La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 78 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 15-feb-2021 20.09 di fruscio1984
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 18-nov-2020 11.01   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Allegato 20201117_152758.jpg (1,011.2 KB)
Lampadine sostituite, ho smontato anche il pannello della testata per pulire bene il vetro dall'interno (e ne aveva decisamente bisogno) e sostituire anche lì alcune lampadine. Ora servono gli occhiali da sole quando si gioca!
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 18-nov-2020 13.54   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Bellissimo! Vynil.... :-)
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 20-nov-2020 20.27   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
ma voi li avete nuovi i flipper!!!!
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 21-nov-2020 17.05   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Non hai visto la discussione di quando l'ho recuperato!!! Si accendeva qualche luce e girava il motore di continuo, stop!
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 21-nov-2020 20.34   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
era ironico
hai fatto veramente un ottimo lavoro con il piano di gioco
complimenti
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 22-nov-2020 0.01   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Grazie, c'è ancora da lavorarci su ma è già molto divertente
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 22-nov-2020 9.35   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Sempre più convinto che sia un bellissimo flipper! Sei stato più fortunato di me nel ritrovamento! Ciao
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 24-nov-2020 18.30   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Allegato testata.jpg (870.0 KB)
Allegato 500.jpg (666.7 KB)
Sono sincero, in questi giorni mi dedico più al gioco che alle riparazioni anche perché tutto sommato funziona tutto ed è decisamente divertente. Continua a non conteggiare il punteggio di 500 punti sul meccanismo della testata che lancia la pallina nel labirinto mentre funzionano regolarmente i 100 ed i 300 punti. Devo dire che alla buca dei 500 punti è abbinata anche la vincita di una pallina per cui ci sono 4 lamelle che ho provato a pulire ed a ripulire ma che forse non lavorano correttamente. Fatto sta che la vincita della pallina funziona regolarmente mentre i 500 punti non li segna mai (o quasi perché ho avuto l'impressione che qualche volta sia scattato). Altra anomalia riscontrata è relativa al respingente della seconda foto (50 punti, 500 quando acceso): azionandolo (anche a mano) fa girare il motore ma non genera punteggio a meno che non lo i tenga azionato manualmente per un tempo superiore a quello in cui la pallina lo urta. Naturalmente procederò ancora alla pulizia ma la domanda è, visto che non vi ho messo ancora mano, questo problema potrebbe dipendere anche dalla pulizia delle lamelle del motore?
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 24-nov-2020 21.49   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Ciao fabri, controlla bene questi difetti di cui parli devono trattarsi di problemi di pulizia contatti. Purtroppo senza le foto dettagliate delle lamelle non è facile dirti se sono ok o da regolare. Controlla bene queste lamelle nelle zone che hai individuato guaste. Per i conteggi multipli credo proprio dovrai passare per le lamelle Motore. Pero prima accertati che lamelle e lamelle relè siano tutte bene sistemate. Se hai bisogno scrivi o metti foto! Ciao
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 25-nov-2020 11.16   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Per quanto riguarda la lamella del respingente è una lamella semplice che si chiude quando la pallina sbatte sul bersaglio quindi procederò alla semplice pulizia. Per quelle della testata sono in una posizione scomodissima da fotografare ma cercherò di fare del mio meglio e postarla quanto prima. Intanto spennellerò con un po' di alcool le lamelle motore per pulirle un po' senza rischiare di fare danni.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 25-nov-2020 21.49   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Secondo me con l alcool sulle lamelle non risolvi nulla però non vorrei dire una stupidata... Non l ho mai sentito e non l ho mai provato... Le lamelle motore con molta calma vanno trattate come come quelle che hai fatto fino ad oggi... Solo che per essere raggiunte e sopratutto regolate io l unico modo che ho trovato è stato smontare un gruppo alla volta per rimuoverlo da vicino le altre.
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 26-nov-2020 11.23   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Allegato 20201126_105349.jpg (837.8 KB)
Bene, appena avrò modo procederò come suggerito. Intanto sono orgogliosamente entrato in possesso dello schema originale del 1966 in formato "lenzuolo". Non so quando e se mi sarà utile ma mi piace che accompagni il mio flipper
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 26-nov-2020 13.50   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Effettivamente ha il suo fascino! Di sicuro sta bene assieme al flipper. Per curiosità dove l hai scovato?!?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 26-nov-2020 15.07   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Bellissimo! Direi che è sempre un plus,quando il flipper ha al suo interno lo schema elettrico. Purtroppo la maggior parte di questi schemi,è stata tolta dal gestore,e messi in archivio,ma poi nel momento della vendita,dimenticano di rimetterlo nel flipper,cosi che segua il suo prossimo acquirente. Bene.... Vynil... ;-)
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 26-nov-2020 16.56   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Scovato su ebay, provenienza Stati Uniti
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 29-nov-2020 23.30   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Stasera mi sono dedicato alla pulizia lamelle del gruppo motore. Per riuscire a pulirle bene è stato sufficiente rimuovere il supporto sul quale sono fissate alle camme (3 viti) e carteggiando tutti i contatti ha ripreso a funzionare tutto: sia il respingente sul piano gioco da 50 punti (500 se acceso) sia i 500 punto abbinati alla vincita della pallina nell'animazione della testata. Nel piano gioco non riesco a far funzionare due sole lampadine (proverò a pulire i portalampada) ma a parte il tilt ora funziona veramente tutto ed ho rimontato il vetro. Ora si gioca come 54 anni fa!
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 2-dic-2020 10.29   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Hai visto che il problema era li!
Mi fa davvero piacere tu abbia risolto altri problemi!
Bene davvero!
Ancora bel flipper complimenti!
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 2-dic-2020 11.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Grazie! Dei complimenti e dei preziosi suggerimenti! Ora mi diverto un po' giocando e poi vediamo di riattivare il tilt e la gettoniera!
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 21-dic-2020 17.14   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Inserisco un video di una partita giocata da mia figlia di 12 anni, forti emozioni!
https://www.youtube.com/watch?v=qBRL1mCSL8M&feature=youtu.be
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 21-dic-2020 18.10   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Vè che brava..eheh... Bello e reattivo il flipper...bene cosi.. :-) Saluti Vynil.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 21-dic-2020 18.36   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Bravissimo!!! Ottimo lavoro!
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 11-feb-2021 18.33   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Fra un torneo e l'altro :-) si riporta in funzione un po' tutto:
La campana scollegata sul fondo del piano motore aveva un filo tranciato che ho di nuovo saldato nella sua posizione: suona una volta ogni 100 punti totalizzati (immaginatevi la confusione quando se ne realizzano 500) ed insieme all'altra dal tono più acuto creano un bel concerto durante il gioco. Probabilmente era stata staccata per ridurre il disturbo acustico che oggi è semplicemente musica di altri tempi!
Tornato a funzionare anche il Tilt sempre grazie alla benedetta pulizia: tirando a lucido il pendolo e l'anello sul quale va a sbattere il meccanismo del tilt funziona tutto correttamente. Una domanda relativa a quella corsia sopra al pendolo e collegata ai cavi del tilt: suppongo che entrasse in funzione quando si sollevava il flipper per rallentare o arrestare la discesa della pallina, giusto? Credo quindi che dovrebbe scorrerci una sfera di adeguate dimensioni

