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Discussione: Problema/i Card King

 
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Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-feb-2020 20.56 di fede72
fede72


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Problema/i Card King
Postato: 16-feb-2020 11.30
Ciao,
dopo finalmente un pò di tempo sono riuscito a regalarmi un Card King della Gottlieb.
Prima partite a parte qualche punteggio segnato male ma messo a posto, il tasto sx del flipper ferma la sua corsa a metà.
Praticamente parte da 45 gradi in su e non ritorna in posizione di partenza.

Provo a verificare e vedere ma capisco poco, alzo il cassone per vedere meglio e niente non capisco uguale.
Ritiro giù il piano riprovo ad accendere (hai visto mai) e ora non si accendono più le luci del piano.

Mi dico va bene domani riprovo con calma e con la luce almeno a far illuminare nuovamente il piano di gioco poi penserò al tasto sx.

Rialzo il cassone controllo i fusibili a parte uno centrale da 2A che non mi pare sano il resto ok.
Quindi mi dico forse è lui la causa e lo prenderò domani e lo sostituirò.
Chiudo il piano riaccendo per vedere e niente ora è fisso in modalità tatatatatata.

Quindi per un problema della paletta sx che non era in sede ma più alta mi ritrovo ora con tre problemi.

Da dove comincio?

Grazie a chi mi darà una mano.
Buon we
Federico
patryck


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Re: Problema/i Card King
Postato: 16-feb-2020 17.01   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Quindi era meglio il flipper a metà corsa :)

Invece di Cambiare fusibili meglio testarli, sai usare tester?

Fai le foto fuori ma soprattutto dentro il cassone e dietro la testa e poi postale qui, formato jpg
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 16-feb-2020 20.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Praticamente era meglio avere la paletta sx a 45° e tutto il resto funzionante, che provare a sistemarla.
Certo il gioco proprio non era veritiero e poi un bordello quando scendeva la pallina in quanto a tempismo.

Cmq levando il 1° fusibile a sotto il tasto a sx (quello avvolto con un filo sottilissimo di rame) smette di fare quel rumore tatatatata.
Appena lo rimetto ricomincia.
Ho provato a toglierlo e rimetterlo con il rame che fa contatto e chiude i poli almeno 50 volte.
Domani provo a comprarne altri e vediamo ce succede sostituendoli.

Però è strano funzionava tutto bene a parte la paletta sx, alzo il cassone, vedo chiudo e niente luci, rialzo controllo i fusibili e tatatata.
Bah mi sembra alquanto strana sta cosa, che solo per verificare ci sono più problemi di prima.

Cmq proverò a postare foto

Grazie
Ciao
F
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 11.05   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Posto le foto del flipper: testa e cassone.
Spero si vedano.

Ciao
F
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 12.03   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Posto le medesime foto con maggior dettaglio, oltre non me le fa caricare perchè troppo pesanti.

Ciao
F
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 15.24   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
fede72 ha scritto:
Posto le medesime foto con maggior dettaglio, oltre non me le fa caricare perchè troppo pesanti.

Ciao
F

le foto sono l'unico mezzo che ha chi cerca di aiutarti nella riparazione, se non sono esaustive mostreranno la panoramica del flipper e sua parte ma mai i particolari e come è fatto lo sappiamo, noi dobbiamo trovare il problema nascosto perché quelli evidenti li hai già guardati tu.

Se tu avessi letto qualche riparazione passata avresti visto quante volte e ogni volta chiedo anche la foto primo piano del vetro testa e piano gioco.

Queste ultime non sono importanti per vedere le figure ma il colpo d'occhio mostra molti particolari ininfluenti se non guardi tecnicamente.

Da queste due foto intanto si capisce se il flipper è originale oppure rifatto, il tuo lo hanno rifatto in moltissimi modificatori, il tuo comunque è originale Gottlieb vedendo la manifattura interna dalle foto.

Tu lamenti il tatatatatattaata , aiutava il vetro testa per vedere se tutte le ruote sono a zero o qualche numero si vede segnato.

Sicuramente potrebbero essere anche a zero ma elettricamente non essere a zero.

