In alcuni punti al centro restano dei piccoli pezzi che ho provato a staccare ma temo di fare danni al legno ed ai disegni.

Non ho capito se, secondo te, la mia testata è rifatta male, sei sicuro ? a me non sembra.

Per i copripop ho visto che il tuo li ha diversi e che ci sono pareri discordanti in merito, comunque si, credo si possano cambiare facilmente, a trovarli..

Ho già provveduto ad una bella pulita ma continuerò, un pò alla volta, a migliorarlo.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 4-gen-2021 8.59   in risposta a: demetrio64 in risposta a: demetrio64
 
Si ho visto che ci sono due pezzetti di mylar rimasti se con delicatezza e scaldando con un fon riuscissi a toglierli non sarebbe male aiutati con una spatolina scalda prima anche lei se non te la senti lascia perdere.....la testata se noti in basso ha la vernice originale con ragnatela adeguata sui lati e in alto hanno tentato di fare la ragnatela ma con colore nero e probabilmente ugello della pistola troppo grande infatti risultano grandi puntini e filo della ragnatela troppo spesso poi schizzato in lungo come se il bordo fosse un ostacolo..bho!poi il bianco è opaco dove inizia il ritocco si vede la differenza......ma ripeto sono dettagli..però credo sia ora rivalutare queste macchine anche dal punto di vista del collezionista è non mi stancherò mai di farlo....poi qualsiasi flipper va bene è in qualsiasi stato per farsi una bella e salutare partita tra amici basta che funziona bene e con il giusto gioco progettato ,sicuramente più divertente!😁
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Vecchi FLIPPER
Postato: 4-gen-2021 13.32   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Condivido il discorso....Tornando ai pop,si probabilmente sono giusti quelli nella tua foto,visto che assieme allo zero finto,fanno 100punti a colpo,e non 1000 come segnano i miei....Meno male che il corpo pop è uguale,con la stella e righe rosse....Bene,mi metterò con calma a cercare quelli da 100... ;-) Ciao Vynil.......


VecchiFlipper forum © 2010