La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Sweet Hearts 1963

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 84 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 26-set-2021 9.34 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 29-ott-2020 20.58   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
La logica dei passaggi è semplice

Se hai dei passaggi affiancati dovrai mettere gommini zero piccolo ogni colonnina e il ponte di plastica con i bordi da entrambi i lati

Il passaggio che porge un lato al gioco dove può arrivare la pallina o da bumper o da Flap o da palette , da quel malato va tagliato è messa la gomma unica tra le due colonnine

Non serve il museo a dirlo, solitamente i troppi istruiti non capiscono una bella sega, vedi i tanti Bocconiani che abbiamo al governo, tanti studi per non sapere un tubo.

I gommini devono essere dove respingono la palla , senti mettessi gommini nei passaggi potrebbe capitare che i ragazzi quando passava la palla rallentando causa le due gomme che frenano, i ragazzi nei bar muovevano lateralmente il flipper è la palla passava da gommino a gommino soffermandosi nel passaggio prendendo più punti del dovuto
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 30-ott-2020 18.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Non devi comprare la bakelite ma due tiranti nuovi che li vendono già pronti

https://www.bestofpinball.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=135_303_406_591&products_id=15992

questi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 30-ott-2020 20.55   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Si
La foto li fa vedere completi di pistone ma tu puoi prendere soltanto la parte di bakelite
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 10-nov-2020 21.32   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
ecco qua, la parte estetica è finita

https://www.youtube.com/watch?v=PAQZt6361X8&t=85s

sabato lo porto in casa e poi ne parliamo dei problemi che ci sono
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 10-nov-2020 23.18   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Bellissimo...Complimenti.... Saluti Vynil... ;-)
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 12-nov-2020 19.49   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Pensavo di riprendere il problemi dopo sabato, ma non ho resistito

Ho sistemato un filo staccato sulla luce del pop bumper Blu
Ho aggiustato la gettoniera che aveva il ferro che fa attaccare il contatto di moneta inserita

Ho ancora 2 problemi impostanti.

il primo è il motore rotante che a volte non si ferma, ed è probabile che sia a causa del ferretto rotto che mi ha evidenziato Giuliano. Proverò a farne uno con una lama di acciaio

Il secondo è il relè cerchiato nella foto che non so ancora a cosa serva.
ho lo schema elettrico ma siccome penso che questo relè sia stato aggiunto dopo penso di non trovarlo lì.

Esiste uno schizzo con il nome di tutti i relè, anche uno standard per i Gottlieb?

Ha, un altra cosa, nel video si capisce meglio, le lampadine lampeggianti sono giuste, quelle nel pannello punti ??(quelle del pop bumper le ho mese lampeggianti in attesa che mi arrivino quelle fisse)
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 13-nov-2020 9.45   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Complimenti ottimo lavoro davvero bello!
Saluti da fruscio!
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 28-nov-2020 18.25   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Salve
Ho riscontrato un anomalia nel pezzo in foto, non ho capito bene come si chiama, ma conta le giocate (non le palline) che posso ancora fare .
Ho travato un manualetto fato bene in un altro sito italiano ma lo descrive come contatore di palline disponibili, mentre sul mio flipper, le palline disponibili sono visualizzate tramite le lampadine sul pannello punti.

in ogni caso, ho sistemato il meccanismo per il corretto funzionamento ma mentre prima inserendo la moneta da 100£ contava 2 e poi non si muoveva più (nemmeno al inserimento di altre monete - Contatto montato contrario)
ora al inserimento delle 100£ mi conta di 5 in 5 (senza inviare la pallina al lanciatore (per farlo devo premere il tasto dedicato)
E' una cosa normale??
Senza contare che se invece inserisco 50£ non aumenta ma scende di 1 inviando subito la pallina nel lanciatore

Sono un po' preoccupato anche per Giuliano che da tanto che non si fa sentire......

adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 23-dic-2020 21.55   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Ciao ragazzi
è da un po' che gioco e ho un paio di dubbi

1 - il punteggio, quando supera il 999 riparte da 0. Come facci a dimostrare che ha già fatto un giro ?

