La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 38 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-ott-2020 23.28 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 14-ott-2020 10.59
POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO DEI VOSTRI ELETTROMECCANICI

Avete una curiosità su qualche particolare del vostro flipper?

Un difetto che non capite come sistemarlo?

Una curiosità su come funziona un meccanismo?

Mille perché quel dato pezzo è fatto proprio cosi e e a cosa serve esattamente?

Mettere la foto di un particolare e aspettarsi tutte le informazioni su questo pezzo?

NON CHIEDETE IL GIOCO DI UN FLIPPER PIANO GIOCO PERCHE' NON LI CONOSCO, qua si parla della macchia base.

Iniziamo questo gioco, non costa nulla e fa passare il tempo.
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 15-ott-2020 9.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Molto bene, subito un quesito:

la distanza delle lamelle dei contatti relè (punti, alzabiglia, ecc) deve essere la stessa per tutte le coppie?

Mi spiego meglio: quelle più distanti dalla bobina, devono essere regolate leggermente più larghe rispetto a quelle più vicine che fanno prima a fare il contatto richiesto?

Grazie Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 15-ott-2020 10.21   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Molto bene, subito un quesito:

la distanza delle lamelle dei contatti relè (punti, alzabiglia, ecc) deve essere la stessa per tutte le coppie?

Mi spiego meglio: quelle più distanti dalla bobina, devono essere regolate leggermente più larghe rispetto a quelle più vicine che fanno prima a fare il contatto richiesto?

Grazie Marco

In quello che dici c'è una logica che magari a prima vista uno potrebbe restare pensieroso su cosa significa la domanda con questa specificazione mai sentita prima.

Invece hai ragionato bene.

Diciamo sempre che la distanza tra i contatti è di circa 1 millimetro o poco più.

Ma come hai puntualizzato se un relè ha una fila di quattro lamelle , la corsa dell'ancoretta e del suo pettine che muove le lamelle non è identica dalla prima in basso all'ultima il alto, magari poco ma differenza c'è.

Avrai letto anche in alcune spiegazioni date da Patrik che la distanza è circa 1 mm ma una lamella è ben regolata quando azionandola MUOVE ANCHE LA LAMELLA ANTAGONISTA, se aperta si chiuderà toccando e spostando un poco l'antagonista
se chiusa si aprirà ma trascinando un poco l'antagonista

Il mio parere è che sono regolate tutte alla stessa distanza sempre verivicando spostando manualmenre l'ancoretta che le coppie lavorano correttamente spostando l'antagonista

spostando l'antagonista assicura che il contatto avviene perfettamente.

Perchè la prova manuale va sempre fatta, non tutti i relè hanno la stessa corsa ancoretta causa cambio bobine o piegatura fine corsa del ferro relè, queste due cose variano la corsa ma se provi poi regoli bene guardando l'antagonista
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 15-ott-2020 10.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
Molto bene, subito un quesito:

la distanza delle lamelle dei contatti relè (punti, alzabiglia, ecc) deve essere la stessa per tutte le coppie?

Mi spiego meglio: quelle più distanti dalla bobina, devono essere regolate leggermente più larghe rispetto a quelle più vicine che fanno prima a fare il contatto richiesto?

Grazie Marco

In quello che dici c'è una logica che magari a prima vista uno potrebbe restare pensieroso su cosa significa la domanda con questa specificazione mai sentita prima.

Invece hai ragionato bene.

Diciamo sempre che la distanza tra i contatti è di circa 1 millimetro o poco più.

Ma come hai puntualizzato se un relè ha una fila di quattro lamelle , la corsa dell'ancoretta e del suo pettine che muove le lamelle non è identica dalla prima in basso all'ultima il alto, magari poco ma differenza c'è.

Avrai letto anche in alcune spiegazioni date da Patrik che la distanza è circa 1 mm ma una lamella è ben regolata quando azionandola MUOVE ANCHE LA LAMELLA ANTAGONISTA, se aperta si chiuderà toccando e spostando un poco l'antagonista
se chiusa si aprirà ma trascinando un poco l'antagonista

Il mio parere è che sono regolate tutte alla stessa distanza sempre verivicando spostando manualmenre l'ancoretta che le coppie lavorano correttamente spostando l'antagonista

spostando l'antagonista assicura che il contatto avviene perfettamente.

