La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: T

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 30 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-lug-2020 14.56 di mariobarone62
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
T
Postato: 6-lug-2020 22.02
A

Modificato da: mariobarone62 il 6-lug-2020 22.03
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: T
Postato: 6-lug-2020 22.09   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
A capire quello che scrivi occorre l?interprete

Guarda dietro il contatore palle vinte, c?è un gruppo lamelle a tre
La lamella centrale arriva il filo dalle lamelle che devono cancellare le palline
Poi cancella le vinte o quelle in gioco a seconda se la lamella lunga centrale tocca una o altra lamella corta del gruppetto a tre
Regolare bene che a zero tocchi un lato e a una vinta tocchi l?altra

Ovviamente controlla che la bobina che deve cancellare del contatore palle vinte sia buona
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: T
Postato: 6-lug-2020 22.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Salve carissimo giuliano e un piacere sentirti ma ho fatto un errore ho aperto 2 volte ka stessa discussione e questa vorrei cancellarla ma non so come fare conviene scrivere nell'altra
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 6-lug-2020 22.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Carissimo le lamelle vanno ok e la bobina pure secondo me il problema è da un'altra parte e solo che non so i nomi e quindi nello schema non so dove andare a cercare

Modificato da: mariobarone62 il 6-lug-2020 22.57
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: T
Postato: 6-lug-2020 22.58   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Vai su correggi e cancella tutto poi metti un punto tanto per farla prendere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 6-lug-2020 22.59   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Se cancella quelle in gioco e mo le vinte il guasto è al gruppo a tre a scambio che ti ho detto ha
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 6-lug-2020 23.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Niente da fare Giuliano le lamelle sono a posto le ho controllate con tester, ho provato anche a mettere in corto con i cocchi la lamella centrale con quella che dovrebbe cancellare le palle vinte ma niente. dando poi tensione al centrale sempre con i Cocchi la bobina azzera quindi deduco che manca l'impulso che da i 28 volt per far funzionare la bobbina
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 6-lug-2020 23.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho scoperto che se non porto a zero il contatore delle palle vinte quando vado a dire start nuova partita il flipper fa il tatata perché si trova aperte la lamella centrale con una del gruppo tre lamellequindi non trovandosi a zero perché vi è una pallina diventa dalla precedente partita vuoi ad esempio che sia intervenuto il tilt Non azzera perché manca impulso da non so dove, e mi toccherà seguire il filo alla maniera Lodola se non trovo le raffigurazioni dei relè con i contatti e le loro destinazioni come negli williams

Modificato da: mariobarone62 il 6-lug-2020 23.49
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 7.41   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Questa è una di quelle riparazioni che non porteranno a nulla perchè piena di certezza che però sono sbagliate.
VEDIAMOLE ASSIEME

Prima cosa le foto che chiedo sempre e tu non ne hai messa neppure una, ma non fa nulla, ti spiego soltanto il funzionamento del contatore palle vinte e delle sue lamelle poste nel retro.

INTANTO SAREBBE BUONO SAPERE SE IL FLIPPER FUNZIONAVA E POI SI è GUASTATO OPPURE NE SIETE VENUTI IN POSSESSO CHE GIà NON FUNZIONAVA
QUESTA SPECIFICAZIONE FAREBBE CAPIRE SE IL FLIPPER POTREBBE ESSERE MODIFICATO IN QUALCOSA,

Ora ti spiego il circuito che cancella le palline, partendo dalla lamella posizionata nel canale alzabiglia.

Il filo della lamella nel canale che cancella palle, gioco o vinte, arriva direttamente alla lamella centrale del gruppo a tre, a scambio dietro al contatore palle vinte

questo gruppo a tre, a scambio, chiude la lamella lunga centrale a una delle due corte, a una quando il contatore segna zero palle vinte e all'altra lamella quando il contatore segna qualche palla vinta.