Modificato da: fabryvet il 11-feb-2021 18.34
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 11-feb-2021 19.37   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Beato te che ti puoi permettere le campane.
Io con il vicino, che dio lo conservi, ho dovuto accettare il compromesso:
Il ta-ta-ta-ta-ta si può anche sopportare, ma le campane, nel mio caso lo xilofono, no!
Quindi, l'ho dovuto scollegare.
Nella prossima vita, villa singola e .... campaneee!
Comunque, bel lavoro! Bravo!
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 12-feb-2021 12.43   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Ho cambiato casa da 10 mesi e non l'ho scelta a caso :-)
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 12-feb-2021 15.04   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Fra un torneo e l'altro :-) si riporta in funzione un po' tutto:
La campana scollegata sul fondo del piano motore aveva un filo tranciato che ho di nuovo saldato nella sua posizione: suona una volta ogni 100 punti totalizzati (immaginatevi la confusione quando se ne realizzano 500) ed insieme all'altra dal tono più acuto creano un bel concerto durante il gioco. Probabilmente era stata staccata per ridurre il disturbo acustico che oggi è semplicemente musica di altri tempi!
Tornato a funzionare anche il Tilt sempre grazie alla benedetta pulizia: tirando a lucido il pendolo e l'anello sul quale va a sbattere il meccanismo del tilt funziona tutto correttamente. Una domanda relativa a quella corsia sopra al pendolo e collegata ai cavi del tilt: suppongo che entrasse in funzione quando si sollevava il flipper per rallentare o arrestare la discesa della pallina, giusto? Credo quindi che dovrebbe scorrerci una sfera di adeguate dimensioni