2 - quando mi regala una pallina?
Ospite
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 24-dic-2020 9.06   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Ma ha 3 ruote punteggi? Provo cosi non sono molto sicuro e non conosco
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 24-dic-2020 18.15   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
ne ha 4 ma quella di meno valore è fissa a 0
in pratica va da 0000 a 9990
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 26-dic-2020 22.55   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Negli ultimi flipper elettromeccanici era presente un relè che si eccitava una volta arrivati a 99.990 punti, questo attivava una luce sul vetro della testa che indicava 100.000 punti, cosi da tenere, almeno in parte, il conteggio dei punti correttamente.
Su questo modello non mi pare sia presente, ho guardato una foto del retro del vetro e nn mi è parso di intravedere indicazione dei 100.000 punti, pertanto dovresti tenere tu a mente il punteggio, oppure rendi il gioco più difficile così nn ci arrivi così facilmente :D
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 26-dic-2020 23.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Per quanto riguarda vincita pallina nn è detto che sia x forza un add a ball, magari non è possibile...
Guarda il flyer originale, dovresti trovare indicazioni sul funzionamento del gioco:

https://www.ipdb.org/showpic.pl?id=2474&picno=5220&zoom=1
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 11.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
HO RILETTO PIÙ VOLTE I VOSTRI INTERVENTI, e avete fatto soltanto dialoghi senza portare nessun problema da risolvere e infatti non avete fatto nulla di tecnico se non lunghi discorsi inconcludenti. Se hai voglia ancora di sistemare il tuo flipper possiamo iniziare, aspetto la tua risposta. FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 11.22   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
HO RILETTO PIÙ VOLTE I VOSTRI INTERVENTI, e avete fatto soltanto dialoghi senza portare nessun problema da risolvere e infatti non avete fatto nulla di tecnico se non lunghi discorsi inconcludenti. Se hai voglia ancora di sistemare il tuo flipper possiamo iniziare, aspetto la tua risposta. FRUSCIO, riparazione flipper!

Grande wauuu 😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣
Ospite
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 11.28   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
1 domanda quel quadratino in basso a destra sul vetro cosa indica?
Parte posteriore dietro quadratino noto una ruota, a cosa serve?
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 13.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Negli ultimi flipper elettromeccanici era presente un relè che si eccitava una volta arrivati a 99.990 punti, questo attivava una luce sul vetro della testa che indicava 100.000 punti, cosi da tenere, almeno in parte, il conteggio dei punti correttamente.
Su questo modello non mi pare sia presente, ho guardato una foto del retro del vetro e nn mi è parso di intravedere indicazione dei 100.000 punti, pertanto dovresti tenere tu a mente il punteggio, oppure rendi il gioco più difficile così nn ci arrivi così facilmente :D

OK
si, a quanto pare non ha niente, volevo solo conferma che possa esistere questa possibilità
grazie
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 13.08   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
pool10 ha scritto:
1 domanda quel quadratino in basso a destra sul vetro cosa indica?
Parte posteriore dietro quadratino noto una ruota, a cosa serve?

indica le giocate disponibili, non le palline
in pratica aggiunge 3 ogni volta che inserisco la moneta "da 100£" fino al max di 26
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 13.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Per quanto riguarda vincita pallina nn è detto che sia x forza un add a ball, magari non è possibile...
Guarda il flyer originale, dovresti trovare indicazioni sul funzionamento del gioco:

https://www.ipdb.org/showpic.pl?id=2474&picno=5220&zoom=1


ho quello "originale" in italiano
hanno aggiunto anche 2000 nel corridoio sinistro, cosi si tra poco ad arrivare a 9990
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 15.33   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
Grazie pool10 di seguirmi, se sarai attento imparerai molte cose.
Forse non lo sai ma quel quadratino a destra, chiamiamola una finestrella, fa vedere dei numeri che corrispondono alle partite che il flipper ha a credito , sia che comprate gettonando che partite vinte, questo flipper vince non palline ma partite.
Si possono vincere in tre modi differenti:
1-Raggiungendo un punteggio prefissato.
2-Colpendo gli special quandobaccesi.
3-Questo non lo avrai mai sentito perché esiste solo nei flipper a partita, la terza possibilità di vincere una partita è casuale, random.
Al termine della partita si accende o meglio si accendeva nel vetro un numero da 0 a 9 e se corrispondeva al numero della prima ruota unità, se non è zero fisso, questa combinazione fa vincere la partita.
Quello che definisci sembrare un contatore dietro la finestrella è un contatore che fa girare in grossa ruota di alluminio bianca con stampato numeri I numeri sono partite a credito. Quando è nato aveva due gettoniere , una a sinistra scattava una partita e la detra tre partite , tipo 50 lire una 100 lire tre Alla vincita partita seguiva in CHIO? secco molto apprezzato da chi giocava. Pool seguimi e vedrai quante cose capirai. FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 15.45   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Grazie pool10 di seguirmi, se sarai attento imparerai molte cose.
Forse non lo sai ma quel quadratino a destra, chiamiamola una finestrella, fa vedere dei numeri che corrispondono alle partite che il flipper ha a credito , sia che comprate gettonando che partite vinte, questo flipper vince non palline ma partite.
Si possono vincere in tre modi differenti:
1-Raggiungendo un punteggio prefissato.
2-Colpendo gli special quandobaccesi.
3-Questo non lo avrai mai sentito perché esiste solo nei flipper a partita, la terza possibilità di vincere una partita è casuale, random.
Al termine della partita si accende o meglio si accendeva nel vetro un numero da 0 a 9 e se corrispondeva al numero della prima ruota unità, se non è zero fisso, questa combinazione fa vincere la partita.
Quello che definisci sembrare un contatore dietro la finestrella è un contatore che fa girare in grossa ruota di alluminio bianca con stampato numeri I numeri sono partite a credito. Quando è nato aveva due gettoniere , una a sinistra scattava una partita e la detra tre partite , tipo 50 lire una 100 lire tre Alla vincita partita seguiva in CHIO’ secco molto apprezzato da chi giocava. Pool seguimi e vedrai quante cose capirai. FRUSCIO, riparazione flipper!