SCRIVI QUESTO "" quando si vincono le extra ball queste non vengono scalate e si gioca sempre la stessa pallina mentre se non si vincono extraball il gioco funziona regolarmente""

""se non si vincono extraball il gioco funziona regolarmente""

ora se il filo che cancella le palline arriva alla lamella lunga centrale del gruppo a tre e quando questa lamella tocca da una parte cancella palle gioco, mi dici perchè non dovrebbe cancellare quelle vinte quando il contatore segna palle vinte?
se l'impulso arriva perchèp cancella quelle gioco E' OVVIO DEVE CANCELLARE ANCHE LE VINTE QUANDO LE SEGNA

DUE SONO LE POSSIBILITA' CHE NON CANCELLA

1) la prima che quando vinci le palle il gruppo a tre non fa contatto dalla parte palle vinte e se tocca non passa corrente perchè sporco il contatto

2) la seconda che la bobina che cancella le palle del contatore palle vinte non è buona.

questo che ti ho detto è matematico e non ha discussioni alternative e devi solo controllare.

che poi hai controllato con il tester non vuole dire nulla perchè il tester va saputo usare e non intendo usare misurando qualcosa, ovvio le istruzioni insegnano, per saper usare intendo che le misurazioni in un circuito come il flipper o sai farle o ti portano fuori strada, a te hanno portato fuori strada.

Se tu avessi lo schema , sapendolo leggere , vedresti proprio il circuito che ti ho descritto.

Dietro il contatore oltre al gruppo a tre lamelle c'è ne è anche altro a due che deve essere chiuso quando il contatore segna zero e questo fa il ponte degli zeri con le ruote allo start.

Riguardo a quanto scritto non dire che sei sicuro di quello che dici perchè sbagli,

Se la una parte cancella, devii la centrale e non cancella cosa dici, l'impulso che cancellava si perde invece di passare all'altra lamella?

e poi metti le foto perchè solo le parole non ti risolvono ma sono solo lo schema parlato.

Tutti gli altri difetti sono secondare fintanto non hai risolto le lamelle retro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 7.42   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
mariobarone62 ha scritto:
Ho scoperto che se non porto a zero il contatore delle palle vinte quando vado a dire start nuova partita il flipper fa il tatata perché si trova aperte la lamella centrale con una del gruppo tre lamellequindi non trovandosi a zero perché vi è una pallina diventa dalla precedente partita vuoi ad esempio che sia intervenuto il tilt Non azzera perché manca impulso da non so dove, e mi toccherà seguire il filo alla maniera Lodola se non trovo le raffigurazioni dei relè con i contatti e le loro destinazioni come negli williams

Modificato da: mariobarone62 il 6-lug-2020 23.49

anche a questa scoperta si potrebbe rispondere con la foto delle lamelle retro
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 8.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
allora caro giuliano se io facvio la prova di dara i 28 volt alla lamella centrale e sposto a mano il contatore palle vinte dando una simulando una pallina vinta e questo si azxera ,pensi possa essere la lamella o la bobina che non funziona? io penso di no,e poi ti ricordo che ho 36 anni di esperienza come elettricista e il testerlo uso abbastanza bene poi per le foto hai ragione appena posso le postoanche perché rispetto al tiger che abbiamo riparato insieme la volta scorsa vi è nella testa un meccanismo in più che non so a cosa possa servire e se sapessi come viene chiamato il meccanismo palle vinte probabilmente riusvirei anche a trovarlo nello schema
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 10.33   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Vedo non hai bisogno né di aiuto ne di suggerimenti
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 11.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
carissimo giuliano se io ho scritto nel forum è probabilmente per il fatto che qualcuno (come te )ne sa qualcosa in più di me e stai tranquillo che io nei tuoi confronti ho una certa ammirazione e rispetto , ti ho elencato le prove che ho fatto non ho fatto altro , se fosse come dici tu non avrei bisogno di scrivere nel forum .ti do una risposta alla tua domanda il flipper non funzionava ho ricostruito alcune lamelle delle ruote in quanto mancanti o spezzate 3 contatti del rele AX bistabile (in testa ) incasinati e qualche altra cosettina , ora il flipper funziona tranne il discorso delle palle vinte che non azzera

Modificato da: mariobarone62 il 7-lug-2020 11.09
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 11.41   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Iniziamo da capo e poi trai le conclusioni
Alla lamella lunga centrale arriva il filo della lamella canale alzabiglia che cancella le palle

