La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Silvervox mod. 58

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-gen-2020 12.15 di loris_galla
loris_galla

Messaggi: 2
Registrato: 06-01-20
Silvervox mod. 58
Postato: 6-gen-2020 23.08
 
Buongiorno (o buona sera, a seconda dei casi),

premetto che sono un elettrotecnico ed ho esperienza anche con la meccanica.

Sono da poco venuto in possesso di un jukebox modello 58 della Silvervox. Il mio intento è quello di sistemarlo e regalarlo a mia zia, che ne ha sempre desiderato uno.
Il macchinario, a detta del precedente proprietario che, tra l'altro, è un parente affidabile, ha funzionanto sino a quanche anno fa, poi, d'un tratto, non si è più avviato.

A questo link è visibile la locandina e alcune foto:

[url]http://www.jukebox-world.de/Forum/Archiv/Europa/Silvervox_02.htm

In allegato uno schema del modello 2304 della wurlitzer, il quale, stando ad alcuni post, dovrebbe essere simile. Non ho ancora verificato.

Ho eseguito un controllo sui fusibili e sull'impianto elettrico visibile (fusibili, neon, cavi) e ho messo a nuovo starter per neon, cavo di alimentazione generale (che era ridotto proprio male) e alcuni cavetti che si sono scollegati dalle saldature probabilmente per via del tempo.
Non ho ancora avuto modo di aprire il quadro elettrico (anche perchè siamo in inverno ed è in garage, dove la temperatura non è incoraggiante).

Effettuate i controlli sopra descritti, ho provato ad avvare la macchina per fare una verifica di funzionamento. Effettivamente, il disposiivo si accende e il motore del giradischi va in moto continuando a girare. La camma superiore, che dovrebbe spingere un albero per la presa del disco, rimane disinserita, quindi con l'albero di presa disco arretrato (credo sia giusto).

Ho provato ad azionare la gettoniera manualmente (è chiaramente visibile il finecorsa azionato dalla moneta) e a selezionare una canzone. All'attivazione della gettoniera si sente una bobina che si attiva, ha lo stesso suono di un teleruttore pertanto sospetto sia una qualche autoritenuta per dare il consenso alla pulsantiera e alla selezione del disco. Pertanto, ho premuto il numero della selezione, ma si sente solo la bobina di prima disattivarsi e tornare tutto come all'inizio.

Dopo un paio di giorni, sono tornato ad avviare il dispositivo e, da solo, ha selezionato una canzone (probabilmente l'ultima che avevo selezionato), così ho potuto vedere il meccanismo in movimento. Purtroppo, nella stazione, non c'erano dischi e il ciclo si è concluso dopo che l'albero di presa disco è stato estratto ed è poi subito ritornato indietro (per mancanza del disco). Dopo di che più nulla, non sono più riuscito a replicare l'evento.

Effettuando alcuni controlli, ho notato che è il motore del carosello a non muoversi correttamente. Provando a verificare le tensioni ai capi mi trovo 30VAC. Difatti, il motore deve essere per forza un corrente alternata dato che ha un condensatore per l'avvio. Il motore ha un connettore con 4 poli. Misurando le resistenze, ho tra due poli 45ohm e tra gli altri due 125ohm. Difatti, il condensatore è collegato all'avvolgimento da 125ohm che dovrebbe essere quello per l'avvio.

Ora, tensione arriva, ma il motore non gira. Può essere il condensatore?

Attualmente, ho sospeso il progetto sino a primavera. In sostanza, ho aperto questo post per ricevere, possibilmente, aiuto da voi più esperti. Ma, essenzialmente, per cercare di raccimolare più documentazione possibile di questo dispositivo, dato che in rete si trova poco e niente, ed arrivare a primavera con le idee più chiare e più carta alla mano.

Ringrazio tutti per l'attenzione e attendo vostre notizie!

Loris
loris_galla

Messaggi: 2
Registrato: 06-01-20
Re: Silvervox mod. 58
Postato: 12-gen-2020 12.15   in risposta a: loris_galla in risposta a: loris_galla
 
Nessuno ha informazioni da fornire?


VecchiFlipper forum © 2010