La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: williams big strike

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto.


Permlink Risposte: 159 - Pagine: 4 [ Precedente | 1 2 3 4 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-apr-2020 16.32 di ilsognodiunavita
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 15.11   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
detto ciò, come proseguo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 15.24   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
detto ciò, come proseguo?
Non ho seguito la discussione ma soltanto dato la spintarella più volte e non so cosa dirti

Se hai regolato bene appoggia il piano dentro il mobile e collega la testa senza piano gioco e prova

1111 scatti la partita e vedi cosa fa, la discussione del tuo flipper è talmente incasinata in tutte quante che non ricordo nulla di cosa hai fatto

Prova

Molto importante è anche la regolazione del ragno el contatore che i contatti tocchino bene e centrati

Ti ripeto non ho seguito nulla di quello che avete fatto
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 15.28   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Allegato ragno sx grande.jpg (265.3 KB)
ok provo.stai dicendo tutto giusto,ti sembra di non ricordare ma non sbagli, eravamo rimasti fermi al controllo del "ragno"a sto punto dammi qualche dritta per allineare le lamelle.. quella con il segno giallo va messa in direzione della "controtacca "giallla sulla scheda quando la ruota dentata si trova in quale posizione?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 16.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
allora,ho pulito bene i contatti striscianti e mi sembrani belli puliti e toccano tutti bene,al centro ognuno. ho fatto foto da vicino da entambe i lati in modo da far vedere bene la ruota dentata a che punto si trova rispetto alle lamelle sul davanti.. in modo da capire se siamo regolate giuste e si trovino nella corretta posizione.ho notato che sulla ruota dentata c'è uno zero inciso . è il riferimento per tarare le lamelle?
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 16.38   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Non capisco quale sia il tuo problema, perché devi prendere in giro le persone che fanno delle domande dando solo risposte inopportune. Mi Sto arrivando! Tanto che tu sei la persona che era stata bannata tempo fa dopo avere avuto una discussione con me, mi starò sbagliando ma sembri proprio tu.
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 16.49   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
 
Se vuoi puoi dare una mano a chi ne ha bisogno, altrimenti cosa ci stai a fare qua?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 17.12   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Per regolare la posizione del ragno devi scaricare manualmente il contatore muovendo l bilanciere piccolo
Quando l?ingranaggio è a zero guardo le luci delle palline in gioco e deve essere acceso game over

Poi con il bilanciere grande carichi i denti e nel vetro devono avanzare ke luci delle palline in gioco
Game over 1 2 3...........e fino a nove
Quando fa questo in modo giusto vedi che i contatti delle zampe del ragno siamo tutte posizionate sui rispettivi contatti di ottone
Usa il buonsenso per capire che le zampe siano messe giuste e non storte che poggiano su contatti sbagliati
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 17.16   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
ho messo giu il piano nel cassone collegato alla testa.non ho messo il piano gioco.fatto la prova 1111
pigiando il bottone sinistro cassone si illumina solo x un secondo il flipper,il motore gira un secondo e poi si ferma e si spengono le luci.se pigio il tasto frontale cassone "delle 100 lire"e scatto la partita, i numeri si azzerano e poi inizia il ta tatata.dove ho sbagliato?mi sembra di aver eseguito tutto alla lettera uffa!!!!!non riesco a risolvere nulla!!!!!sono tristissimo
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 17.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok lo faccio e poi ti dico. ps grazie questo ultimo tuo suggerimento mi è arrivato dopo la prova degli 1111 quindi potrebbe essere colpa delle lamelle starate o in posizione sbagliata a questo punto... spero di risolvere col ri-tarare la ruota punti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 17.27   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Nel contatore c?erano mica fili staccati che hai risaldato tu?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 17.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
no il contatore non l'ho toccato elettricamente!ma non so chi prima di me ...se hanno manomesso qualcosa.. ora smonto,controllo e ti metto foto dell'interno cosi vedi..intanto non riesco a far scattare il game over.se pigio il tasto sinistro il flipper si accende il motore e si illuminano le lampadine solo piu 2 secondi e poi si spegne a differenza di prima che rimaneva tutto acceso.poi se scatto partita allora si azzerano i numeri ma poi inizia il tatata del ragno,e le palline da 9 scendono velocemente a 1 poi va via anche il numero uno ma non si accende il game over. si accende solo se eccito manualmente nel cassone, o meglio,dis-eccito, la lamella trattenuta dalla bobina del rele con bobina grande del game over(è composto da due bobine una pioccola e una grande),ma il ta ta ta persiste comunque.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 18.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
no,guarda foto
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 18.06   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Rilassati
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 18.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
e nel frattempo ho rifatto la prova senza le lamelle a contatto ma il ta ta ta persiste... dico giustamente perche il ta tatata viene dalla bobina piccola del ragno e non dai contatti striscianti.. però a questo punto avendo regolato e puliti tutti i contatti nel cassone e delle ruote punti... non so dove ho sbagliato o dove sia l'errore..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 18.45   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Perché lo hai smontato?
Non serviva, quando abbiamo visto non risolviamo
Le cose vanno smontate quando servono non per caso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 18.50   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Mannaggia Fabrizio , quando tocchi qualcosa Devi ricordare cosa fai, mi spiego.
Dici con il pulsante paletta sinistra lo premi e si accendono le luci ma poi si spengono subito.

