La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Display 7 cifre Devil Rider da sostituire ?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-lug-2020 11.29 di antoniop78
antoniop78

Messaggi: 83
Registrato: 17-01-13
Display 7 cifre Devil Rider da sostituire ?
Postato: 9-giu-2020 19.35
 
Ciao Ragazzi, aver lasciato spento il mio flipper per molto tempo ha comunque creato danni, a parte il problema del motorino del motociclista (vedi altra discussione) anche i display si sono rovinati.
In partica su 5 ne funzionava soltanto uno. Ne ho riparati 3 tra sostituzione di integrati e transistors ma il quinto non riesco proprio a farlo accendere tutto.

Appena lo accendo si vede un 7segmenti ben acceso e gli altri sbiaditi, dopo un pò che sta acceso si illuminano anche gli altri eccetto la prima cifra, ma sempre con mancanze

Ho anche un sesto display di backup ma anche lui non si riesce a farlo accendere tutto (per questo c'è il video).

Secondo voi, sono i display esausti ?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Display 7 cifre Devil Rider da sostituire ?
Postato: 9-giu-2020 20.53   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
 
Igen.
antoniop78

Messaggi: 83
Registrato: 17-01-13
Re: Display 7 cifre Devil Rider da sostituire ?
Postato: 9-giu-2020 21.25   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Second generation
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Display 7 cifre Devil Rider da sostituire ?
Postato: 9-giu-2020 22.57   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
 
ciao,

direi che i display sono a fine vita ed oltre

Attenzione: gli scarica di gas esausti tendono ad assorbire più corrente dall'alimentatore a 170V, con rischio di danneggiarlo

Io uso solo display a led che mi sono progettato anni fa con componenti recenti e non obsoleti come molte copie in circolazione

ciao

massimo
antoniop78

Messaggi: 83
Registrato: 17-01-13
Re: Display 7 cifre Devil Rider da sostituire ?
Postato: 11-giu-2020 7.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ok allora è proprio giunta ora di sostituirli.
Grazie
antoniop78

Messaggi: 83
Registrato: 17-01-13
Re: Display 7 cifre Devil Rider da sostituire ?
Postato: 10-lug-2020 11.29   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
 
Allegato 4.jpg (771.8 KB)
Allegato 5.jpg (801.6 KB)
Buongiorno a tutti, grazie a tyutyu007 ho sistemato (spero definitivamente) la questione dei display.
In pratica ho comprato 5 kit per trasformare i display da gas a led.
Premetto che non è la stessa cosa, il display a gas ha un aspetto più netto e più bello a vedersi ma molto delicato e di facile rottura, quelli a led hanno dalla loro che lavorano a 5V e non a 170V, permettendo quindi di escludere, mediante F1 dalla scheda di alimentazione, i 170V riducendo così il riscaldamento interno.

E' stato un lavoro lungo ma alla fine il risultato è stato gradevole e ne è valsa la pena

In allegato le foto del flipper con tutti e 5 i display sostituiti.


VecchiFlipper forum © 2010