La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ridare vita al mio Flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 47 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-feb-2020 20.01 di gianni60
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Ridare vita al mio Flipper
Postato: 22-gen-2020 15.58
Salve sono Gianni e vorrei vedere il mio flipper riprendere vita, ho fatto i seguenti passaggi e il risultato é il seguente:

Messo la palla in buca
messo 11111 uni nelle ruote punti
azzerato il contatore palle gioco lo porti in game over
E acceso la partita

Tutto illuminato e sotto il piano gioco ho sentito un rumore abbastanza forte come un colpo e subito dopo silenzio, ma la biglia é rimasta in buca.
Oggi Dopo le 18 sono a disposizione
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 22-gen-2020 18.07   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
PRONto a disposizione
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 22-gen-2020 18.55   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
ciao,

ma qual è il flipper?

elettronico o EM?

Marca?

ciao

max
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 22-gen-2020 18.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao é elettromeccanico della AMI SPA e si chiama sprint Girl
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 22-gen-2020 20.09   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Tutto tace
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 22-gen-2020 21.18   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Mi hai disarmato, devo ricaricarmi perché non so da dove iniziare
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 22-gen-2020 22.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sono a tua disposizione per i suggerimenti importanti che mi darai, ma questa battaglia voglio vincerla, mi avete messo la curiosità di come é fatto un flipper al suo interno e adesso non mollo più.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 9.03   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Ok, rimetti foto del flipper, dentro cassone e dietro testa in formato jpg
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 9.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ok, rimetti foto del flipper, dentro cassone e dietro testa in formato jpg
Patrik sei indispensabile, inizia tu e io intervengo ogni tanto, ho sete di imparare.
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 9.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allegato MOTORE9.jpg (160.5 KB)
Allegato MOTORE3.jpg (98.0 KB)
Allegato MOTORE 8.jpg (113.2 KB)
Allegato MOTORE 7.jpg (114.4 KB)
Allegato MOTORE5.jpg (179.7 KB)
Allegato MOTORE6.jpg (128.9 KB)
ok
foto dentro cassone
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 9.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato TESTA RUOTE.jpg (162.8 KB)
Allegato testa 6.jpg (119.1 KB)
Allegato testa 5.jpg (118.1 KB)
Allegato testa 4.jpg (155.9 KB)
Allegato testa 3.jpg (129.3 KB)
Allegato testa 2.jpg (182.5 KB)
Allegato testa 1.jpg (154.3 KB)
foto testa
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 10.10   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Ok, poi foto cassone...

Non ricordo dove fossimo arrivati, quale e' il problema del flipper :)
Sempre motore che gira all'infinito ? Se cosi fosse mettendo le ruote tutte a 1111 o cmq numero diverso da zero, cosa succede?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 10.13   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
gianni60 ha scritto:
Salve sono Gianni e vorrei vedere il mio flipper riprendere vita, ho fatto i seguenti passaggi e il risultato è il seguente:

Messo la palla in buca
messo 11111 uni nelle ruote punti
azzerato il contatore palle gioco lo porti in game over
E acceso la partita

Tutto illuminato e sotto il piano gioco ho sentito un rumore abbastanza forte come un colpo e subito dopo silenzio, ma la biglia é rimasta in buca.
Oggi Dopo le 18 sono a disposizione

Iniziamo a dire perchè sono solito fare questa prova a chi si accinge a riparare il proprio flipper, in questa condizione messa manualmente il flipper quando fai lo start deve fare tutte le funzioni preposte nel reset.
Tutti uno 11111 quando scatti la partita se le ruote punti sono perfette vedrai i numeri girare uguali , tutti due tutti tre tutti quattro e così via, se non vedrai lo stesso numero in tutte le ruote SIGNIFICA QUELLA RUOTA PERDE COLPI
Poi magari vanno tutte a zero ugualmente ma saprai a priori che una o più ruote saranno da guardare.

Stessa cosa hai messo a zero game over il contatore palle gioco, allo start questo dovrà caricare le 5 o 6 palline iniziali, ho scritto 5 o 6 palline iniziali pechè il tuo flipper esce dalle regole dei flipper Gottlieb che hanno non uno ma due contatori, uno palle gioco che allo start carica 6 palle e altro contatore delle palle vinte, il tuo esce da ogni regola conosciuta perchè è frutto della mente del tecnico AMI che ha fatto il primo cablaggio, lo vedremo assieme.