Questo significa che il look relè non resta autoeccitato e il flipper va in protezione.

Questo guasto può derivare dalle lamelle chiuse che sono anche nel pannello piano motore che invece doveste chiuse ora sono aperte
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 18.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Kic off swic

Fianco motore le lamelle devono essere chiuse e toccare i contatti

Vontrolla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Hai controllato le lamelle chiuse di fianco al motore?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si ho cotrollato ed è vero il lock rele ( quello che nel cassone si trova in seconda posizione dietro al trasformatore) non è eccitato.MA FERMA E ASCOLTAMI COSA TI SCRIVO: SE LO ECCITO MANUALMENTE,OVVERO LO TENGO PREMUTO E SCATTO LA PARTITA CON TUTTI I NUMERI A 1111 , SI AZZERANO E MI DA LE 5 PALLINE GIOCO.AMEN...FORSE è UN SEGNO CHE CE LA STIAMO FAVENDO?DIMMI DI si
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.18   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Allegato rele piano dx 2.jpg (312.5 KB)
guarda il secondo dietro al trasformatore e ingrandisci la foto.lock rele è quello che se tengo eccitato mi carica le 5 palline quando scatto partita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.21   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Se non segui quello che dico continuerai a toccare tutto per niente

Ti ho detto di regolare il gruppo lamelle che sono fissate al pino motore, quelle a fianco del motore ricoperte da unacstriscetta Metallica

Lo hai fatto?

Quelle lamelle se non chiudono bene fa quel difetto
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.22   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
non è pero dietro al motore quello che si chiama lock rele,invece quello subito dietro al motore è composto da due bobine,una più grande e una piu piccola ma quello con bobina grande a due scambi è già eccitato.. ps il piano gioco è sempre staccato ora ho le 5 palline cariche e il motore continua a girare.non so se sia giusto cosi
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
lho fatto certo ma a questo punto non bene vado rifaccio e riprovo e poi ti dico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.24   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
MON PARLO DI RELÈ

Le lamelle sopra la plastica avvitata nel foro del piano motore

Lamalleeeeeeee

Non relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.24   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Prova io vado a nangiare
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.25   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
queste intendi vero?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 19.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok poi vado anchio buon appetito grazie ancora
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.08   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
janni ha scritto:
E si dopo tanto sudore se magna pure avere ragione! 😂 😂 😂
Ciao janni, mannaggia pia perché non aiuti a risolvere , così facendo li fai arrabbiare come iene,
Scrivi a me, loro si arrabbiano
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
giusto x farmi prendere in giro giuliano ri spiegami bene quali sono le lamelle da regolare.non lho ancora fatto anchio sono andato a magnà e x paura di sbagliare ad un passo dalla vittoria meglio chiedere 2 volte e passare da asino ( che sono)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.21   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
queste intendi vero?
Sto prendendo le misure per buttarmi giù dal terrazzo , appena finito questo flipper mi suicido buttandomi nel vuoto dal mio terrazzo al piano rialzato.

Ti sto scrivendo continuamente che non sto parlando di relè ma di lamelle Che sono avvitate nel legno Del piano motore , se ci fossero le foto che chiedo da sempre potrei essere preciso e invece con le foto fate tutti pena senza capire che senza io non so guidarti ma è inutile ripeterlo tanto parlo al vento

Vediamo si ci capiamo

Nel piano motore vicino al motore vedo in uno scorcio di flipper di spirit un pezzo di plastica bianca rotondo avvitato con tre viti al piano di legno dentro un foro nel legno
Dentro questo pezzo di plastica che un pistoncino di ferro che può andare su e giù dentro questa plastica bianca
Sopra la plastica proprio sopra questo pistoncino di ferro c?è un gruppo di lamelle, due lamelle, che devono essere chiuse
La loro funzione è che se qualcuno da un calcio sotto il flipper il pistoncino di ferro viene scaraventato verso l?altro staccando queste lamelle che aprendosi staccano il look relè che ora non resta più eccitato

DEVI CONTROLLARE CHE QUESTE DUE LAMELLE SIANO CHIUSE E FACCIANO CONTATTO

Leggi più volte ma devi avere capito
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
premetto che non voglio morti sulla coscenza.allego foto dicendo che non ho ancora agito.metto foto se ho capito altrimenti sparatemi
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.38   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Dai lo ho capito pure io, grazie a Giuliano ho sistemato completamente il mio flipper che adesso sto restaurando e com?è finito metterò le foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.39   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Lol off swic

