La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 30 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-ott-2020 11.09 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 8-ott-2020 11.38
 
Vi siete mai chiesti come fa la ruota che comanda le lamelle del motore sia Gottlieb che Williams , come fa a bloccarsi immediatamente al mancare della tensione che lo fa girare?

Ci si aspetterebbe che per inerzia la ruota proseguisse un poco nella sua rotazione e invece se il motore è a posto si blocca immediatamente.
Sono due risposte separate tra loro, una la più semplice sarà valido aiuto (questa risposta semplice non è presente nel motore Willimas), mentre l'altra avendo bisogno di ragionamento e spirito di osservazione prenderà il maggior numero di punti.

Questo ragionamento vale sia per Gottlieb verticale che per Williams orizzontale.

PERO' ESSENDO UN GIOCO PASSATEMPO VORREBBE VEDERE UN BUON NUMERO DI RISPOSTE,

Pensateci guardando il vostro flipper e ragionate, perchè è vero questo gioco dei motori non serve a nulla ma IMPARERETE ANCHE COSA NON FARE MAI A UN MOTORE.

Se non giocate vedo inutile porre queste domande,

queste domande se memorizzate le risposte vi insegneranno a come risolvere qualche difetto futuro del vostro flipper.
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 8-ott-2020 15.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
Ci provo... Ho osservato con attenzione ultimamente il motore del mio flipper ahimè! Il motore è fatto in modo che appena viene a mancare tensione il rotore, che prende il campo magnetico della bobina, viene spinto fuori posizione e quindi dal campo magnetico da una molla. Ritornera in posizione non appena si creerà nuovamente campo magnetico e quindi ritorno di tensione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 8-ott-2020 17.59   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ci provo... Ho osservato con attenzione ultimamente il motore del mio flipper ahimè! Il motore è fatto in modo che appena viene a mancare tensione il rotore, che prende il campo magnetico della bobina, viene spinto fuori posizione e quindi dal campo magnetico da una molla. Ritornerà in posizione non appena si creerà nuovamente campo magnetico e quindi ritorno di tensione.
Cazzarola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Così non vale, mannaggia a te Fruscio, ma come hai fatto a capirlo al volo, credo pochissimi avrebbero indovinato.

Praticamente il rotore e l'alberino sono liberi tra loro e il rotore può scorrere assialmente sull'alberino, una piccola molla provvede a tenere il rotore da un lato dell'alberino, il rotore gira libero sull'alberino fino a che dai corrente al motore e solo in questo momento il rotore viene attratto dal magnetismo del motore e viene attratto verso la parte opposta del riposo, la parte opposta ha sull'alberino due dentini che si ingranano con il rotore tenendo solidale alberino e rotore.

Appena togli corrente finisce il magnetismo e la molla riporta a riposo il rotore che continuerà a girare folle perchè sganciato .

Se non ci fosse questo sistema e togli la corrente, il rotore trascinerebbe l'alberino che farebbe avanzare di un poco i rulli a camme, ma basta poco perchè il rullo con la camma zero faccia chiudere il contatto lamella zero posizione e non si fermerebbe mai con sicurezza.

Questo di Fruscio è William dove il motore è orizzontale e soltanto la molletta detta prima allontana il rotore mancando corrente.

Nel Gottlieb il rotore è verticale e il suo peso contribuisce a farlo cadere in mancanza di corrente, credo abbia la molletta anche il gottlieb.

Dicevo nel gottlieb c'è un secondo dispositivo che contribuisce a fermare esattamente al punto giusto la camma zero posizione.

Pur chiudendo la discussione con punti a Fruscio, vediamo se qualcuno dice questa seconda sicurezza.

TUTTA LA PAPPARDELLA PER DIRE CHE MAI DARE OLIO ALL'ALBERINO DEL ROTORE PERCHè INDURENDO E TRASFORMANDOSI IN MORCHIA SOLIDA PRECLUDEREBBE LA CARATTERISTICA DI ESSERE LIBERO IL ROTORE DALL'ALBERO.

Compimenti Fruscio , in tre giorni hai già due volte 6 punti, credo totale 12 ma poi guardo
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 8-ott-2020 19.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non ho visto l altro tipo ma ipotizzo che oltre alla molla il secondo motivo che fa spostare il rotore sia la forza di gravità essendo ad asse verticale, anziché orizzontale del Williams. Però non l ho mai visto quindi potrei aver detto una fesseria!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 8-ott-2020 19.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, leggo ora il domandone di Giuliano, ci piacciono questi super quiz!