""" sotto il piano gioco ho sentito un rumore abbastanza forte come un colpo e subito dopo silenzio """

questo colpo forte suppongo siano i banchi dei bersagli mobili che si sono resettati, è regolare e non uno ma più di un colpi potresti sentire perchè se quattro sono i banchi il reset dovrebbe avvenire a per due separati per non avere un assorbimento anomalo istantaneo.

A QUANTO SCRIVI TUTTO AVVIENE PERFETTAMENTE ma a rest avvenuto non esce la pallina dalla buca, vediamo cosa fare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 10.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Reset avviene ma la palla non esce dalla buca.
Quello che non porta a ragionare correttamente è il fatto che nelle discussioni precedenti mi sembra avessi scritto che la palla usciva e giocava.
Anche avevi scritto che giocavi ma l'ultima palla usciva senza giocare , sono particolari che sembrano ininfluenti ma sono in contrasto per chi sa leggere tra le righe e collegarli al flipper.

questo per dire che troppe cose differenti non fanno capire il problema quale sia, poi ripeto nel tuo flipper il ragionamento è molto difficile da fare perchè il tuo flipper è strano, un alieno sconosciuto.

VEDIAMO DI INIZIARE.

Alle prove che chiedo dai risposte sicure e precise di quello che vedi, non confondere con deduzioni.

Inclina il piano gioco sulla sua stecca che lo sostiene, rimetti a 11111 e game over senza palla in buca e scatta la partita.

Ammettiamo che tutto vada a zero e controlla che il flipper abbia caricate le palle gioco.

A questo punto con le dita chiude le due lamelle della buca alzabilia e le tieni chiuse guardando dentro il cassone.

Guarda se si eccita qualche relè e se il motore gira.

Apri e chiudi ancora le lamelle della buca e guarda se aprendo e chiudendo si eccita qualche relè o latro e se senti qualche rumore nuovo quando le chiudi.

PUOI TOCCARE TRANQUILLAMENTE CON LE DITA DOVE TI INDICI IO PERCHè NON PRENDI LA SCOSSA.

La scossa si dovrebbe prendere solo se tocchi lamelle dove ci sono saldati i fili isolati in plastica.

Se chiudendo le lamelle alzabilia non succede nulla vai dietro la testa e guarda il contatore palle gioco, scaricalo manualmente agendo sul bilanciere scarica e conta quante palle aveva caricato

Se le aveva caricare dimmi se 5 o 6 , non sbagliare perchè solo tu puoi dirlo avendo il flipper davanti, dico 5 o 6 perchè essendo inventato potrebbe caricare entrambi i numeri

VEDI DI RISPONDERE A TU TUTTO POI PROSEGUIAMO

attento che prendo per buono quello che dirai e se sbagli metti fuori strada proprio perchè il tuo non è un originale americano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 10.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ok, poi foto cassone...

Non ricordo dove fossimo arrivati, quale e' il problema del flipper :)
Sempre motore che gira all'infinito ? Se cosi fosse mettendo le ruote tutte a 1111 o cmq numero diverso da zero, cosa succede?

Patrik parliamo io e te e insegnami.
QUESTO CHE DICIAMO ORA NON VUOLE RISPOSTE DALL'AMICO DEL FLIPPER, LUI DEVE SOLO FARE LE SUE PROVE, poi legge anche questo per capir

Tu insegni che tutti i gottlieb hanno due contatori , uno palle gioco e altro palle vinte.

Nel gottlieb il contatore palle gioco carica sempre 6 palle allo start, la sesta palla non giocherebbe ma uscendo la palla dall'alzabiglia passa al 5 e dal 5 al 1 il flipper gioca.

Ora però siamo davanti al flipper che ha un solo contatore che può caricare fino a 9 palle, quale sistema userà per caricare solo il numero di palle iniziali e uscendo partire da 5 palle, lo dedurremo da come ci risponderà l'amico.

quello che fuorvia è il suo dire che inizialmente andava tutto più o meno bene e poi no.

Avrà gia regolato qualcosa oppure AVRA' CONDITO LE LAMELLE E CONTATTI CON ACETO?

Un guasto si trova abbastanza facilmente, ma un difetto provocato per trovarlo ha bisogno di prove

vediamo come procede.