Queste devono essere chiuse
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
quelle con la base in plastica quini ho capito vero?!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.43   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Kick off swick

C?è scritto in rosso sulla striscetta di ferro sopra e sotto plastica con tre viti
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si si ok capito
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.54   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
tarate e con il tester mi da contatto chiuso.quindi fatto prova 1111 scattato partita caricato 5 palle gioco e motore gira.senza tatatata piano gioco sempre scollegato.ok?lo ricollego o devo ancora fare altro prima?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 20.59   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Quando fai qualcosa devi dire cosa hai fatto

Le lamelle erano aperte o no

Le hai regolate chiudendole e poi il relè look resta eccitato quando premi il pulsante paletta sinistro oppure scatti la partita?

Hai il potere di non far capire nulla di quello che fai

Ma ti rendi conto Che abbiamo scritto tutto il giorno solo per farti capire quali lamelle indicavo?
Dico sempre senza foto non scrivo più poi mi fregate sempre
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 21.03   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
tarate e con il tester mi da contatto chiuso.quindi fatto prova 1111 scattato partita caricato 5 palle gioco e motore gira.senza tatatata piano gioco sempre scollegato.ok?lo ricollego o devo ancora fare altro prima?
Avevi provato con il tester a misurare prima di regolarle, prova, metti un pezzo di carta tra i contatti lamelle e misuri con il tester e vedrai te le da chiuse perché misura il circuito misurando la bobina del relè loock
Se non ti parlo di tester tu non devi usarlo

Inutile dirti cosa fare e tu fai quello che vuoi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 21.05   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
tarate e con il tester mi da contatto chiuso.quindi fatto prova 1111 scattato partita caricato 5 palle gioco e motore gira.senza tatatata piano gioco sempre scollegato.ok?lo ricollego o devo ancora fare altro prima?
Monta tutto e prova
Da ora leggo soltanto e non scrivo più, devono iniziare tutti gli amici del forum a intervenire
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 21.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si scusa!le lamelle erano vicina ma probabilmente non toccavano ancora bene perchè regolandole la situazione è cambiata. scusa se ho usato il tester pensavo fosse utile provare il contatto. non sapevo del ritorno della bobina rele..comunque tornando a noi :dopo questa regolazione messo a 1111 pigio tasto sinistro cassone si accende flipper motore gira e il rele lock si eccita. poi pigiando il tasto 100 lire cioè scattando la partita si chiude lo start rele e reset a fianco azzerandomi i numeri e mi carica 5 palline gioco.il tutto sempre senza piano.ora sono stato chiaro?vado avanti?posso montare piano gioco?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 21.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok allora monto piano gioco e provo poi vi dico.ma ti voglio ancora partecipe.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 21.23   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ok allora monto piano gioco e provo poi vi dico.ma ti voglio ancora partecipe.
Provo a buttarmi dal terrazzo anche se solo due metri
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 21.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
io nel frattempo ho messo piano di gioco.tutto 1111 pigiato tasto sinistro cassone e il numero delle centinaia da uno è passato a 2.poi ho scattato la partita pigiando il tasto 100lire mi ha caricato le 5 palle gioco poi il numero delle centinaia e delle migliaia sono avanzati fino 1100 e mi ha caricato un ulteriore pallina gioco e ora mi trovo pronto a giocare con 6 palle gioco. qualcosa mi dice che a parte me c'e qualcosa di non normale...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 22.00   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Guarda dietro la testa se ronzano le bobine delle ruote
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 22.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
no non ronzano almeno non si sentono,ma toccando le bobine una ciascuna, quelle delle centiaia è molto calda.staccato subito corrente poi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 22.16   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
no non ronzano almeno non si sentono,ma toccando le bobine una ciascuna, quelle delle centiaia è molto calda.staccato subito corrente poi
Hai qualche contatto del piano gioco che sono chiuse

Controlla tutte le lamelle del piano dove da 100 punti perché una a più è chiusa

Attenzione che se resta eccitata la bobina ruota si brucia e strugge tirante ruota e altro
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 22.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok controllo , purtroppo si sui danni sono consapevole perche ho letto la guida sulle ruote punti ... difatti ho staccato subito corrente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 22.26   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Cerca in contatto che resta chiuso nel piano gioco
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 22.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
allora facciamo cosi:x oggi sospendiamo le ricerche .. domattina guardo bene e cerco.. dimmi se sbaglio,prendo smonto piano gioco,lo appoggio sul tavolo dove ho messo piano cassone x pulizia lamelle etc cosi lo vedo bene. ovviamente con le dovute precauzioni a come e dove lo appoggio... cosi vedo bene tutti i contatti.ok?o lo devo lasciare montato?


VecchiFlipper forum © 2010