Perchè la prova manuale va sempre fatta, non tutti i relè hanno la stessa corsa ancoretta causa cambio bobine o piegatura fine corsa del ferro relè, queste due cose variano la corsa ma se provi poi regoli bene guardando l'antagonista


Perfetto molto chiara la prova "a mano" e "a vista".
Mi chiedo solo se con il fatto che una chiudesse prima delle altre, potrebbe far fare operazioni in anticipo non volute, giusto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 15-ott-2020 10.45   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Perfetto molto chiara la prova "a mano" e "a vista".
Mi chiedo solo se con il fatto che una chiudesse prima delle altre, potrebbe far fare operazioni in anticipo non volute, giusto?

:::::::::::::::::::::

quando un relè si eccita, tutti i contattio comunque regolati fanno contatto allo stesso tempo perchè i decimi di secondo non contano e poi un relè non comanda apparati che temono il ritardo di un contatto perchè la sua autoeccitazione vuole il lavoro finito da tutti i suoi contatti

L'ANTAGONISTA è IMPORTANTE PERCHè SE NON SI MUOVE significa il contatto non è ben fatto elettricamente
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 15-ott-2020 10.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perfetto grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 22-ott-2020 15.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Incredibile, nessuno ha dubbi da fugare, IMPOSSIBILE.
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 22-ott-2020 15.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Incredibile, nessuno ha dubbi da fugare, IMPOSSIBILE.

Pronti? Via!

Ciao Giuliano, eccoti un quesito: ho letto la questione dell'autoeccitazione del motore, risolto brillantemente da Patrick.

Ti chiedo la mancanza di questa lamella che mi pare di capire che ha anche una funzione meccanica a fare da freno, può essere causa di uno o più giri del motore in occasione per esempio di vincite di palline extra? (ovvero il motore gira ma non si ferma subito al 1/3 di giro e ne fa altri 1,2,3 o a volte nessuno)

Grazie Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 22-ott-2020 16.29   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Incredibile, nessuno ha dubbi da fugare, IMPOSSIBILE.
Ti chiedo la mancanza di questa lamella che mi pare di capire che ha anche una funzione meccanica a fare da freno
Non direi di freno ma di arresto sicuro
, può essere causa di uno o più giri del motore in occasione per esempio di vincite di palline extra? (ovvero il motore gira ma non si ferma subito al 1/3 di giro e ne fa altri 1,2,3 o a volte nessuno)

Grazie Marco
Come già spiegato, questa lamella di acciaio sagomata che allo zero trattiene ferma la ruota motore non si può chiamare freno perchè quando il motore gira a ragione, la lamella viene spostata e non frena nulla.

La lamella agisce soltanto quando il motore non è più alimentato ne dai relè ne dalla autoeccitazione zero del motore, in questo modo il motore è fermo e questa lamella trattiene la ruota spingendola indietro esattamente all'inizio della camma zero.

Quando il motore gira , lui gira , e lo fa sempre nello stesso modo sia che il comando glielo dia un qualsiasi relè oppure la lamella motore autoeccitazione.

Un motore che è a posto meccanicamente deve fermare quasi subito la ruota motore, quasi subito significa che se la camma è lunga 12 millimetri, quando manca la corrente al motore la camma si fermerà magari due millimetri dopo dentro la camma, ecco che in questa condizione interviene la lamella di acciaio che è in tensione appoggiata a un perno della ruota e vorrebbe far girare a rovescio il motore, infatti lo fa arretrare fintanto la linguetta metallica nella forcella dove sono i pacchi lamellari urta l'inizio della camma e la ruota si ferma trattenuta dalla salita della camma e dalla molla che la spinge indietro.

COSA SUCCEDE SE LA LAMELLA è SPEZZATA E MANCA

Se la lamella acciaio manca ma il motore è perfetto funzionante ci troveremo allo zero con le lamelle posizionate dentro la camma vuota magari non proprio all'inizio ma due o tre millimetri avanzate e in questo caso il flipper funziona bene ugualmente.

Se invece di essere fermo all'inizio o quasi della camma fosse fermo quasi alla fine potresti avere due difetti.

1°) quando togli la corrente al motore, sia la tolga un relè qualsiasi che l'autoeccitazione motore, la ruota potrebbe autoeccitarsi e ripetere uno o più giri per poi fermarsi,

2°) se la ruota si ferma nella parte finale della camma , le lamelle chiuse nella posizione ZERO avrebbero pochissimo tempo di stare chiuse prima che inizi a girare il motore e potrebbe capitare che colpisci ad esempio un bersaglio o altro che da punti multipli, il bersagli cercando di eccitarsi chiude la lamella che fa girare il motore, se l'autoeccitazione di questo relè non si chiude prima della lamella del relè che fa girare il motore, il relè si rilascia perchè il comando del bersaglio o altro che eccita il relè punti multipli si apre subito .