Infatti bravo! hai visto mai uno fa la domanda cosi per caso e ne esce la soluzione al problema presentato dall'utente? 🤣 🤣 🤣 🤣 Io per questo ti seguo come un segugio🤣🤣🤣,,, il mio amico mi dice che lui sapere. 😂😂😂
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 15.47   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Per adf69! Leggo chiedi quando si vince la pallina.
In origine il tuo flipper non era nato per vincere palline extra ma vinceva partite extra.
Questo è stato modificato radicalmente trasformandolo da un apparecchio che giocava con cinque palle fisiche a un flipper che ha una sola palla fisica che come nei moderni gioca ed è conteggiata quando persa da in contatore che hanno aggiunto dietro la testa.
Chi lo ha fatto è un tecnico professionista perché ha dovuto rifare buona parte del cablaggio. Vediamo se riesco a spiegarmi. Quando questo flipper è nato, aveva avvitato sotto il piano gioco un grosso canale raccolta palle dove erano le cinque sfere che allo start venivano tutte disponibili a essere giocate. Esattamente come pensi, start inizia la partita e sotto il piano gioco in questo canale ci sono le cinque sfere.
Per mettere il gioco queste palline, una sola o quante ne vuoi, anche tute e il cinque assieme, era presente all?esterno del cassone, nella o poi sete anteriore un pomello con una leva che spingendo
quedto pomello un meccanismo sollevava una palla dal sotto piano gioco portandola nel canale lanciabiglia. Ora questo pomello con leva rientrante non c?è più, ma se guardi attentamente sotto il pomolo del lanciabiglia , tre quattro centimetri sotto la grossa boccola rossa del lanciabiglia noterai il vecchio foro che hanno tappato con un pirolo di legno poi verniciato.
Ma facci caso dalla foto si nota questa tappatura un poco rialzata. Palle vinte? In origine erano partite vinte. FRUSCIO, riparazione flipper!
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 16.28   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
Caro Pool, voglio insegnarti altro particolare della vincita palle random a fine partita.
Se guardi il retro del vetro nelle foto , noterai la serie di numeri da 0 a 9 , forse hai pensato fossero le palline da giocare, ebbene lo sono ora, ma in origine erano i numeri random finali che a fine partita si accendeva e se uguale all?ultima ruota unità ti faceva vincere la partita. Avrai notato parlo dell?ultima ruota delle unità perche questa ha lo stesso circuito di bakelite come la ruota migliaia.
Oggi ti insegnerò molte cose e iniziamo con questi due circuiti bakelite. Il circuito posizionato nella ruota unità era collegato con dieci fili all?ex contatore random che era nella testa al posto di quello che vedi ora e dallo stesso contatore random partivano altri dieci fili collegati alle lampadine corrispondenti al vetro 0 9 , vincita finale random.
Questo ex contatore era del tipo a una sola bobina che girava senza fine e la bobina che lo faceva avanzare era comandata da uno dei relè punti delle ruote. Ovvio queste dieci luci numerate random si accendevano a partita terminata. Il numero era sempre differente perché il contatore girava mentre facevi punti. FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 16.43   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Caro Pool, voglio insegnarti altro particolare della vincita palle random a fine partita.
Se guardi il retro del vetro nelle foto , noterai la serie di numeri da 0 a 9 , forse hai pensato fossero le palline da giocare, ebbene lo sono ora, ma in origine erano i numeri random finali che a fine partita si accendeva e se uguale all’ultima ruota unità ti faceva vincere la partita. Avrai notato parlo dell’ultima ruota delle unità perche questa ha lo stesso circuito di bakelite come la ruota migliaia.
Oggi ti insegnerò molte cose e iniziamo con questi due circuiti bakelite. Il circuito posizionato nella ruota unità era collegato con dieci fili all’ex contatore random che era nella testa al posto di quello che vedi ora e dallo stesso contatore random partivano altri dieci fili collegati alle lampadine corrispondenti al vetro 0 9 , vincita finale random.
Questo ex contatore era del tipo a una sola bobina che girava senza fine e la bobina che lo faceva avanzare era comandata da uno dei relè punti delle ruote. Ovvio queste dieci luci numerate random si accendevano a partita terminata. Il numero era sempre differente perché il contatore girava mentre facevi punti. FRUSCIO, riparazione flipper!