Bravo a fruscio, di istinto avrei detto semplicemwtne che le lamelle, con la loro forza, rallentassero subito il movimento del motore stesso bloccandolo quasi immediatamente al mancare della tensione, invece fruscio ha individuato subito il punto giusto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 8-ott-2020 21.10   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Non ho visto l altro tipo ma ipotizzo che oltre alla molla il secondo motivo che fa spostare il rotore sia la forza di gravità essendo ad asse verticale, anziché orizzontale del Williams. Però non l ho mai visto quindi potrei aver detto una fesseria!
Non è una fesseria quelli che hai detto perché realtà , ma sarebbe un doppione

La risposta è altra ma per saperla dovresti avere un gottlieb davanti e guardare il motore sia fermo che girare

Magari se guardi vecchie discussioni dove ci sono foto di motori potresti notare qualcosa di strano anomalo quasi che non serve a nulla,

E invece .......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 8-ott-2020 21.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao, leggo ora il domandone di Giuliano, ci piacciono questi super quiz!

Bravo a fruscio, di istinto avrei detto semplicemwtne che le lamelle, con la loro forza, rallentassero subito il movimento del motore stesso bloccandolo quasi immediatamente al mancare della tensione, invece fruscio ha individuato subito il punto giusto!

Vero, ha un gran fiuto Fruscio e in grande potere di analizzare le cose

La tua risposta riguardo le lamelle non sarebbe stata giusta

MA però!!!!!!!!!!!!!!

Fuochinooooooo
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 9.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusate mi manca un passaggio: ma il motore (gottlieb nel mio caso) se non si ferma esattamente al 1/3 di giro, cosa provoca?
Per esempio un altro giro o più giri (o terzi di giro)?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 10.19   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Scusate mi manca un passaggio: ma il motore (gottlieb nel mio caso) se non si ferma esattamente al 1/3 di giro, cosa provoca?
Per esempio un altro giro o più giri (o terzi di giro)?
Il motore gottlieb fa girare il grosso rullo che sposta le lamelle girando.

Il rullo è diviso in tre settori identici , perciò un giro intero del rullo fa 3 cicli e ogni ciclo passa sempre dalla lamella zero posizione.

ogni settore fa il ciclo completo dei 5 impulsi e di tutti i comandi utili per gestire il relè o altro da cui prende autoeccitazione e impulsi giusti.

La posizione zero del motore è molto importante perche se guardi il motore vedrai nella posizione zero una coppia lamelle aperte che sono l'autoeccitazione motore e fanno in modo di completare il terzo di giro del motore

ma vedrai anche molte lamelle chiuse dalle quali passano molti comandi del flipper

ad esempio le gettoniere, il comando dei 5 50 500 punti , se il motore non fosse fermo allo zero perchè l'autoeccitazione due lamelle aperte non toccano, non scatteresti la partita non daresti 5 50 500 punti e molte altro.

Se il motore causa malfunzionamento non si fermasse esattamente allo zero causa inerzia del rotore motore , come spiegato da Fruscio, la lamella autoeccitazione che si apre nella camma zero, si richiuderebbe subito riprendendo altro terzo di giro e così via.

Il rotore motore libero nel suo alberino evita questo residuo di trascinamento e fa fermare subito la ruota.

IL QUIZ IN QUESTIONE HA AVUTO UNA SOLA DOMANDA RISOLTA ,

VEDIAMO ORA CHI SCOPRE QUALE è IL SECONDO FRENO ZERO DEL MOTORE GOTTLIEB

Fruscio, nel tuo questo non c'è , ma se vuoi giocare guarda le foto di qualche discussione in cui si vede il motore dall'alto con ruota e lamelle.

Un poco di attenzione magari ragionando pensi,

E QUESTA A COSA SERVE , appunto il secondo freno

fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 10.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
di strano ho notato un uncino che sembra partire da sotto un gruppo di lamelle contatti... ovviamente da foto viste qui sul forum magari non c'entra nulla...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 10.46   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
di strano ho notato un uncino che sembra partire da sotto un gruppo di lamelle contatti... ovviamente da foto viste qui sul forum magari non c'entra nulla...
CAPITAN UNCINO????

cosa dovrei capire con questa risposta

metti la foto che hai visto e CERCHIA in rosso l'uncino

nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 18.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Motore gottlieb.png (223.0 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
Scusate mi manca un passaggio: ma il motore (gottlieb nel mio caso) se non si ferma esattamente al 1/3 di giro, cosa provoca?
Per esempio un altro giro o più giri (o terzi di giro)?
Il motore gottlieb fa girare il grosso rullo che sposta le lamelle girando.

