La Riparazione del Flipper » Flipper » I vostri restauri


 
Discussione: Restauro pulsante flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-feb-2020 20.46 di nuvell Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 15.31
Volevo solo condividere il restauro del pulsante sinistro del flipper (TEX OP copia italiana del Gottlieb TEN UP).
Aveva molto gioco perchè si era consumata la boccola in ottone montata sul cassone. Ma il problema principale che questo gioco causava spesso l'incastro del pulsante, quanto premuto a fondo.
Dopo averla pulita, sgrassata e passato della carta vetro fine, ho riportato un po' di stagno all'interno, nella parte bassa che poi era quella più consumata, scaldando bene la boccola.
Poi con le punte da ferro da 6 poi 6,5, 7, 7,5 e infine 8 ho riportato alla misura leggermente superiore al perno che scorre nella boccola. Ho messo un pezzo di carta con nastro isolante sotto il foro per non riempire il cassone e il pavimento (...la moglie sennò...) ed ho rimontato il tutto.
Allego foto (un po' sfocate portate pazienza) per meglio chiarite il lavoro.
Aprirò poi una discussione su due relè del cassone che scaldano e ronzano leggermente.
Grazie Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 15.44   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Sai che in una vita di flipper non avevo mai sentito di uno di questi pezzi consumato?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 15.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
L'ho preso da poco ed è il mio primo flipper....ed era "il sogno di una vita"....
Il contatore segnava 29651 partite....direi sfruttato. Per ora tutto tiene anche se ho dovuto lavorare un po' sui flippanti (ne ha 4), sostituito su uno l'asticella di bachelite (che puzza a tagliarne una nuova), tolti i giochi principali, dovrei sostituire almeno il coil stop di quella che vibra un po' a pulsante premuto a lungo.
Mi sentirete presto (spero poco il che vuol dire che non si rompe niente...)
Ciao
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 15.53   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Anche perchè schemi non ce n'è sono e non su tutti i relè e contatti/collegamenti vari ci sono le etichette....speriamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 16.17   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Metti le foto esterne e interne nel settore elettromeccanici e lo vediamo anche noi
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 18.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ecco le foto che ho fatto appena arrivato, sono molto generiche e del complesso.
Purtroppo certe saldature sono fatte male ma tengono
Il due relè che scaldano e vibrano sono il 3° e 4° partendo dalla testa e della fila di sinistra. Sul 2° leggo Pop Bumper.
Grazie a tutti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 18.52   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Il due relè che scaldano e vibrano sono il 3° e 4° partendo dalla testa e della fila di sinistra. Sul 2° leggo Pop Bumper.

****************************

occorre fantasia a capire quali sono i relè

non era più facile mettere la foto singola capibile?

poi fai anche una foto lato lamelle al contatore che è nel piano motore sia quando segna zero che quando è sul 6° dente

nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Restauro pulsante flipper
Postato: 13-feb-2020 20.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie, domani sera posto tutto.
Grazie per ora


VecchiFlipper forum © 2010