PATRIK CERCA DI INTERVENIRE PERCHè SENZA TE NON RIUSCIAMO
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 11.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Reset avviene ma la palla non esce dalla buca.
Quello che non porta a ragionare correttamente è il fatto che nelle discussioni precedenti mi sembra avessi scritto che la palla usciva e giocava.
Anche avevi scritto che giocavi ma l'ultima palla usciva senza giocare , sono particolari che sembrano ininfluenti ma sono in contrasto per chi sa leggere tra le righe e collegarli al flipper.

questo per dire che troppe cose differenti non fanno capire il problema quale sia, poi ripeto nel tuo flipper il ragionamento è molto difficile da fare perchè il tuo flipper è strano, un alieno sconosciuto.

VEDIAMO DI INIZIARE.

Alle prove che chiedo dai risposte sicure e precise di quello che vedi, non confondere con deduzioni.

Inclina il piano gioco sulla sua stecca che lo sostiene, rimetti a 11111 e game over senza palla in buca e scatta la partita.

Ammettiamo che tutto vada a zero e controlla che il flipper abbia caricate le palle gioco.

A questo punto con le dita chiude le due lamelle della buca alzabilia e le tieni chiuse guardando dentro il cassone.

Guarda se si eccita qualche relè e se il motore gira.

Apri e chiudi ancora le lamelle della buca e guarda se aprendo e chiudendo si eccita qualche relè o latro e se senti qualche rumore nuovo quando le chiudi.

PUOI TOCCARE TRANQUILLAMENTE CON LE DITA DOVE TI INDICI IO PERCHè NON PRENDI LA SCOSSA.

La scossa si dovrebbe prendere solo se tocchi lamelle dove ci sono saldati i fili isolati in plastica.

Se chiudendo le lamelle alzabilia non succede nulla vai dietro la testa e guarda il contatore palle gioco, scaricalo manualmente agendo sul bilanciere scarica e conta quante palle aveva caricato

Se le aveva caricare dimmi se 5 o 6 , non sbagliare perchè solo tu puoi dirlo avendo il flipper davanti, dico 5 o 6 perchè essendo inventato potrebbe caricare entrambi i numeri

VEDI DI RISPONDERE A TU TUTTO POI PROSEGUIAMO

attento che prendo per buono quello che dirai e se sbagli metti fuori strada proprio perchè il tuo non è un originale americano

Nel pomeriggio farò tutti i controlli richiesti
Grazie

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 19.38   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Ormai anche io sono incuriosito, sopratutto dalla ruota tabulatrice unica anziche le classicge 2 gottlieb, punteggi/palline vinte e palline da giocare

piccolo ot, ricordo tempo fa trovai in rete una modifica su un flipper che aveva addirittura 3 ruote, una aggiunta x poter calcolare anche il punteggio oltre i 100.000 che non possono ovviamente essere gestiti dalla ruota punteggi/ palline vinte quando il flipper e' in modalita' add a ball, modifica spettacolare
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 19.58   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
gianni60 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Reset avviene ma la palla non esce dalla buca.
Quello che non porta a ragionare correttamente è il fatto che nelle discussioni precedenti mi sembra avessi scritto che la palla usciva e giocava.
Anche avevi scritto che giocavi ma l'ultima palla usciva senza giocare , sono particolari che sembrano ininfluenti ma sono in contrasto per chi sa leggere tra le righe e collegarli al flipper.

questo per dire che troppe cose differenti non fanno capire il problema quale sia, poi ripeto nel tuo flipper il ragionamento è molto difficile da fare perchè il tuo flipper è strano, un alieno sconosciuto.

VEDIAMO DI INIZIARE.

Alle prove che chiedo dai risposte sicure e precise di quello che vedi, non confondere con deduzioni.

Inclina il piano gioco sulla sua stecca che lo sostiene, rimetti a 11111 e game over senza palla in buca e scatta la partita.

Ammettiamo che tutto vada a zero e controlla che il flipper abbia caricate le palle gioco.


Il flipper si è azzerato, poi nella testa si è sentito in tata tata tata e si sono spente le luci del piano gioco
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 20.03   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Controllando dentro il cassone sento un ronzio nel tilt hold relay
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 20.09   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Ti avevo scritto di controllare anche se aveva caricato le palline contatore gioco e se si
Quante se 5 o 6
Hai sentito il tatata nella testa ma poi ha smesso di farlo?
Hai provato a chiudere le lamelle buca alzabiglia con le dita?
Quando chiudi queste lamelle buca si eccita qualcosa dentò il cassone?
Gira il motore quando chiudi queste lamelle?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 20.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Patrik vedi di intervenire
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 20.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Ti avevo scritto di controllare anche se aveva caricato le palline contatore gioco e se si
Quante se 5 o 6

Non si vede il numero delle palline

Hai sentito il tatata nella testa ma poi ha smesso di farlo?

