La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Restauro Fire Mountain

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-apr-2020 17.10 di enricoto Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Restauro Fire Mountain
Postato: 28-feb-2020 0.17
 
Ho preso questo flipper come da revisionare, quindi sapevo che ci avrei dovuto metter mano.
Fatti i procedimenti consigliati:
  • Ripristinato fusibile 5A su primario
  • Sostituito porta fusibili su Power Board (erano ossidati e non facevano contatto!)
  • Assenza di 160Vdc. Sostituiti TR1 TR2 TR3 e resistenze, il BUX84 era comunque ancora funzionante, ma avevo in uscita 8Vdc (TR1 e TR2 in corto/aperti).

Accendo il flipper. Da segni di vita!
Emette 3 suoni, i display lampeggiano 6666 - 9999 ... Bene. Riprogrammo.
  • Premo Enable Programming sulla scheda CPU
  • Faccio corto su TP20 e TP19
  • Tolgo il corto
  • Premo nuovamente Enable Programming
  • Premo tasto SELF TEST su gettoniera.
NIENTE.
CN9 e CN8 su CPU Board invertiti...Ripristinati ma continua a non funzionare.
Metto diodo tra CN8 pin 6 (catodo) e pin 10 (anodo) per tasto SELF TEST. Con pin 13 (anodo) ho il punsante CREDIT.

Con pazienza riprogrammo (spostando il diodo...). Tutto ok, arrivo alla fine (procedura come sopra).
Faccio test solenoidi. Tutto ok, tranne che per i due BUMBER.

Provo ad entrare in partita, ma non accetta CREDIT (prova fatta con diodo e connettore). Da sempre game over.

Controllo la lamella del "garage" della pallina? Cosa lo manda in blocco? Grazie !!

Una foto del flipper appena arrivato a casa :)

Modificato da: enricoto il 28-feb-2020 0.19
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Restauro Fire Mountain
Postato: 28-feb-2020 23.35   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Problema risolto, CN8 e CN9 oltre a essere scambiati, erano anche invertiti (pin 1 opposto).
Il flipper entra in partita e segna un sacco di punti, c'è più di un contatto incantanto.
Sistemo e aggiorno.

Ciao!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Restauro Fire Mountain
Postato: 1-apr-2020 12.58   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao,
Allego altre foto. A sistemarlo mi diverto proprio. Mi sta dando grosse soddisfazioni.

Gettoniera:
  • grattato via tutto,
  • pasta abrasiva
  • pasta iossa
  • lavata con petrolio
per proteggerla date due mani di trasparente acrilico (non so se durerà...)

Per altri pezzi ho comprato vernice spray per zincare e proteggere i metalli (anche se non starà mai più all'umido) qualcosa l'ho lasciato grezzo, passato solo olio di silicone

Piano ripulito, ripristinati i porta fusibili con nuovi (dove lavoro ne ho trovati che stavano per buttare!!! Sono uguali identici! )

Il piano gioco ci sta bene bene appoggiato di fianco. Si riesce a lavorare molto bene nel cassone

Ricostruita torretta con esperimenti silicone/resina epossidica sia nuova che ricostruendo il pezzo rotto. Discreti risultati.

Trovata asta che tira su i bersagli rotta, provato con acciaio bicomponente, sembra che tenga.

Ora mi rimetto a montare tutto.

Il mio grosso problema è la plastica cromata della gettoniera...Vedo che non sono l'unico....

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=7443

Dove se ne possono reperire? Qualcuno ne ha da passarmi??

Spero vi sia piaciuto...
Molti consigli li ho letti qui sul forum, quindi ringrazio un po' tutti.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Restauro Fire Mountain
Postato: 3-apr-2020 17.10   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Allego un altro lavoretto fatto con resina epossidica..
Ciao!


VecchiFlipper forum © 2010