Mi sembrava avere letto hai regolato le lamelle delle ruote ma forse non sei tu perchè non trovo questo passaggio in quanto hai scritto.

il fusibile che dici non c'entra nulla con il tattatatata
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 16.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato ruotapunti.jpg (777.6 KB)
Allegato frontetesta.jpg (703.6 KB)
Posto la foto della testa con le ruote tutte a 0 e il dettaglio del retro.
Stasera faccio foto dettagliate del cassone diviso per quarti altrimenti non mi fa caricare le foto per superamento limite massimo.
Non ho regolato alcuna lamella, l'unica cosa che ho fatto è verificare che il tasto free to play non fosse sempre a contatto e quindi in loop.

F
vynilmen

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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 17.52   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Dal vetro frontale si vede che è originale Gottlieb,e non una copia. Molto bella la serigrafia,non sembra ci siano scollature dal vetro...Bene. Flipper semplice nel gioco,ma con una certa difficoltà nel mandare la pallina sui bersagli WOW una volta accesi,corsie sx e dx di perdita pallina a parte..eheh... Buon recupero.... Saluti Vynil... :-)
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 18.04   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
flipper spento
metti le ruote manualmente 11111
scarichi il contatore palle gioco a game over
metti la palla in buca
scatti la partita e vedi tutto quello che fa
se va a zero se carica sei palle gioco e altro

poi sblocchi il pannello della testa con la leva in alto
abbassi inclinando il pannello
fai le foto alle lamelle ruota dall'alto di ogni ruota per vedere la posizione delle lamelle chiuse o aperte o come siano

le foto delle lamelle prima di pubblicarle guardale che si vedano lamelle se aperte o chiuse altrimenti non servono a nulla

fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 21.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao da neofita chiedo come metto il contatore da 0 a 1 a mano forzando? In che modo?

Come si fa a scaricare il contatore palle gioco a game over dopo aver posizionato tutti 1?

Grazie
F
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 21.45   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
fede72 ha scritto:
Ciao da neofita chiedo come metto il contatore da 0 a 1 a mano forzando? In che modo?

Come si fa a scaricare il contatore palle gioco a game over dopo aver posizionato tutti 1?

Grazie
F

apri l'url e leggi con attenzione questa guida che ha fatto Seibu, Stefano

leggi attentamente significa devi impararla come una preghiera collegando quello che leggi e le figure a una ruota che sfili dal supporto e tieni in mano

Errore Il file 'RUOTA SEGNA PUNTI FLIPPER GOTTLIEB (14).pdf' e' troppo grande.

non parte
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 17-feb-2020 21.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
non sono capace di inviarti la guida mi dice troppo pesante.

bisogna chiedere aiuto a Patrik che la divida in due parti per poterla inviare

se comunque leggi le altre discussioni che trattano la ruota trovi come fare spiegato a loro
mflipper

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Re: Problema/i Card King
Postato: 18-feb-2020 10.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Da questa foto che hai postato si notano due "Adjustment" : tilt reset e 2nd Chute.
Qualcuno sa cosa succede se si modificano le posizioni di inserimento di questi due oggetti?
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 18-feb-2020 11.11   in risposta a: mflipper in risposta a: mflipper
Lo spinotto del tilt predispone il tilt a mangiare una sola pallina oppure tutta la partita
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 18-feb-2020 11.13   in risposta a: mflipper in risposta a: mflipper
L?altro spinotto dovrebbe regolare il numero partite per gettonata se una o due per la seconda gettoniera
100 lire 1 partita
100 lire 2 partite
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 19-feb-2020 9.28   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Ciao a tutti,
ad oggi sono riuscito a risolvere il problema del pulsante sx anche se noto che offre meno resistenza ai colpi, nel senso che sembra più debole.
Relativamente al tatatata ho risolto e non emette più quel rumore.

Mi manca da risolvere ancora il problema delle luci del piano e altro piccolo problemino che chiederò poi.

F

ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 19-feb-2020 11.31   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
IL FLIPPER ELETTROMECCANICO

GUIDA

CAPITOLO
DESCRIZIONE E ASSEMBLAGGIO DEL GRUPPO AZIONAMENTO
(FLIPPER PALETTA)

I gruppi tolto per l'azionamento delle palette si differiscono solo in 3 componenti e precisamente:

molla di ritorno sagomata (6)

snodo di azionamento (8)

e le 2 coppie (di) lamelle di commutazione parallelo/serie delle bobine (NEL RIQUADRO A SINISTRA) in sono in quanto sono in versione DESTRI e SINISTRI tutti i restanti componenti sono invece perfettamente intercambiabili fra di loro.

