La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 120 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 ] - Ultimo Messaggio: 13-dic-2019 21.10 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.16   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
nell'ordine inserisco anche un po' di dadi di fermo......
non capisco questa frase
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
non riesco a vedere questa squadretta rotta...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
MA NON MONTARE IL PIANO GIOCO PERCHE' GIà è SMONTATO GUARDIAMO ANCHE IL PROBLEMA DEI 5.000 PUNTI

solo perche' me lo ricordi

guarda le etichette del piano motore, leggi relè 5.000 punti, mi sembra il terzo in fondo

poi guarderemo perche questo relè non da i 5.000 punti

ma prima mettiamo a posto il contatore palle gioco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.20   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
non riesco a vedere questa squadretta rotta...
a fianco bobina gialla ci sono due viti che tendono una striscetta metallica che non serve a nulla

prendi il contatore tolto e confrontalo

vedi altra squadretta identica dove la molla lunga che richiama i bilanciere
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
MA NON MONTARE IL PIANO GIOCO PERCHE' GIà è SMONTATO GUARDIAMO ANCHE IL PROBLEMA DEI 5.000 PUNTI

solo perche' me lo ricordi

guarda le etichette del piano motore, leggi relè 5.000 punti, mi sembra il terzo in fondo

poi guarderemo perche questo relè non da i 5.000 punti

ma prima mettiamo a posto il contatore palle gioco

ok...

credo di aver capito quale sia la squadretta rotta. nella foto è un piattino di ferro tenuto su da due viti.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.22   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
MA NON MONTARE IL PIANO GIOCO PERCHE' GIà è SMONTATO GUARDIAMO ANCHE IL PROBLEMA DEI 5.000 PUNTI

solo perche' me lo ricordi

guarda le etichette del piano motore, leggi relè 5.000 punti, mi sembra il terzo in fondo

poi guarderemo perche questo relè non da i 5.000 punti

ma prima mettiamo a posto il contatore palle gioco

ok...

credo di aver capito quale sia la squadretta rotta. nella foto è un piattino di ferro tenuto su da due viti.

vedi che ne manca un pezzo rispetto a quello che è all'altro lato del bilanciere
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
non riesco a vedere questa squadretta rotta...
a fianco bobina gialla ci sono due viti che tendono una striscetta metallica che non serve a nulla

prendi il contatore tolto e confrontalo

vedi altra squadretta identica dove la molla lunga che richiama i bilanciere

Sì!! Capito tutto... domani sistemo squadretta e bobina. Mi sono accorto solo adesso che il contatore che ho smontato oggi è una fotocopia di quello che c'è nel banco

Tutto chiaro! Domani procedo, appena fatto scrivo per il problema dei 5000 punti

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
per cambiare la staffa con la pasticca rotta svite le quattro viti a brugola togli la staffa togli la bobina per vedere dentro il canotto che non ci sia la pasticac rotta e ci metti la staffa del contatore che hai tolto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.26   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
non riesco a vedere questa squadretta rotta...
a fianco bobina gialla ci sono due viti che tendono una striscetta metallica che non serve a nulla

prendi il contatore tolto e confrontalo

vedi altra squadretta identica dove la molla lunga che richiama i bilanciere

Sì!! Capito tutto... domani sistemo squadretta e bobina. Mi sono accorto solo adesso che il contatore che ho smontato oggi è una fotocopia di quello che c'è nel banco

Tutto chiaro! Domani procedo, appena fatto scrivo per il problema dei 5000 punti

domani alle 17 sono a una riunione e tornero verso le 21 o poco più
quando rientro ti scrivo

quando hai sistemato il contatore e provato carica sempre sei palle apri una nuova discussione relè 5.000 punti
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se le bobine sono uguali, mi conviene sostituirla con quella dell'altro contatore, no?
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
non riesco a vedere questa squadretta rotta...
a fianco bobina gialla ci sono due viti che tendono una striscetta metallica che non serve a nulla

prendi il contatore tolto e confrontalo

vedi altra squadretta identica dove la molla lunga che richiama i bilanciere

Sì!! Capito tutto... domani sistemo squadretta e bobina. Mi sono accorto solo adesso che il contatore che ho smontato oggi è una fotocopia di quello che c'è nel banco

Tutto chiaro! Domani procedo, appena fatto scrivo per il problema dei 5000 punti

domani alle 17 sono a una riunione e tornero verso le 21 o poco più
quando rientro ti scrivo

quando hai sistemato il contatore e provato carica sempre sei palle apri una nuova discussione relè 5.000 punti