Il rullo è diviso in tre settori identici , perciò un giro intero del rullo fa 3 cicli e ogni ciclo passa sempre dalla lamella zero posizione.

ogni settore fa il ciclo completo dei 5 impulsi e di tutti i comandi utili per gestire il relè o altro da cui prende autoeccitazione e impulsi giusti.

La posizione zero del motore è molto importante perche se guardi il motore vedrai nella posizione zero una coppia lamelle aperte che sono l'autoeccitazione motore e fanno in modo di completare il terzo di giro del motore

ma vedrai anche molte lamelle chiuse dalle quali passano molti comandi del flipper

ad esempio le gettoniere, il comando dei 5 50 500 punti , se il motore non fosse fermo allo zero perchè l'autoeccitazione due lamelle aperte non toccano, non scatteresti la partita non daresti 5 50 500 punti e molte altro.

Se il motore causa malfunzionamento non si fermasse esattamente allo zero causa inerzia del rotore motore , come spiegato da Fruscio, la lamella autoeccitazione che si apre nella camma zero, si richiuderebbe subito riprendendo altro terzo di giro e così via.

Il rotore motore libero nel suo alberino evita questo residuo di trascinamento e fa fermare subito la ruota.

IL QUIZ IN QUESTIONE HA AVUTO UNA SOLA DOMANDA RISOLTA ,

VEDIAMO ORA CHI SCOPRE QUALE è IL SECONDO FRENO ZERO DEL MOTORE GOTTLIEB

Fruscio, nel tuo questo non c'è , ma se vuoi giocare guarda le foto di qualche discussione in cui si vede il motore dall'alto con ruota e lamelle.

Un poco di attenzione magari ragionando pensi,

E QUESTA A COSA SERVE , appunto il secondo freno

E' quel cilindretto cromato che è in quella posizione indicata nella freccia che nella foto non si vede ma un giorno che mi sono messo a guardare il mio, non si vede perchè è in alto e quando ha finito i giri del motore scende leggermente più sotto?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.00   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
E' quel cilindretto cromato che è in quella posizione indicata nella freccia che nella foto non si vede ma un giorno che mi sono messo a guardare il mio, non si vede perchè è in alto e quando ha finito i giri del motore scende leggermente più sotto?

QUANDO RISPONDETE O CHIEDETE, dovete ripetere cosa mi volete dire perchè ala tua frase sopra non so cosa rispondere perchè non capisco cosa intendi

dimmi esattamente a cosa ti riferisci

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
E' quel cilindretto cromato che è in quella posizione indicata nella freccia che nella foto non si vede ma un giorno che mi sono messo a guardare il mio, non si vede perchè è in alto e quando ha finito i giri del motore scende leggermente più sotto?

QUANDO RISPONDETE O CHIEDETE, dovete ripetere cosa mi volete dire perchè ala tua frase sopra non so cosa rispondere perchè non capisco cosa intendi

dimmi esattamente a cosa ti riferisci

Vuoi dirmi che quello segnato con la freccetta è il secondo freno?
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io oggi quando ti dicevo dell uncino mi riferivo a questo non ho idea di cosa possa essere...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.16   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Io oggi quando ti dicevo dell uncino mi riferivo a questo non ho idea di cosa possa essere...
quello è il gancio di un attaccapanni, non è una parte del flipper.

chissà cosa è

comunque non è vicino al gancio ma da una altra parte

però!

se cerchi altra foto del motore e sei attento ai particolari potresti notare qualcosa nella nuova foto che manca in questa
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dimmi che foto guardare sono troppo incuriosito dai!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.17   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Io oggi quando ti dicevo dell uncino mi riferivo a questo non ho idea di cosa possa essere...
chissà a cosa serviva questo attrezzo con un gancio
sembra un anello con un gancio ma nulla ha a che vedere con i flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.19   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Dimmi che foto guardare sono troppo incuriosito dai!!!
tutte le foto dei motori gottlieb vanno bene

magari ne trovi una con qualcosa di differente che ti aiuta a trovare il freno
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Questa piega della lamella con quel perno sulla ruota?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.33   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Questa piega della lamella con quel perno sulla ruota?
Acqua
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Alzo le mani non ce l ho quindi non posso analizzare... Leggero con curiosità le risposte degli altri...
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 19.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
E' quel cilindretto cromato che è in quella posizione indicata nella freccia che nella foto non si vede ma un giorno che mi sono messo a guardare il mio, non si vede perchè è in alto e quando ha finito i giri del motore scende leggermente più sotto?