Si

Hai provato a chiudere le lamelle buca alzabiglia con le dita?

Si

Quando chiudi queste lamelle buca si eccita qualcosa dentò il cassone?

Il tilt hold relay che ronza continuamente

Gira il motore quando chiudi queste lamelle?

Si

Modificato da: gianni60 il 23-gen-2020 20.52
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 20.59   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Non si vede il numero delle palline, TI AVEVO DETTO DI CONTARLE SCARICANDOLE MUIVENDO MANUALMENTE IL BILANCIERE SCARICA PALLE

Dici quando chiudi le lamelle buca gira il motore
TI AVEVO CHIESTO DI VEDERE DENTRO IL CASSONE SE SI MUOVE QUALCOSA QUANDO CHIUDI LE LAMELLE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 21.00   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Il tuo flipper non è riparabile
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 21.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Non si vede il numero delle palline, TI AVEVO DETTO DI CONTARLE SCARICANDOLE MUIVENDO MANUALMENTE IL BILANCIERE SCARICA PALLE

Dici quando chiudi le lamelle buca gira il motore
TI AVEVO CHIESTO DI VEDERE DENTRO IL CASSONE SE SI MUOVE QUALCOSA QUANDO CHIUDI LE LAMELLE


Chiedo venia. Controllando bene ho visto che quando chiudo le lamelle buca oltre a girare il motore c?è il RETURN BALL RELAY che é come incantato apre e chiude
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 23.07   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Grazie per quello che avete potuto fare, ma essendo molto caparbio ho trovato il problema che era nella ruota conta palline, adesso mi carica la pallina sul piano di gioco, ma come la espelle senza fare niente la ruota segnapunti migliaia gira continuamente, credo Che lavorerò per trovare il problema
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 23.09   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Probabilmente hai le lampadine che indicano la pallina corrente fulminate, senza nessun riferimento e se nn sei pratico e' meno intuitivo capire se il flipper e' correttamente con la sesta pallina, io le cambiarei, cmq azionando le due bobine poste nella ruota della testa una carica palline ed una le scarica sino ad arrivare al game over, almeno questa lampadina si illumina ?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 23.14   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
gianni60 ha scritto:
Grazie per quello che avete potuto fare, ma essendo molto caparbio ho trovato il problema che era nella ruota conta palline, adesso mi carica la pallina sul piano di gioco, ma come la espelle senza fare niente la ruota segnapunti migliaia gira continuamente, credo Che lavorerò per trovare il problema
Bene e' gia' un passo avanti, quindi scatti partita, carica le palline e poi espelle la pallina...se fa il reset e poi inizia a girare la ruota all'impazzata avrai uno switch sul piano che vale 1000 punti che e' chiuso, ovvero le 2 lamelle fanno contatto sempre e x questo segna punti all'infinito
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 23.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Adesso le lampadine si illuminano e le palline che vengono caricate sono 5 e si illumina anche il game over
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 23.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Le lampadine stanno arrivando insieme agli elastici e le palette per cambiarle
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 23-gen-2020 23.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
gianni60 ha scritto:
Grazie per quello che avete potuto fare, ma essendo molto caparbio ho trovato il problema che era nella ruota conta palline, adesso mi carica la pallina sul piano di gioco, ma come la espelle senza fare niente la ruota segnapunti migliaia gira continuamente, credo Che lavorerò per trovare il problema
Bene e' gia' un passo avanti, quindi scatti partita, carica le palline e poi espelle la pallina...se fa il reset e poi inizia a girare la ruota all'impazzata avrai uno switch sul piano che vale 1000 punti che e' chiuso, ovvero le 2 lamelle fanno contatto sempre e x questo segna punti all'infinito

Si fa tutto quello che hai scritto, quindi adesso mi controllo gli switch che sono sotto il piano di gioco
, grazie dell?aiuto
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 24-gen-2020 21.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Controllato il piano ma non ho trovato lamelle che fanno contatto
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 27-gen-2020 16.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Buongiorno agli amici in linea, ho fatto dei video per poter vedere anche voi il difetto che fà il mio flipper:

1) Questo è il video di quando faccio l'avvio per la partita e mi scatta la pallina, ma la ruota delle migliaia gira continuamente e i bamper lampeggiano e il motore gira continuamente senza interrompersi, da sottolineare che quando gioca anche la pallina 5 si accende il Game Over e mi scatta un'altra biglia che non puo essere giocata.
Per rendere meglio l'idea e farvi vedere ciò che vedo io ho allegato i link dei video.