Ovvio ho fatto esempi esasperati, solitamente quasi tutti i flipper non hanno più la lamella acciaio ma funzionano bene.

Quando vedrai un difetto causato dalla mancanza lamella acciaio?
se ad esempio dai olio all'alberino rotore motore , quando l'olio si indurisce, il rotore non avrà più il suo movimento assiale libero e l'inerzia del rotore fa avanzare un poco la ruota motore.

" può essere causa di uno o più giri del motore in occasione per esempio di vincite di palline extra?"

la vincita palle extra, se vinta da un relè, fa girare il motore come qualunque altra lamella motore dei relè.

Ti ho specificato se vinta da un relè perchè le palline vinte a punti non fanno girare il motore.

se girasse è perchè hai vinto la palla a punti facendo punti multipli, tipo 500 punti o altri
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 22-ott-2020 16.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Chiaro ed esaustivo come sempre
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 22-ott-2020 16.58   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 22-ott-2020 17.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

1C POS . è QUELLO CHE CHIAMO SEMPRE POSIZIONE ZERO MOTORE

se leggi le lamelle in questa posizione capisci quante cose funzionano male se il motore non si ferma subito.

ora devo uscire , poi leggiamo assieme cosa fanno le lamelle del motore.

INTANTO, Patrik potrebbe anticipare l'elenco dei relè indicati con una lettera e vedere in uno schema che funzione hanno.

Se fatto bene, potrete archiviarlo come mini guida perchè tutto passa dal motore e sapere le varie poszuoni cosa fanno non sarebbe male.

PATRIK FAMMI TROVARE L'ELENCO RICHIESTO, SENZA QUESTO NON POSSO ANDARE AVANTI

fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 22-ott-2020 19.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Partecipo anch io... Questo aggeggio che per me assomiglia ad un selettore... Che funziona ha?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 23-ott-2020 9.03   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Partecipo anch io... Questo aggeggio che per me assomiglia ad un selettore... Che funziona ha?
Quale esatta funzione abbia questo selettore rotativo a tre posizioni e tre vie lo puoi scoprire da solo.

I flipper venivano fatti per andare in ogni parte del mondo uguali tra loro, eccetto ordinazioni particolari richieste, ovvio una cosa standard generica va bene a tutti ma qualche paese potrebbe avere avuto esigenze particolari, si come macchina base, tipo giocare a 3 palline oppure a 5 palline, e molto altro, e allora la fabbrica metteva selettore o spinotti per dare una scelta al noleggiatore per meglio adattarsi al proprio paese.

Quello della foto a tre posizioni e potrebbe scegliere di selezionare il gioco più facile o difficile, dare più o meno punti, farlo giocare senza vincite o altro.

Questi selettori scelgono una opzione di gioco o della macchina e solitamente trovi scritto cosa fanno.

Il tuo flipper era nato con un nome e qualcuno lo ha cambiato sostituendo vetro e piano gioco, cosa faceva e cosa fa lo puoi scoprire provando le tre posizione e capire cosa cambia in ciascuna, ogni flipper può avere il selettore, dove c'è, che fa cose differenti.

Se vuoi divertirti a capire potresti anche seguire i pochi fili e vedere dove vanno, se vanno alla bobina contatore palline gioco saprai possono variare le palline o le vincite , oppure variano qualcosa ma quel qualcosa devi vederlo solo tu.

PROVA
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 23-ott-2020 9.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato 111.jpg (182.7 KB)
Ciao Giuliano, ecco elenco rele presenti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 23-ott-2020 10.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ciao Giuliano, ecco elenco rele presenti
Come avrai visto lo schema funzionamento motore era già roba tua

ora Patrik dovresti completare lo schema motore con la spiegazione di cosa comanda sostituendo le lettere con la spiegazione

