La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Data East


 
Discussione: problemi di alimentazione parziale star trek data east

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-nov-2020 16.04 di barba
barba

Messaggi: 4
Registrato: 22-08-20
problemi di alimentazione parziale star trek data east
Postato: 26-ago-2020 10.12
 
buon giorno
premetto che non conosco bene i termini e gli acronimi che si usano/letto nel forum,quindi mi scuso già in partenza se nell'esporre il mio problema sarò goffo e detto questo passo al quesito.

come dall'oggetto ho un calo di tensione solamente nelle parte bassa del flipper,cioè il flipper si accende normalmente, fa i suoi test e rimane in attesa di iniziare a giocare.
Inizio la partita e subito salta all'occhio che nella parte bassa del flipper le parti elettromeccaniche(bobine) che fanno funzionare le palette e il lancio della pallina in gioco sono lente nell'eccitarsi o meglio l'energia che gli serve per eccitarsi e farle funzionare correttamente è insufficiente e quindi funzionano a rallentatore.
Detto questo prima di iniziare a disfare le matasse per seguire i fili, se a qualcuno è già capitato un problema simile o avesse un'idea di qual'è il problema mi illumini,naturalmente qualsiasi aiuto o consiglio è GRADITO.
Grazie
Andrea
artiglio

Messaggi: 15
Registrato: 13-07-17
Re: problemi di alimentazione parziale star trek data east
Postato: 27-ago-2020 10.25   in risposta a: barba in risposta a: barba
 
Ciao, Benvenuto nel forum Premetto che non conosco i Data Est ma io ti dico cosa potresti fare:
Innanzitutto dovresti provare a muovere con le mani le palette del flipper e i leveraggi associati alle bobine incriminate per accertarti che non ci siano impedimenti meccanici.
Sembra strano che tu abbia dei problemi solo alla parte bassa del flipper ,se hai dei cali di tensione come dici tu, dovrebbe interessare tutto il flipper.
Altrimenti controllare con un tester la tensioni.
Facci sapere
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problemi di alimentazione parziale star trek data east
Postato: 29-ago-2020 9.14   in risposta a: barba in risposta a: barba
 
Salve ..hai il manuale tecnico....ti aiuterebbe tantissimo e ti eviterebbe di disfare matasse ,operazione molto invasiva

Modificato da: litio6 il 29-ago-2020 9.14

Modificato da: litio6 il 29-ago-2020 9.14
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problemi di alimentazione parziale star trek data east
Postato: 29-ago-2020 9.20   in risposta a: barba in risposta a: barba
 
Sicuramente hai qualche connettore ossidato o sfiamnato.....sono spinotti che assorbono molto..oppure hai la scheda sulla parte driver che ha problemi
barba

Messaggi: 4
Registrato: 22-08-20
Re: problemi di alimentazione parziale star trek data east
Postato: 24-nov-2020 16.04   in risposta a: artiglio in risposta a: artiglio
 
Buon giorno
ho risolto il problema!!!!
ho dovuto come suggeritomi da Voi leggere gli schemi e smontare il flipper scheda per scheda.
comunque alla fine il guasto era diviso in 2 parti:
1) Uno dei connettori della scheda di raddrizzamento aveva sfiammato e ho dovuto tamponare con il rimuovere fisicamente la parte bruciata e saldargli dei conduttori con a capo il maschio/femmina.
2) Un fusibile dopo il ponte diodi che alimentava la parte bassa del flipper.Il fusibile si era deteriorato,praticamente lui conduceva ma aveva una forte caduta di tensione.

Naturalmente non ho fatto tutto da solo, ma grazie alle indicazioni di Umberto(una persona che ha lavorato nel reparto prototipi) siamo partiti smontando il trasformatore e testare le sue tensioni,siamo passati poi a verificare tutti i morsetti di collegamento con abbondante uso di antiossidante e in fine a verificare le tensioni delle varie schede.
Alla fine dopo i due interventi ha ripreso a funzionare.
Se siete interessati ho delle foto e gli appunti di come ho provveduto passo passo a testare e segnare sullo schema le tensioni più importanti.
Fatemi sapere se qualcuno è interessato a tale documentazione che secondo me è utile a chi ha un flipper data east.
Grazie ancora del supporto
Andrea


VecchiFlipper forum © 2010