1) Avvio partita e scatto pallina

https://youtu.be/DqvKoO3FoGM

2) Questo è il video di ciò che accade all'interno della testa

https://youtu.be/XbHqyHlkK9Y

3) Questo è invece ciò che accade dentro il cassone al motore e al relay

https://youtu.be/OWVmDVVj-qU

Grazie a chiunque voglia darmi una mano per capire il problema.

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 9.25   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Il reset nn sta avvenendo regolarmente, inoltre dal video nn si capisce se e' in loop la sola ruota delle migliaia o anche la bobona carica palline nella ruota tabulatrice in basso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 9.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Il reset nn sta avvenendo regolarmente, inoltre dal video non si capisce se e' in loop la sola ruota delle migliaia o anche la bobina carica palline nella ruota tabulatrice in basso
Patrik, il flipper fa tutto quello che deve fare, esegue lo start rest correttamente e assegna anche i punti correttamente,

Il problema che anche un difetto insignificante lo porti avanti e sembra enorme è soltanto perchè in questa riparazione non esiste dialogo e perciò tutto è lasciato al caso del tocca qua e tocca la

Abbiamo ricominciato più volte la discussione perchè si riempivano le pagine di parole ma non di fatti.

per riparare il flipper ci sono due alternative.

o sei tecnico e perciò capace di tuo per esperienza

oppure come tutti gli amici del forum che nulla sanno di specifico ma seguono i suggerimenti provando e rispondendo, questo metodo è anche divertente e insegna agli altri la tecnica usata per arrivare e anche se le discussioni sono lunghe sono costruttive fino a risolvere

per questa riparazione devi intervenire tu che sai riportare il discorso dentro il solco giusto.

Spesso riesco a guidare ma soltanto quando chiedo e tu provi e poi rispondi alla domanda provata, altrimenti solo discorsi.

Dai Patrik inizia tu
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 10.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho scritto che il reset nn sta avvenendo correttamente xche guardando il video tentenna molto prima di dare la pallina, probabilmente a causa di una lamella chiusa sul piano che da punti...verifica meglio
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 10.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Grazie per l'aiuto

patryck ha scritto:
Il reset nn sta avvenendo regolarmente, inoltre dal video nn si capisce se e' in loop la sola ruota delle migliaia o anche la bobona carica palline nella ruota tabulatrice in basso