Come ben sai il mio amico queste cose le sa perché le ha constatate e vissute mi dice anche che ci sono pure su altri flipper non hai scoperto lacqua calda😂😂😂

adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 27-dic-2020 20.48   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Per adf69! Leggo chiedi quando si vince la pallina.
In origine il tuo flipper non era nato per vincere palline extra ma vinceva partite extra.
Questo è stato modificato radicalmente trasformandolo da un apparecchio che giocava con cinque palle fisiche a un flipper che ha una sola palla fisica che come nei moderni gioca ed è conteggiata quando persa da in contatore che hanno aggiunto dietro la testa.
Chi lo ha fatto è un tecnico professionista perché ha dovuto rifare buona parte del cablaggio. Vediamo se riesco a spiegarmi. Quando questo flipper è nato, aveva avvitato sotto il piano gioco un grosso canale raccolta palle dove erano le cinque sfere che allo start venivano tutte disponibili a essere giocate. Esattamente come pensi, start inizia la partita e sotto il piano gioco in questo canale ci sono le cinque sfere.
Per mettere il gioco queste palline, una sola o quante ne vuoi, anche tute e il cinque assieme, era presente all’esterno del cassone, nella o poi sete anteriore un pomello con una leva che spingendo
quedto pomello un meccanismo sollevava una palla dal sotto piano gioco portandola nel canale lanciabiglia. Ora questo pomello con leva rientrante non c’è più, ma se guardi attentamente sotto il pomolo del lanciabiglia , tre quattro centimetri sotto la grossa boccola rossa del lanciabiglia noterai il vecchio foro che hanno tappato con un pirolo di legno poi verniciato.
Ma facci caso dalla foto si nota questa tappatura un poco rialzata. Palle vinte? In origine erano partite vinte. FRUSCIO, riparazione flipper!

Grazie Fruscio, sapevo delle modifiche fatte al flipper e anche del pomello mancante sotto il lanciabiglia. l'ho visto bene anche quando ho tolto il colore per riverniciarlo
Non sapevo della modalità vincita partita, grazie dell'informazione

Farò delle prove e verifiche per capire come e quando mi regale le palline (ne regala fino a 3)
in pratica quando gioco l'ultima pallina (1) passa alla 0 e poi alla 6... 7... e si ferma alla 8 - Questi numeri sono quelli che si illuminano sulla testata - (il 9 non ha neanche il portalampada )

vi terrò aggiornati
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 11-apr-2021 12.28   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Ciao,
devo ammettere che ancora non ho capito come si vincolo le palline ma adesso ho un altro piccolo problema che mi assilla.
ho fatto le lame di bachelite nuove come consigliato da Giuliano e mi sono accorto che le due bobine non hanno la stessa energia nel respingere la palla
in pratica se appoggio la palla ferma su entrambe una spinge fino sopra i pop bumper l'altra ci arriva a malapena (Troppo complicato fare un video)
Nel dubbio ho provato a rimettere le palette originali e il problema resta

in effetti le bobine hanno anche dei colori diversi, quello scuro con il nastro è più performante

Mi servirebbe sapere il codice della bobina per cambiarla e penso sia meglio cambiarle entrambe, perché abbiano la stessa resa
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 11-apr-2021 14.54   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
adf69 ha scritto:
Ciao,
devo ammettere che ancora non ho capito come si vincolo le palline ma adesso ho un altro piccolo problema che mi assilla.
ho fatto le lame di bachelite nuove come consigliato da Giuliano e mi sono accorto che le due bobine non hanno la stessa energia nel respingere la palla
in pratica se appoggio la palla ferma su entrambe una spinge fino sopra i pop bumper l'altra ci arriva a malapena (Troppo complicato fare un video)
Nel dubbio ho provato a rimettere le palette originali e il problema resta

in effetti le bobine hanno anche dei colori diversi, quello scuro con il nastro è più performante

Mi servirebbe sapere il codice della bobina per cambiarla e penso sia meglio cambiarle entrambe, perché abbiano la stessa resa


Ciao il codice della bobina è la A-5141, la più nota e forse la più sostituita. Ciao Marco
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 14-set-2021 19.14   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Salve Ragazzi
eh, lo so, è un po' che non mi faccio sentire, troppi impegni.