C'è la parte esterna al piano di gioco composta da:

  • vite fissaggio (1)

  • paletta in plastica (2)

  • alberino con piastrina sagomata (3),

**nota: fino a un certo periodo l'alberino e la paletta erano corti e la vite che fissava la paletta era in vista e si avvitava da sopra, poi successivamente furono adottate le palette lunghe perciò furono modificati sia gli alberini che le palette e queste ultime si fissavano alla piastrina dell'alberino da sotto, quindi prima di inserire il gruppo paletta/alberino nell'apposita sede.

Essendo la paletta più lunga riceve e da colpi con più forza perciò si è reso necessario spostare verso il centro il punto di fissaggio per accorciare la leva di sforzo e il fissaggio avviene con una vite inserita dal basso anziché dall?alto.

La parte interna sotto il piano di gioco è composta dalla boccola in nylon(4) che viene fissata al piano con 2 viti legno(5) e una con la testa con rondella (7) quest'ultima deve essere usata per bloccare anche la molla a torsione (6) per il ritorno a riposo del gruppo snodo, tirante, pistone.

Nella versione a paletta corta lo snodo (8) per essere accoppiato al tirante in bakelite (14) ha un perno che termina con una sede per la coppiglia o seeger (11), nell'assemblaggio fra il tirante (14) e il fermo (11) va interposta una rondella (10) per impedire che durante il funzionamento lo sfregamento con il seeger il tirante si possa sfilare.

Nel foro dello snodo va inserita la parte terminale dell'alberino con piastrina e bloccato il tutto con le 2 viti (9).

Questa è una fase delicata e di precisione, prima di stringere a fondo le 2 viti (9) metterle solo in appoggio per impedire che l'alberino ruoti, controllare che la posizione delle palette quando vengono attivate sia leggermente oltre il livello orizzontale e permetta quindi di "stoppare" la pallina, a quel punto si possono bloccare le viti (9) dello snodo (8).

Lo snodo (8) lateralmente ha un'aletta ripiegata con 2 sedi scavate dove va agganciata la molla a torsione (6) per il ritorno.

Il pistone (16) viene collegato al tirante (14) mediante una spina elastica (15).

L'elemento (24) è il supporto della bobina ed è fissato al piano mediante 4 viti da legno (23) al supporto viene fissata la staffa anteriore (18) tramite 2 viti filettate (17) poi la bobina a 3 capi (19) con all'interno il canotto di nylon (20).
La bobina (19) viene fissata nel posteriore con la staffa (22) nella quale è stata montata la pastiglia (21) che funge da fermo di battuta e guida per la bobina, con due viti filettate (17).
A lato dello snodo (8) va fissata al piano tramite 2 viti a legno (23) una coppia di lamelle di commutazione che a riposo devono essere CHIUSE e si APRONO solamente quando l'aletta ripiegata dello snodo (8), dove è agganciata la molla di ritorno (6), va ad appoggiarsi alla lamella lunga, questo deve avvenire praticamente alla fine della corsa del pistone per evitare che la lamella si apra troppo presto e la paletta perda la forza.

Questa APERTURA deve essere al massimo di 2 mm. Nei modelli con i flipper lunghi (se originali) le differenze sono, nell'alberino (3) dove la piastrina è più lunga e di conseguenza anche le palette, poi negli snodi che invece di avere il perno per il tirante montato su una sola piastrina hanno 2 piastrine con 2 fori piccoli il tirante di bakelite (14) ha anch'esso un foro piccolo e una spina elastica attraversa le due piastrine dello snodo e il tirante (14).

La rotazione del flipper che va dal punto morto a riposo, determinato dalla staffa (13) fissata al piano di gioco tramite le 3 viti (12) fino al punto morto con la bobina attivata è di 45°.

