La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Problema con tester display zaccaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-feb-2021 13.57 di giampitt
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Problema con tester display zaccaria
Postato: 13-ago-2020 18.37
 
Ciao a tutti, ho un pò di schede display zaccaria a 6 cifre da verificare.
Nel forum ho trovato gli schemi per il tester autocostruito di Maubert2 (tra l'altro scusa per il pm, alla fine ho trovato la discussione con gli schemi).
Ho voluto provarlo con delle schede funzionanti per verificarlo, però non riesco a farlo andare. In particolare collegandolo alle schede riesco con il dip switch a scegliere il display, ma non riesco a visualizzare le cifre, funziona solo il test quando ponticello il pin 3 LT a 0V, ma non riesco a visualizzare nessuna altra cifra.
Nel tester i segnali D0, D1, D2 e D3 sono collegati mediante dip switch ai 5V. Se imposto tutti gli switch su off trovo questi valori sull'IC 4511:
pin 1 -> 5V
pin 2 -> 5V
pin 3 -> 5V
pin 4 -> 0V
pin 5 -> 0V
pin 6 -> 5V
pin 7 -> 5V

Non capisco 2 cose: perchè ho i 5V su 1, 2, 6 e 7? E inoltre se non sbaglio per visualizzare la cifra non dovrei avere i 5V anche nel pin 4?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Problema con tester display zaccaria
Postato: 13-ago-2020 20.51   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
 
Perché R34-R39 (10k) è su VCC.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Problema con tester display zaccaria
Postato: 13-ago-2020 22.34   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
 
Ciao gian,

te lo dico io il perché, lo schema che ha pubblicato Maubert era sbagliato, gliel'avevo anche detto ma non l'ha mai rimosso.
Avevo anche fatto una guida usando i suoi documenti ma si offese perché mi ero permesso di mettere insieme i documenti per renderli più comprensibili.

Il DSW è collegato a massa e non ai 5V, ecco l'errore.

Sui segnali S1-S6 quello che vedi nello schema è un pulsante P2

Fammi sapere se ti funziona.
Gianfri
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Problema con tester display zaccaria
Postato: 16-ago-2020 10.09   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao, ho risolto il problema col tester che adesso funziona come previsto. Avevo intuito che il DSW1 andava collegato a massa, ma non che servisse il pulsante P2 per "attivare" il display. C'è però ancora una cosa che non capisco e per cui chiedo ulteriore aiuto.
In particolare relativamente all'IC 4002 ho fatto le seguenti misurazioni. Prima della pressione su P2 ho sul pin 2,3 e 5 0V e 5V sul 4 che invece in base agli schemi dovrebbe essere collegato a massa, inoltre ho che il pin 1 è direttamente collegato al pin 4 di 4511, dopo la pressione di P2 ho 2,3,4,5 a 0V e quindi 1 a 5V come dovrebbe essere, portando quindi i 5V su pin 4 di 4511 e attivando il display. sembra quindi che venga usata solo l'uscita 1 di 4002.
C'e un errore negli schemi o c'è qualcosa che mi sfugge?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Problema con tester display zaccaria
Postato: 18-ago-2020 15.21   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Soluzione al problema
Quindi confermi che lo schema postato è errato come ho scritto sopra, bene.

Nella realtà, il 4002 era superfluo infatti Zaccaria l'ha rimosso nella versione ad 8 cifre che ha una schematica simile ed attiva il blank direttamente dai segnali S1-6 e da D3 del 4042
Sinceramente se vuoi passarti il tempo prendi la schematica del display del Champ o del Soccer Kings e confrontale con quelli a 6 digits per rendertene conto.

Per quanto riguarda la tua considerazione, se partiamo dal principio che Q6 e Q7 di IC1 sono sempre alti perché sui flipper di prima generazione il digit 7 ed 8 non esistono, l'uscita 13 del 4002 si attiva quando il RUN e l'uscita 1 sono alti.
l'uscita 1 si attiva solo quando S1-6 sono attivi cioé quando premi il pulsante P2.
Questo è quello che interpreto io in base alla schematica.

Ma alla fine il tester ti funziona?

Modificato da: gianfri il 18-ago-2020 15.31
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Problema con tester display zaccaria
Postato: 26-ago-2020 8.35   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Grazie della spiegazione, adesso mi è un pò più chiaro, andrò a vedermi gli schemi dei display a 8 cifre come sfizio.

Adesso il tester funziona perfettamente

Alla prossima
djparpol91

Messaggi: 83
Registrato: 02-03-20
Re: Problema con tester display zaccaria
Postato: 26-gen-2021 19.33   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
 
potreste ripostare lo schema disegnato correttamente che devo fare un tester anche io e non capisco cosa esattamente devo modificare grazie
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Problema con tester display zaccaria
Postato: 2-feb-2021 13.57   in risposta a: djparpol91 in risposta a: djparpol91
 
Ciao, lo schema è quello che trovi nel primo post.
L'unico errore è che il Dip Switch 1 nello schema è collegato ai 5V, in realtà per funzionare devi collegarlo al Ground

Ok?
Ciao


VecchiFlipper forum © 2010