A una delle due lamelle a lato è collegata la bobina cancella palle gioco, e questa dice che scala le palline se non credo ne sono di vinte

All?altra lamella a lato, che si chiude con la centrale quando ci sono palle vinte, deve esserci collegato direttamente la bobina che cancella le palle vinte

Così facendo l?imputato che arriva alla lamella lunga centrale passerà alla lamella che al momento è unita a quella corta

Nel tuo caso cancella quelle in gioco

Vedrai l?altra lamella non è collegata alla bobina cancella palle vinte

Fai un ponte tra la lamella corta che si chiude con palle vinte il ponte lo saldi alla bobina cancella palle vinte

Vedrai tutto funziona

Riguardo all?uso del tester mi riferisco che non è possibile misurare la continuità di due lamelle quando queste sono collegate ai circuiti perché spesso anche se aperte il tester segna continuità perché misura i circuiti collegati
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 16.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
fatto anche ponte tra la lamella centrale e la lamella palle vinte ma non succede nulla secondo me il consenso passa da un'altra parte anche perchè ho isolato la lamella delle palle normali e non cambia nulla cioe le palle normali vengono scalate lo stesso e quindi ne ho dedotto che vi e qualcosa che non torna
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 16.33   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Ti avevo detto lamella Corta che si chiude Con una palla vinta fai ponte con la bobina cancella palle vinte

Tu fai prove inutili che non portano a nulla
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 17.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Senti caro Giuliano se io ti dico che quella prova la ho fatta vuol dire che la ho fatta e per quanto riguarda le misure col tester seppi che io dissaldo sempre i fili ori ma di misurare qualsiasi contatto nel flipper comunque appena posso ti telefono
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 17.42   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
mariobarone62 ha scritto:
Senti caro Giuliano se io ti dico che quella prova la ho fatta vuol dire che la ho fatta e per quanto riguarda le misure col tester seppi che io dissaldo sempre i fili ori ma di misurare qualsiasi contatto nel flipper comunque appena posso ti telefono
tu non riuscirai mai a riparare nulla perchè quando non sai una cosa non ascolti chi la sa e ti dimostro che non vuoi o sai capire.
Ora ti spiego ancora quale prova avresti dovuto fare e che non puoi avere fatto altrimenti avrebbe cancellato le palle vinte come cancella quelle in gioco, sempre che quelle in gioco le cancella come dici.

Quello che ti scrivo ora lo capisce anche un somaro e se vuoi provare devi farlo alla lettera e se non lo fai non mi importa una bella sega niente, tanto il flipper è tuo e resterai sempre allo stato che sei con i tuoi guasti.

Se ho capito male correggimi

Hai detto che quando hai palle in gioco segnate nel contatore palle gioco, quelle che hai a disposizione scattando la partita, e perdi la pallina il flipper cancella le palle regolarmente 5 4 3 2 e così via, ho capito bene?

Nei flipper gottlieb, tutti, la lamella che cancella palline dall'alzabilia è collegata alla lamella centrale del gruppo a tre a scambio dietro il contatore palle vinte, questo è in tutti i gottlieb.

la lamella lunga centrale tocca le lamelle corte del gruppo a tre o una o altra a seconda se il contatore palle vinte ha caricato palle vinte o no. anche questo è regola di tutti i flipper gottlieb.

Ora se quando il contatore palle vinte è zero e perdi la palla e cancella le palle gioco regolarmente significa che tutto fino a ora funziona bene

se carichi una palla vinta il contatore palle vinte avanza di un dente e spostando la lamella lunga del gruppo a tre sposta il contatto della lamella lunga all'altra lamella e da questo momento dici il flipper non cancella più nulla, giusto.

Se tu fai un ponte tra questa lamella che si è chiusa con una palla vinta e unisci questa lamella corta alla bobina contatore cancella palla IL FLIPPER DEVE CANCELLARE PER FORZA LE PALLE VINTE e se non le cancella significa o non faceva quello che dicevi fino ora oppure hai fatto un ponte a capocchia come lo hai spiegato poco fa?