BOBINA DEL FLIPPER A TRE CAPI - DESCRIZIONE E FUNZIONAMENTO

La bobina del flipper è un tipo speciale di solenoide a tre poli ed è formata da due avvolgimenti collegati in serie nel polo centrale dello stesso rocchetto.

UNO è l'avvolgimento PRIMARIO, si trova a destra della bobina e che entra in funzione quando si preme il pulsante, ha un valore di circa 1,1 Ohm perciò filo in rame di grosso diametro e basso numero di spire = a risposta veloce e con forza per rilanciare la pesante pallina.

L'ALTRO invece è l'avvolgimento SECONDARIO, si trova a sinistra della bobina, ed ha un valore di circa 8,1 Ohm quindi alta resistenza e bassa potenza perciò filo sottile e alto numero di spire.

Quando la bobina è a riposo la coppia di lamelle ?gruppo di commutazione? sono CHIUSE in modo da mantenere escluso l?avvolgimento SECONDARIO.

Azionando il pulsante del flipper si attiva inizialmente SOLO il circuito PRIMARIO della bobina (19) che attrae il pistone (16) con forza e velocità per respingere la pesante pallina.

Verso la fine della rotazione la parte piegata dello snodo (8) dove è agganciata la molla di ritorno (6) apre la coppia di lamelle ?gruppo di commutazione? e si attiva pertanto ANCHE l?avvolgimento SECONDARIO della bobina che fa perdere forza alla bobina ma consente di tener attivato il flipper in posizione sollevata per stoppare la pallina senza che la bobina si surriscaldi e vada in cortocircuito.

Quando si è in questa condizione ai 2 poli esterni della bobina si ha un valore di circa 9,2 Ohm.


Se in fase di attivazione del flipper non c'è spinta, la prima cosa da verificare è che valori della bobina corrispondano a quanto sopra riportato.
Per misurare tali valori è necessario posizionare un puntale del tester nel polo centrale della bobina e con l'altro puntale misurare alternativamente il polo destro poi il sinistro, la misura fatta dai 2 poli esterni può non essere reale se uno dei due avvolgimenti è "scottato".

(la riga rossa in mezzo raffigura la carta che isola le due lamelle)
NB: Prima di verificare il corretto valore di ciascun avvolgimento è necessario isolare le due lamelle di commutazione inserendo un pezzetto di carta tra i contatti descritti nell'immagine nella foto a sinistra.

A contatti non isolati, il posizionamento di un puntale del tester sul polo centrale della bobina e dell?altro sul polo destro della stessa (avvolgimento PRIMARIO) evidenzierà la seguente lettura: 1,1 Ohm
mentre il posizionamento dello stesso puntale sul polo di sinistra (avvolgimento SECONDARIO) rileverà: 0 Ohm

Misurando i due poli esterni, otterremo una lettura che sarà ancora di 1,1. Questo a causa delle lamelle del gruppo di commutazione che sono chiuse.


Il disegno sopra indicato della PINNA (FLIPPER in inglese) riporta tutti i componenti che servono per assemblare il meccanismo elettromeccanico che permette al giocatore di respingere "al volo" o di "stoppare" la pallina per colpire i bersagli che assegnano i punteggi, palline o partite ( questo secondo la tipologia di vincita del flipper).
Nel disegno vediamo: 1 pulsante in entrambi i lati del mobile che azionati dal giocatore comandano i relativi gruppi di lamelle fissate all'interno, le 2 pinne vere e proprie nella parte superiore del piano di gioco e i 2 gruppi di azionamento nella parte interna del piano di gioco.