QUANDO RISPONDETE O CHIEDETE, dovete ripetere cosa mi volete dire perchè ala tua frase sopra non so cosa rispondere perchè non capisco cosa intendi

dimmi esattamente a cosa ti riferisci


Scusa se mi esprimo male ma ho allegato una foto a cui ho disegnato una freccia

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-9905-117444-32143/Motore%20gottlieb.png

Dopodiché intendevo che quando ho visto girare il mio motore, in corrispondenza dell'avvolgimento, quando il motore gira, un cilindretto cromato gira vicino al motore, quando ha smesso di girare scende più in basso;
la freccia indica il punto in cui l'ho visto, se non ricordo male
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 20.40   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Intendi dire la risposta al secondo freno che blocca il motore allo zero?

Se è così , questa è stata la prima risposta di Fruscio che era la risposta esatta

Ma i freni sono due differenti e devi trovare il secondo

Quello che hai detto ora è il primo e principale è più importante

Vediamo di trovare il secondo

Si vede guardando il motore con tutte le lamelle guardato dall?alto

Cerca nelle discussioni le foto dei motori gottlieb e confrontali perché il secondo freno in origine era su tutti i motori ma poi........
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 21.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Intendi dire la risposta al secondo freno che blocca il motore allo zero?

Se è così , questa è stata la prima risposta di Fruscio che era la risposta esatta

Ma i freni sono due differenti e devi trovare il secondo

Quello che hai detto ora è il primo e principale è più importante

Vediamo di trovare il secondo

Si vede guardando il motore con tutte le lamelle guardato dall?alto

Cerca nelle discussioni le foto dei motori gottlieb e confrontali perché il secondo freno in origine era su tutti i motori ma poi........


Hai ragione è la stessa cosa che ha detto fruscio, non l'avevo capita bene e così l'ho ripetuta, scusa.
Nell'attesa di capire quale può essere il secondo freno, ti chedo: qualora il freno detto da fruscio non fosse perfetto, il motore con tutte le funzioni che lo fanno girare (punti, relè wow, ball return, ecc.) farebbero il difetto di non fermarsi e quindi di fare uno o altri giri in più?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 21.14   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Se il rotore non è libero di sganciarsi quando manca la corrente , la sua inerzia nel girare farebbe avanzare la ruota di ferro delle lamelle che avanzando per inerzia potrebbe richiudere l?autoeccitazione e far girare da solo il motore

Il secondo freno non funziona se questo primo più importante non funziona correttamente
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 21.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ma il il motore se non frenasse bene, girerebbe SEMPRE con giri in più con TUTTE le funzioni che lo fanno girare (punti, relè wow, ball return, ecc.)?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 21.27   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Ma il il motore se non frenasse bene, girerebbe SEMPRE con giri in più con TUTTE le funzioni che lo fanno girare (punti, relè wow, ball return, ecc.)?
Certo, il motore quando gira lo fa nello stesso modo qualunque sia stato il comando

Se non si blocca al mancare della corrente il rullo di ferro supera la camma dello zero e prosegue il terzo di giiro a vuoto anche se non fa fare nulla al flipper

Girerebbe perché non si blocca allo zero e quel centimetro di avanzamento in più gli fa chiudere le lamelle autoeccitazione
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 10-ott-2020 21.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Molto chiaro adesso, grazie.
Provo a capire qual è il secondo freno...

Modificato da: nuvell il 10-ott-2020 22.53
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 11-ott-2020 8.30   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Il secondo freno , dai un uitino

Mentre il primo importantissimo e elettrico perché sfrutta un principio elettromeccanico, il secondo è meccanico

Avrai letto di guardare più foto di motori anche se i motori sono tutti uguali e cambia solo la quantità di lamelle

Di guardarne più di uno dall?alto perché pur essendo in origine in tutti, potresti non vederlo in alcuni perché......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PERCHE' LA RUOTA MOTORE SI BLOCCA IMMEDIATAMENTE AL MANCARE DELLA CORRENTE?
Postato: 15-ott-2020 11.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
HAI RAGIONE QUA DEVI METTERE LA FOTO DEL MOTORE

dai vediamola almeno si chiude anche questa


VecchiFlipper forum © 2010