si è in loop la ruota delle migliaia
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 10.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ho scritto che il reset nn sta avvenendo correttamente xche guardando il video tentenna molto prima di dare la pallina, probabilmente a causa di una lamella chiusa sul piano che da punti...verifica meglio
Ho controllato diverse volte, ma riprovo ancora nelle corsie di ingresso quelle segnate con le lettere A-B-C-D- che sono più difficili da controllare in quanto più nascoste.
Grazie
Dopo il controllo farò sapere il risultato
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 10.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie per avermi dato un altra occasione cercherò di dare risposte certe.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 11.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ho scritto che il reset nn sta avvenendo correttamente xche guardando il video tentenna molto prima di dare la pallina, probabilmente a causa di una lamella chiusa sul piano che da punti...verifica meglio
Hai visto bene notando da troppi colpi prima di uscire la pallina allo start
Ma se mentre azzera le ruote una ruota da punti , il test ruote non avviene correttamente e smette quando casualmente ci sono tutto zero compreso lo zero della ruota 500 punti
Hai dedotto giusto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 13.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Ma se mentre azzera le ruote una ruota da punti , il test ruote non avviene correttamente e smette quando casualmente ci sono tutto zero compreso lo zero della ruota 500 punti
Hai dedotto giusto
Vero, c'e un momento dove la ruota in loop trovandosi a zero da il segnale del reset avvenuto e per questo manda pallina...ma esendoci uno switch chiuso nel piano il flipper continua a dare punti all'infinito...controlla sia gli switch nel piano e se nn trovi nulla verifica anche i relativi sotto il piano, sebbene meno probabile il corto puo' essere anche dove sono saldati i relativi cavi, magari maldestramente e' stata piegala una lamella o un cavo dissaldato va a fare corto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 14.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Ma se mentre azzera le ruote una ruota da punti , il test ruote non avviene correttamente e smette quando casualmente ci sono tutto zero compreso lo zero della ruota 500 punti
Hai dedotto giusto
Vero, c'e un momento dove la ruota in loop trovandosi a zero da il segnale del reset avvenuto e per questo manda pallina...ma esendoci uno switch chiuso nel piano il flipper continua a dare punti all'infinito...controlla sia gli switch nel piano e se nn trovi nulla verifica anche i relativi sotto il piano, sebbene meno probabile il corto puo' essere anche dove sono saldati i relativi cavi, magari maldestramente e' stata piegala una lamella o un cavo dissaldato va a fare corto
Giusta deduzione
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 28-gen-2020 20.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Buone notizie ho trovato li switch che creava problemi, era quella della lettera C della corsia di ingresso che creava il problema.
Adesso come azzera mi da la biglia 1 poi la 2 la 3 la 4 la 5 e va in Game Over ma mi scatta in altra biglia morta che non posso giocare.
Il tempo che passa tra l?azzeramento e mettere la prima biglia in partita secondo me é. Lungo, se volete posso farvi vedere il video

Ho poi notato degli altri problemi, ma ditemi voi come é meglio fare, se elencarveli oppure aspettare che si risolva quello della biglia in più.

Modificato da: gianni60 il 28-gen-2020 20.39

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 29-gen-2020 8.57   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
gianni60 ha scritto:
Buone notizie ho trovato li switch che creava problemi, era quella della lettera C della corsia di ingresso che creava il problema.
Bene!
Adesso come azzera mi da la biglia 1 poi la 2 la 3 la 4 la 5 e va in Game Over ma mi scatta in altra biglia morta che non posso giocare.
In posizione game over inizia a verificare che la ruota tabulatrice contapalline sul retro della testa in posizione di game over abbia i due contatti striscianti ben centrati nei piolini della ruota sottostante

Il tempo che passa tra l?azzeramento e mettere la prima biglia in partita secondo me é. Lungo, se volete posso farvi vedere il video
cosa intendi ?
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 29-gen-2020 9.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
gianni60 ha scritto:
Buone notizie ho trovato li switch che creava problemi, era quella della lettera C della corsia di ingresso che creava il problema.
Bene!

Adesso come azzera mi da la biglia 1 poi la 2 la 3 la 4 la 5 e va in Game Over ma mi scatta in altra biglia morta che non posso giocare.
In posizione game over inizia a verificare che la ruota tabulatrice contapalline sul retro della testa in posizione di game over abbia i due contatti striscianti ben centrati nei piolini della ruota sottostante
lo farò in serata

Il tempo che passa tra l?azzeramento e mettere la prima biglia in partita secondo me é. Lungo, se volete posso farvi vedere il video
cosa intendi ?
ecco il video https://youtu.be/eEE3Sdaegd8
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 31-gen-2020 23.52   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Allegato IMG_4246.JPG (477.8 KB)
Allegato IMG_4247.jpg (659.4 KB)
Oggi pulizia dei relé e delle lamelle e sono incappato in questo, devo sostituirlo? Se si si sostituisce solo la bobina?
Adesso quando accendo il pistone del conta biglie orizzontale si é incantato E non va in partita
Da cosa potrebbe dipendere il fatto che si sia bruciata la bobina?

Modificato da: gianni60 il 1-feb-2020 17.21
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 1-feb-2020 19.50   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Situazione drammatica, accendo il flipper e comincia a scattare continuamente il bilanciere orizzontale del contabiglie, dopo avere azzerato le ruote e scalato le biglie dalla 5 all 1, ma non mette la biglia in corsia di lancio, non scatta la partita, la testa é accesa mentre il piano gioco rimane spento, può essere per colpa dell? Hold Relay? Visto che sembra bruciato?
Grazie

Modificato da: gianni60 il 1-feb-2020 20.17
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ridare vita al mio Flipper
Postato: 5-feb-2020 20.01   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
O


VecchiFlipper forum © 2010