Modificato da: fabryvet il 11-feb-2021 18.34

Ciao Fabri!

si giusto sulla guida c'era una biglia come quella del gioco. Identica, scorreva in origine fra due corsie identiche una sopra e una sotto. alzando il flipper come dici tu, la palla andava a toccare la lamella... e... tilt.

fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 12-feb-2021 17.27   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Ho provato a mettere la pallina di gioco ma è troppo grande, comunque ne troverò una della grandezza giusta e ripristinerà anche questa funzione. Prossimo step la gettoniera
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 15-feb-2021 13.28   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Ho provato a mettere la pallina di gioco ma è troppo grande, comunque ne troverò una della grandezza giusta e ripristinerà anche questa funzione. Prossimo step la gettoniera

Si è leggermente più piccola magari si trova su qualche sito.
Aspettiamo i risultati e le foto della gettoniera!

Ciao

fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 15-feb-2021 17.23   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Allegato IMG-20210214-WA0025.jpeg (353.9 KB)
Allegato 20210214_181142.jpg (870.0 KB)
Allegato zampa.jpg (368.5 KB)
Prenderò la misura e ci sono siti di ricambi meccanici che vendono sfere in acciaio di qualunque diametro ;-)

Intanto ieri ho rimosso la patina di tentativi di verniciatura e ruggine dalle zampe e sostituiti i piedini (uno era spezzato e giocavo su una tavoletta di legno :-)). Non mi interessa ricromarli, devono dimostrare tutti i loro 57 anni ma ora hanno un aspetto decisamente più gradevole. Si è evidenziato anche quanto l'azzurro abbia mantenuto la sua tonalità originale rispetto al fucsia. Ancora incerto se ricolorare il tutto o mantenere l'aspetto vissuto che in realtà adoro.

Modificato da: fabryvet il 15-feb-2021 17.24
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, vediamo di sistemarlo!
Postato: 15-feb-2021 20.09   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Prenderò la misura e ci sono siti di ricambi meccanici che vendono sfere in acciaio di qualunque diametro ;-)

Intanto ieri ho rimosso la patina di tentativi di verniciatura e ruggine dalle zampe e sostituiti i piedini (uno era spezzato e giocavo su una tavoletta di legno :-)). Non mi interessa ricromarli, devono dimostrare tutti i loro 57 anni ma ora hanno un aspetto decisamente più gradevole. Si è evidenziato anche quanto l'azzurro abbia mantenuto la sua tonalità originale rispetto al fucsia. Ancora incerto se ricolorare il tutto o mantenere l'aspetto vissuto che in realtà adoro.

Modificato da: fabryvet il 15-feb-2021 17.24

Bravo fabri.

Sto facendo lavori del genere pure io. Ripristino cromature o almeno quel che ne rimane.

Ciao


VecchiFlipper forum © 2010