datti da fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 23-ott-2020 14.16   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Partecipo anch io... Questo aggeggio che per me assomiglia ad un selettore... Che funziona ha?
Avevo risposto dal computer ma non vedo quanto scritto, dopo lo scriverò di nuovo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 23-ott-2020 14.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
Partecipo anch io... Questo aggeggio che per me assomiglia ad un selettore... Che funziona ha?
Avevo risposto dal computer ma non vedo quanto scritto, dopo lo scriverò di nuovo
Mannaggia è sopra, non l?avevo vista
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 9.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ecco Giuliano finalmente ho trovato la lamella rotta e per fortuna l'ho sostituita con un ricambio che avevo in un motore che ne era ancora provvisto, allego le due foto della lamella sana appena montata e della vecchia rotta, grazie Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 10.19   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Ecco Giuliano finalmente ho trovato la lamella rotta e per fortuna l'ho sostituita con un ricambio che avevo in un motore che ne era ancora provvisto, allego le due foto della lamella sana appena montata e della vecchia rotta, grazie Marco
ESATTO

proprio quella, vedi ora come la lamella acciaio tiene forzata la ruota motore? è bella ferma all'inizio della camma zero
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 10.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Molto bene ripristinato!
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 12.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ALLORA PATRIK le foto quando arrivano
vediamo il tuo flipper
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 12.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Questo pomeriggio :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 12.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Questo pomeriggio :)
con calma che non inciampi cadendo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 17.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Lucky strike Gottlieb
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 18.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Patrik il rincoglionito sono io non tu

Ma questo tuo intervento non è la radiografia del flipper ?

Spostala nella discussione giusta perché le radiografie devono insegnare
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 19.57   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Anche io ho la lamella rotta ( Veramente me l'ha detto Giuliano)
Proverò a farne una con il qualche modo visto che non è facile procurarsene una, almeno da quanto visto in giro sui negozi online
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 21.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho trovato un metodo un po' empirico Ma che ha dato il risultato voluto per trovare il difetto che ogni tanto mi faceva, ovvero di qualche giro in più del motore, quindi ho seguito le scintille che faceva con quella funzione e in particolare in quel momento e ho trovato il contatto incriminato, che era in posizione 2B.

Era un contatto doppio ovvero da normalmente chiuso si spostava sull'altra lamella che era normalmente aperta e in pratica quando apriva il normalmente chiuso non staccava con un discreto anticipo per andare a chiudere quello normalmente aperto..... metodo un po' particolare ma risultato efficace
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 21.14   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Non ho capito nulla , vuoi spiegarlo senza sott?intesi?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 21.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Non ho capito nulla , vuoi spiegarlo senza sott’intesi?

Purtroppo non ho il dono di sapermi spiegare bene....
Ci provo:
In pratica quando la palla finiva in una buca di gioco (non nella buca della palla persa) e azionava l'hole Relais, capitava che il motore facesse qualche giro in più (1 o 2 o 3 o 4 o nessuno a volte) e sebbene la palla non fosse più in buca continuava ad azionarlo come se dovesse espellerla.
a quel punto ho provato con successo il metodo di cui sopra
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 21.40   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Continuava a azionarlo..

A azionare cosa, imparate a non sottointendere nulla altrimenti uno può pensare a cose differenti
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 21.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Continuava a azionarlo..

A azionare cosa, imparate a non sottointendere nulla altrimenti uno può pensare a cose differenti

Hole relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 21.43   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Continuava a azionarlo..

A azionare cosa, imparate a non sottointendere nulla altrimenti uno può pensare a cose differenti

Hole relè
In italiano cosa
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 21.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Relè della buca
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 22.00   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Vuoi dire che quando la palla andava in quella buca , la buca scattava e buttava via la pallina ma a volte continuava a buttare scattando anche se non ?era più la palla?

In questo caso il guasto era semplice, la lamella Nel motore Dell? autoeccitazione di questo relè non si apriva e restando chiusa il relè buca non si staccava
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 22.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Vuoi dire che quando la palla andava in quella buca , la buca scattava e buttava via la pallina ma a volte continuava a buttare scattando anche se non ‘era più la palla?

Si esatto

In questo caso il guasto era semplice, la lamella Nel motore Dell’ autoeccitazione di questo relè non si apriva e restando chiusa il relè buca non si staccava

Vallo a trovare per un neofita come me, senza schema e con i colori fili sbiaditi...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 22.14   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
È una regola di tutti i flipper e di tutti i relè che fanno girare il motore
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 23.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Patrik il rincoglionito sono io non tu
ops.....sistemato nella giusta sezione :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: POTETE CHIEDERE QUALUNQUE INFORMAZIONE DIFETTI GUASTI ALTRO
Postato: 24-ott-2020 23.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Patrik il rincoglionito sono io non tu
ops.....sistemato nella giusta sezione :D
Visto


VecchiFlipper forum © 2010