SEI TROPPO CONVINTO DI SAPERE TUTTO MENTRE FAI CAPIRE DA COME TI COMPORTI CHE NON CAPISCI NULLA.

vediamo se qualcuno che segue la discussione interviene.

E' talmente semplice quello che ti ho spiegato in più modi che il non averlo capito mi fa pensare che devi iniziare tecnicamente da ABC

Fai tu, alle tue discussioni non so intervenire, occorre uno bravo per guidarti.
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 18.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sentimi un po caro giuliano non hai capito ancora nulla di come si tratta con le persone , ora, non ti e bastata la figura di merda che hai fatto nei miei confronti la volta scorsa e io non ti ho detto nulla; se tu sei un esperto per quanto riguarda i flipper(e lo sei veramente) questo non ti arroga il diritto di trattare le persone a c...i in faccia come fai tu e ti dico che se hai fatto scappare un sacco di persone da questo forum e solo perche non hai un minimo di umilta e garbo verso gli altri e questo non gioca a tuo favore ,perche non basta essere esperti ma bisogna essere anche umili ed insegnare agli altri (cosa molto difficile ) a capire come ci si deve muovere in questo mondo .
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 18.46   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
mariobarone62 ha scritto:
sentimi un po caro giuliano non hai capito ancora nulla di come si tratta con le persone , ora, non ti e bastata la figura di merda che hai fatto nei miei confronti la volta scorsa e io non ti ho detto nulla; se tu sei un esperto per quanto riguarda i flipper(e lo sei veramente) questo non ti arroga il diritto di trattare le persone a c...i in faccia come fai tu e ti dico che se hai fatto scappare un sacco di persone da questo forum e solo perche non hai un minimo di umilta e garbo verso gli altri e questo non gioca a tuo favore ,perche non basta essere esperti ma bisogna essere anche umili ed insegnare agli altri (cosa molto difficile ) a capire come ci si deve muovere in questo mondo .
RICONOSCO CHE HAI RAGIONE, scusami
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 7-lug-2020 19.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
caro giuliano ho risolto in questo momento il problema , praticamente era il contatto del rele bistabile AX in testa che non chiudeva che dava il collegamento dal contatto del tunnel dopo l'alza biglia con il gruppo a tre lamelle che cancella le palle vinte e si e risolto anche il fatto che dava la palla non giocabile dopo l'ultima pallina giocata
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 8-lug-2020 23.46   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Ciao Mario, non ci siamo proprio, e' il contrario di cio' che dici, se nn ci fosse Giuliano questo forum sarebbe morto e sepolto da un pezzo...
Purtroppo se nn si eseguono le prove come si deve il tempo dedicato e' solo tempo perso, x cui se ti e' stato detto di fare la prova in un dato modo il motivo e' che cosi facendo si ha un dato risultato inequivocabile, mentre risposte non precise e supponenti a portano solo a gran confusione e perdita di tempo da parte di chi ti segue che, ricordiamolo, e' gratuito ed in favore della communita' di questo portale....

Ho letto la soluzione che hai trovato al tuo problema:

mariobarone62 ha scritto:
caro giuliano ho risolto in questo momento il problema , praticamente era il contatto del rele bistabile AX in testa che non chiudeva che dava il collegamento dal contatto del tunnel dopo l'alza biglia con il gruppo a tre lamelle che cancella le palle vinte e si e risolto anche il fatto che dava la palla non giocabile dopo l'ultima pallina giocata

Puoi mettere una foto per farmi capire meglio?