Ok Doc!!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.27   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
a domani

ti ripeto che sei veramente bravo altrimenti era tanto incasinato il tuo flipper che dovevamo abbandonare ma tu stupisci con il tuo saper fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 12-dic-2019 22.30   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
Se le bobine sono uguali, mi conviene sostituirla con quella dell'altro contatore, no?
perchè staccare i fili quando basta cambiare la staffa,

la bobina è buona
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 7.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
a domani

ti ripeto che sei veramente bravo altrimenti era tanto incasinato il tuo flipper che dovevamo abbandonare ma tu stupisci con il tuo saper fare

Grazie, faccio il possibile 😅

Ok, aggi sistemo bobina, staffa e squadretta. Già che ci sono aggiusterò anche la lamellina rotta (quella che si apre qnd la bobina indietreggia) della terza ruota.

Speriamo di sistemare anche il relè dei 5000 punti.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 7.56   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
Tu hai giocato qualche partita forse proprio perché hai sia lamelle piccole ruota rotte o fili staccati a queste lamelle altre ruote
Se queste lamelle che vuoi sistemare fossero state buone forse non avresti fatto neppure una partita perché ad esempio la ruota con la bobina bruciata se la lamella corta fosse buona avrebbe bloccato il relè punti ruota magari bruciando qualcosa altro
La bobina bruciata della ruota è bruciata causa queste lamelle corte dopo la rottura della pasticcavdi battuta
E? per questo che ti ho già più volte scritto di lasciarle perdere perché fintanto il flipper non è a posto di tutto queste lamelle creano solo problemi
Se erano a posto non ti avrei detto di accendere e fare una partita perché non saresti riuscito a giocare
C?è un motivo in ogni cosa che dico fare o non fare
Vedrai quando finito ti faccio fare una prova a cosa servono queste lamelle
Se avessi letto la guida lo sapresti già
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 7.58   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
a domani

ti ripeto che sei veramente bravo altrimenti era tanto incasinato il tuo flipper che dovevamo abbandonare ma tu stupisci con il tuo saper fare

Grazie, faccio il possibile 😅

Ok, aggi sistemo bobina, staffa e squadretta. Già che ci sono aggiusterò anche la lamellina rotta (quella che si apre qnd la bobina indietreggia) della terza ruota.

Speriamo di sistemare anche il relè dei 5000 punti.

Credo bravo come sei impiegherai dieci minuti a sistemare i 5000 punti
In realtà tra un mese tu lo riparerai in un minuto sapendo come finziona
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 9.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Tu hai giocato qualche partita forse proprio perché hai sia lamelle piccole ruota rotte o fili staccati a queste lamelle altre ruote
Se queste lamelle che vuoi sistemare fossero state buone forse non avresti fatto neppure una partita perché ad esempio la ruota con la bobina bruciata se la lamella corta fosse buona avrebbe bloccato il relè punti ruota magari bruciando qualcosa altro
La bobina bruciata della ruota è bruciata causa queste lamelle corte dopo la rottura della pasticcavdi battuta
E? per questo che ti ho già più volte scritto di lasciarle perdere perché fintanto il flipper non è a posto di tutto queste lamelle creano solo problemi
Se erano a posto non ti avrei detto di accendere e fare una partita perché non saresti riuscito a giocare
C?è un motivo in ogni cosa che dico fare o non fare
Vedrai quando finito ti faccio fare una prova a cosa servono queste lamelle
Se avessi letto la guida lo sapresti già
Mentre aspetto la mia ora provo a spiegarti a cosa serve quella coppia di lamelle piccole chiuse che si aprono quando la bobina attrae totalmente il pistoncino al suo interno e attratto fino in fondo si aprono queste lamelle che fino ora ti ho detto lascia perdere per ora non servono, per ora.
Iniziando dal perchè ci sono diciamo servono ad avere la certezza che se il flipper fa un punto questo punto venga segnato veramente sempre e con certezza anche se il contatto che da questo punto nel piano viene anche soltanto pizzicato per un attimo.
Quando giocando fai un punto, si eccita uno dei relèp sulla testa che comandano la relativa ruota punti.
Fai un punto e si eccita un relè nella testa e questo relè fa avanzare di uno scatto la relativa ruota punti
Fai un punto dal piano gioco e si eccita un relè punti nella testa, QUESTO RELè SI ECCITA E RESTA ECCITATO FINO A CHE LA RUOTA PUNTI NON è AVANZATA ECCITANDO FINO IN FONDO IL SUO PISTONCINO. soltanto dopo questa totale eccitazione il relè si stacca perchè si sono aperte le lamelle piccole che lo tenevano autoeccitato.
La ruota dei 10.000 che ha la pasticca rotta ha bruciato la bobina perchè si è rotta la pasticca e è rientrata all'interno della bobina e quando la ruota ha tentato di girare non è riuscita a farlo perchè la pasticca rotta all'interno della bobina non ha permesso al pistoncino di fare tutta la corsa e aprire questa coppia di lamelle.