Ai gruppi di lamelle arriva il filo di FASE dal relè del TILT solitamente di colore BIANCO-ROSSO mentre dalle lamelle opposte parte il filo che porterà tensione alla bobina (19) al polo esterno con il filo di rame sottile, saldato a questo filo, perciò in parallelo.
C'è un ponte con un filo ricoperto in plastica che va a un capo della coppia di lamelle del gruppo di commutazione, (vedi disegno) dall'altra lamella del gruppo di commutazione parte un altro filo ricoperto in plastica (identico perciò al precedente) ed è saldato al polo centrale della bobina in questo polo i fili di costruzione dell'avvolgimento sono 2 di cui UNO sottile come quello del polo sopra descritto e l'ALTRO più grosso che arriva all'altro polo esterno, a questo polo va saldato il filo NERO DOPPIO che è la MASSA per tutto il flipper perciò TUTTE le bobine che si trovano in un flipper hanno UN POLO collegato al filo NERO, questo filo non ha fusibili e arriva direttamente dal trasformatore.
Questo collegamento va assolutamente rispettato in questo ordine per avere il buon funzionamento del gruppo pinna. Anche la regolazione della distanza di apertura delle lamelle è molto importante. La coppia di lamelle gruppo di commutazione va regolata in maniera tale che quando il pistone arriva a fine corsa di eccitazione i contatti delle lamelle siano aperte di 2-3 mm max.
Il funzionamento elettrico è il seguente: premendo il pulsante sul fianco il filo BIANCO-ROSSO da tensione al filo singolo che va alla bobina nel polo esterno al filo sottile però essendo la coppia di lamelle gruppo di commutazione CHIUSE arriva tensione all'avvolgimento con il filo di rame GROSSO che attiva con potenza la bobina che attrae il pistone(16) con FORZA fino a quasi la fine della propria corsa, nell'ultima parte di corsa l'aletta piegata dello snodo(8) apre la coppia di lamelle e l'avvolgimento in rame della bobina perde di potenza però può rimanere eccitata senza pericolo che si bruci, se invece la coppia di lamelle non si apre la bobina surriscalda fino a fondere, se invece la coppia di lamelle del gruppo di commutazione non fa contatto bene o apre troppo presto la bobina non ha spunto è quindi non c'è forza per rilanciare la pallina.

La mancanza di forza può essere anche imputata a regolazioni meccaniche sbagliate.
Per prima cosa la molla di ritorno a torsione(6) deve essere caricata per 1/3 di giro perciò dal punto di fissaggio nella boccola di nylon con la vite(7) deve compiere 1/3 di giro e agganciarsi all'aletta piegata che apre le lamelle.
Altra causa di mancanza di forza i fori nel tirante di bakelite(9) se sono ovalizzati per l'usura provocano l'effetto tira-molla quando colpiscono la pallina e il colpo diventa "loffio", la mancanza di tolleranza (1mm) fra boccola di nylon(4) e snodo (8) quando si stringe sull'alberino della piastra sagomata (3) può provocare un effetto frizione e scaldandosi frena il movimento.

In fase di montaggio, verificare che la paletta (2) non sfreghi sul piano di gioco perché oltre che a rovinare la vernice assorbe anche potenza, se ciò avviene interporre una rondella sottile fra l'alberino (3) e la boccola (4), verificare sempre che fra il perno dello snodo e il tirante di bachelite non ci sia troppo gioco o ancora peggio NON ci SIA assolutamente gioco.
Non usare alcun tipo di lubrificante in queste parti, solo controllo delle tolleranze e pulizia, altro controllo da fare è al pistone (16) verificare che la parte terminale che batte nella pastiglia (21) non presenti bava, causata dal battere sulla pastiglia, verso l'esterno perché diventa un freno raschiando sul canotto (20). Qualora fosse presente è sufficiente limare la testa a 45° e la bava scompare, non usare mole o spazzole rotanti perché il ferro del pistone scaldandosi si magnetizza causando un ritorno più problematico.


Durante l'operazione di rimontaggio dell'alberino porta paletta bisogna avere l'avvertenza di rimetterlo esattamente nella posizione da dove si è smontato, in quanto se si cambia anche di poco la posizione alle viti, esse poi non tengono perché non sono nella loro sede naturale.
Il consiglio è di fare un segno di riferimento sullo snodo e sull'alberino e rimetterlo perfettamente in quel punto, stringere bene UNA vite poi se tutto va bene stringere l'altra, mai un po? l'una e un po? l'altra.
La bobina (19) va stretta bene fra i 2 supporti (18-22) perché se rimane lenta ogni volta che viene eccitata si muove e vibra e questa è la causa della rottura degli avvolgimenti.
Per ultimo controllare che le viti (23) che fissano la staffa supporto bobina (24) siano ben strette sul piano.


