La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Doppia ruota vincite palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-giu-2020 16.29 di bia_gio_sa
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Doppia ruota vincite palline
Postato: 10-giu-2020 20.30
Ho riesumato un bel flipper gottlieb, spot pool, si avvia, si resetta ed entra in partita ed il piano gioca e segna punti regolarmente, l'anomalia e' dovuta ad una seconda ruota punti vincite palline, messa in cascata alla sua originale, tanto che se carico le palline su entrambe quando vado a scaricare aziona prima l'una e poi l'altra e la cosa buffa e' che sebbene ci siano 2 ruote che conteggiano le palline non anche se setto i piolini correttamente, non si vince mai la pallina...
La modifica fatta pare un po' invasiva e noto alcuni fili tagliati, ma mi sa che l'unica soluzione è quella di levare la ruota aggiunta e provare a risistemare come in origine, fortunatamente ho recuperato uno schema...
Allego alcune foto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Doppia ruota vincite palline
Postato: 11-giu-2020 11.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Aggiornamento, dopo alcune prove fatte ho constatato che la ruota tabulatrice inserita al centro della testa (modifica fatta benissimo, pare di fabbrica) sia stata fatta per poter avere la vincita delle palline anche nella modalita' conta punteggio!
Inizialmente avevo messo il selettore su add a ball e la logica del gioco non portava a nulla, non si vincevano palline ne con selettore punti, ne con wow acceso e se manualmente inserivo 2 scatti su entrambe le ruote (originale conta palline e aggiuntiva conta palline) quindi x un totale di 4 palline vinte, il flipper le scalava tutte e 4, per poi andare a scalare le palline sulla ruote in basso...

Una volta posizionato selettore in modalita' punti il risultato e' differente e le ruote gestiscono lavori differenti, la ruota centrale conta le palline mentre la ruota "originale" in alto a dx conta i punti, ma mentre quest'ultima una volta arrivato a 100,000, 200.000 ecc si azionava automaticamente accendendo le rispettive luci, nella ruota centrale conta palline potevo vedere accendersi le luci palline vinte solo azionandola manualmente dato che a puinteggio ottenuto o tramite wow la bobina nn si azionava...

Allora ho seguito il relativo cavo ed ho notato che questo e' azionato da uno switch posto sulla ruota in alto, esattamente quello nella foto, quando questo e' chiuso arrivano i 25v che azionano la bobina e se si va su wow si vince la pallina!
Come si puo' notare dalla foto "1" questo switch si chiude solo quando e' a ridosso di morsetti che corrispondono a dei valori ben precisi, ovvero quando si e' a 100.000 si vincono le palline, arrivati a 200mila no, altro morsetto messo a 300.000 ecc...questi possono essere disposti come si vuole svitando la vitine per decidere a quale punteggio si possono vincere le palline, se oltre 100,000, 200,000 ecc...

Insomma una modifica fatte bene!
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: Doppia ruota vincite palline
Postato: 15-giu-2020 16.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao Patryck.

Credo che al mio Card King sia stata fatta una modifica simile.

Ho eliminato tutto è riportato il flipper allo stato originale, ma da quel che ricordo avevo una seconda (terza in realtà) unità conta palline collegata alla seconda unità (alle bobine) contapalline in testata ed alle lucine 100.000, 200.000..... nonché all?unita contapalline centrale nel cassone.

Probabilmente l?intento era di far vincere partite ad ogni tot punteggio, ma la modifica non ha mai funzionato.

Ora che ho ripristinato i collegamenti elettrici anche della ruota delle decine di migliaia funziona tutto perfettamente.

IMG-7555

Modificato da: bia_gio_sa il 15-giu-2020 16.28



VecchiFlipper forum © 2010