Ecco perchè ti ho fatto fare la partita sapendo non funzionano le lamelle di stacco ruota, in caso contrario sarebbe rimasto eccitato il relè ruota e come aveva già bruciato la bobina ruota avrebbe potuto bruciare altro.

Per questo non devi passare avanti a quello che ti viene suggerito, nel flipper tutto ha una logica e va seguita per non fare danni.

Non esiste nulla nel flipper che non serve a qualcosa, anche quello che non sai spiegarti ha una sua spiegazione e magari importante.

Ti faccio un esempio tanto per scrivere, guarda attentamente il motore con tutte le sue molte lamelle.

Vedrai che c'è avvitata una specie di lamella singola che è spezzata, vedi soltanto una lamella in acciaio avvitata da sola che non sembrerebbe logico ci fosse, è spezzata e ne manca un pezzo ma al contrario di tutte le altre che sono in coppia e nanno contati di argento questa è li da sola come non servisse a nulla.

Bene quella lamella è di acciaio e il pezzo mancante ha un ricciolo che va a toccare un perno della ruota e quando il motore si ferma al suo terzo di giro questa lamella tiene fermo il rullo del motore.

é un freno che da la certezza al motore di fermarsi nella sua posizione di zero appena il morore vero e proprio si ferma per mancanza di corrente.

Ora che manca non ci sarà mai la certezza che il rullo si fermi proprio all'inizio della camma dello zero e questa posizione è molto importante anche se non vedi difetti visivi

Ma anche questo sarà da fare quando tutto è a posto.

Ora devi fare tutte le cose che ti permetteranno di provare il flipper nelle sue funzioni, solo dopo sistemerai le piccolezze.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 10.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ti ricordo che questa sera mi trovi dopo cena perchè alle 17.30 vado via.

Non mi ricordo nulla di dove siamo rimasti e cosa stavamo facendo, vedi di ricordarmi tu cosa abbiamo lasciato incompiuto ieri sera

A ordinare le bobine aspetta perchè dovrai prendere altre piccolezze necessarie a sistemare il flipper e per fare questo poi dobbiamo vedere le foto generali sia motore che piano gioco sopra sotto.

Ad esempio mi sembra avere visto i gruppi flipper palette con gli snodi differenti tra loro
e i tiranti bakelite sciupati

Poi sistemato i 5000 punti facciamo un piccolo elenco e li prendi

intanto anche con una ruota in meno se segui le indicazioni puoi finire ogni riparazione anche giocando per capire tutto vada bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 10.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
TI SPIEGO IL FUNZIONAMENTO DEL RELE' 5.000 PUNTI ALMENO LO LEGGI QUANDO SEI A FARE NULLA

Quello che ti scrivo ora vale per tutti i relè che sono preposti a dare punteggi multipli quando eccitai, tipo 5 punti 50 punti 500 punti 5.000 punti, praticamente tutti i relè che quando li ecciti da una lamella del piano gioco questi fanno tutto da soli e si eccitano, danno il punteggio prefissato e poi si staccano.

Prendiamo il nostro caso relè 5.000 punti e guarda questa foto del tuo piano gioco.

https://ibb.co/wNYZVj3

Il relè di cui parliamo nella sua forma più semplice se deve dare solo i punti è formato da tre gruppi lamelle aperte.

vediamo a cosa servono questi tre gruppi lamelle aperti, QUELLO CHE SCRIVO VALE PER TUTTI I MODELLI DI FLIPPER E PER TUTTE LE MARCHE DI FLIPPER.

Abbiamo detto tre coppie lamelle aperte che si chiudono quando il relè si eccita.