Sono arrivato allo stallo del restauro, nel senso che per me e soddisfacente.
Unico grosso problema che riscontro e che qualche contatto, con lo star fermo per qualche giorno, penso si ossidi e a qualche tentennamento al primo colpo, soprattutto quello dell'inserimento monete.

Comunque adesso volevo ordinare il vetro che quando l'ho preso era già rotto, qualche pezzo era rimasto dentro e mi viene il dubbio sull'originalità

Era un vetro all'apparenza normale da 4mm
ora parlando con un mio amico vetraio mi ha detto che per quello spessore o lo prendo antisfondamento( che a me proprio non serve, visto che lo tengo a casa) o antiriflesso
Qualcuno sa darmi consigli sulla tipologia e se esiste uno standard delle dimensioni.
a me risulta 1090 x 535 x 4 mm
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 16-set-2021 17.06   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
adf69 ha scritto:
Ciao,
devo ammettere che ancora non ho capito come si vincolo le palline ma adesso ho un altro piccolo problema che mi assilla.
ho fatto le lame di bachelite nuove come consigliato da Giuliano e mi sono accorto che le due bobine non hanno la stessa energia nel respingere la palla
in pratica se appoggio la palla ferma su entrambe una spinge fino sopra i pop bumper l'altra ci arriva a malapena (Troppo complicato fare un video)
Nel dubbio ho provato a rimettere le palette originali e il problema resta

in effetti le bobine hanno anche dei colori diversi, quello scuro con il nastro è più performante

Mi servirebbe sapere il codice della bobina per cambiarla e penso sia meglio cambiarle entrambe, perché abbiano la stessa resa

Questo argomento è pertinenza di Fruscio e magari quando si sveglia dal letargo risponderà sicuramente.

potresti intanto fare una foto primo piano del gruppo flipper a riposo sia destro che sinistro
poi altra foto di entrambi tenendo sollevate a mano le palette e il centro della foto che siano i gruppi lamelle laterali alla bobina flipper, per capirci due foto lamelle chiuse paletta a riposo
e due foto con palette sollevate manualmente che si veda chiaramente e a fuoco le lamelle.

Poi tanto per avvantaggiare il ragionamento di Fruscio provi a spingere manualmente il pistone dentro la bobina prima dell'uno poi dell'altro e provi la durezza, carica delle due molle di ritorno paletta se sono a forza identica o forza carica differenti

e se la forza è quanto basta al ritorno senza essere caricata più di quanto serva

Fruscio aspetta queste cose almeno risponde e impariamo sia io che te
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 16-set-2021 17.11   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
non vedo bene dalla foto, ma il gruppo lamelle paletta sinistra dove i fili sono saldati alla lamella sembra si tocchino tra loro, è un effetto ottico oppure si toccano veramente le saldature?

Belli quei due fermagli, devo farli vedere alla mia parrucchiera per quando mi fa la permanente
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 16-set-2021 17.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
qual'è il problema?!?

mi sembra che questa discussione sia un pò lunga per aggiungere altri problemi...

non si potrebbe iniziarne una nuova più chiara con le foto che ha richiesto Sogno?

poi così ci ragioniamo.

Fruscio!
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 16-set-2021 18.24   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Si sta facendo un po' di confusione

Il VETRO, mi servono le misure del vetro

mi risulta 1090 x 535. Lo spessore del vecchio vetro era 4mm ma non so se potrebbe andare anche 5mm
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 25-set-2021 18.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
il problema delle palette era il collegamento errato
Mi pareva che me l'avesse fatto notare qualcuno del gruppo ma non trovo più chi- Comunque grazie
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 25-set-2021 20.46   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
adf69 ha scritto:
il problema delle palette era il collegamento errato
Mi pareva che me l'avesse fatto notare qualcuno del gruppo ma non trovo più chi- Comunque grazie
Ti avevano chiesto quale era l?errore che non faceva funzionare la paletta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Sweet Hearts 1963
Postato: 26-set-2021 9.34   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
se vuoi far capire cosa hai fatto e dove era il guasto dovresti mettere le foto prima della riparazione e le foto dopo la riparazione evidenziando la differenza tra le due dove sta


VecchiFlipper forum © 2010