ESPLOSO DELLA PALETTA

ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 19-feb-2020 11.33   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
purtroppo con copia incolla non sono venute le immagini che impreziosivano e spiegavano il testo

SE QUALCUNO MI INSEGNA COME TRASFORMARE UN MESSAGGIO TIPO QUELLO SOPRA IN UN URL QUELLO PARTIREBBE DA ALLEGARE ALLA DISCUSSIONE

ma per capire io deve essere a prova di scemo, allora riesco
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 19-feb-2020 20.40   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Ciao il tasto praticamente lo stringo, faccio un paio di partite e piano piano riscende.
Do colpi a vuoto e si riallinea all'altro anche se si sente che il suo ritorno è più debole.
Non so come ovviare al di la, ogni volta di stringere le 3 viti di posizione sotto al piano.

Per le luci del piano boh, non ho idea, perchè il flipper funge e va in partita tranquillamente solo che i fusibili li ho controllati e ho pulito sia le sedi dove alloggiano che i connettori dietro alla testa.
Ma niente non se ne parla di accendersi le luci del piano.
Ho provato a vedere fossero le lampadine ma stanno a posto.

Qualcuno ha idea di dove sta il problema.

Grazie
Ciao
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 19-feb-2020 21.25   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Stringere le tre viti sotto il piano

Io cosa posso capire a cosa ti riferisci

Specifica quello che vuoi dire , che risposta ti posso dare
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 20-feb-2020 9.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato paletta.jpg (536.7 KB)
Hai ragione, l'ho dato per scontato.
Nello specifico ho rimesso il linea la paletta e poi ho stretto le viti dello snodo.

Però dopo poco piano piano riscende, con colpi a vuoto poi risale

Boh.

E poi sto problema delle luci piano che non so dove pescare.

Ciao
F

ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 20-feb-2020 11.48   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
fede72 ha scritto:
Hai ragione, l'ho dato per scontato.
Nello specifico ho rimesso il linea la paletta e poi ho stretto le viti dello snodo.

Però dopo poco piano piano riscende, con colpi a vuoto poi risale

Boh.

E poi sto problema delle luci piano che non so dove pescare.

Ciao
F

scambia la paletta destra con la sinistra.

non lo dico per ridere, se scambi le palette le viti che stringono il perno della paletta non vanno più nei vecchi segni ma in un punto nuovo del perno paletta
ilsognodiunavita


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Re: Problema/i Card King
Postato: 20-feb-2020 11.49   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
fede72 ha scritto:
Hai ragione, l'ho dato per scontato.
Nello specifico ho rimesso il linea la paletta e poi ho stretto le viti dello snodo.

Però dopo poco piano piano riscende, con colpi a vuoto poi risale

Boh.

E poi sto problema delle luci piano che non so dove pescare.

Ciao
F

VEDI LA FIRMA SUI DISEGNI ( Giampaolo ) è il disegnatore delle guide illustrate, la parlare i suoi disegni
spirlib


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Re: Problema/i Card King
Postato: 21-feb-2020 17.38   in risposta a: fede72 in risposta a: fede72
Per le luci del piano boh, non ho idea, perchè il flipper funge e va in partita tranquillamente solo che i fusibili li ho controllati e ho pulito sia le sedi dove alloggiano che i connettori dietro alla testa.
Ma niente non se ne parla di accendersi le luci del piano.

Se sono solo le luci del piano a non accendersi probabilmente si tratta di un falso contatto di una coppia di lamelle che del Tilt relay contrassegnato con la sigla TB che si trova nel gruppo di relay azionati dal bobinone posizionato dentro il cassone tra il trasformatore e la ruota contapalline. I fili dovrebbero essere di colore Bianco con tracce di nero e Nero con tracce di bianco. Prova a controllare questo relay e fai delle foto in cui si vedano bene a fuoco le lamelle.
Ciao, Rino
fede72


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Re: Problema/i Card King
Postato: 21-feb-2020 20.56   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Ciao Rino,
grazie dell'aiuto ho risolto avevi ragione tu era quello il problema.

Ora ho il problema meccanico del tasto sx che devo capire bene di cosa si tratta e sicuro cmq un problema di meccanica, qualcosa lento o che non è messo bene o anche un componente un pò usurato.

Grazie Rino
Ciao
F


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