1) Una coppia di lamelle è preposta a far girare il motore per tutto il tempo che il relè è eccitato.

2) Altra coppia di lamelle sono l'autoeccitazione di questo relè, autoeccitazione significa che se ecciti per un attimo il relè, oppure muovi la sua ancoretta a chiudere le lamelle, il relè resta eccitato da solo e si staccherà soltanto quando una lamella chiusa del motore si aprirà perchè il motore gira.
Il motore gira quando il relè è eccitato causa la precedente lamella che ti ho detto fa girare il motore.
La lamella chiusa del motore che tiene autoeccitato questo relè è posizionata quasi al termine del terzo di giro del motore, subito dopo che si apre questa lamella il motore si ferma al suo zero naturale.

3) la terza coppia aperta è quella che fa dare i punti.
A questa coppia arriva il filo del relè punti della testa e all'altro capo delle lamelle arrivano gli impulsi dal motore dati dalla lamella motore posizionata in basso che strofina nel disco basso tutto a denti, quando il relè 5.000 è eccitato resta eccitato per un terzo di giro motore e in questo terzo di giro il motore manda al relè 5.000 cinque impulsi che appunto fanno dare 5.000 punti.

TERZO DI GIRO
questa frase significa che il motore del Gottlieb fa un ciclo completo ogni terzo di giro della ruota a camme che muove le lamelle
Ho specificato Gottlieb perchè chi avesse un Willams il suo motore completa il ciclo in mezzo giro.

PASSIAMO ORA AL PERCHè IL TUO FLIPPER NON DA I 5.000 PUNTI.

Una tua frase porta a un ragionamento che riduce le probabilità del difetto.

Hai scritto in qualche passata discussione che quando tocchi un passaggio o altro che deve dare 5.000 punti senti girare il motore ma non da punti.

Questo significa che il relè dentro il cassone della foto si eccita e questo èp già un segno che elimina molte cause.

Non dare i punti quando si eccita come nel tuo caso può dipendere da due cose ben precise facilmente individuabili,

Vediamole.

Ora che non c'è il piano gioco e si vede bene l'interno cassone e i relè proviamo con il flipper acceso a fare queste prove.

Tieni premuta l'ancoretta del relè 5.000 punti continuamente con le dita, il motore gira e vedi se da i punti tenendola premuta

Se da da i punti tenendo premuta l'ancoretta il problema sta nell'auto eccitazione del relè 5.000 punti

se invece non da i punti allora il problema è che potrebbe non fare contatto la lamella di questo relè 5.000 punti e perciò non passare i 5 impulsi del motore, oppure non arrivano i 5 impulsi dal motore.

ORA NON TE NE DICO ALTRE PER NON RIEMPIRTI LA TESTA

bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 16.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
ti ricordo che questa sera mi trovi dopo cena perchè alle 17.30 vado via.

Non mi ricordo nulla di dove siamo rimasti e cosa stavamo facendo, vedi di ricordarmi tu cosa abbiamo lasciato incompiuto ieri sera

A ordinare le bobine aspetta perchè dovrai prendere altre piccolezze necessarie a sistemare il flipper e per fare questo poi dobbiamo vedere le foto generali sia motore che piano gioco sopra sotto.

Ad esempio mi sembra avere visto i gruppi flipper palette con gli snodi differenti tra loro
e i tiranti bakelite sciupati

Poi sistemato i 5000 punti facciamo un piccolo elenco e li prendi

intanto anche con una ruota in meno se segui le indicazioni puoi finire ogni riparazione anche giocando per capire tutto vada bene

Rieccomi, non chiudo la discussione perchè credo potrebbe tornare utile quando dovrò rimontare la ruota delle decine (non migliaia). Magari qui potremo fare la lista totale della spesa per ruota e minuteria.

Ho sostituito la staffa ad L della bobina che carica le partite. La vecchia era spezzata in due e si teneva su per opera divina. Sostituito il canotto in plastica e la pasticca interna con quelle dell'unità tolta ieri dal pannello di testata.

Ho aggiunto inoltre la battuta ad L.

Acceso e caricato flipper, tutto ok. Addirittura il suono del caricatore partite è cambiato, sembra decisamente migliore.

Mi accingo ad aprire discussione sul rele 500 punti.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CARD KING: Ruote punti da revisionare completamente
Postato: 13-dic-2019 21.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Come vuoi tu MAESTRO


VecchiFlipper forum © 2010