Ciao
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 7.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao patyck , è un piacere sentirti ,io non ho mai detto il contrario anzi ribadisco quello che tu hai scritto e cioè che senza persone come Giuliano come te come vinyl ,web e tanti altri che si prodigano affinché i problemi che noi atei sottoponiamo alla vs attenzione vengano o perlomeno portino alla soluzione questo bellissimo forum non potrebbe esistere ,io ne facevo solamente una questione di rispetto tra le persone ,e nei confronti di tutti voi del forum ho veramente il massimo rispetto per quello che ci date tuttu i giorni e gratuitamente ho grande ammirazione per Giuliano che veramente ne sa tanto e anche questa volta mi ha dato li spunto per la riparazione e indirettamente è lui che ha risolto il problema ,ma siccome non è la prima volta che Giuliano si cimenta in critiche pesanti (e lui non sa chi c'è dall'altra parte del "filo") io stavolta ho risposto e credo anche in modo educato per come sono stato trattato ma ci o non vuol dire che io non lo rispetto ,io ho 36 anni di esperienza ,grazie a dio so leggere un tester e uno schema e sentirmi dire certe cose mi da un po fastidio,si potrebbe con un po di tatto avere molto di piu dalle persone.
Ora se sei d'accordo ciuderei questa parentesi dicendoti che appena posso pubblico le foto del relè incriminato (che poi è quello che gestisce tutto dopo l'azzeramento delle ruote etc. Etc) e faccio un elenco delle riparazioni che ho fatto.(premessa purtroppo non ho un cellulare che mi fa foto decenti quindi bisognerà accontentarsi di ciò che ne verrà )
Grazie e a presto MARIOBARONE62

Modificato da: mariobarone62 il 10-lug-2020 7.31
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 10.05   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Mario ti ho chiesto scusa, ma attento, un buon insegnate è quello che aggredisce fintanto non hai imparato, se ne trovi uno accondiscendente che sorridendo ti da ragione ti prende in giro, allora cambialo subito perché ti lascerà nel sapere come ti trova e riderà di te.

Tu non sei persona a cui dare ragione ma quella a cui poter insegnare, cosa mi costava tacere e dentro me pensare ARRANGIATI.

Capito mi hai? tanto per parlare la lingua di Patrik.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 10.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
DIMENTICAVO

Vedo il mio messaggio lungo e forzato ha ottenuto l'effetto voluto, ho studiato le parole, ora si che puoi anche mandarmi al diavolo perché hai risolto e non servo più.

Un buon amico non da ragione ma consiglia e suggerisce.
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 11.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
carissimo un buon insegnante e quello che insegna non quello che è accondiscendente o che aggredisce
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 11.43   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
mariobarone62 ha scritto:
carissimo un buon insegnante e quello che insegna non quello che è accondiscendente o che aggredisce
100 anni fa' quando ancora andavo alle elementari i miei maestri usavano la bacchetta per far capire, e poi c'era chi come me neppure a bacchettate imparava
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 12.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Dai dai..su'...Cercate di chiudere questo fraintendimento....Vi siete chiariti,ed è il giusto riconoscimento. Ciao Vynil... ;-)
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 12.46   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
saresti un ottimo diplomatico vynil ,è un piacere sapere che ci sei e volevo far sapere a giuliano che noi abbiamo sempre bisogno di lui anche solo per darci un piccolo spunto per la riparazione
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 14.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
magari ne sapevi più di lui
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: difetto cancella palline vinte gotlieb tiger
Postato: 10-lug-2020 14.56   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
pubblico le foto del rele incriminato nel tiger e spiego il problema perche possa servire a qualche utente , praticamente lui dando lo start le 5 palle normali le giocava regolarmente e l'unico difetto e che a fine partita dopo che l'ultima palla è entrata mi dava ancora una palla ma non giocabile , invece quando succedeva di vincere una pallina , quando la pallina che era in gioco enrtava in buca non scalava la palla vinta e rigiocava la stessa ora , giuliano mi dice che il gruppo di tre lamelle dietro il contatore palle vinte quando vinci una palla si sposta in modo da escludere le palle normali e scalate le palle vinte ma cio non avveniva perche le lamelle del rele AX bistabile non commutavano e quindi se per caso vincevi pallina non scalava perche non arrivava la 27 volt per azionare la bobina di decremento palle vinte , allora sono partito dal contatto che si trova nel tunnel dopo l'alzabiglia e ho seguito il filo che mi conduceva al rele incriminato e ho notato che un contatto non si chiudeva e lo ho sistemato risolvendo il problema anche grazie a giuliano che mi ha dato lo spunto e che mi ha insegnato come seguire i fili in modo pratico poi ho controllato nella o schema ed è cosi


VecchiFlipper forum © 2010