La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-set-2019 19.14 di mariobarone62 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 19-ago-2019 9.50
Allegato img392.pdf (953.5 KB)
Allegato img391.pdf (652.2 KB)
eccomi di nuovo tra voi era parecchio che non ci sentivamo un salutone a tutti voi del forum .
scrivo per farvi notare una differenza :ho tempo fa acquistato il manuale wurlitzer mod 2404 e mi trovo all'interno lo schema ampli 538 che praticamente ad esempio monta al posto della raddrizzatrice 5u4gb 3 diodi contrassegnati come sr3 sr4 sr5 ma questo non è un problema io nel mio ampli ho la 5u4gb .
vado pio a notare che nello schema 538 tra i due catodi delle 6973 P.Pull noto che vi è una resistenza dac310 Ohm in parallelo con un elettrolitico da150MF collegati a massa questo tra V11 e V10 .
nell'altro canale e cioè tra V8 e V9 mi trovo sempre una resistenza da 310Ohm ma in parallelo ad un elettrolitico da 25 MF ora mi chiedo: ma i due canali non sono complementari? cioè non dovrebbero essere uguali i valori dei componenti?
ma questo non è tutto , andando a spulciare lo schema dell'ampli 534 mi trovo che la resistenza in parallelo con l'elettrolitico tra i due catodi di V8 e V9 non esiste .
COME è POSSIBILE TUTTO CIO' ? ( allego file 534 e 538 )

vi ringrazio come sempre x le delucidazioni che chiunque voglia elargire .
saluti a tutti :
MARIOBARONE62
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 28-ago-2019 6.55   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
in TEORIA i sistemi stereofonici fatti "a modo" sono sempre identici nei canali . Tieni però presente che oltre alle modifiche fatte "dalla casa" per esigenze particolari ci sono le modifiche fatte "alla come viene viene" nei secoli di vita di queste macchine e magari qualche rattoppo.
I condensatori sono della stessa marca? Se hanno l'anno di fabbricazione scritto sopra è lo stesso?
In ogni caso l'ampli privo di componenti verso massa sui catodi ....
...NON può funzionare!

Perchè la corrente di solito scorre dalla placca al catodo ,se il catodo è alto cosa scorre?

Che poi i mF possono essere 25 o 300,cambierà il funzionamento ma in linea di massima "qualcosa" deve chiudere il catodo se no non amplifica
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 28-ago-2019 8.02   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
carissimo doc grazie come sempre x il tuo tempo probabilmente nelo schema 534 è stato un una mancanza del disegnatore invece x quanto po riguarda i componenti che io poi ho sostituito erano tutti originali e questo ampli non era stato (stranamente)ancora frugato tranne che per quanto riguarda gli altoparlanti allora mi si sono bruciati i trasf d'uscita e uno lo ho già sostituito con un modello x le EL84 perche gli originali costano un botto e visto che le impedenze delle 6973 sono praticamente le stesse ho visto che funziona benissimo su un canale e adesso lo farò anche sull'altro.
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 28-ago-2019 8.54   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
scusami doc gli altoparlanti sono stati sostituiti non da me con un tipo non originale trovato in chissà quale discarica
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 30-ago-2019 17.35   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
mah,quello della EL84 dovrebbe essere molto più piccolo e in questa configurazione scaldare tanto e di più visto che la configurazione fa passare molta più corrente.

Per gli altoparlanti si rispettino almeno impedenza e potenza. tieni presente che su alcuni di quei modelli c'era una stereofonia zoppa
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 30-ago-2019 22.07   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
carissimo doc ho sovradimensionato il trasformator x el84 e ti posso garantire che non scalda pressochè niente anzi meno del trasf x 6973
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 30-ago-2019 22.09   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
scusami cosa intendi x stereofonia zoppa?non sono equilibrati i canali e bisogna equilibrarli con il balance?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 7-set-2019 6.48   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
alcuni juke non hanno solo i due "altoparlantoni" ma anche un piccolo conino collegato da una sola delle uscite nel mezzo. Ergo,un canale è diversamente caricato dall'altro.

Mi dai i codici dei trasfo che li guardo così vedo che induttanza e corrente a vuoto hanno
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 7-set-2019 7.47   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Ciao andrea praticamente chi ha frugato per fortuna solo gli altoparlanti essendosene sicuramente bruciato uno (quello che i un canale é solo)lo ha sostituito con un vecchio allocchio bacchini da 2 ohm e ha bruciato il trasf di uscita e io lo ho sostituito con un trsf. push pull x el84 e alla fine sostituisco anche l'altro avendo sostituito gli altoparlanti con ua serie da 4 Ohm con cross over anche perché il trasf . originale costa un botto di soldi
ps.il canale con il trasf. sostituito funziona molto bene sto pensando addiritura di sostituire le 6973 con el84 con l'adattatore .ho notato un'altro particolare :il fatto che i due altoparlantoni erano i medi e il piu piccolo in parallelo era il woofer praticamente il parllelo era uno da 32 ohm con uno da 8 ohm quindi (32×8)÷(32+8)=6,4ohm.Io siccome ho gli altoparlanti da 4 ohm ho usato l'uscita del trasf. da 4 ohm .Domanda:é giusto fare cosí?

Modificato da: mariobarone62 il 7-set-2019 8.03

Modificato da: mariobarone62 il 7-set-2019 8.07
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 8-set-2019 12.54   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
dunque se il trasfo vuole 4 ohm tu glieli devi dare,di solito in quei juke c'erano due coni da 300 mm e poi uno più piccolo,uno solo da 160.
E per logica i medi-medio bassi sono i più grandi e il più piccolo è il medio alto. Veniva messo in mezzo per enfatizzare le voci

E un ampli valvolare con meno ohm del previsto cioè lui esce 4 e tu gli dai 8 solleccita il trasfo di uscita. Se invece lui esce 4 e tu gli dai 2 rende meno,distorce e consuma più corrente
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: discrepanze negli schemi ampli wurlitzer mod 2404
Postato: 8-set-2019 19.14   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
ok doc e per quanto riguarda i condensatori tra i due catodi alla fine li monto identici e poi devo sostituire anche i cavi che portano il segnale al'ampli perche vi é un falso contatto e anche gli rca sono da sostituire


VecchiFlipper forum © 2010